(Marco Giannini) – Molto spesso ci si riferisce alla nostra Nazione come un “paese di santi, poeti e navigatori” ma mai si era visto, da parte di queste categorie, un accanimento di queste proporzioni (direi bibliche) verso una sola figura politica. Mi dicono che siano coincidenze, anche per ragioni cronologiche, ma non riesco proprio a convincermene, in ogni caso concluderò proprio con un passo della Bibbia, non si sa mai…
Il primo è stato Sant’Agostino affermando “solo i fatti danno credibilità alle parole”. Il Santo di origini nordafricane, molti secoli fa, aprì a Roma una scuola, mentre successivamente, a Milano, ottenne un incarico prestigioso come insegnante. Agostino d’Ippona quindi, oltre a ricercare sinceramente e coraggiosamente nel campo della natura e della Verità, costruì la propria identità lavorando e realizzando progetti… un vero smacco per Luigi Di Maio.A dire il vero, già qualche centinaio di anni prima del Santo, ancor più spietato verso l’ex “sabotatore degli Stati Generali” (avete visto Luigino come ha cambiato idea in fretta non appena ha compreso che la base si era accorta di ciò che stava combinando?!) era apparso Sofocle: “non si possono conoscere veramente la natura e il carattere di un uomo finché non lo si vede amministrare il potere”. Non può che rivelarsi disfunzionale per la strutturazione di una identità matura, avere come unico scopo nella propria vita, l’impedire ad Alessandro Di Battista di succedere come capo politico; addirittura controproducente è il cercare di utilizzare dei magheggi di palazzo (cercando così di campare a vita con la politica) pur di non ritrovarsi un giorno a lavorare per davvero come tutti i comuni cittadini. Questo accade proprio mentre le aziende italiane chiudono e proprio quando le persone quasi creperebbero pur di trovarsi uno straccio di impiego che garantisca loro dignità e un futuro, progettualità (https://napoli.repubblica.it/cronaca/2020/08/29/news/napoli_boom_del_reddito_di_cittadinanza_ma_senza_occupazione_basta_sussidio_fateci_lavorare_-265740152). Infatti contro ogni stereotipo e pregiudizio, gli italiani amano lavorare (tra gli stati “principali” siamo il popolo europeo che lavora più ore). Arrivando idealmente proprio in Campania ed a dimostrazione che il tempo è una illusione (quantistico/metafisica), è stato il turno del geniale poeta napoletano Libero Bovio che, qualche decennio fa affermò: “è inutile dettar massime di onestà ai propri figli, è l’esempio quello che conta”… nemmeno ciò è stato da monito per Luigi, eppure i cittadini dovrebbero essere come pargoli per la propria Nazione.Egregio Giggino, mi rivolgo a te con affetto con questo vezzeggiativo, a proposito di “dare l’esempio”, ti metti a parlare di privilegi proprio tu, quando, lontano dalle telecamere, manovri per imporre un Direttorio che sia diretta espressione dell’attuale cerchio magico?

I lettori, ti avverto, ricordano che li avevo informati in precedenti articoli, che questa sarebbe stata la tua ultima carta una volta che tu avessi dovuto ingoiare a malincuore gli Stati Generali!Questo cerchio magico è composto proprio da te, dalla Taverna, quella che lo stipendio lo vuole intero visto che non ha restituito per mesi, da Fico, quello che, secondo una sentenza, non è reato affermare che avesse una Colf in nero, da Patuanelli, da Crimi e da Buffagni. E, guarda caso, il vostro Direttorio (o “cerchietto magico 2.0”), avrebbe il solo scopo, praticamente dichiarato (è il segreto di Pulcinella), di accerchiare Alessandro Di Battista e di impedirgli di rimediare a parecchi dei vostri danni anteponendo i fatti alle poltrone (ed alla politica delle chiacchiere e dell’immagine).Vi state rendendo conto che fallirete con disonore? Questo cerchiettino infatti non riuscirà a riproporre se stesso fino alla pensione (direttamente o attraverso “yes man” riconoscenti…) perché ha dilapidato un patrimonio di consenso e di valori, perché ha annientato l’esperienza dei MeetUp e perché agli italiani del garantire ai vostri sederi la poltrona almeno fino alla pensione importa meno di zero!In sintesi “quando una linea ha fallito si cambia”! E’ la democrazia bellezza!Non sono il solo in Italia che a Di Battista farebbe un tappeto rosso purché ci liberasse da questi traditori (dei nostri valori pentastellati!!!), in primis di quelli al secondo mandato.

A proposito di privilegi e di esempio, consiglio questo video in cui, una volta ancora, Alessandro, da vero guerriero, tra gli insulti della casta (di cui adesso, caro Luigi, mi spiace ma fai parte), propone in uno splendido intervento alla Camera dei Deputati il taglio degli stipendi dei Parlamentari https://www.facebook.com/dibattista.alessandro/videos/proponiamo-il-taglio-degli-stipendi-di-tutti-i-parlamentari-e-la-reazione-in-aul/925623144216417/). Le cose, Luigi, si capisce quando vengono fatte col cuore e non sbandierate solo perché presto c’è in ballo il (tuo) potere agli Stati Generali.Ha pienamente ragione quel ragazzo che ad Avellino ti ha rinfacciato di costarci oltre 700.000 euro di staff (https://espresso.repubblica.it/plus/articoli/2019/11/15/news/il-super-staff-di-luigi-di-maio-agli-esteri-costa-il-doppio-di-quello-dei-suoi-predecessori-1.340907) e di sputtanare un simbolo e 15 anni di battaglie! Il sudore, il tempo investito per dei valori, i gazebo sotto i temporali di fronte ai sorrisetti di chi ci vedeva (e ci vede ancora, ma adesso facciamo comodo…) come dei poveracci e dei mentecatti. Siamo stufi di capire che quelli che ci deridevano adesso fingono di considerarci perché siamo “utili idioti”. Sveglia! Si sono presi quasi tutti i Ministeri che contano (l’Economia in primis) per cui alle politiche erano stati puntualmente bocciati! Nelle Regioni poi non se ne parli, siamo trattati come dei servi a cui lasciare qualche briciola a patto che non abbaiamo, col rimbrotto perfino del poltronaio per eccellenza Emiliano!Non possiamo quindi assistere a chi sta rovinando questa cosa qua, in cui abbiamo creduto tutti, se volete fare queste cose da poltronisti fatevi un partito! E’ nella vostra libertà cercare di ambire ad una vita (anche se non la condivido) di questo tipo! Fermatevi ed iniziate, sin da adesso, a cercarvi un lavoro! Se tu Di Maio vuoi fare un Direttorio in cui fare come ti pare (come se il M5s fosse una azienda privata), proponiti per quello della Coca Cola o alla Pepsi! Ovviamente lì dovrai esprimere strategie vincenti e non finalizzate a dei capricci che ti fanno gonfiare il petto come un galletto senza cresta! Pensa come sarebbe bello diventare un Dirigente di questi prodotti! Avresti fatto carriera nel settore in cui hai esordito ed al posto di scorta e auto blu avresti perfino un Jet privato!!! Così la smetterebbero i media di ironizzare sulla faccenda “bibitaro”.

Lascia stare le 35.000 per il fotografo personale (https://www.panorama.it/abbonati/politica/il-fotografo-di-di-maio-35-000-euro-lanno)!

Lascia perdere i compagni di scuola che hai piazzato! Uno a Leonardo a 180.000 l’anno (https://www.ilfoglio.it/politica/2020/04/22/news/di-maio-piazza-il-suo-ex-compagno-di-classe-che-ha-un-conflitto-dinteressi-314276/) e gli altri 4 ormai noti (https://voxnews.info/2020/05/21/casta-grillina-di-maio-fa-assumere-dallo-stato-5-ex-compagni-di-scuola/)...anzi, per dirla alla Di Battista, “tagliamo gli emolumenti anche ai mega manager pubblici!

Tralasciamo Ministro le tue nomine senza adeguata consultazione in ENI ed ENAV… ma vogliamo per caso ricordare che al posto dei Meet Up spontanei che sorgevano sul territorio, adesso assistiamo ad un nostro portavoce che in modo incoerente utilizza auto blu e scorta anche per fare propaganda politica (e in situazioni non istituzionali)? E che se qualcuno si avvicina e fa presente gentilmente questa incoerenza, viene offeso proprio dalla scorta e ne chiedi perfino l’identificazione?! (https://www.iltempo.it/politica/2020/09/13/news/luigi-di-maio-scorta-24520887/).Lo vuoi capire Di Maio che l’italiano, quando si immagina te col faccione dotato anche di quella certa fissità (…) ad “impastare” ridicole trame nel palazzo come un “democristiano in saldo”, nel migliore dei casi pensa che “è la storia che si ripete in farsa” (Cit. Marx) e nel peggiore è assalito da una vera e propria  incazzatura? Non sei Andreotti Ministro Di Maio, nemmeno se visiti, in gran segreto, Mario Draghi e Gianni Letta (l’eminenza grigia di Berlusconi) come hai fatto recentemente. Perfino quando due giorni fa ti hanno fatto un gavettone e ti sei passato la mano sulla fronte, mi è arrivata la sensazione, in qualcosa nel tuo atteggiamento, di un ragazzino di 34 anni che si è montato la testa, e lo dico con sincero dispiacere.E per quanto riguarda i navigatori, come non ricordare e solidarizzare con le famiglie dei pescatori di Mazara del Vallo sequestrati dalla Libia? Sono disposte ad incatenarsi al Ministero degli Esteri definendo la situazione “inaccettabile” dopo 18 giorni di nulla  (https://www.televallo.it/cronaca/video-sequestro-pescherecci-duro-sfogo-della-moglie-di-un-marittimo)! Come prendono, secondo te Luigi, la tua propaganda elettorale in Campania (con la scorta, le identificazioni, i proclami, i gavettoni e la solita fissità di cui sopra) quando uno Stato estero in situazione di pericolosissima instabilità (la Libia, paese in guerra civile) ha in mano le vite di alcuni nostri concittadini e tu ti rivolgi al Generale Haftar con un termine, evidentemente poco meditato, quale “ricatto”?(https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/africa/2020/09/15/libiadi-maio-vertice-di-governo-su-pescherecci-sequestrati_83e67f0a-157c-40cb-8333-0dd72f75dcc2.html).

Ps: “La strada dei giusti è come la luce dell’alba che aumenta lo splendore fino al meriggio. La via degli empi è come l’oscurità: non sanno dove saranno spinti a cadere” (Cit. La Bibbia).Con questa citazione mi è venuta un gran voglia di respirare aria davvero pentastellata e sapete che c’è? Domani, nel mio piccolo, faccio come Di Battista: prendo e vado in Puglia a sostenere Antonella (https://www.bariviva.it/notizie/regionali-in-puglia-alessandro-di-battista-in-piazza-a-sostegno-di-laricchia/).Buon voto a tutti.