Conferenze&benefit. Ryad-Roma sul jet privato

L’ex premier. Era in Arabia Saudita per un incontro dell’Fii Istitute, che ha pagato il volo di rientro in Italia. Oggi farà il tampone e poi andrà da Mattarella

(di Marco Lillo e Valeria Pacelli – Il Fatto Quotidiano) – L’aereo è atterrato intorno alle 3 di notte a Fiumicino. A bordo un solo passeggero: Matteo Renzi. Grazie a quel volo ‘executive’ operato da una compagnia privata Matteo Renzi ha potuto presentarsi rapidamente a Roma per andare oggi all’incontro con Mattarella. Per evitare polemiche sulla mancata quarantena e sui rischi per il capo dello Stato che lo riceverà, Renzi si sottoporrà stamattina al tampone. Polemiche più forti potrebbero essere sollevate dal soggetto che ha pagato il volo: il FII, Future Investment Initiative Institute, una Fondazione saudita creata all’inizio del 2020 per decreto dal Re dell’Arabia Saudita, Salman bin Abd al-Aziz Al Saud.

La questione ‘volo gratis’ va inserita nei rapporti che Matteo Renzi definisce senza imbarazzo di ‘amicizia personale’ con il vero leader saudita, il 35enne principe ereditario Mohammad bin Salman, per tutti “The Crown Prince” o MBS. Teoricamente il vicepremier. Di fatto è il figlio del re premier a comandare. Ed è MBS che ha ideato le conferenze del FII Future Investments Initiative.

Matteo Renzi era in Arabia, come svelato dal Domani, per partecipare alla quarta conferenza annuale FII, la cosiddetta Davos nel deserto, dal nome della città svizzera teatro del forum mondiali dell’economia. Tutto parte nel 2018 con un debutto funestato dalle defezioni per l’omicidio efferato di Jamal Khashoggi, il 2 ottobre 2018. Il corpo dell’opinionista saudita che scriveva anche sul Washington Post non fu mai trovato. Khashoggi fu attratto in una trappola, sequestrato ucciso e – secondo le cronache dell’epoca – sezionato, cioè tagliato a pezzi, nell’ambasciata saudita di Instanbul. La fidanzata Hatice Cengiz nel dicembre 2019 venne a Roma per chiedere all’Italia di prendere una posizione più netta. Quando, nel maggio 2020 i figli di Jamal Khashoggi hanno perdonato gli assassini, Hatice Cengiz ha twittato: “Jamal è stato ucciso all’interno del consolato del suo Paese mentre prendeva dei documenti per il nostro matrimonio. Gli assassini sono venuti dall’Arabia Saudita con l’obiettivo premeditato di adescarlo, tendergli una trappola e ucciderlo. Noi non perdoneremo gli assassini né quelli che hanno ordinato l’omicidio”. Poi ha presentato una denuncia alle autorità Usa contro il principe MBS e altri funzionari a lui vicini per chiedere i danni. Il processo saudita chiuso con cinque condanne a morte poi commutate in pene detentive di 20 anni per molti è stato una farsa.Non per Renzi. L’ex premier deve aver creduto alla versione di MBS che si proclama all’oscuro di tutto. Dopo l’omicidio Khashoggi ha partecipato agli eventi del FII e nel 2020 è entrato nel board della neonata fondazione infischiandosene delle polemiche. Oneri e onori: quando Renzi ha fatto presente la sua esigenza di rientrare velocemente in Italia non ha dovuto cercare un volo anticipato.

In qualità di membro del board ha usufruito di un ‘benefit’ incluso nel suo status. Stando a quel che Renzi stesso ha raccontato a chi gli chiedeva stupito del rientro con volo ‘privato’, non c’è stato un pagamento per il singolo volo. Esisterebbe una sorta di ‘diritto’ del membro del board FII a volare da e verso casa attingendo a questo ‘monte ore’.

Non tutti gli speaker hanno questo privilegio. Solo i membri del board. Le conferenze si svolgono da quattro anni. Però solo un anno fa il regime saudita ha creato la Fondazione.

L’amministratore delegato è il pubblicitario francese Richard Attias, marito di Cecilia, ex moglie dell’ex presidente francese Sarkozy. Attias con Renzi ha scritto anche un saggio pubblicato sulla rivista della Fondazione. Il presidente del board è Yasir Al-Rumayyan, governatore del fondo sovrano saudita PIF Public Investment Fund, un ‘giocattolino’ con un valore netto di 360 miliardi di dollari. Poi ci sono la principessa Reema Bint Bandar Al Saud, Mohamed Alabbar, il Professore Tony Chan, l’imprenditore americano e futurologo Peter H. Diamandis, il professor Adah Almutairi.

Al primo evento, nell’aprile del 2020, in piena pandemia, Renzi ha lanciato l’idea del nuovo rinascimento contro la nuova pandemia. In occidente si è ‘rivenduto’ il Nuovo Rinascimento già con la Merkel nel 2014 con la Pixar nel 2015, con Macron nel 2019 ma Attias e il board hanno battezzato così il quarto convegno FII, il primo della Fondazione. Renzi per fornire le sue visioni e il suo nome al board del think tank saudita è pagato 80 mila dollari all’anno che includono i gettoni di presenza. Sui compensi paga le tasse in Italia e a chi gli parla di conflitto di interesse (FII si occupa per esempio di intelligenza artificiale e altri settori nei quali possono esserci interessi italiani contrastanti con quelli sauditi) Renzi risponde: “Evito di occuparmi di temi simili e resto sulle grandi questioni”. Inoltre l’ex premier è convinto che il rapporto personale con MBS e quello formale con FII siano medaglie da vantare e non relazioni imbarazzanti per un politico. Agli eventi partecipano grandi nomi come l’ex premier australiano Kevin Rudd, il manager di Blackrock Larry Fink e l’ex Ad Ferrari Jean Todt. Però va detto che quasi sempre i manager sono in carica mentre i politici sono usciti davvero dalla scena.

29 replies

  1. Al bomba piaceva e piace Al-Sisi, anzi per lui Al-Sisi ha collaborato sul caso Regeni (24 nov 2020 commissione d’inchiesta sul caso Regeni). Perchè meravigliarsi se il bomba fa parte del board capitanato dal mandante dell’omicidio Khasoggi (Agnes Callamard, Relatore speciale delle Nazioni Unite, ha raccolto «prove credibili» che indicano come l’erede al trono saudita, Mohammed bin Salman, sia «individualmente responsabile» dell’assassinio del giornalista dissidente. 19 giù 2019).
    Il personaggio è questo, un abile politico lobbista che per farsi (bene) gli affaracci suoi usa e manipola tutto e tutti forte delle sponde mediatiche di TV e giornali al soldo dei loro padroni.
    Quello che stupisce sono i parlamentari e i sostenitori che lo seguono ciecamente, all’interno di IV e del PD. Vien da dire che lui sia l’uomo che sussurrava alle capre.

    Piace a 2 people

    • Non è che ha sostenitori tra i 5fessi e nel PD (noto crogiolo di mezz’uomini dalla morale “ampia”), è che i parlamentari dei suddetti, temono le elezioni come il diavolo l’acqua santa; perciò faranno la pace, troveranno l’accordo e resteranno chiusi nella scatoletta di tonno… (con calma ce la faranno, eh! e coi tempi del PD. Tanto l’Italia è a loro disposizione, come sempre) il PD assicurandosi l’ennesimo governo senza passare da elezioni e l’ennesimo PdR e i 5fessi lo stipendietto…
      … eh… già… dalla rivoluzione alla sottomissione…

      Un bel governo PD, appoggiato da Berlusconi è proprio quello che ci vuole.
      D’alronde, l’oppofinzione non vuole la responsabilità del governo: con il “Recovery Mes” arriverà la macelleria sociale.
      Altro che ripresa. La volete l’UE? Allora pagate, che il paradiso (per pochi) costa (ai molti)!

      "Mi piace"

      • È tornato MASTERCAZZ, l’eterno troll seguace del capitone sciacallo.
        Dopo tutte le offensive STR0NZATE che hai scritto vorresti essere offeso ricordandoti la vacuità morale del tuo idolo fannullone?
        Dai che oggi sono pronto a incrociare le lame con gli stolti.

        "Mi piace"

  2. Direbbe giustamente. Greta Thunberg: “vi rendete conto dell’inquinamento inutile per trasportare questo losco figuro?”
    Il pianeta e l’umanità tutta non può permetterselo.

    Piace a 2 people

    • «Dopo avergli dato la possibilità di contare qualcosa (troppo, in verità…), adesso frignano che è un mentitore seriale e si domandano serafici come sia possibile che ci sia ancora qualcuno che gli crede: dilettanti allo sbaraglio! Mal che si vuole non duole: le iscrizioni al circoletto masochistico di quelli che aspettano il “palo” sono chiuse finalmente?

      "Mi piace"

      • Mentegatto ..e ti rivolgi a me?
        ho capito il tipo dal 2012, quando ho letto una sua intervista sul corriere
        “”Noi daremo una mano e per quello che mi riguarda darò una mano da militante del Pd e da sindaco di Firenze”
        per poi incl. Prodi nell’elezione del PdR

        Piace a 1 persona

      • Sì, mi rivolgo a te: l’hai capito, ma non l’hai messo in pratica, la qual cosa è molto peggio di non capirlo affatto: al posto del solito motto “chiagni e fotti”, ci pregiamo di introdurne uno dalla SAGGEZZA POPOLARE (ahahah…) veneta: “i pianze el morto e ‘i incula el vivo (trad.: piangono il morto e inculano il vivo)”!

        "Mi piace"

      • niente da fare….avanti imperterrito..senza leggere o ascoltare…
        da quando sarei o sono stato un renziano?
        nelle tue fantasie erotiche ..forse
        ottuso fino all’autolesionismo
        ho ragione
        sei un sociopatico masochista

        Piace a 1 persona

      • Povero d3fici3nt3: secondo te a cosa mi riferivo, al fatto che avrei pensato che tu fossi un renziano? SVEGLIAAAAA!!! Ha ragione Federico C: il messaggio non arriva, siete ridicoli!

        "Mi piace"

      • Ma parla lei sig. Gatto che crede in un partito che ha fatto sparire un sacco danaro (pubblico) e che se andrà a governare con B. (laureato con master in evasione fiscale) vedrà che bello spettacolo di prestidigitazione.
        Mal che si vuole con annesso palo a lei.

        Piace a 1 persona

      • Ma che ne sa lei, Cialtròn, di quale sia il partito in cui credo? Avete la capacità d’analisi di un paguro, nemmeno vale la pena spiegare. Buona giornata.

        "Mi piace"

      • rileggi “autistico ad alto funzionamento” o vittima di un PTSD

        mio post: Il Cazzaro Rosa è un mentitore seriale….c’è qualcuno in Italia che ancora gli crede?
        solo altri mentitori che ne capiscono la doppiezza

        la tua risposta NON richiesta:
        Dopo avergli dato la possibilità di contare qualcosa (troppo, in verità…), adesso frignano che è un mentitore seriale e si domandano serafici come sia possibile che ci sia ancora qualcuno che gli crede: dilettanti allo sbaraglio! Mal che si vuole non duole: le iscrizioni al circoletto masochistico di quelli che aspettano il “palo” sono chiuse finalmente?

        dov’è la logica nella tua risposta?
        avrebbe un senso se io fossi mai stato un renziano
        ma nel tuo furore a testa bassa sei partito per la tangente
        adesso micetto fai un bel copia ed incolla e spamma dappertutto kilometri di fregnacce come tuo solito
        anzi perchè non mi minacci di querela?
        perchè tu fai così quando non hai più argomenti…frigni

        "Mi piace"

      • O Cristo, Federico C: AIUTOOOOOO! Ve lo siete tirati dentro a una maggioranza come ago della bilancia, sapendo che è un mentitore seriale e una serpe su cui non si può ASSOLUTAMENTE, MAIIIIIIIIIIIIIII e poi MAIIIIIII fare affidamento: con una maggioranza così, prima o poi doveva capitare quello che è successo; questa maggioranza non si doveva fare e qualsiasi cosa sarebbe stata meglio, qualsiasi, anche il Nazionalsocialismo. Ora tieniti il PALO: HAI CAPITOOOOO ADESSOOOOO!!!!!!

        "Mi piace"

      • “Ve lo siete tirati dentro ”
        perchè io faccio parte di una forza politica, secondo te?
        ho una qualche responsabilità politica o di governo?
        ti risulta questo?
        io ho parlato per me
        tu, perchè usi il plurale?
        adesso inizia la tiritera per svicolare…tipico tuo modo di fare…

        "Mi piace"

    • MTM. Maria Teresa Meli.
      GT. Gaia Tortora.
      BV. Bruno Vespa.
      CF. Claudia Fusani.
      SF. Stefano Folli.
      GL. Giancarlo Loquenzi.
      FR. Fabrizio Rondolino.
      ADA. Alessandro De Angeli.
      PLB. Pier Luigi Battista.
      Ma la lista sarebbe lunga. Molto lunga.

      Piace a 1 persona

      • Ho dimenticato altri due ultrà renziani.
        L’inventore di fake news
        IJ. Iacopo Jacoboni.
        CB. Carlo Bonini.
        E tutti quelli come loro che si contraddistinsero nell’infangare il Pm Woodcock, il maggiore Scafarto e Marco Lillo del FQ per aver avviato e dato spazio ai traffici attorno alla Consip.

        Piace a 1 persona

  3. Finora ne ha parlato solo Dietlinde. Ieri qualcuno ha visto la bulimiamentana? Non è che per caso ha fatto cenno a questa cosuccia?

    "Mi piace"

    • Vedo ADA e li evito. Sto su sky o su Rai3, ormai è un percorso obbligato. Gli altri, tutti campi minati.
      E comunque chi ne ha parlato si è limitato alla conferenza da 50mila, che lui stesso ha smentito, trattandosi invece di una riunione dovuta all’incarico FISSO presso un comitato governativo, non solo straniero… Peggio.

      "Mi piace"

  4. Im pratica abbiamo in parlamento un lobbista di potenze straniere, che lo riempiono di soldi, di rolex (ricordate?), e di voli (quanto può costare un jet che ti porta in Italia? Decine di migliaia di euro’), e lui contraccambia come può (per esempio se non ricordo male l’air force renzi è stata un’operazione a tutto vantaggio mediorientale).

    La maggioranza dei parlamentari ormai fornisce solo servizi a pagamento.
    L’unica possibilità è che i cittadini raccolgano un certo numero di milioni, e che poi con quelli corrompa ora questo e ora quello perchè appoggino e votino leggi e provvedimenti giusti.
    Bisogna essere pragmatici.
    Fondiamo il MCP (movimento di corruzione popolare) e entriamo nel mercato delle vacche,tanto ormai ci sono i saldi e vengono via per poco.

    "Mi piace"