
(Dott. Paolo Caruso) – C’era una volta l’America… Quella che fu l’America che oggi Robert De Niro e molti altri divi del cinema tornano a rimpiangere. Perché non si riconoscono in questa America, che umilia le Nazioni, annulla i diritti dei popoli, disprezza i poveri, toglie libertà e deporta i suoi stessi figli per puro razzismo. De Niro vorrebbe imparare a riamare la sua Patria, che seppure spesso criticabile e non giustificabile per le azioni opache e poco trasparenti nella politica estera è stata riferimento di libertà nel rispetto dei diritti di ognuno. A De Niro come a buona parte delle Star americane e a settori della libera Stampa, diciamolo chiaro, non piace Donald Trump, il presidente fautore di uno spettacolo scriteriato capace di inventare scuse per bombardare, fomentare guerre, uccidere e fare uccidere vittime innocenti anche in patria. La sua rielezione, dopo il colpo di Stato di Capitol Hill, fu una terribile sciagura che ancora per due anni gli americani e il mondo dovranno sopportare. E nel frattempo chissà a quanto ammonteranno i debiti causati da lui con la guerra all’ Iran e la chiusura dello stretto di Hormuz e il conseguente caro petrolio? Mi chiedo dov’erano i politologi che profeticamente avrebbero potuto preannunciare come sarebbe andata a finire con al comando del pianeta un truffaldino e tanto altro in negativo? Con Trump siamo nel pantano delle guerre, perché senza soluzione. Con lui Zelensky non si sente al sicuro e lo stesso Putin si trova spiazzato dalle continue e contraddittorie elucubrazioni del Tycoon. L’ Europa sempre più calpestata e derisa appare debole e divisa nel fronteggiare le azioni scellerate dell’ ex alleato a stelle e strisce. “Divide et impera”, è ciò che è accaduto nei confronti della politica europea e la Presidente Meloni che doveva fare da pontiera tra le due sponde dell’ oceano incoscientemente o per stupidità oggettiva è stata la prima a pagarne il prezzo più alto. Una serva sciocca alla corte del Tycoon. Gli USA oggi con Trump sono privi della autorevolezza necessaria per mediare la Pace. Il conflitto tra Russia e Ucraina ne è la dimostrazione più lampante. Bravo De Niro! Quel che ho sentito e visto di te mi è sembrato il tuo film capolavoro, perché, tra i pochi Americani, non ti sei intimidito e hai alzato la voce contro lo scriteriato inquilino di Washington che ogni mattina lunaticamente ci appronta “una colazione diversa”. E tutte tossiche. “C’era una volta l’ America…”. Oggi ci chiediamo ansiosi di sapere se mai ci sarà più.
“..non si riconoscono in questa America, che umilia le Nazioni, annulla i diritti dei popoli..”
Eh, si possono capire!
Sicuramente rimpiangono l’ epoca.. il periodo.. cioè quando..
Che caxxo di storia americana rimpiangono esattamente?
"Mi piace""Mi piace"
L’ unica storia americana da rimpiangere è quella prima della scoperta dell’ America…..dopo è stato un eterno presente, più o meno educato! E Trump ne è il prodotto, non la causa! Come poi non ricordare che registi ed attori di rottura agli inizi di carriera, si sono adeguati alle logiche di un paese brutalmente imperialista e guerrafondaio dalle origini, senza alcuna redenzione dopò essersi imposto come potenza egemone mondiale ed arricchito a spese di altri popoli e paesi, ed organizzato socialmente su diseguaglianze sociali che non hanno disturbato il sonno dei cultori del sogno americano: era una sola, a danno di molti e vantaggio di pochi! Purtroppo è stato esportato anche grazie all’ industria cinematografica! Dopo aver avuto Pasolini, Gramsci, Visconti, Fellini, eccetera, dobbiamo anche sorbirci le lagne di chi ha usufruito del balordo modello culturale in disdicevole ritardo? Ci si sveglia con Trump dopo aver dormito per i decenni precedenti, mentre presidenti, più raffinati ed educati, rampolli di famiglie economicamente e socialmente affermate e potenti, imponevano la stessa politica? Ma facci il piacere, e lasciaci ricordare quello di Taxi Driver, che dopo pecunia non olet esattamente come per gli scadenti!
"Mi piace"Piace a 4 people
De Niro = Woke . Che Ca xo c’è ne facciamo degli americani (A) se sono solo quelli ( B) solo on po’ più falsi ? Mandiamoli tutti a fare cubo e trattiamoli come se non esistessero. Forse cominceremmo a vivere un’ altra vita dimenticandoci Hollywood,i college ,la statua della libertà , il congresso , il quinto emendamento ,le stragi ,le guerre etc etc.
"Mi piace""Mi piace"