Ma mi faccia il piacere

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Le mascotte. “Caro direttore, votare oggi No al referendum per il taglio dei parlamentari è una scelta coerente con la nostra Costituzione per scampare dallo strapotere di sedicenti leader improvvisati e per mandare a casa questo governo di azzeccagarbugli e dilettanti allo sbaraglio” (Luigi Bisignani, ex P2, ex P4, pluripregiudicato per finanziamento illecito ai partiti e associazione per delinquere con 10 capi di imputazione, Il Tempo, 20.9). “La gara degli anticasta ci porta verso il Sud America. Se il taglio dei parlamentari verrà approvato il nostro Paese potrebbe imboccare una deriva populista. Non a caso il M5S sosteneva Maduro” (Antonio Del Pennino, ex deputato Pri, tre patteggiamenti a 2 anni e 2 mesi per Tangentopoli, Il Riformista, 18.9). “Tra Pd e 5Stelle è pactum sceleris. Ridurre il numero dei parlamentari è un attentato alla democrazia” (Stefania Craxi, Il Riformista, 16.9). “Lega divisa, anche Fontana per il No” (Corriere della sera, 14.9). “Io voto ‘No’. Una scelta netta e precisa, contro la demagogia, a difesa dei cittadini” (Giulio Gallera, FI; assessore Sanità e Welfare Regione Lombardia, 17.9). Grazie, ragazzi: siete stati decisivi.

Harahiri. “Votate contro gli inadeguati” (Silvio Berlusconi, presidente FI, intervistato da Alessandro Sallusti, il Giornale, 19.9). Ormai si fa campagna contro.

Galeotti. “Chi ha scritto la Costituzione? Un gruppo di ex galeotti. Marco Travaglio giustamente sottolinea le condanne ricevute da molti socialisti del No. Ma c’è di peggio: moltissimi autori della Carta erano avanzi di galera. E – non sbagli mai – erano anche socialisti” (Piero Sansonetti, il Riformista, 17.9). Sì, ma per le loro idee anifasciste, non per i loro furti con scasso.

Festival di Sanscemo. “Adesso, a distanza di anni, molti mi dicono che avevo ragione sul referendum. Però mi sento un po’ come quello che non vince il Festival di Sanremo, ma riceve il premio della critica” (Matteo Renzi, senatore e segretario Iv, Rtl, 15.9). Ma se lo dà da solo.

Salvo complicazioni. “Qui al San Raffaele hanno fatto migliaia di esami e io sono risultato tra i primi cinque per forza del virus… Il mio tampone ha una carica virale da record: è la conferma che resto il numero no!” (Berlusconi all’uscita dall’ospedale, 8.9). “Allarme degli esperti: ‘Il virus attacca anche il cervello’” (Repubblica, 15.9). Ah ecco.

Attentato! “Il fatto avvenuto a Marina di Bibbona è grave e proietta un’altra ombra cupa sul Beppe Grillo di questa stagione, già assediato da tanti problemi di varia natura… Ieri mattina Francesco Selvi, inviato da Rete4 a cercare di raccontare l’attuale fase politica del Movimento, ha raccontato di essere stato aggredito e spinto all’indietro dal cofondatore del partito di maggioranza in parlamento, Grillo, grande sponsor del governo Conte tra M5S e Pd. Selvi è caduto sulle scale dello stabilimento e ha riportato una distorsione al ginocchio, come da referto medico. La dinamica della caduta avrebbe potuto avere conseguenze più gravi, visto che è stata all’indietro, di nuca e con il ginocchio girato. In parole povere: un giornalista che stava facendo il suo lavoro, delle semplici domande, quando Grillo – oggi considerato ormai un padre nobile dai teorici Dem dell’alleanza M5S-Pd si è spazientito e ha reagito… ‘Questa spinta mi butta per degli scalini all’indietro… e il ginocchio mi si gira. Potevo tirare una botta con la testa sul legno, per fortuna la testa cade sulla sabbia… Non so cosa farò adesso. Ora rimetto a posto il ginocchio’. Ieri ci sono state le denunce dell’Ordine dei giornalisti e della Fnsi. La condanna indignata da parte della candidata leghista Ceccardi e una nota del presidente della Toscana, il democratico Rossi. Silenzio imbarazzante del segretario del Pd” (Jacopo Iacoboni, ricostruzione smentita dal video della telecamera di sicurezza, La Stampa, 8.9). Pare che il putribondo figuro indossasse anche dei calzini turchesi.

Ammazza che fusti. “Big bang nel M5S: cinque pesi massimi sfiduciano la sindaca. Sono presidenti di commissioni chiave e hanno disertato il ritiro di Ostia” (Repubblica, 15.9). “Stefàno si candida contro Raggi” (Corriere della sera, 15.9). Già transennati seggi con nove mesi d’anticipo.

Innocente a sua insaputa. “‘Quanto fango su di me e Parma. Ma per il pm ero innocente’. L’ex sindaco Pietro Vignali racconta il suo calvario giudiziario dopo 10 anni di accuse: ‘Così hanno offuscato i miei meriti’” (il Giornale, 15.9). Infatti nel 2015 Vignali patteggiò 2 anni di carcere per peculato e corruzione, cioè per aver derubato il suo Comune, che s’impegnò a risarcire con mezzo milione di euro. Si vede che era innocente, ma si credeva colpevole.

Triage. “Questo governo sull’economia non sta capendo più nulla” (Giovanni Tria, ex ministro dell’Economia del governo Conte 1 in quota Lega, Libero, 14.9). Parla quello che andò in Europa a promettere un deficit a + 1,6%, poi tornò per dire che, ops!, era al + 2,4%. Però lui capiva tutto.

23 replies

  1. Direttore sei mitico. Non sono d’accordo con te nel turarsi il naso. Se la maggioranza degli italiani è questa descritta da Te oggi, non ci si può fare niente. Io non mi vendo e sono con di battista. Accetto nel qual caso di cui sopra di essere minoranza, ma i miei figli il sottoscritto lo devono guardare sempre con orgoglio e fierezza.

    Piace a 2 people

      • @Paolino,
        non pare essere colpa di quelli che votano MoV se la sedicente sinistra e la destra più infame che si sia mai conosciuta… pari sono…!!!
        Dibattista ha ragione da vendere nel considerare invotabili quelli del pd-l e quelli del pd+l… e tutte le contigue ruotine di scorta…!!!

        "Mi piace"

      • @Paolino,
        la dico meglio…
        non pare essere colpa di quelli che votano MoV se la sedicente sinistra traditrice degli operai, dei pensionati e delle loro famiglie e la destra più infame che si sia mai conosciuta… pari sono…!!!
        Dibattista ha ragione da vendere nel considerare invotabili quelli del pd-l e quelli del pd+l… e tutte le contigue ruotine di scorta…!!!

        "Mi piace"

    • @Paolino
      Il solito commento mistificante dei piddini a 24 car(i)ati!
      Disse il saggio: “Se non sei capace di salire sulla montagna, non accusare chi non ha voluto portarti sulle spalle.”

      "Mi piace"

    • Egregio paolino io ho vissuto in puglia, non ho problemi a dialogare con gatto o Paola bl., io i drammi non li vedo, men che meno fenomeni in giro. Morto un papa se ne fa un altro. Credo nel buon senso, nell’onesta, nel rispetto e se c’è bisogno dividiamo il sudore. Ho amici leghisti, di berlusconi, di renzi, della meloni e regolarmente ci troviamo a giocare a carte in settimana.

      "Mi piace"

      • Grazie della considerazione: com’è umano lei! PS: se proprio vuoi sacrificarti in questo grande slancio di umanità (quello di non aver problemi a dialogare con me e Paolabl, intendo…) ricordati, nel farlo, l’uso della mascherina: di questi tempi non si sbaglia mai ad indossarla, a maggior ragione con tipi infetti come noi!

        "Mi piace"

  2. Mancano poche ore alla fine delle elezioni (si può votare fino alle 15). Ho appena ricevuto su whatsapp un altro messaggio della Ceccardi, che ribadisce a tutta la sua rubrica: “pareva impossibile…ma siamo vicini all’obiettivo”.
    Ci sarà tempo, qualora tutto si compisse, di trovare i responsabili. Peraltro facili da individuare:

    1) Renzi, che dopo aver distrutto tutto (anche) in Toscana, ha imposto in quella stessa regione un candidato percepito come indigeribile da sinistra e 5 Stelle.

    2) E in Puglia, oltre allo stesso Renzi che ha scelto Scalfarotto per togliere i decimali all’odiato Emiliano, la premiata ditta Laricchia & Lezzi, lanciate a bomba contro la loro splendida regione (e il governo nazionale di cui in via teorica farebbero parte). Per pura vanagloria personale e miopia politica.

    Ci sarà tempo. State tranquilli che, se il disastro si compirà, non mancherà mezza critica a chi ha (avrebbe) contribuito a una tale apocalisse elettorale.

    Ora, però, fino alle 15 provateci. Se non lo avete ancora fatto: agite. Scegliete con la testa. Turatevi (purtroppo) il naso. E non siate né miopi né ignavi.

    Buon voto.

    Il M5S sta consegnando VOLONTARIAMENTE, l’Italia alla peggiore destra sfascista, razzista, corrotta e LADRONA della storia.
    Voi piccoli troll della casaleggio srl siete loro complici, perchè alla fine vi dividete tra due fazioni di opportunisti, DIBBA E DIMA fottendovene delle sorti che incombono sul popolo.
    Siete sempre di meno, ma dalla scrematura restano i più esagitati e paranoici.
    FATE SCHIFO, IMPASTATI CON LA STESSA ACQUA DI FOGNA DEGLI IGNORANTI LEGHISTI.

    Le immagini che descrivono la decadenza, l’arroganza, il disprezzo delle regole imposte ad altri, da parte di due nullità beneficiati dalle clickarie per trasformarsi in CASTA.
    Cancelleri NON SI E’ ACCONTENTATO DELL’EMOLUMENTO DA CONSIGLIERE REGIONALE.
    HA PRETESO IL RUOLO DI SOTTOSEGRETARIO AI LAVORI PUBBLICI, AFFIANCANDO A ROMA LA SORELLA PARLAMENTARE.

    "Mi piace"

    • @Jerome B.
      Emmò basta co’ ‘sta pippa infinita.
      L’hai scritta, l’hai riscritta, l’hai strastrastrascritta un milione di volte.
      Dacci requie Jerome, altrimenti qualcuno potrebbe cominciare a pensare
      che sei pagato per romperci i coglioni oltre ogni ragionevole limite di
      sopportazione.
      So che non è così… ma prenditi almeno un giorno di ferie!
      ECCHECCAZZ!!!!

      "Mi piace"

      • Piero, hai capito o no quale sia il rischio che si corre consegnando l’Italia al duo meraviglia Capitone Fascio-coatta con la benedizione del piduista, mafioso, pregiudicato e vecchio puttaniere?

        Sai dove te la infili la tua cieca testimonianza di fede verso questi arrogantelli opportunisti e profondamente ignoranti?

        Se non ve ne foste accorti state riducendo la scelta ad una questione di tifo. Non avete visione. Non sapete elaborare strategicamente il peso di determinate scelte.
        Fatto fuori Emiliano GOVERNERA’ FITTO IN PUGLIA. Un figlio di politico DC che ha già subito condanne per corruzione ed ha contribuito ad approvare, nella sua vita da parlamentare, alle peggiori leggi criminogene di berlusconiana memoria.

        Oltretutto…..ma come fa una grandiosa testa di caxxo di microscopica capacità di comprensione come il DIBBA ad attaccare MARCO TRAVAGLIO???
        Io mi sono fidato del politico Grillo anche perchè OSPITAVA OGNI LUNEDI GLI EDITORIALI IN VIDEO DI TRAVAGLIO SUL SUO BLOG.
        Un giornalista che si mise contro a Berlusconi nel momento della sua massima potenza e consenso.
        All’epoca l’insignificante DIBBA si presentava alle selzioni per le trasmissioni della De Filippi.
        Un caciarone malato di protagonismo rimasto a secco di soldi e che oggi rompe i coj0ni per tornare a lucrare la sua prebenda.

        MA TENETEVI STE SCHIFEZZE E NON VENITEMI A FARE LE PREDICHE.

        "Mi piace"

  3. La Borsa ha annusato l’odore del sangue che scorre.
    Piazza affari è la peggiore, in un contesto di generali ribassi causa la ripresa del contagio da Covid19 in Europa.
    I titoli bancari, più sensibili, stanno lasciando sul terreno in media il 5% alle 12:20, a causa dello spread Btp/Bund salito da 142 bp delle 8:00 agli attuali 150.
    SOLDI CHE SI VOLATILIZZANO IN MAGGIORI INTERESSI PER INVOGLIARE GLI INVESTITORI A RIFINANZIARE IL DEBITO. CARE TESTE DI CAXXO.
    Perchè con la lega al potere comincerebbe un cinema tra uscita dalla UE, dall’Euro, impennata dei tassi di interessi e leggi criminogene che ci condurrebbero al fallimento definitivo. Con gran gioia dei vari giannini che auspicano il ritorno alle bungalire.
    Siete talmente OTTUSI e con i paraocchi da non concepire una simile catastrofe.
    Trump, Bolsonaro, BoJo, Salvini, Lukashenko, Putin.
    E’ QUESTO IL MONDO CHE VI AGGRADA?
    Contenti di aver risolto i problemi di sopravvivenza dei parvenue come Taverna, Dibba, Dima, e peones assortiti?

    Com’era la storia sui vaccini?
    Sono tre anni che il sottoscritto si sottopone al vaccino antinfuenzale. Sono vivo e vegeto ed ho evitato la bronchite, se non la polmonite, con febbrone a 39,5 che mi beccai dopo una partita in notturna allo stadio.
    Il resto della propaganda sono stxonzate complottiste che non hanno alcuna valenza scientifica.

    "Mi piace"

  4. 15.000€ al mese di IGNORANZA PURA, pressapochismo, strafalcioni grammaticali, sentito dire senza alcun attinenza con la realtà per propria incapacità ad approfondire e comprendere.
    Leggi fatte con i piedi, al di là delle teoriche buone intenzioni, ma approcciate con la stessa superficialità di un avventore ciucco al bancone del bar.
    Meritiamo simili personaggi?
    Sarebbero ammissibili, pur nella loro inaccettabilità, per un partito di ruttatori ignoranti come quello leghista,
    Ma hanno preso il consenso sulla base di promesse precise. Alla fine a parte l’onestà RIPUDIATA, hanno fatto sfoggio di incompetenza e rifiuto ad approfondire, attraverso il confronto con le parti coinvolte, materie su cui legiferano.

    "Mi piace"

  5. Il dott.Travaglio ha esposto da tempo ed in modo chiaro le ragioni del si e del voto disgiunto alle regionali ove possibile.
    Per questo ha dovuto subire delle critiche che ritengo ingiuste.
    Permettetemi una metafora calcistica:
    la partita delle elezioni regionali giocata con una squadra che (sbagliando)si è divisa,
    contro una compagine determinata a sorvolare sulle proprie divisioni,purché
    si vinca;
    potrà mai essere vinta dalla prima senza rinunciare al bel gioco?
    Suvvia un po’ di catenaccio,quando occorre,ci sta bene,
    ed i tifosi dovrebbero(come in sostanza dice Travaglio) aiutare la propria squadra anche se ha commesso degli errori.
    Vogliamo consegnare al centrodestra le ns regioni?

    "Mi piace"

    • Questa osservazione è giustissima solo per chi la vede da una posizione di centro sinistra, un po meno giusta vista da chi la vede dal punto di vista che vorrebbe la politica che metta al centro delle proprie azioni (politiche) il cittadino ed il bene comune; tanto è vero quanto sto facendo notare che il m5s ha governato anche con il cazzaro verde facendo un programma comune (anche se sotto forma di contratto…).
      Aggiungo che se il centro sinistra vuole puntare sul m5s per (com)battere il centrodestra, dovrebbe attivamente dirlo chiaro e tondo di fare un programma comune (magari non sotto forma di contratto…).

      Piace a 1 persona

  6. Il turatevi il naso …per tutti quelli che ancora insistono..

    è durato dal ’48 al 91…ed è finita con la peggiore stagione che una democrazia abbia dovuto subire..
    retate. fughe. suicidi. monetine, bava alla bocca, processi per tangenti e mafia, stragi e bombe ecc.ecc.ecc..
    per poi passare a qualcosa che “sembrava” la sua antitesi ma ben camuffata…si è rivelato un enorme lavaggio del cervello “miracolo italiano, 1 milione di posti ecc ecc
    è stato meglio o peggio? del vota chi cazzo ti pare ma vota il tuo?

    Piace a 1 persona

    • Nel frattempo, mentre tentiamo di mettere al centro il cittadino ed il bene comune,cosa che piacerebbe anche al sottoscritto elettore del M5S come tanti di voi, consegniamo qualche regione al centrodestra,
      magari per un pugno di voti.
      Vogliamo sparire?
      Proviamo ad imparare dagli errori.
      Errare è umano,perseverare….
      Comunque i giochi sono fatti e non mi pare che sia andata male.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.