Sfortunati. Per riempire un vuoto di progetti politici adatti a loro, i giovani avevano inventato il format dell’assembramento: stretti stretti. Ed è diventata la parola maledetta del prossimo decennio, e un’uscita di scena da fessi

(crippa – ilfoglio.it) – Forse davvero i millennial, e la generazione Z o giù di lì, insomma i giovani che si sono affacciati al gran teatro del mondo tra la crisi del 2008 e lo sprofondo del Covid sono la generazione più sfortunata dell’ultimo secolo, quella senza chance. Almeno in Italia. In Cina o in Albania i loro coetanei si giocano la pelle per un pugno di libertà, da noi l’unico prodotto politico degno di menzione avvistato, le Sardine, “si prendono una pausa” (ma da cosa?). Sfortunati, va bene. Per riempire un vuoto di progetti politici adatti a loro avevano inventato il format dell’assembramento: stretti stretti. Ed è diventata la parola maledetta del prossimo decennio, e un’uscita di scena da fessi. “Riposo e riflessione”. E si dirà la sfiga, delle Sardine e della loro più o meno generazione. Ma forse è anche un po’ la zavorra delle idee che manca, dei libri e di uno straccio d’estetica. E il sacrificio. Non li abbiamo visti sanguinare e soffrire per nessuna causa urgente o decente (se non in casa, o tra loro, nel guscio di una privacy da difendere con le password che è forse la vera misura del loro mondo). Qui da noi, diciamo. Il verde non conta. (Ok boomer).
Che astio, che cattiveria gratuita in questo pseudo articolo. Rispecchia proprio il fondatore del giornale
"Mi piace""Mi piace"
Premetto che le sardine non mi sono mai state particolarmente simpatiche (almeno i loro cosiddetti leaders) ed anche il loro equiparare in linea di massima la lega con il Movimento 5S l’ho trovato quantomeno ingeneroso verso il Movimento con la sua storia e le sue azioni politiche radicalmente diverse, ma non voglio addentrarmi sul merito.
Tuttavia le sardine meriti ne hanno avuti, non fosse altro nel ribadire principi costituzionali e politici sacrosanti e un diverso linguaggio lontano anni luce dal felpone e il suo popolo, bestia compresa.
Non dimentichiamoci inoltre che hanno sottratto le piazze a salvirus e contribuito in maniera consistente alla sconfitta dei fascio-sovranisti in Emilia… gia’ questo da solo basta e avanza.
"Mi piace""Mi piace"
Che inutile astio. Le sardine in 2 mesi hanno assicurato la vittoria a Bonaccini. Quale sarebbe la disfatta?
"Mi piace""Mi piace"
Le sardine non hanno meriti. Sono il nulla che rappresenta il nulla.
Solo un popolo ottenebrato e stordito da una classe politica impresentabile può aver pensato che un manipolo di studenti universitari fuori corso potesse avere qualcosa da dire e potesse offrire di più di qualche slogan da assemblea di istituto liceale, può aver sperato che questi insulsi fossero una risposta ai problemi d’Italia.
A meno che la risposta non fosse che “se lanci un pallone a un bambino disabile ecc. ecc.”.
Ridicoli.
Si eclissino alla svelta.
"Mi piace""Mi piace"