Raggi: “Mi ricandido sindaco di Roma”

(Simone Canettieri – ilfoglio.it) – “Ho parlato con la mia famiglia, ho parlato con i vertici del M5S: ho deciso di ricandidarmi a sindaco di Roma”. Virginia Raggi annuncia al Foglio quanto ha detto in video conferenza rivolgendosi alla maggioranza grillina che governa il Campidoglio: la volontà di tentare il bis alle comunali dell’anno prossimo. “Non ci sto ad apparecchiare la tavola per far mangiare quelli di prima. Sono convinta che dobbiamo andare avanti”.

“Una scelta – dice – contro i giochi di palazzo, ma dettata dal bene per la Capitale”. Raggi è pronta così a correre di nuovo. E punta a giocare d’anticipo. A oggi, infatti, né il centrodestra né il centrosinistra hanno trovato un candidato per il Campidoglio. La grillina spera così nell’effetto rincorsa degli avversari.

La strada che porta la sindaca grillina alla ricandidatura parte da lontano: nei mesi scorsi ha avuto una serie di incontri riservati con Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista, Davide Casaleggio. A cui si sono aggiunti poi i contatti telefonici con Beppe Grillo, suo principale sponsor.

Adesso la palla passa a Vito Crimi. Il capo politico grillino dovrà – da statuto – mettere ai voti su Rousseau la scelta di Raggi. Secondo le regole che dominano l’universo pentastellato, infatti, serve il via libera degli iscritti per la deroga al secondo mandato. Raggi è stata consigliere d’opposizione nella consiliatura di Ignazio Marino (terminata nel 2015) e poi ha portato avanti un mandato da sindaco. Serve dunque una deroga. Dettagli, tuttavia. Il dado ormai è tratto. E la corsa per le comunali adesso entra nel vivo.

15 replies

  1. Ottima scelta, un personaggio tanto apparentemente fragile ma oltremodo forte, fermo e deciso nelle sue posizioni. Un vero primo cittadino prestato alla politica a quella onesta e al servizio dei suoi concittadini.

    Piace a 2 people

  2. Macche’ cittadina prestata alla politica. Dove si avvia se non puo’ garantire di non ripetere gli errori preedenti.

    Immagine e non competenza, uffa!

    "Mi piace"

    • @Ennio
      Osiride riceveva sulla soglia del Regno dei Morti ogni anima che si presentava per attraversarla. Su un piatto della bilancia
      metteva una piuma e sull’altro il cuore del defunto.
      Se il cuore risultava più leggero della piuma Osiride accoglieva l’anima, mentre la respingeva se era più pesante.
      Fuor di metafora, se il giudizio sull’operato delle persone non vuole essere un “pregiudizio”, occorre pesare sia la piuma che il
      cuore, valutare se le cose buone attuate pesano più o meno delle cose cattive e considerare anche lo spirito con cui si
      sono compiuti sia gli atti buoni che i cattivi.

      Piace a 1 persona

      • Signora, scusi se insisto ma non si puo’ chiedere ad una Politica” di dire bene di se’ stessa. Sono altri organismi indipendenti a dover controllare, non l’ufficio stampa.

        Romani o romane, che dite voi (e non attribuisco alla cittadinanza il compito di fungere da organo di controllo).

        "Mi piace"

      • Sono gli organi di stampa a controllare… io direi che ormai fanno solo politica, in questo caso di opposizione dal punto di vista del loro editore, in questo caso tutti schierati contro, e mi pare che lei sia più alla ricerca di criticità a conferma delle sue idee, allora non avrà problemi a trovarne. Si può chiedere a un sindaco, ma tu cosa hai fatto? ti dirà le cose che ha fatto, possono piacere o meno le ha fatte, e ai detrattori non piacciono mai. Se uno vuole farsi una idea cerca e trova, e lei non mi pare abbia nessuna voglia di trovare materiale verificabile. La prego di astenersi in eventuali aggiunte

        Piace a 2 people

  3. Ad ogni modo, la soluzione per Roma esiste, e lotta insieme a noi.

    Difendi la purezza della razza, vota Zotta Continua e prega con la Chiesa della Sorella Secchiona di Snoopy. CSSS ci salvera’!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.