(Tommaso Merlo) – Fino a ieri eri il fratello sfigato di Lapo, adesso sei padrone di mezza stampa italiana. Difficile credere ti sei fatto sta scorpacciata di giornali per amore dell’informazione. Ancora più difficile credere che l’hai fatta per soldi. I giornali galleggiano in perdita e poi il problema di quelli come te non è certo guadagnar soldi, al massimo è spenderli e magari strada facendo trovare pure un senso in tutta quella ricchezza. Se ti sei pappato tutti sti giornali è perché garantiscono prestigio e soprattutto potere. Personale e alla tua lobby. Garantiscono un occhio di riguardo ai tuoi interessi e la possibilità d’influenzare il dibattito politico all’occorrenza. Già, paghi lo stipendio a migliaia di giornalisti. Potrai premiare quelli che ti lisciano meglio il pelo ed emarginare quelli che te lo fanno rizzare. Alle prossime elezioni avrai intere testate a tua disposizione. Potrai puntare su qualche politicante, ungerlo a dovere e nel caso riuscisse ad entrare nel palazzo avresti anche lui a tua disposizione.

Perché funziona così oggi il potere. Da economico si fa mediatico e poi politico. Concorderai con me, John, che tutto questo è indegno di un paese civile. È vergognoso che una lobby abbia corsie politiche preferenziali che possono addirittura interferire sulla volontà popolare. È vergognoso che i giornali servino una lobby a scapito della verità dei fatti. Mi dirai che alla fine tu ti sei solo adeguato al sistema vigente. Vero. Tu sei nato con la camicia di seta e se ti hanno messo lì evidentemente hai appreso bene l’andazzo e offri sufficienti garanzie. Ma sei ancora giovane e relativamente estraneo al marciume degli ultimi decenni. Vedi, John, se i giornali in Italia non li legge più nessuno non è colpa dei cittadini, è colpa dei giornali. Servendo gli interessi delle lobby, i giornali hanno finito per tradire i loro elettori, per tradire la loro funzione democratica. Da cani da guarda del popolo, a cani da guardia dei loro padroni. Gran parte del paese oggi è ignorata e maltrattata da una stampa italiana che rispecchia il peggio del sistema. Vecchia, elitaria, conformista, faziosa, stantia e spargitrice di fake news ad orologeria che svende come succulenti retroscena. Il risultato lo sai anche te, John. La carta igienica ha una reputazione e una funzione sociale più rispettabile dei giornali oggi in Italia. I cittadini s’informano in proprio in rete e il settore è alla canna del gas. Ma se ti sei fatto sta scorpacciata di giornali, evidentemente avrai fatto i tuoi conti e a livello di prestigio e potere ne vale ancora la pena. Non dimenticare però una cosa, John. La storia non la fanno le lobby e nemmeno le loro ossequiose servitù. La storia la fanno i cittadini. Che possono essere distratti e ingannati e perfino frenati, ma non per sempre. Prima o poi una strada la trovano e la storia fa il suo corso. John, sei ancora giovane e relativamente estraneo al marciume degli ultimi decenni e lo potresti capire. La situazione in Italia non è più sostenibile. Un grande paese occidentale come il nostro non può andare avanti con un’informazione serva delle lobby e priva di ogni credibilità. John, fino a ieri eri il fratello sfigato di Lapo ma adesso sei padrone di mezza stampa italiana e lo devi capire. Una vera libertà di stampa non è un capriccio in democrazia, è un diritto sacrosanto.
“fino a ieri eri il fratello sfigato di Lapo ” e lo è tutt’ ora anche se non s e ne rende conto…
"Mi piace""Mi piace"
Circa 20 anni fa ci fu un mega conflitto di interessi , Berlusconi padrone di Mediaset e RAI chissà se facesti un pezzo del genere …ma magari sei un giovanotto e allora non lo sai..beh non è la prima volta caro…
"Mi piace""Mi piace"
Merlo l’apprezzo sempre. Ma questo Elkann è affatto estraneo al marciume. Le zozzerie Marchionne le ha fatte per lui compresa quella di portare l’amministrazione della fiat all’estero.
"Mi piace""Mi piace"
credo che tu volessi dire “non è affatto”.
"Mi piace""Mi piace"
sì grazie … è che Elkann ha troppe n finali e scappato il non
"Mi piace""Mi piace"
Agnelli tutti, come i Savoia……fuori dall’Italia con confisca di tutti i loro beni nel bel paese a sconto dei furti perpetrati da sempre al popolo italiano e divieto di entrare nel territorio italiano.
Poi proprietà dei giornali, tutti, in proprietà del popolo,agnelli e compagni fuori dai coglioni per sempre
"Mi piace""Mi piace"
Bene, io sono contento invece, perchè FCA che fin da subito sta spremendo al massimo i suoi nuovi acquisti di giornali, ne garantisce un più rapido declino.
C’è ancora gente che compra La Repubblica (o La Stampa, o l’Espresso …) pensando che sia il giornale di venti anni fa, e non si è accorta che non fa più informazione da un bel pezzo, ora forse c’è speranza lo capisca, e che il giornale arrivi velocemente dove è destinato ad arrivare: la chiusura.
Dovremo poi sorbirci i piagnistei dei “giornalisti” che perderanno il posto e urleranno all’ingiustizia, mentre già ora sono diventati passaveline e in futuro lo saranno sempre di più.
Si salveranno al solito i soliti topi, che sono i primi a capire quando la nave affonda e l’abbandonano in fretta e in tempo, tipo il topo lerner.
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo pezzo quasi commovente. È davvero un peccato che, probabilmente, a quel signore delle motivazioni di Merlo gliene freghi meno di ZERO.
"Mi piace""Mi piace"
I Savoia, finanziati dagli inglesi (azioni Sinclair) e gli Agnelli (da quarantanovesima società nel 1914 alla prima nel 1919), hanno trascinato l’Italia in guerra contro la volontà del parlamento. John, pur non avendo uno sguardo particolarmente sveglio, prosegue nella tradizione di famiglia.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo totalmente con Lei, una famiglia di parassiti come i Savoia ! Hanno rubato ed eluso piu di tutti e hanno isegnato la strada a tutti ! Si può rubare ai cittadini facendo finta di farli lavorare a spese degli altri !ed é così che oliando e corrompendo hanno dato il buon esempio per diventare miliardari a spese dei veri contribuenti! Una partita di giro é sempre stata la loro politica , e non se ne esce..
"Mi piace""Mi piace"
Cari italiani della vita non avete capito un cazzo dovete fare questi discorsi a Berlusconi, Caltagirone, Cairo, Montezemolo, Vaticano, basta fare i moralisti del cazzo, ognuno fa propri interessi alla faccia del Sindacato e dei Comunisti che hanno rovinato il nostro Paese, se fossi io al posto loro licenzierei tutti e poi vediamo cretini che non siete altro che cosa fate, chi ha soldi comanda fareste meglio a chiudere quella bocca di merda per sempre. W la Fiat e la Famiglia Agnelli fino alla morte.
"Mi piace""Mi piace"
Anche i mafiosi hanno i soldi e non VOGLIO che comandino. Se a lei piace, a me no.
"Mi piace""Mi piace"
Buon sangue non mente
"Mi piace""Mi piace"
ServAno non servIno…. pls…
"Mi piace""Mi piace"
Ci sono voluti 13 commenti e circa 13 ore affinché qualcuno se ne accorgesse!
Grazie per aver puntato, almeno per pochi secondi, i riflettori sulla punta dell’iceberg!
"Mi piace""Mi piace"
Ma dai!
"Mi piace""Mi piace"
“Lettera a John Elkann” ma perché, elkann sa anche leggere?
"Mi piace""Mi piace"
Quali forze politiche (sic),sono realmente interessate alla risoluzione di tale problema di tenuta Democratica.A quanta gente tale problema interessa, e ne capisce la reale GRAVITA?.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo commento era in altra pagina, ma visto l’aria che tira, va bene pure in questa.
Come al solito, fuffa!
In primis, visto che si è voluta la bicicletta, adesso pedalare!
La bicicletta è la UE. Senza questa sciagurata unione, non si potrebbe avere la sede sociale in un paese, la sede fiscale in un paradiso fiscale e gli stabilimenti di produzione in un terzo paese. Chi è causa del suo mal………..
In secundis e l’ho scritto quando sono usciti i dati di aprile sul mercato delle 4 ruote, meno 97%.
Sarà anche immorale concedere prestiti agevolati o finanziamenti a gratis a FCA, sarà anche eticamente scandaloso.
Quando però centinaia di migliaia di lavoratori, diretti ed indotto, saranno in cassa integrazione, chi la pagherà? E, se poi dovessero essere licenziati, come la mettiamo?
Questo è un Paese di invasati, fanatici e teorici della fuffa H24.
Si spostano gli obiettivi e si guarda sempre il dito e mai la luna, basta vedere come per alcune menti eccelse, il problema dei problemi sia la concentrazione delle testate in mano alla famiglia di Torino.
È uno del miliardo di problemi che ci affligge, mai risolto e che mai si risolverà, chiunque governi!
Ma non dipende dalle testate la vita ed il lavoro della gente, dipende da chi governa e da come governa.
Poi, certi giornali basta non leggerli, io non ho mai letto Repubblica.
La maggioranza dei commentatori di questo consesso, scommetto che erano abbonati sostenitori.
Ora sono tutti pentiti e convertiti al FQ, capirai!!!!
"Mi piace""Mi piace"
La stampa vive nel conflitto di interessi , sono i lettori che muoiono.
"Mi piace""Mi piace"
Tanti commenti sul prestito a F.CA e i miliardi a fondo perso per Alitalia li i sapientoni non ne parlano .
"Mi piace""Mi piace"