Il Fonzie de noantri e Paperino

(Roberta Labonia) – Oggi il Fonzie de noantri ha pensato bene di dare buca a Giuseppe Conte che, dopo il suo attacco feroce al Senato sulla cosiddetta “cabina di regia”, strumento suggerito dalla UE per monitorare l’utilizzo dei fondi europei del Recovery Fund, ha aperto ad una verifica di Governo con tutte le forze politiche che lo sostengono. Oggi il senatore semplice di Scandicci mi ricorda il Michele Apicella di “Ecce Bombo”, quello che, invitato ad una festa, chiedeva all’amico : “Che dici vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Perché diciamocelo amici, lui, il fonzie nostrano, sta solo cercando di rimanere a galla. Abbaia agli alleati di governo, soprattutto a Giuseppe Conte (che invidia profondamente, ne son convinta), ricordandogli, un mese si e l’altro pure, che le sorti del Governo dipendono da lui. Che ancora “ce l’ha duro”, per dirla alla Bossi.

Ma al politico di Rignano sull’Arno di far cadere il governo non gli passa neanche per l’anticamera del cervello, Mattarella è stato chiaro: se cade il governo si va a votare e per lui, oggi, equivarrebbe all’estinzione politica.

Il 40% di consensi che lo incoronò vincitore delle elezioni europee del 2014 sono un ricordo lontano: oggi galleggia, con il suo micropartito imbastito in corso di governo, fra il 2 e il 3%, ma si fa forte dei 30 deputati e 18 senatori che rispondono a lui, questi ultimi sostanziali per la tenuta del governo Conte II. Gente che però, da come la conosco, dubito si farebbe harakiri per soddisfare le smanie di protagonismo del suo capobastone caduto in disgrazia.

Ve li immaginate, l’ex tesoriere del pd Bonifazi, l’ex Ds Faraone, l’ex democristiano Rosato, una volta usciti trombati dalle urne, dover tornare a lavorare come i comuni mortali ? Non ci credo neanche se lo vedo. Perciò mi sembra chiaro che lo starnazzare dell’ex segretario piddino, l’ex Presidente del Consiglio bruciatosi sull’onda di un referendum costituzionale kamikaze nel 2016, altro non è che il tentativo di guadagnare qualche posizione nella gestione di quei 209 miliardi del R.F. che, ormai è certo, arriveranno.

Per certi versi il fonzie de noantri lo trovo patetico. Quasi mi vien da consolarlo. Pensate, oggi tutti, nella maggioranza, ne prendono le distanze, compresi i suoi ex compagni piddini. E anche quello che sembrava un idillio con il cazzaro verde all’opposizione, l’urlatrice della garbatella glielo ha stoppato sul nascere. Un “personaggetto” come Calenda, un altro innamorato di se, lo ha quasi doppiato nei consensi.

E poi, vogliamo parlare del fronte procure? Babbo glielo hanno condannato insieme a mamma per fatture false ed è ancora sotto indagine nell’inchiesta Consip. Infine, come non fosse già abbastanza, la procura di Firenze ha pensato bene di aprire un’inchiesta sui fondi della Fondazione Open, quella che la stampa ha ribattezzato da tempo “la cassaforte renziana” e lo sta indagando, insieme ai suoi fedelissimi Mariaele Boschi e Luca Lotti (quest’ultimo rinviato a giudizio sempre nell’ambito del caso Consip), perché ritiene siano stati beneficiari di un sistema di finanziamento illecito.

Ahh, dimenticavo: sotto indagine ci sono finiti anche l’ex presidente della Fondazione Alberto Bianchi e l’imprenditore, altro suo fedelissimo, Marco Carrai. Se in questi giorni vi capitasse di incontrarlo per strada, il senatore semplice di Scandicci, ditegli due parole di conforto, in questo momento più sfigato di lui c’è solo paperino.

32 replies

  1. Piccoli BOMBA crescono. Se non avessimo avuto la fortuna di averlo eliminato dal potere, perchè solo il potere e i soldi interessano al BOMBA, ve lo immaginate quanti sfracelli uno così pieno di se sarebbe stato capace di fare? Adesso pensa di BOMBARDARE Conte che tira dritto per la sua strada e se ci sarà costretto, chiederà la conta dei voti per la fiducia che sicuramente gli verrà accordata. I bravi del BOMBA hanno ancora davanti 2 anni di legislatura e molti di loro che non hanno un lavoro non saranno disponibili a perdere tutti quei soldi che ogni mese gonfiano le loro tasche. I fuori usciti dai 5 stelle che hanno fatto la pensata di prendersi lo stipendio intero per due anni di legislatura voteranno a favore di Conte all’unanimità. Nel PD, cercheranno di trattare per farsi meno male possibile e se il BOMBA come promesso ritirerà la bruttanova ,& comp. potranno prendersi quei ministeri…
    Mi aspetto da parte di Conte alla fine di tutta questa pagliacciata una requisitoria tale e quale come per Salvini in parlamento.
    Allora sì mi comprerò i popcorn e me ne starò sul divano a godere!

    Piace a 7 people

  2. Conte disse a Salvini: “Non possiamo, se amiamo le istituzioni e i cittadini, affidarci a espedienti, tatticismi, giravolte verbali che faccio fatica a comprendere. Io apprezzo la coerenza logica e la linearità d’azione. Se c’è mancanza di coraggio, non vi preoccupate, me ne assumo io la responsabilità io davanti al Paese”.

    Magiche parole.
    Il cazzaro rosa non sa con chi ha a che fare?

    Piace a 3 people

    • Giustissimo, ma Conte non lo riconosco più, già il fatto di accedere a verifiche, ricevere in delegazione plenaria i disperati di Italia Morta, sottostare ad un linciaggio mediatico senza praticamente reagire mi sembra strano. Non sarà che gli stanno cedendo le forze mentali davanti alle iene di maggioranza ed opposizione scatenate per farsi il loro cartoccetto nel riparto del 209 M.? Come in un recente video veduto, un bel leone è in gravi difficoltà per l’attacco di una ventina di iene ridens. Ma sul più bello, quando le cose si stanno mettendo male davvero, una leonessa interviene decisamente e le iene , non più ridentes, si dileguano con la coda tra le gambe.

      Leonessa Ursula von der Leyen , vogliamo stabilire una cabina di regia EUROPEA dal momento che le iene italiote non ammettono che il governo ne crei una autoctona per evitare che, una volta di più, quei quattrini prestati o donati dall’Europa , GRAZIE A UNA GRANDE AZIONE POLITICA DI GIUSEPPI, finiscano in un gigantesco banchetto della peggiore feccia politica?

      Piace a 1 persona

      • al momento la verifica ha ricompattato la maggioranza con un bel NO al rimpasto. Chissà cosa avrebbe detto a Renzi. Io conto sul fatto che Conte è un volpone razionale… certo che dev’essere estremamente stressante essere al suo posto.
        Chissà se il fatto di essere preferito in Europa lo aiuterà…

        Piace a 1 persona

    • Il partito più debole della maggioranza sta provando a tenere per le palle il PdC, arrivando a minacciare una crisi di governo.
      In questa surreale situazione, dove Renzi cerca più che atro attenzione mediatica, manca la voce del M5S.
      Cosa pensano i parlamentari del M5S dell’attuale presidente Conte??
      I puristi seguaci del Dibba, Lezzi e frizzi per intenderci?
      I poltronari del capetto ignorante pomiglianese, impegnato anche lui in campagne di consenso cercate a 90° minuto?
      I fortunelli vincitori della lotteria delle clickarie, lusingati dalle attenzione del capitone? E quelli rifugiatisi nel gruppo misto?
      Tutta questa massa informe, saprà resistere alla tentazione di VENDERSI per un piatto di lenticchie, sapendo che per loro non ci sono prospettive di “benestanza” se fossero coerenti ai valori che li hanno portati a ricoprire quei ricchi scranni?
      Chi voterebbe tra loro una fiducia ad un governo renziano e chi rimarrebbe fedele a Conte?
      Nel secondo caso, sarebbe opportuno che dessero vita ad un nuovo movimento con a capo il Prof. Giuseppe Conte a fare dura opposizione, anche contro i loro ex alleati di partito traditori.

      Scusate lo sfogo ma sono abituato a guardare in prospettiva. E non mi fido di tanti cialtroni che hanno infestato e distrutto la speranza chiamata M5S.

      "Mi piace"

  3. Condivido con l’autrice lo scetticismo sul fatto che i parlamentari di Iv siano riluttanti a buttarsi nel dirupo.
    Sono però altresì scettico che un turbonarcisista sappia privilegiare il raziocinio (dopo il prossimo giro elettorale se torna in parlamento lo fa con 4-5 tra senatori e deputati al massimo) alle smanie dell’ego: ha preteso le scuse di Conte e adesso come salva la faccia?
    Capacissimo di ribaltare il tavolo, tanto qualche oligarca disposto a pagare per una sua conferenza (magari alternandolo ad un concerto di Pupo o di al Bano) lo trova sempre.
    E qualche fanatico tra i suoi onorevoli lacché lo seguirà.
    A questo punto quanti voti mancheranno al Senato?

    "Mi piace"

  4. Lo scrissi su queste pagine qualche giorno fa: il Cazzaro rosa ha capito che Conte lo vuole stanare
    e inchiodare alle proprie responsabilità, magari usando il “metodo Salvini”, e così il nostro cuor di leone
    starà ben attento a tenersi fuori portata dagli artigli di Conte.

    Piace a 2 people

  5. Ma poi , irrita anche come si esprime:”se Conte non ci ascolta ritirerò le MIE ministre …”e che sono le tue domestiche, le tue fantesche ??Allora i posti di ministro si assegnano o si disassegnano non per preparazione specifica , ma a mo’ di regalo, od oggetto di ricatto?

    Piace a 3 people

    • Perché non lo avevi capito?La Bruttanova ha fatto l’agnellino e poi si è fiondata con Renzi,che chissà cosa le ha promesso.Avevo creduto alla sicura vestita con le tende da mare,tutti sapevano ma io,testarda,dicevo di darle tempo.Peggio di come ero diventata,non si può:anche lei ha preso la malattia di palazzo Chigi,l’ingordigia di potere e soldi!

      "Mi piace"

      • @lia67,
        La storia del vestito a mio parere era preparata per depistare , affinché tutti parlassero del vestito e non di lei come Politica , e delle scelte che ha fatto in passato .Ha votato e difeso il Jobs act, e poi ha sputato in faccia al mezzogiorno .

        Piace a 1 persona

      • Non scherziamo sull’abito,
        che è frutto di un grande impegno,
        basti pensare che per produrlo
        si è dovuto consociare tutto il distretto del tessile di Martina Franca

        Piace a 3 people

  6. Ho assistito all’intervista del Presidente del consiglio Conte sul Canale NOVE.
    E’ emersa da parte sua tanta stanchezza e amarezza.
    Secondo me avverte la concreta possibilità di venir sfiduciato.

    Piace a 1 persona

    • Jerome B.
      spero fossi stanco anche tu
      tu non abbia visto offuscato
      ma temo che sia così
      tanto battagliare
      tanto sbattersi per far quadrare tutto e, a volte, il niente, per cosa?
      perchè i veri poteri occulti alla fine ti portino via tutto il buono che hai costruito

      "Mi piace"

      • Secondo me è probabie che alla fine partirà un governo ultra inciucista.
        Resterebbero fuori i pentastellati fedele a Conte e ai valori originari, tipo Bonafede; LEU, qualcuno della sinistra Pd e la Meloni.
        Tutto il resto, piddini infiltrati da Renzi, come Marcucci e Del Rio, italiamorta, lega, forzamafia e gli ignorantissimi venduti del m5s apparecchieranno la tavolata per la festa di Natale, con Conte nella parte del tacchino infornato.

        "Mi piace"

      • Jerome B.
        si, tutti quei soldi sono un comodo alibi
        anche per tacitare quel minimo di coscienza, di chi ce l’ha.
        ma la pressione sale e sale e sale e pochi sapranno resistere
        la maggioranza dei cittadini che non ha voce, perderà come sempre.
        Spero invece che sia solo un brutto incubo e domani ci potremmo svegliare
        con pensieri e fatti meno cupi.
        Alla fine degli anni sessanta il 12 dicembre misero le bombe a piazza Fontana
        l’11 dicembre la X Commissione Lavoro del senato approvò gli articoli dello Statuto del lavaoratori.
        ora abbiamo Pinocchio che batte i piedi perchè vuole l’ERBA VOGLIO, ma per fortuna sono solo manovre di palazzo anche se pericolose lo stesso

        "Mi piace"

      • Vedremo domani alla fine dell’incontro con Conte quale supercazzola sparerà il bomba.
        Io ho soldi investiti in borsa e sto guadagnando. Non ho nessuna voglia di cambiamento dello status quo.
        I MERCATI AZIONARI E OBBLIGAZIONARI NON GRADIREBBERO UNA CRISI INCOMPRENSIBILE.
        Si tornerebbe in un batter di ciglia allo spread di salvinana memoria. CENTINAIA DI MILIARDI DI INTERESSI IN PIU’ DA PAGARE SU UN DEBITO PUBBLICO MOSTRUOSO DI SUO.
        E gli aiuti europei del Recovery fund per Next Generetion EU servirebbero solo per allungare l’agonìa.
        Si vanta e si sbroda per un suo presunto cosmopolitismo sto figlio di genitori a processo, HA CAPITO L’ANTIFONA CHE GLI HA SPEDITO CARLO MESSINA, AD DI INTESA, UNA BANCA CHE AMMINISTRA OLTRE 1.000 MILIARDI DI RISPARMI???
        Ha detto Messina che una crisi in piena emergenza pandemica sarebbe incomprensibile!!
        A buon intenditor poche parole, soprattutto se provenienti dal potere finanziario reale.
        Dovrebbero capire, soprattutto i seguaci di questo improvvido nostalgico del potere che fu e quelli dei due straccioni fascio-legaioli, che la caduta di questo governo avrebbe conseguenze devastanti per le finanze dell’Italia e degli italiani.
        Salvini presidente del consiglio verrebbe costretto alle dimissioni il giorno successivo al su insediamento. Il crollo di fiducia, con l’impennata verticale dei tassi di indebitamento sarebbero una naturale conseguenza delle sue parole inaffidabili su uscita dall’euro e dalla UE. La sua vicinanza alla Russia, il fatto che sia ancora l’unico a non aver riconosciuto Biden, gli attacchi a Macron e alla Merkel sono tutte azioni che gli verrebbero messe in conto.
        Idem per lo straccionismo egoistico del rignanese e della fascio coatta pesciarola amica di Bannon e al timone di un vascello pieno di mafiosi e corrotti. L’unico da abbattere veramente a mitragliate.
        Se questo storico parassita toscano, inciucione e megalomane dovesse decidere di staccare la spina lo vado a prendere a Firenze.

        "Mi piace"

  7. Anche io ho seguito Conte in tv e lo definirei TEMPOREGGIATORE non ha voluto scoprire le carte,si è comportato come un grande.Domani vedremo se riusciremo a mangiare”gioielli”fritti con le uova o se tornare alle urne.Credo che mangeremo.
    PS:i gioielli fritti in Sicilia sono…i testicoli!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...