(adnkronos.com) – L’appello sul Mes lanciato tra gli altri da Confindustria, Ance, Abi a utilizzare tutte le risorse messe a disposizione dall’Europa, Mes compreso, “è sicuramente una richiesta ragionevole. Stiamo parlando di un pacchetto di prestiti che sono particolarmente vantaggiosi per Paesi che hanno normalmente un tasso di interesse più alto. A un Paese come l’Italia conviene avere questi tre tipi di prestiti, più che ad altri Paesi”. Così Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia, ospite di 24 Mattino su Radio 24.

Per quanto riguarda il Mes “per Spagna e Grecia valgono le stesse considerazioni che valgono per l’Italia, poi vedremo se il governo spagnolo o il governo greco lo utilizzeranno o meno. Io non ho informazioni che non lo utilizzino, e neanche che ne abbiano già fatto richiesta. Teniamo conto che questo strumento è disponibile da 10 giorni, non è che sta lì in attesa da mesi”.
“La forza del modello europeo – continua Gentiloni – è il mercato unico, per questo bisogna stare attenti che discorsi sui ‘campioni europei’ non portino dietro effetti diversi, monopolistici, e che avvantaggerebbero alcuni paesi rispetto ad altri. Quando abbiamo sospeso le regole normali sugli aiuti di Stati, abbiamo ricevuto presso la Commissione domande per 2300 miliardi per aiuti in deroga: di questi circa la metà sono venute solo da un paese, la Germania”, spiega ancora, segnalando come questo dato evidenzia “un potere di bilancio diverso da paese, e senza regole mercato unico questo può portare a una differenza fra paesi molto pericolosa”.
“Questa occasione – dice il commissario Ue – dovrebbe essere utilizzata per affrontare obiettivi, di ciascun Paese e a livello europeo, di una certa importanza: la transizione ambientale, l’innovazione tecnologica e digitale. Abbiamo da risolvere in molti Paesi problemi antichi e questa è l’occasione per avere risorse in questa direzione”.
Visto che l’appello ad accettare prestiti nell’ambito del MES viene da Confindustria, Ance e Abi ed è per giunta sponsorizzato da
Gentiloni, non ci sono se e non ci sono ma: è da respingere perchè è sicuramente una grossa inc… fregatura per noi.
Persino Pinocchio, dopo aver capito chi fossero il Gatto e la Volpe, non si fece più fregare da loro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gentiloni o anche detto “avverbimente”
"Mi piace""Mi piace"
Peccato che governi con i 5s.
La faccia tosta non ha limiti e mi limito a definirla faccia tosta.
Altri, la definirebbero diversamente.
Scommetterei la mia futura pensione che alla fine drl teatrino, il Mes lo prenderanno..
Gli Italiani, poi, prenderanno qualche altra cosa,
Ci toccano queste sceneggiate, purtroppo!
"Mi piace""Mi piace"
Al fine di risparmiare a qualche noto furbacchione di postare inutili e vacue correzioni, preciso che il genio del PD non governa direttamente, fa parte di un partito di governo.
Il genio sta a Bruxelles e ricopre una carica inutile ma ben remunerata, storia vecchia ma, sempre di attualità.
"Mi piace""Mi piace"
Sembrano tanti televenditori nella foga di piazzare questo MES come un affarone garantito.
Roberto da Crema era un dilettante.
Wanna Marchi scansate.
"Mi piace""Mi piace"
È il loro mestiere, ciarlatani con licenza di governare.
"Mi piace""Mi piace"
Si, in effetti non spiega, lascia intendere fra le righe che tipo di animale sia e dove questo animale abbia il cervello..
"Mi piace""Mi piace"