Sottovuoto spinto

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – È passato un altro giorno e l’Innominabile e i suoi cari non sono ancora riusciti a spiegare ai cittadini cosa contestano davvero al governo, al punto di minacciarne la crisi. L’altra sera, mascherine abbassate e fidanzato a parte, è bastato che la Gruber chiedesse lumi alla Boschi per squadernare coram populo il sottovuotospinto dell’ex ministra e del suo non-partito col suo non-programma, i suoi non-ideali e il suo esercito di non-elettori. Ormai l’hanno capito tutti che gli italomorenti non minacciano il governo per “difendere la democrazia, il governo e il Parlamento” dalla cabina di regìa voluta da Conte per monitorare le opere pubbliche del Recovery Plan, renderne conto all’Ue ed evitare i soliti sprechi, ritardi, truffe e intoppi all’italiana. Non certo per deliberarle (lo fanno governo e Parlamento) o per attuarle (lo fanno ministeri, regioni, province e comuni). Il motivo è un altro, ma se non lo dicono dev’essere perché non possono. Altrimenti gli scapperebbe dal ridere quando fanno i partigiani della democrazia violentata dal tiranno Giuseppi. Quando purtroppo contava – leggere Giacomo Salvini a pag. 4 per credere – l’Innominabile fece esattamente ciò che rimprovera falsamente a Conte: riempì Palazzo Chigi di “strutture di missione” (ben 7, ridotte da Conte a 3) e l’Italia di commissari ad (suam) personam: Sala a Expo, Piacentini al Digitale, Nastasi a Bagnoli, Gutgeld e Perotti alla spending review, Gabrielli al Giubileo.

Quanto al suo rispetto per il governo e il Parlamento: teneva Consigli dei ministri di 2-3 minuti; imponeva trucchetti da magliari tipo “tagliole”, “canguri” e “supercanguri” per silenziare le opposizioni e cancellarne gli emendamenti; minacciava i dissidenti del Pd di “usare il lanciafiamme” e di non ricandidarli e, quando si mettevano di traverso nelle commissioni, li sostituiva con dei camerieri per far passare la controriforma costituzionale, cioè il piedistallo e il monumento equestre al suo ego; insultava chi lo criticava, inclusi i migliori costituzionalisti, come “soloni”, “professoroni”, “gufi” e “rosiconi”, lasciandoli poi finire da orde di manganellatori da social. Varò 54 decreti in 32 mesi senza emergenze paragonabili al Covid. Impose una legge elettorale incostituzionale (l’Italicum) a colpi di maggioranza (che poi era una minoranza drogata dal premio illegittimo del Porcellum) e financo a botte di fiducia. Poi nel maggio scorso, quando per fortuna non contava più nulla, presentò un “Piano choc per le opere pubbliche” da 180 miliardi con “100 commissari” dai pieni poteri – progettazione, attuazione e controllo – in barba alle leggi, al governo e al Parlamento. Ma ormai gli si perdona tutto, perché ci fa tanto divertire.

66 replies

    • La perla della MEB, la vice del “bomba” Rignanese è stata quando alla fine della puntata ha negato ogni tensione nella maggioranza concludendo sicura….”non c’è una minaccia di crisi di governo”…!!! Grottesco…!! Che sesquipedale figuraccia….!!! Farebbe meglio a cambiare “ghost-writer”……!!!

      "Mi piace"

  1. La rana Piermatteo si gonfia sempre di più, circondata dalla sua banda di cialtroni arroccati nel fortino. Alle prossime elezioni la rana scoppierà, spariranno dal globo terracqueo lei e la banda, sempre che non ci pensi il masochista PD ad accoglierli e tenerseli come un virus dentro di sé.

    Piace a 4 people

  2. Importa poco sapere se Renzi sia divertente o meno o perché lo faccia, la sostanza è che se vuole può togliere la fiducia a Conte in un attimo e farlo cadere…Emagari se Travaglio fosse un giornalista che informa e non irride, farci sapere come è stato difeso Conte in Parlamento dai suoi alleati più accreditati, Movimento 5 stelle e PD…Senza divertirci perché in questo momento mi sembra inappropriato, saperlo sarebbe più utile…

    "Mi piace"

    • Travaglio scrive al pomeriggio Bruna Tofani, se vorrà commenterà domani. Lei può cercare la seduta di ieri al senato e vedere da sé.
      Evidentemente è cinico perché Renzi non fa ridere nessuno, manco Travaglio.

      Piace a 1 persona

      • Ieri mi sono limitata a dirti a mbecille, oggi posso a ragion veduta dire a cojone! Ma chi ti conosce?
        Ma tu, a parte non capire quello che leggi, sei in grado di intendere e volere? Infatti, esplicativo: cosa stai esplicando visto che inizi la proposizione con infatti? E bada bene, non è una questione di forma, che non mi importa, ma proprio paralisi di pensiero, infatti de che? Ma chi te se…

        "Mi piace"

      • mbecille, cojone… tipico linguaggio dei moderati, liberali, riformisti e le solite cazzate.😆
        Cmq, se anche fosse, quella che scrive stupidaggini e balle 🤥 sei sempre tu!🤫👋

        "Mi piace"

      • Ripeto imbecille e coglione! Chi ti ha detto che sono riformista, liberale e moderata? IDIOTA ancora che mi inondi la bacheca?

        "Mi piace"

      • Oh, ma questo qua che vedo solo ORA, niente niente ti ha preso per una di destra? Tra l’altro mischia Craxi, Renzi, Berlusconi… oddio, appunto, tutti di dx.
        Ti associa alla Gazzelloni! 😳 Ma sa leggere???
        Ma non ha letto NEANCHE il tuo nick?
        Bastava quello per orientarsi, visto che non capisce i tuoi interventi… È chiaramente uno piovuto dal nulla, che impugna la penna a vanvera.
        Certo che ultimamente si è sparsa la voce e ci stanno trollando di brutto.
        Mollalo, tesoro, ché non merita l’uso dei tuoi polpastrelli. 😘

        Piace a 1 persona

      • Si si cara, grazie. Sono stata colta di sorpresa dall’assurdo, che paradossalmente non mi offendo se mi dai della nostalgica sinistrata, ma come si possa pensare che sia contro Travaglio non lo so. Ma come dice qualcuno l’assurdo non è mai negli altri, è sempre in noi. In questo caso sono stata io a rispondere ad un soggetto del genere, quindi mea culpa.

        "Mi piace"

      • Non basta saper leggere coglione patentato. Devi capire quello che leggi. E tu non sei in grado di capire quello che scrivono le persone nei commenti, credi di poter capire Travaglio, ma torna alle medie.

        "Mi piace"

      • Tu non sai neanche scrivere.😁😆
        Tutti hanno capito che sei una str…a vedova di craxi, berlusca e renzi. Quindi Travaglio e i 5S ti stanno sulle p..le, ovviamente.

        E non avendo argomenti per replicare, ti comporti come i bimbi dell’asilo.😠😣😭

        "Mi piace"

      • Vedova di Craxi sarà tua madre, di Berlusca tua nonna e di Renzi tua madre. Lo ripeto coglione e patentato. Ma tu non capisci i miei commenti, di una banalità disarmante peraltro, pretendi di leggere Travaglio.
        Ma vai a farti un giro, coglione.

        "Mi piace"

      • A quanto pare ho toccato un nervo scoperto.
        Potrei rispondere ai tuoi insulti con altri insulti, ma non ne vale la pena. Tu sei come la protagonista di una famosa (e molto poetica) canzone di Marco Masini.
        Spero per te che tu sia anche bella.

        "Mi piace"

      • Ma come, le DONNE MASSIME del blog che rispondono alle provocazioni dei “troll”? Questo atteggiamento mi ricorda tanto, “in microbo”, un certo Renzi che promise che si sarebbe ritirato a vita privata, se avesse (o “avrebbe”? Bah, fa – senza apostrofo – lo stesso…) perso il Referendum… ih…ih…ih….

        "Mi piace"

      • Questo C0GLl0NE di nome Lorenzo altro non è che il SOMARO CRIMINALE E NEGAZIONITA appalesatosi al termine della diatriba.
        Essere inutile che trolleggia provocatoriamente e costantemente nel blog non avendo nulla da dire.

        "Mi piace"

      • Basta saper capire L’IRONIA , alto segno di intelligenza.
        Quella di Travaglio, che Paola ha capito, ad esempio. E quella di Paola, che ha capito Travaglio.
        Tu non hai capito né l’uno né l’altra.
        Lei ha saputo leggere e CAPIRE.
        Tu hai saputo a malapena leggere. Ma scrivi.
        Purtroppo.

        "Mi piace"

      • Alla fine arrivò il “water aziendale” a difendere i suoi stronzetti, come al suo solito, semplificando la vita a proprio uso e consumo: Lorenzo=GATTO! E l’altra defici3nt3 che le fa buon gioco, non capendo a sua volta un cazzo della sua di vita di merd4, gli risponde su un altro articolo, giusto per far vedere quanto è furba l’iperuranica che offende per enigmi…

        "Mi piace"

      • Bisogna pur dirlo e rendere onore: la ciliegina, anche se ha scoperto da poco che esistono le traslitterazioni, con questo apoftegma ha superato se stessa. Brava!

        "Mi piace"

  3. Non sarà che Renzi,come ho letto da qualche parte, consapevole di accordi “innominabili” si sta portando avanti con il “lavoro”?…nel caso ci sarebbe poco da ridere …

    "Mi piace"

  4. Insomma, il pericolo pericolo per il governo erano, secondo il Travaglio, i frondisti pentastellati che non volevano cedere al ricatto sinistro dei vari sinistri e non questo signore e i suoi sodali del pd che non si possono accontentare di qualche “strapuntino”. Gli amici da accontentare sono troppi e qualche strapuntino non basta. Ah! Come mai il Travaglio non nomina il capo gruppo pd al senato. Gli e’sfuggito il suo atteggiamento o nnon vuole dispiacere il pd che é tornato ad essere il solito pd?

    Piace a 2 people

    • Si infatti, non parla mai di Renzi e pd. Questa settimana appena 3 editoriali su 4 (il lunedì non conta, è una rubrica a sé).
      Travaglio è proprio uno che teme di dispiacere la sinistra, non sarà che ha interessi suoi, del suo giornale? Che suggerisci?

      Piace a 1 persona

      • 3 editoriali su 4, ma anche 4 su 4 o 10 su 4, non deve chiedere il permesso a te.🤫🤐🙋‍♂️

        Sicuramente non teme di dispiacere paolapci, dal momento che ti permette di scrivere le solite stupidaggini trite e ritrite contro di lui.🤩🤣

        "Mi piace"

      • No ragazzi aiutatelo, questo emerito coglione ha evinto dai miei commenti che io scriva contro Travaglio. Chiedi a Bruna Gazzelloni di mandarti da uno bravo, il suo possibilmente.

        Piace a 2 people

      • Adesso questa emerita berlusrenziana nega di scrivere contro Travaglio!🤯
        Se gli ospedali non fossero occupati per cose più importanti, per te ci vorrebbe un tso!

        "Mi piace"

      • Ok stop, non ho intenzione di risponderti ancora, magari qualche frequentatore, perfino occasionale, potrà risponderti. Ripeto, elimina la funzione rispondi perché uno col tuo livello di comprendonio alla Bruna Gazzelloni mi fa solo perdere tempo.

        "Mi piace"

      • Oddio, sto ‘a scoppia’: l’iperuranica paoletta è diventata una “perculabile” qualsiasi… ahahahahah… E chi se lo (o “l’ho”, mah…) sarebbe mai aspettato… ahahahah…

        "Mi piace"

  5. Eh, non c’è niente da fare, con certi soggetti gli torna la motivazione, come ai bei vecchi tempi.
    Attendo con impazienza l’editoriale di domani per il commento a quella buffonata di ieri in senato, che questo poveretto ha preso per il suo palcoscenico personale.

    "Mi piace"

  6. Il governo non cadrà, almeno finchè non avrà posto la firma sul Mes.
    Il suo mandato è questo. Una volta compiuto, potrà fare largo al governo Draghi e gli espropri.

    Così gli sprovveduti daranno la colpa al PD per il Mes, i piddini a Renzi per aver fatto cadere il governo (che in realtà ha terminato il mandato dei capò del 4° Reich) e i cojone, sfan di questo governo di infami traditori, al governo tecnico per gli espropri.
    È un progetto completato da tempo, e che tempo ripeto.
    Continuate pure a inveire contro chi vi sbatte in faccia la realtà, e a commentare i saltimabanchi che vi distraggono (Renzi&Co).
    Ma non sarà meno doloroso. Per ora, tutto come previsto, un passo dopo l’altro, inesorabilmente.

    "Mi piace"

  7. inserisco un commento di ieri postato molto tardi
    qui è molto più appropriato

    ho visto ora l’intervento del Cazzaro rosa al senato.
    Schiumava rabbia ed impotenza da tutti i fori ed i pori, non poter dare un calcio nel sedere a Conte per assurgere Lui, come era abituato a fare precedentemente: Bersani, Letta, e travicello Gentiloni.
    Ululare alla luna e non poterla prendere, cosciente, che se si va a votare, dovrebbe vendere la villa di Firenze per pagare gli avvocati causa indagini del PM di Firenze “in cerca di visibilità”, una bella sfiga trovare l’unico senza grenbiule.

    Piace a 4 people

  8. travaglio sei come un giornalista che all’epoca scriveva a sostegno di adolf hitler. vergognati pure tu, patetico idiota. ti piacciono i regimi? auguri. strano poi come adesso che i 5 stelle andrebbero seriameste accusati, a ragione, di essere dei pericolosi fascisti, non lo si faccia…..

    che faccia tosta carissimo visconte dimezzato come ti chiama con fin troppa educazione diego fusaro…. tu…. proprio tu, che hai anche giustamente rimesso salvini al suo posto come meritava, le critiche perche salvini ha DETTO che voleva i pieni poteri…. beh, caro ducetto di merda, lui li ha invocati, tu no. tu te li sai presi. avvocato del popolo

    "Mi piace"

  9. Il gruppo di potere che usa renzi come facciata è una cancrena per il paese, e se si estende il piede e la gamba dentro lo stivale finiranno amputati, perchè c’è un limite oltre il quale gli antibiotici non riescono più a rimediare.

    Ha avuto la sua grande occasione per distruggere il paese, ora spara le sue ultime cartucce, e non si rassegna.
    Renzi cadrà, anzi è già caduto da tempo, ma il potere che ha dietro è ancora forte e pericoloso, e tutti i suoi giochetti per indebolire il governo gli servono per non avere davanti una forza seria e determinata a spazzarlo via.

    Piace a 1 persona

  10. mbecille, cojone… tipico linguaggio dei moderati, liberali, riformisti e le solite cazzate.😆
    Cmq, se anche fosse, quella che scrive stupidaggini e balle 🤥 sei sempre tu!🤫👋

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...