Gondoliere per diritto di nascita

(Estratto dell’articolo di Giampaolo Visetti per la Repubblica) – Di padre in figlio. Venezia […] crea una nuova specie protetta: il gondoliere. […] il servizio del gondoliere tornerà ad essere un affare tendenzialmente di famiglia […]. I rampolli del capostipite, al compimento della maggiore età, godranno dell’invidiabile privilegio di poter balzare direttamente sulla prua di uno scafo “da parada”.

Verrà loro risparmiata la scocciatura del corso teorico, finora obbligatorio […]. Ora […] basterà una prova pratica di voga. […] niente più lezioni di storia e di tradizioni, ripetizioni di lingue straniere e di bon ton, approfondimenti di lessico marinaro e preliminari nozionistici per poter accedere, solo alla fine e come tutti, all’esame della laguna.

Una sola condizione: gli ultimi quattro anni trascorsi sulla gondola di famiglia, i successivi quattro impegnati a sostituire solo il titolare della licenza. […] A Venezia i gondolieri titolari sono oggi 430. I sostituti 180. Una sola donna: Giorgia Boscolo, bloccata da due maternità. […] Pur di salvare l’arte e lo scafo, investimento da 40 mila euro per una durata di circa 20 anni, la lobby ha così rilanciato. […]

Categorie:Cronaca, Interno, Venezia

Tagged as: , ,

1 reply

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.