Balle vaganti

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La crisi di governo, sventata o rinviata, ha lasciato nell’aria uno sciame di balle volanti che rimbalzano nei talk e sui giornali come verità di fede. Due, fra le tante.

Recovery. “Bisogna ringraziare Renzi per aver migliorato il Recovery Plan, che nella prima bozza scritta di nascosto da Conte era una ciofeca”. La prima bozza erano le linee guida sui capitoli di spesa, scritte non da Conte di nascosto ma da Gualtieri e Amendola in 19 riunioni con i rappresentanti di tutti i ministri, inclusi quelli di Iv. Che avrebbero potuto migliorarla prima, se la ritenevano una ciofeca. Invece la approvarono tutti, Iv inclusa, il 15 ottobre in Parlamento. Ma era solo una bozza da sottoporre ai partiti di maggioranza per riempirla di contenuti e stenderne una seconda più dettagliata, anch’essa da votare in Parlamento e da discutere poi con le parti sociali nella versione definitiva, da approvare alle Camere e poi consegnare all’Ue a marzo-aprile. Il premier a dicembre ha convocato un vertice alla bisogna, che però è slittato di un mese per i bombardamenti renziani alla “cabina di regia”. Che non era il parto della fantasia malata e autoritaria di Conte, ma una richiesta Ue per monitorare i bandi e poi i cantieri evitando sprechi, ritardi e ruberie. Quando finalmente i giallorosa hanno potuto riparlarne, ogni partito ha proposto modifiche. In gran parte migliorative, tranne quelle di Iv, perlopiù peggiorative: meno soldi a “Rivoluzione verde e transizione ecologica” (da 74,3 a 66,59 miliardi, con tagli all’efficientamento energetico degli edifici), più soldi all’alta velocità (+5 miliardi) e alle imprese (+3 miliardi ai soliti noti). Nulla di cui ringraziare.

Covid. “L’Italia non è un modello, anzi è il Paese peggiore: vedi il record di morti, il doppio della Germania”. I morti, come spiegano Galli e tutti gli esperti, non c’entrano nulla con i governi: dipendono dal periodo più lungo di pandemia (11 mesi in Italia, 6-7 mesi in Germania: oggi il nostro tasso di letalità è identico a quello tedesco), dal diverso calcolo delle vittime con e per Covid, dalla medicina territoriale e dalle terapie intensive nella prima ondata, dal numero di anziani (l’Italia ha la popolazione più vecchia del mondo dopo il Giappone) e dall’organizzazione sociale che favorisce i contagi in famiglia (in Italia il 20% degli over 65 vivono coi figli, altrettanti nella stessa città o nello stesso stabile, il 50% in comuni limitrofi). Dal governo (e dalle Regioni) dipendono il contenimento della pandemia e la campagna vaccinale. E lì, con le tanto contestate Regioni a colori, i nostri contagi e ricoveri sono in calo, mentre esplodono nel resto d’Europa; e siamo primi per vaccini fatti. Non va tutto bene, ma neppure tutto male.

66 replies

  1. Lo ripetono sino alla nausea. Gomez cercava di chiarire i dati con Calenda, a Piazza pulita.
    Ovviamente è stato zittito ed è stato consentito a Calenda di dire bugie in lungo e in largo, come se fossero opinioni che aveva il diritto di esprimere, quando poi è toccato a Gomez, Formigli gli ha parlato sopra.
    Che brutta fine Formigli, che squallore infinito.

    Piace a 7 people

    • Orlando la roba della bozza l’ha spiegata chiaramente. Niente, arriva l’ospite successivo e riprendono la narrazione “nel merito aveva ragione “. Non gli entra in testa, perché lui sa fare politica.

      Piace a 1 persona

      • Se per “fare politica” intendono che sa intortarli bene, non ne dubito.
        Una volta un renziano mi disse che i politici devono saper fare quello: mentire e prenderti per qlo.
        Quando si dice il masochismo.
        😳

        "Mi piace"

    • Formigli – che anni fa ancora poteva sembrar una brava persona – è ormai uno dei tanti da mollare. Io l’ho fatto da qualche anno, assieme agli altri irriducibili quanto improponibili soggetti di La7, RAI e Mediaset. Ho spento la TV da tanto tempo e guardo solo le dirette streaming del FQ su Facebook, per rimanere informato.
      Su FB ho mollato anche quel cialtrone di Scanzi che a parte essere divenuto una prostituta a caccia della notizia più pruriginosa del momento, ormai è diventato un paraculo immane, utile esclusivamente quando lo si sente dire cose intelligibili durante i collegamenti in studio dalla Gruber (anch’ella seguita su RivediLa7, non certo accendendo l’odioso televisore), ma per il resto m’è scaduto a livelli d’una grettezza ridicola, e che sopravvive essenzialmente grazie ai suoi tifosi da stadio, mentre sul piano umano e intellettuale non vale più una pippa, ammesso che sia mai stato valido in questo senso. (E mi scuso, mi par d’intuire che tu lo segua ancora con ammirazione, ma io certa gente non la reggo proprio più.)
      Ma insomma, dicevo, ti giuro che vivo benissimo. 😉

      Piace a 2 people

      • Lo seguo saltuariamente, perché pubblica anche meme e tweet di altri, ma mi rendo conto dei suoi difetti. Ad es.ogni 2 righe pubblicizza il suo ultimo libro, inoltre spesso parte per la tangente, senza accorgersi che dice inesattezze. Emula Travaglio, ma ha un ben più misero spessore. Ad es. da poco voleva che piazzassero G. Strada al posto del tizio buttato fuori, senza capire che il ruolo di quest’ultimo era relativo al bilancio economico e non all’ambito sanitario, con la protezione civile. Siccome non sono iscritta a fb e non intendo farlo, non ho potuto commentare per farglielo notare e se qualcuno l’ha fatto, lui non ha recepito, perché ha reiterato la protesta e la richiesta per giorni.
        Io la TV la vedo, ma ultimamente ti confesso che è una vera sofferenza, faccio zapping di continuo in cerca dei pochi che sopporto, perché gli altri non li reggo più.

        "Mi piace"

  2. Secondo me Marco, bisogna smettere di parlare delle balle del Macchiavelli di noialtri e di quelle che ci propinano in TV a reti unificate, perchè tanto dicono tutti le stesse baggianate. Bisognerebbe invece cominciare a parlare degli scenari che si potrebbero aprire se andassimo ad elezioni anticipate.
    Gli scenari non sono proprio quello che molti si aspettano, specialmente i così detti sfascisti-qualunquisti ignoranti della politica.
    A parte che si perderebbe molto tempo ed è chiaro che la prima tranche del recovery plan non si sa se arriverebbe. Se vincesse la destra sovranista avremmo ancora più difficoltà a farci accettare dai paesi nordici, dall’Austria e tutti quelli che si sono dimostrati scettici nei nostri confronti…I leghisti, non sono ben visti, ma nemmeno quelli dell’estrema destra ai quali si unirebbero Forza nuova e compagnia cantando.
    Si aprirebbero scenari sovranisti che anche la Germania non approverebbe. Per L’Italia sarebbe una catastrofe da un punto di vista economico, perché è probabile che il recovery non venga più elargito nella stessa misura promessa. Salterebbe un po’ tutto quello al quale ha lavorato questo governo.
    Ci sono poi delle scadenze con impegni presi a livello internazionale, il semestre bianco…infine anche l’elezione del capo dello stato.
    Cominciamo a parlare di questo guardando a che cosa potrebbe accadere se l’Italia cambiasse governo in una condizione di pandemia che investe tutta la UE, con una campagna vaccinale in atto e più di 500 morti al giorno.

    Piace a 1 persona

    • @ Veronica Bellisario
      Calma. Se questa diventerà qualcosa di più di un’ipotesi, ci sarà tutto il tempo per discutere degli scenari che si potrebbero aprire, porta pazienza almeno fino a lunedì quando ci sarà qualche elemento in più su cui poter imbastire un ragionamento.

      Una cosa è sicura: se, subito dopo aver proposto, fatto accettare a tutti ed essere diventati i maggiori beneficiari di un piano comune di aiuti europei di inedite modalità e proporzioni, la prima mossa dell’Italia fosse quella di sostituire all’improvviso il governo con quello più antieuropeista in circolazione, oltre a passare di colpo da membro rispettato a zimbelli d’Europa, rimedieremmo una figura di merda talmente colossale da poter sostituire senza patemi il Tricolore con un monocolore marrone con uno stronzo al centro. Quasi istantaneamente perderemmo per sempre ogni residua credibilità, vanificando l’immenso lavoro svolto da Conte per recuperarne qualche briciola. Dopodichè, ci penseranno i mercati a farcela pagare, e saranno cazzi talmente enormi da richiedere generazioni intere prima di riuscire a recuperare terreno.
      Ma questa è l’ipotesi peggiore, non mi pare davvero il caso di fasciarsi la testa prima del colpo.

      Un po’ di fiducia anche in Mattarella, non è mica Napolitano.

      Piace a 6 people

  3. È tempo che anche il pd apra gli occhi e faccia qualcosa per far cambiare atteggiamento ai parolieri falsari della realtà che stanno nella tv di stato.Attaccando Conte li si deve far notare che denigrano anche l’operato del pd.Perché Conte non decide da solo i provvedimenti che si prendono nel consiglio dei ministri.Per quanto tempo nella tv di stato deve imperversare ancora il sosia di Mussolini pagato profumatente da noi? Perché non si rimette mano alla legge Gasparri?Perché non si cambiano i vertici responsabili dei programmi rai?cosa si aspetta?Perché 5,stelle e pd e leu non fanno niente?Non se ne può più!!!!!

    Piace a 2 people

  4. Le balle le continua a propaareTravaglio Fido Coniglio anche perché ricordo benissimo quando, avendo affermato quella che secondo lui è quella del ricovery migliorato da Renzi lui non replicò nentye il ché dimostra il suo coraggio di scrivere queste cose in assoluto soliloquio in compagnia dei suoi fans acefali che gli danno sempre ragione “a prescindeere” me se c’è il risschio di essere spernacchiato a fronte di argomentazioni di giornalisti veri, tace pudicamente (e vigliaccamente) appunto…Poi ci propala sempre la balla delle competenze delle regioni la qual cosa non è vera perché in presenza di pandemie è lo stato centrale che può annettersele e decidere. E sempre per far risultare giusta la scelta del dalemiano Arcuri che non ne ha azzeccata una il nostro eroe si è sempre guardato bene dal ricordare che il disastro della regionalizzazione della sanità come di tante altre competenze è da annettere alla responsabilità del governo D’Alema che peraltro per sopravvivere (vecchia scuola) ascrisse a sé anche il missimo Misserville…Continui a confidare nel consesno e nella difesa cieca dei sui fans acefali che credono a tutte le c…te che propala che, tra l’altro, come gli elettori 5stelle sono sempre meno…..

    "Mi piace"

    • nentye risschio – metta gli occhiali
      “perché in presenza di pandemie è lo stato centrale che può annettersele e decidere”
      ma le regioni italiane non sono parte di uno stata straniero e quindi “annetterle” è fuori luogo
      da Treccani (polit.) [compiere un’annessione] conquistare, incorporare. invadere, occupare.
      inoltre se avesse deciso di privarle del controllo su sanità, oltre al caos che si sarebbe avuto
      per il passaggio delle consegne, lei per prima avrebbe gridato al golpe dello stato centrale
      verso le autorità locali.
      “è da annettere alla responsabilità del governo D’Alema” annettere è la parola del giorno
      ha iniziato a leggere un vocabolario? comunque pure qui è usata a sproposito, vedere sopra
      il verbo giusto lo trova molto più avanti in quel volume, sotto la R

      "Mi piace"

    • Ancora con D’Alema?
      Eppure una volta gli volevate bene al leader Massimo, quando soffiava nei pugni per scaldare le mani… un gesto che Striscia la Notizia non gli ha perdonato per 10 anni!😆

      Ora qual è il problema? Non si fa sentire più? Nemmeno un sms di auguri? Un giretto in barca? Una grigliata nella sua tenuta in Puglia?

      Avete ancora Napolitano, un grandissimo pezzo di m*rda, quindi grande amico e alleato dei berluscraxiani come te.

      "Mi piace"

  5. E peraltro non ho dubbi che per quanto poco si tia impegnando il PD a cercare responsabili preferendo riimbarcare Rnzi, anche in questo caso come è suo costume quando ti accoppa nascondendo sempre la mano che colpisce il PD speri davvero si arrivi alle elezioni piuttosto che rischiare che a gestire il malloppo sia Conte e i 5 stelle…Ci si sono associati per demolirli, figuriamoci se gli lasciano il malloppo per fargli guadagnar voti!

    "Mi piace"

  6. Chi tocca i fili (del PD) muore…E meno male che c’è qualcuno che le fette di salame se le è tolte da parecchio dagli occhi…Dagospia ce lo fa sapere, Travaglio Fido Coniglio ovviamente no…Dovessero scalfire il clima cloroformico in cui si vuole viviva il popolo italiano nell’alleluja perpetuo a questa alleanza…21 GEN 2021 20:32
    “SIETE SPAZZATURA, VISCIDI. AVETE SVENDUTO TUTTO. ANDATE VIA MERDE!” – C’È UN BEL CLIMA A SINISTRA: UNA DELEGAZIONE DEL PD GUIDATA DA ANDREA ROMANO VA A LIVORNO PER LE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DEL PCI E VIENE CONTESTATA CON URLA E STRISCIONI DAGLI “EREDI” DEL “PARTITO COMUNISTA” – “VIA DA QUI CHI HA SCIOLTO IL PCI”. “PD OGGI QUI? COMPAGNI SBAGLIATI”, E ANCHE MOLTO PEGGIO – VIDEO

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ldquo-siete-spazzatura-viscidi-avete-svenduto-tutto-andate-via-258806.htm

    "Mi piace"

    • apperò
      la sua fonte di notizia è quella latrina di Dagospia
      per un terzo aggregatore, per un terzo cloaca di delazioni ad uso e consumo dei delatori,
      ultimo terzo farneticazioni.
      ma non si è accorta che liscia tutti i peli per il verso giusto?
      basta leggere solo le “notizie” che ci piacciono e lo si trova perfetto.

      "Mi piace"

  7. ***************************************************************************************************Eppure il sondaggio di ieeri di Piazza Pulita smentisce tutte le balle apologetiche su Conte di Travaglio Fido Coniglio! La stragrande maggioranza degli italiani non creede che conte sprebbe gestire il Covid ed il piano europeo… E la maggioranza degli elettori 5 stelle e PD vorrebbe il rientro di Renzi…

    "Mi piace"

    • Ci hai parlato tu con la maggioranza degli elettori, vero? Li hai intervistati uno per uno al telefono.
      E quale risposta hai avuto? La stessa di Carlo Verdone quando chiama l’ACI in Bianco, Rosso e Verdone!😆😆😆🤣🤣🤣

      "Mi piace"

  8. Bruna alias Pappagone alis Paragone Italexit
    trovati un altro blog per lanciare in aria le tue sbruffonate insulse e piene di balle!
    girati a guarda quanti ti seguono!

    Piace a 1 persona

  9. Curioso affermare che mente Gomez interrompeva continuamente Calenda, si possa dire che si è ipedito a Gomez di parlare il quale peraltro parlava di dati diversi da quelli cui si riferiva Calenda accusandolo peraltro come usa in quei lidi di dire balle…

    "Mi piace"

    • Peraltro stai dicendo caxxate, peraltro Fida Bruna. I dati di Gomez erano peraltro quelli forniti da Galli e ci sarebbe peraltro un’altra marea di condizioni non considerate, che Fido qui ti spiega peraltro molto bene.
      Rileggi il punto due dell’articolo del tuo amore deluso, sarai peraltro molto fortunata.

      Piace a 1 persona

    • «Curioso affermare che mente Gomez»

      Infatti sei tu che lo affermi.
      Non ce stai a capì niente, vero? Succede, quando si scrivono 85 c..zate al minuto nel cuore della notte o poco prima dell’alba. 😀

      "Mi piace"

  10. Ma è almeno possibile bloccare questo disturbatore seriale e disturbato mentalmente, in modo che io non possa leggere le sue idiozie da cerebroleso?

    "Mi piace"

    • Vorresti inibire la ciliegina nel suo compito di redenzione del blog e del mondo, divisi tra buoni e cattivi, per il quale si prodiga giornalmente in consigli non richiesti di vita, e mandarla in depressione: è tutto quello che ha, un po’ di comprensione, che diamine!

      "Mi piace"

      • Chi CAXXO ti ha cercato, Stron2o?
        Tu sei oltre ogni REDENZIONE.
        E insisti con le tue proiezioni, TRISTISSIMO ESSERE , costretto a pietire l’attenzione degli ultimi arrivati, offrendoti gratis come pessimo avvocato d’ufficio, senza essere richiesto, ed unendoti, anzi mettendo il carico, ai più sessisti dei commenti.
        Questa è l’unica cosa che riempie la TUA di vita, viscido maniaco malvagio.
        Poter parlare di ciò che NON hai e NON fai e attribuendo ad altri le cose RINSECCHITE che sicuramente hai TU, a cominciare dal cervello e dal cuore.
        Se ci liberassi il blog dalla tua mefitica presenza, quello sarebbe veramente un bel giorno.

        "Mi piace"

  11. Penso che a questo punto torni in ballo la questione morale (e penso che Travaglio non sia certo insensibile su questo ): non si può fare un governo con persone che, sia pure non indagare fanno riferimento a partiti nel recente passato duramente attaccato dai 5stelle (e mi riferisco anche a forza Italia).Meglio votare allora,se poi gli italiani vorranno consegnare il paese alle destre sarà anche quello un vaccino.PS:tra l’altro con le elezioni scomparirebbe Renzi il quale già spaventato,pare che stamattina abbia offerto disponibilità a trattare

    "Mi piace"

  12. Bruna alias Pappagone alis Paragone Italexit
    quanti sono quelli che ti seguono sul tuo sito?
    oltre a te ci sono i due che a cui dai la mancia perchè ci clicchino sopra.
    Unico esponente di ITALEXIT
    solo se espatri lo ottieni!!
    IPOCRITA

    “Il 10 settembre 2019 si astiene dal voto di fiducia al Governo Conte II e rimane in carica come senatore, nonostante giorni prima avesse minacciato di dimettersi se fosse passato l’accordo tra M5S e Partito Democratico.”

    "Mi piace"

  13. IPeccato…Per un pò ho sponsorizzaro Gomez come Direttore del Fatto ma in più di una occasione sta facendo la figura dell’imbecille…Con Conte questi o hanno fatto patti e accordi inconfessabili o sennò non si spiega! Carriere giornalistiche anche onorevoli mandate al macero per ossequiare questo imbecille che sta rinviando ogni provvedimento (quali leggi ha partorito la sacra alleanz PD 5 stelle?! Quali provvedimenti innovativi?!) nel periodo più tragico della storia italiana! Altro che corte marziale! Anche perché ai tepi del fascsmo hanno trucidato anche attori vicini al regime…Chissà se accadrà mai anche con giornalisti vicini a Trump o ad altri capi nazionali….

    "Mi piace"

  14. Sembra che si delinei a livello mondiale una spaccatura che si innesta in tutti gli Stati occidentali: da un lato i democratici autentici e dall’altro coloro che vogliono dei governi autoritari, indipendentisti e suprematisti.

    Questo quadro generale rende l’azione squallida di Renzi ancora più perniciosa, perché la politica italiana si trova ora nel bivio di scegliere tra la riconferma del governo Conte, cosa alquanto improbabile, e l’ascesa al governo, mediante nuove elezioni, della destra di Salvini e della Meloni, dichiaratamente trumpisti, cui si aggiunge la massa informe, disinformata, disattenta e con la mente bacata dalla propaganda neoliberista, dei cosiddetti “negazionisti”.

    In questa situazione la salvezza potrebbe venire da quel “diritto di resistenza” invocato da Dossetti, secondo il quale il Popolo potrebbe agire contro i suoi governanti inesperti o portatori di idee contrarie all’interesse nazionale: o mediante lo sciopero generale, o mediante il ricorso alla Corte costituzionale.

    Puntando su questo ultimo elemento si potrebbe trovare una brillante via d’uscita, quella di portare davanti alla Corte costituzionale, da parte di elettori che agiscono nello steso tempo nell’interesse proprio e di tutti gli altri elettori, senza necessità di ricorrere all’istituto della rappresentanza (come si evince dagli articoli 2 e 118, quarto comma, della Costituzione), l’articolo 14 del regolamento del Senato, in base al quale Renzi ha creato il partito Italia Viva con senatori che sedevano in Senato dopo essere stati regolarmente eletti dai comizi elettorali.

    Detta operazione di palazzo è infatti in palese contrasto con l’articolo 49 della Costituzione, cui devono essere conformi anche i regolamenti parlamentari, secondo il quale: “tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”.

    L’azione di Renzi, come agevolmente si nota, ha travolto un principio fondamentale della nostra democrazia: ha tolto ai cittadini il diritto di associarsi in partiti per determinare la politica nazionale e si è sostituito ad essi creando un partito con persone già elette dal Popolo.

    Questo è alla base dello stravolgimento della politica italiana che, in una drammatica situazione determinata dalla pandemia, si trova oggi in un totale blocco dell’attività di governo, specialmente nei confronti dei soggetti che operano in campo economico, con incalcolabili danni per l’intera collettività.

    Ripetiamo, tutto questo è opera di Renzi, il quale più volte ha voluto cambiare la Costituzione, probabilmente perché vuole togliere poteri al Popolo e accentrarli in soggetti che hanno le sue stesse idee, violando così anche il comma due, dell’articolo 54 della Costituzione, secondo il quale: “i cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge”.

    Professor Paolo Maddalena. Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Presidente dell’associazione “Attuare la Costituzione

    Piace a 2 people

    • @Tracia
      “L’azione di Renzi, come agevolmente si nota, ha travolto un principio fondamentale della nostra democrazia: ha tolto ai cittadini il diritto di associarsi in partiti per determinare la politica nazionale e si è sostituito ad essi creando un partito con persone già elette dal Popolo”. Prendo un brano a caso della sua epistola.
      Mi scusi: ma quando il sopradetto partito creato “con persone già elette dal Popolo” teneva in piedi il governo Conte II andava bene? E adesso si ricorre nientepopodimeno che al Professor Paolo Maddalena?
      Ma non si rende conto di quanto è poco credibile tutto quello che scrive?

      "Mi piace"

      • Carissimo Federico C, queste persone fanno parte del gruppetto manicheo dei divisori del mondo tra buoni e cattivi, la cui “capetta” si permette il lusso di dire agli altri: “Ma capisco che per gente come voi, la verità dei fatti sia UN DETTAGLIO da alterare a piacere. Fate orrore, spero che lo capiate, prima o poi.”; oppure, di se stessi: “Inoltre c’è chi tiene alla verità, come valore, anche a prescindere dal proprio interesse politico”! Capito da dove provengono le pippe moralistiche e dialettiche?

        "Mi piace"

      • «gruppetto manicheo dei divisori del mondo tra buoni e cattivi»

        Purtroppo esiste una terza categoria: i coglioni. Che con (s)ragionamenti come quelli di Mr. Gatto permettono ai “cattivi” di continuare a fare i loro porci comodi.

        "Mi piace"

      • … Se vogliamo proprio entrare nel dettaglio, ne esiste, purtroppo, anche una quarta: quella dei d3fici3nti, che con (s)convinzioni come quelle di Mr. Lorenzo permette (non “permettono”: il soggetto è “categoria”. Studia!) ai “buoni” di spacciarsi come tali e continuare a fare i loro porci comodi.

        "Mi piace"

      • Il soggetto è coglioni quindi è corretto il plurale, anche perché sono sempre 2:

        Gatto e Bruna.😆😆😆🤣🤣🤣🤫

        "Mi piace"

      • “Purtroppo esiste una terza categoria:…”: questo è il soggetto! Il resto sono tue (ir)rispettabilissime c4g4te!

        "Mi piace"

      • x Federico C

        “Ma non si rende conto di quanto è poco credibile tutto quello che scrive?

        I fatti sono questi

        28 ago 2019 — PD e M5S accordo tra i due partiti per fare un nuovo governo

        4 set 2019 — Governo, Conte e i ministri hanno giurato al Quirinale

        il 18 settembre 2019
        Renzi “Ho deciso di lasciare il PD e di costruire insieme ad altri una Casa nuova per fare politica in modo diverso.”

        il 13 novembre 2019 alla Leopolda ” faremo ai dem quello che Macron ha fatto ai socialisti francesi”
        Ovvero assorbire parlamentari e consenso del Partito Democratico per poi allargare al centro e alla destra moderata.
        Ovviamente fallito

        Teneva in piedi il governo , infatti

        Piace a 1 persona

      • Oh, Gattoooo, ma tu Mi Ami.
        Per caso, intendi dare una tesi del corso di Laurea in STALKING, su di me? Non ti do la liberatoria.
        SEI MOLTO NOIOSO a ficcarmi in ogni discorso, non tutti hanno piacere di sentirti esprimere così di continuo le TUE PASSIONI FRUSTRATE.
        Fai pena, sempre lì a cercare di attaccarti alla gente che ritieni al tuo stesso livello di depravazione.
        Io al loro posto, mi offenderei.

        "Mi piace"

    • @Tracia
      Abbiamo già sviscerato in più occasioni il festival dell’ipocrisia che è stata la nascita del Conte II.
      Le rispondo comunque velocemente.

      28 ago 2019 — PD e M5S accordo tra i due partiti per fare un nuovo governo (Grazie all’appoggio di Renzi e dei suoi. Il PD non voleva Conte. È stato Renzi a convincerli. Cosa tra l’altro confermata ieri sera da Andrea Orlando a Piazza Pulita)

      4 set 2019 — Governo, Conte e i ministri hanno giurato al Quirinale (La corrente Renziana, praticamente un partito dentro un altro partito, ottiene due Ministeri e un sottosegretario agli Esteri. Il che vuol dire che tutti, ma proprio tutti, sapevano che Renzi fosse già la “quarta gamba” del governo)

      il 18 settembre 2019
      Renzi “Ho deciso di lasciare il PD e di costruire insieme ad altri una Casa nuova per fare politica in modo diverso.” (Questo passaggio non ha cambiato di una virgola gli equilibri del governo)

      il 13 novembre 2019 alla Leopolda ” faremo ai dem quello che Macron ha fatto ai socialisti francesi”
      Ovvero assorbire parlamentari e consenso del Partito Democratico per poi allargare al centro e alla destra moderata.
      Ovviamente fallito (Queste sono strategie renziane che non c’entrano una mazza con quello di cui stiamo parlando)

      Buona giornata

      "Mi piace"

      • x Fabrizio C

        Ho postato un articolo di Professor Paolo Maddalena. Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale ,che io condivido
        Lei no, quale è il problema? Che ne sa lei di costituzione ? Comunque se uno vota per un partito si suppone che ne condivide
        idee o progetti. Se uno con il mio voto esce e si fa un partitino per allargare al centro e alla destra ha fregato non solo me
        ma anche tutti quelli che hanno votato il suo ex partito.

        Le strategie di Renzi sono noti a tutti da 10 anni e per questo che io personalmente non lo mai votato.
        Non mi piace la sua morale politica le menzogne che racconta, non mi piace la sua arroganza e prepotenza
        Se troverà partiti che daranno credito per future alleanze lo vedremo più avanti

        Le opinioni sono soggettivi e ognuno ha diritto ad avere le sue, per quanto strani possano sembrare ad altri.

        Buona serata

        Piace a 1 persona

      • @Tracia
        È assolutamente legittimo che a lei non piaccia Renzi. Inoltre, frequentando (non so ancora per quanto) questo spazio di discussione, mi sembra che sia in ottima compagnia.
        Quello che a me fa incazzare è che per un anno e mezzo gente come il Professor Paolo Maddalena, Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale (me cojoni) non ha aperto bocca, o nessuno almeno ne ha divulgato il sommo pensiero, e solo oggi si faccia il copia incolla di un suo intervento.
        È da un anno e mezzo che esiste Italia Viva, è da un anno e mezzo che governa insieme al M5S, PD e LeU, è da un anno e mezzo che tiene in piedi il governo Conte, e nessuno ha proferito parola. A parte i masochistici (almeno per me) insulti quotidiani al suo leader politico che, nei numeri, era determinante alla sopravvivenza del governo.

        "Mi piace"

  15. Diamo tempo al tempo. La situazione politica è per molti versi simile a quella post sisma. Bisogna aspettare che passi lo sciame e poi trarremo le conclusioni.Per il momento più che i danni si vedono i vantaggi e si respira un aria liberatoria.

    Piace a 1 persona

  16. Visto che Orlando è il vicesegretario del PD si può dire che dando completamente ragione a Renzi senza distinguo anche sulla sostituibilità di Conte…Appunto…22 GEN 2021 08:19
    “CON RENZI SIAMO D’ACCORDO SU MOLTE CRITICHE AL GOVERNO” – A ‘PIAZZAPULITA’ ANDREA ORLANDO CONFERMA LE DAGORIVELAZIONI SUL FATTO CHE IL PD HA MANDATO AVANTI COME UN ARIETE L’EX ROTTAMATORE E SULLA RIAPERTURA DELL’EX PREMIER DICE: “BISOGNEREBBE FARE UNA PERIZIA PER VEDERE SE È LO STESSO CHE È INTERVENUTO AL SENATO. OGGI PURTROPPO LE ELEZIONI SONO PIÙ VICINE. IL M5S HA DETTO CHE NON RINUNCIA A CONTE COME RIFERIMENTO. NON VOGLIAMO ANDARE AVANTI A DISPETTO DELL’ARITMETICA…” – VIDEO

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/quot-renzi-siamo-rsquo-accordo-molte-critiche-governo-quot-258808.htm

    "Mi piace"

  17. al solito: sono 3 anni che tentano di abbattere prima i 5S poi Conte, e tutti si sono ritirati con perdite.
    Dimenticandosi di tutte le false previsioni dell’invasione degli Unni e delle cavallette, alcuni disturbatori e millantatori, continuano ad attaccare tutto quello che rappresenta il Governo e la sua tenuta. Con ciò, non si fa altro che rafforzarne la compattezza.
    Domani si vedrà, intanto gli altri si stanno leccando le ferite.
    Anche qui, hanno voglia i trolls, gli sfigati, i sociopatici, i psicolabili, ad appestare e disturbare con false notizie, disinformazione e teorie strampalate, essi ottengono solo che le persone VERE che qui leggono si informino meglio, e non sono certo i ricettacoli di pseudo-scienza, retroscenisti da portineria, fantomatici gomplotti che possano avere un seguito.

    Piace a 2 people

  18. comunque l’Italia ha la popolazione più vecchia del mondo NON perchè si vive più a lungo, ma perchè moltissimi giovani SE NE VANNO. Quindi togliendo i giovani l’età media della popolazione si alza .

    "Mi piace"

  19. 22 GEN 2021 11:45
    I MILIONARI POSSONO USUFRUIRE DELLA CASSA INTEGRAZIONE? SÌ, SE SI TRATTA DELLA FAMIGLIA PALADINO – LA SORELLA E IL FRATELLASTRO DI OLIVIA PALADINO, FIDANZATA DI CONTE, HANNO USUFRUITO DELLA CASSA COVID IN QUANTO DIPENDENTI DELLA “IMMOBILIARE ROMA SPLENDIDO” – PERÒ NON SONO DIPENDENTI COME TUTTI GLI ALTRI, PERCHÉ SONO I REALI PROPRIETARI DEL GRUPPO DI FAMIGLIA: HANNO PARTECIPAZIONI CHE VALGONO MILIONI E MILIONI DI EURO…https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/milionari-possono-usufruire-cassa-integrazione-si-se-si-258831.htm

    "Mi piace"

  20. -https://infosannio.com/2021/01/22/nomine-nelle-asl-i-pm-abuso-dufficio-indagati-zingaretti-e-lassessore-damato/?fbclid=IwAR2vSuPVkWQrd8VmgTc6c_1-WSPQTjzhGfxASZCv9kO4y_x2f3LZWGthZu0

    "Mi piace"

  21. Si rimane esterrefattia vedere Padellaro a Tagadà e Travaglio Fido Coniglio con e sue ridicole certezze ovunque (a proposito di balle) rimanere esterrefatti dai comportamenti di Renzi e dei coniugi Mastella quando io rimasi basita all’atto della costituzione della sacra alleanza tanto amata da questa truppa di nani e ballerine del FATTO tra Movimento e PD quignorando totalmente che il padre nobile di quella alleanza era appunto Renzi, il Renzi di sempre….Piccolo particolare deltutto ignorato allora e che ha rivelato la sua nocività in un periodo particolarmente grave del nostro paese associandosi alla truppa di nani e ballerine ed al duo Conte Casalino! Poveri noi! Si scandalizzano perché renzi si rivela Renzi e Mastella e signora quelli che sono senpre stati! Ma questi ci fanno o ci sono?

    "Mi piace"

  22. 22 GEN 2021 13:23
    “ADESSO CONTE E TRAVAGLIO DOVRANNO ANCHE DIFENDERE MARIAROSARIA ROSSI, IMPUTATA DEL RUBY TER…” – MATTEO RENZI GONGOLA, DETTA LA LINEA E CERCA DI COMPATTARE LE SUE TRUPPE, MA ALMENO TRE SENATORI DI “ITALIA VIVA” HANNO GIÀ LA VALIGIA IN MANO PER TORNARE NEL PD – CRIMI: “PER IL MOVIMENTO NON CI SONO MARGINI PER RICUCIRE CON RENZI, LA PORTA È DEFINITIVAMENTE CHIUSA”

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ldquo-adesso-conte-travaglio-dovranno-anche-difendere-mariarosaria-rossi-258850.htm

    "Mi piace"

  23. 22 GEN 2021 16:08
    CIAONE, GIUSEPPI! – IL NUOVO CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA NAZIONALE DELLA CASA BIANCA, JAKE SULLIVAN, HA FATTO UN GIRO DI TELEFONATE TRA LE VARIE CAPITALI ALLEATE PER DISCUTERE DEI PIANI DI JOE BIDEN PER RAFFORZARE I RAPPORTI. HA CHIAMATO I COLLEGHI DI FRANCIA, GERMANIA, REGNO UNITO E GIAPPONE. E L’ITALIA? NON PERVENUTA. SARÀ SOLO UNA DIMENTICANZA O UN MESSAGGIO SUBLIMINALE A CONTE, “CHEERLEADER DI TRUMP”?

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ciaone-giuseppi-nuovo-consigliere-sicurezza-nazionale-258873.htm

    "Mi piace"

    • Non so gli altri, io non ti leggo più.
      Siamo qui per leggere altri articoli, non per studiare a memoria ogni singolo peto di Dagospia.
      Potresti spostarti altrove, per favore?

      "Mi piace"

  24. Ma sì, tifosi italovivi e leghisti, parteggiate pure per renzi e per la sua spallata al governo. Se si andrà ad elezioni vincerà – democraticamente – salvini. Se siete meridionali non vedrete un centesimo dei fondi europei, ma vedrete le vostre belle coste invase dai petrolieri. Se siete settentrionali avrete delle belle colate di cemento sui terreni agricoli e se vorrete una visita medica urgente dovrete pagarla. Mi piangerà il cuore, ma mi solleverà vedere le bastonate piovere non solo su di me.

    "Mi piace"

    • Ma perché, pensi che l’Europa a loro li darebbe, i soldi?
      Ma quando mai… già mi chiedo con quale faccia tosta pretendano di mettere le zampe su fondi ideati, proposti e ottenuti da Conte, trattato da incapace da questa gente.

      "Mi piace"

  25. Purtroppo l’informazione è in mano alle lobby e personaggi loschi e la rai non ne parliamo, il M5S che aveva vinto le elezioni deve fare il mea culpa per non essere in quel momento intervenuto e mettere mano alla RAI.

    Piace a 1 persona

  26. 22 GEN 2021 20:11
    AVERE LA FACCIA COME IL CONTE CASALINO – A FURIA DI SENTIRLO RIPETERE A RETI ED EDICOLE UNIFICATE CHE “LA DELEGA AI SERVIZI È RESPONSABILITÀ DEL PREMIER”, PENSAVAMO CHE IL CAZZARO CON LA POCHETTE, MAI E POI MAI AVREBBE CEDUTO ALLA RICHIESTA DI RENZI E PD DI MOLLARE LA DELEGA. INVECE OGGI SIAMO A BENASSI – UN BEL “MA MI FACCIA IL PIACERE!’’ SE LO MERITA ANCHE TRAVAGLIO: “QUELLA SUI SERVIZI È STATA L’ENNESIMA TEMPESTA NEL BICCHIERE D’ACQUA, UN’ALTRA SCUSA DEI RENZIANI” – PAZIENZA, RAGAZZI, DÀI: PENSAVATE FOSSE UNA PASSEGGIATA, INVECE ERA UNA VIA TRUCIS

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/avere-faccia-come-conte-nbsp-casalino-furia-sentirlo-ripetere-258888.htm

    "Mi piace"