Come già nel Board of peace, il nostro governo si è ritagliato lo stesso ruolo sull’Iran. Quello di osservatore pagante

(di Antonio Pitoni – lanotiziagiornale.it) – Il copione si ripete. Nessuna condanna da parte del governo Meloni per l’attacco illegale a quattro mani Trump-Netanyahu contro l’Iran. Del resto, quando sono gli alleati privilegiati del governo italiano a violarlo platealmente, come aveva detto il ministro degli Esteri Tajani a suo tempo, il diritto internazionale vale fino a un certo punto.
L’audizione nelle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato del titolare della Farnesina (protagonista di un durissimo scambio con il leader M5S Conte) insieme al collega Crosetto, rimasto bloccato a Dubai mentre gli alleati bombardavano l’Iran dimenticandosi di avvertire, tra gli altri, anche l’Italia della pontiera Meloni – che ieri ha ritrovato la parola per scaricare su Teheran (l’aggredito) la colpa della nuova crisi mediorientale aperta dai raid dei suoi amichetti (gli aggressori) – è servita a certificare quello che era parso subito chiaro sin dall’inizio dell’offensiva contro il regime degli ayatollah.
L’irrilevanza del nostro Paese (e del nostro governo) agli occhi di Trump, cui ci siamo legati mani e piedi in una sorta di rapporto di vassallaggio, e persino del ricercato internazionale Netanyahu, nonostante l’incondizionato sostegno politico (e non solo) offerto dall’Italia durante la devastazione e lo sterminio indiscriminato a Gaza. Bel ringraziamento per il sostegno – o meglio, per la sudditanza – dimostrata. E neppure il tentativo di puntare sul fine, cioè l’eliminazione del leader (Khamenei) della sanguinaria teocrazia iraniana, sorvolando sui mezzi, l’assassinio pianificato del capo di uno Stato sovrano al di fuori di ogni regola del diritto internazionale (come a suo tempo avvenuto per il sequestro del presidente venezuelano Maduro) alleggerisce minimamente la débâcle diplomatica italiana.
Da cui, però, almeno una conclusione si può certamente trarre. Nella vicenda iraniana il nostro governo, più che alleato privilegiato, sembra relegato allo stesso ruolo di comprimario che si è ritagliato con imbarazzante riverenza nel Board of Peace della vergogna di Trump. Quello di mero osservatore pagante. Perché anche stavolta, c’è da scommetterci, il costo delle bombe finiremo per pagarlo caro.
I nemici degli altri
(Di Marco Travaglio) – Nessuno può ovviamente sapere né quanto durerà né come finirà la guerra avviata da Trump a rimorchio di Netanyahu contro l’Iran che ha fatto esplodere l’intero Medio Oriente. L’unica certezza è chi sarà la vittima principale, oltre alla popolazione civile “liberata” a suon di bombe e stragi: l’Europa. Ancora una volta pagheremo carissima una guerra che non ci appartiene contro un nemico che non è il nostro. Noi europei centro-occidentali non abbiamo nemici, ma ce li facciamo regolarmente imporre dai presunti “amici”: gli Usa e ora persino Israele. Con l’Iran, così come con Russia e Cina, avremmo tutto l’interesse ad avere rapporti decenti, ma non possiamo perché gli “amici” ci costringono a combattere o a subire le loro guerre. Dovremmo deciderci – lo scrive Gianandrea Gaiani su Analisi Difesa – a “liberarci dei liberatori”, ma per farlo ci servirebbe una classe dirigente degna di questo nome al posto degli invertebrati che ci sgovernano, incapaci di fare i nostri interessi, opposti ormai da decenni da quelli di Washington. Nel 1999 Clinton ci trascinò in guerra con la Serbia di Milosevic, destabilizzando i Balcani a spese nostre e della Russia e a vantaggio degli Usa. Nel 2001-’03 Bush jr. ci trascinò in guerra con l’Afghanistan e l’Iraq, con ondate di profughi e di terrorismo e rincari petroliferi che danneggiarono l’Europa. Nel 2010-’11 Obama fomentò le primavere arabe incendiando il Nord Africa e il Medio Oriente dalla Libia, all’Iraq alla Siria, compromettendo la nostra sicurezza energetica e quella politica con altre vagonate di migranti. Il golpe di grazia arrivò nel 2024, con il regime change in Ucraina (non un filoputiniano, ma la vicesegretaria di Stato Victoria Nuland dichiarò al Congresso che gli Usa avevano “investito 5 miliardi” nella “rivolta” di Maidan al grido di “Europa vaffanculo!”), la guerra civile, l’invasione russa, la distruzione dei gasdotti Nord Stream a opera del trio Kiev-Varsavia-Cia, le auto-sanzioni a Mosca, i soldi buttati in una guerra persa in partenza: cioè il definitivo suicidio dell’Europa.
Sempre lo stesso copione: gli Usa ci impongono le loro guerre, noi paghiamo il conto e raccogliamo i cocci. Ora le bombe sull’Iran, con la conseguente chiusura dello Stretto di Hormuz e il gran ritorno dei pirati Houthi contro le nostre navi, rimandano alle stelle il greggio e indovinate chi ci rimette? Noi. E chi ci guadagna? Gli Usa, che aumenteranno vieppiù le esportazioni del loro gas e del loro petrolio, costosissimi e inquinantissimi per la tecnica del fracking, ma ora persino convenienti col boom del greggio e la rinuncia suicida dell’Europa a rifornirsi in Russia a un quinto del prezzo. Poi, come sempre, arriveranno i profughi e i terroristi. Furbi, noi.
"Mi piace"Piace a 19 people
“Il golpe di grazia arrivò nel 2024, con il regime change in Ucraina (non un filoputiniano, ma la vicesegretaria di Stato Victoria”
c’è un refuso = 2014
"Mi piace"Piace a 8 people
"Mi piace"Piace a 3 people
adesso sei pure diventata un mio discepolo senza che te lo chieda ❤️❤️❤️ brava
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
Dai Carry sfoga la tua rabbia, insulta e vomita tutta la frustrazione ti può fare solo bene. Sono qui per questo e per te, se ti fa star bene e portare un po di serenità nella tua vita.
❤️❤️❤️
"Mi piace"Piace a 2 people
😄👉 inzùlta🤓vomita

"Mi piace""Mi piace"
CARRIOLATA —> 💩
"Mi piace""Mi piace"
CaxxONE ➡️🎃
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 3 people
Spero almeno che lo facciano perché sono corrotti a suon di milioni. Perché se lo facessero per una pacca sulla spalla, una photo opportunity, una prefazione sul loro libro o un complimento sul loro outfit sarebbe peggio, molto peggio.
"Mi piace"Piace a 4 people
Editoriale da incorniciare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’articolo di Antonio Pitoni (da cui nasce questo blog) la nomina, eccome…
"Mi piace""Mi piace"
meno pipitoni più pitoni
"Mi piace""Mi piace"
” la vicesegretaria di Stato Victoria Nuland dichiarò al Congresso che gli Usa avevano “investito 5 miliardi” nella “rivolta” di Maidan al grido di “Europa vaffanculo!””
Spiace constatare come anche un professionista serio del calibro di Travaglio possa scadere in questi trucchetti da magliari, a puro uso e consumo dei putiniani più irriducibili e dei suoi fanboy più acritici.
Purtroppo per costoro (e per MT), la realtà dei fatti è un pochino differente:
Come qualunque normodotato può verificare autonomamente, in quel discorso (che, per inciso, non si tenne neppure dinanzi al Congresso, ma presso la sede dell’ONG U.S.-Ukraine Foundation) Victoria Nuland non ha affatto dichiarato che gli USA avevano investito 5 MLD nella “rivolta” di Maidan, ma ha affermato una cosa ben diversa, ovvero che gli Stati Uniti avevano investito oltre 5 miliardi di dollari in competenze e istituzioni democratiche, partecipazione civica e buona governance in Ucraina a partire dal 1991, per creare le precondizioni affinché l’Ucraina potesse realizzare le sue aspirazioni europee.
Pertanto, i cinque miliardi sbandierati da MT rappresentano l’importo complessivo degli aiuti economici forniti dagli USA all’Ucraina nell’arco di oltre vent’anni: dare ad intendere che quella cifra fosse destinata alla “rivolta” di Maidan (notare l’uso furbo del virgolettato) equivale a disinformare.
Che l’abbia fatto al grido di “Europa vaffancuIo!” poi, è totalmente gratuito, giacché quella frase fu pronunciata quasi due mesi dopo, durante un suo colloquio telefonico con l’ambasciatore americano a Kiev (telefonata che fu intercettata illegalmente, registrata ed immediatamente pubblicata in maniera anonima su YouTube, sempre per inciso).
Ma in fondo, che motivo c’è per non credere ad una bella storiella della buonanotte, solo perché non è particolarmente vera?
Inoltre, la figura da imbecille dei poveri creduloni sempre disposti a bersi queste panzane si può risolvere molto facilmente.
Per lavare ogni peccato infatti, è sufficiente accusare il sottoscritto di essere filoamericano, e pazienza se è vero il contrario: per chi vive nel mondo delle favole (dove i buoni sono buoni e i cattivi sono cattivi), eventuali brandelli di realtà che non fossero di proprio gusto si possono tranquillamente e bellamente ignorare. Non s’interrompe un’emozione.
Astenersi perditempo e disagiati.
"Mi piace"Piace a 2 people
NON PERDI OCCASIONE per fare il cane da guardia per degli assassini planetari.
Per di più fai anche del vittimismo.
Dei 5 miliardi la Nuland lo ha detto per la prima volta durante una audizione al Congresso, per poi ribadirlo anche durante un’intervista, per poi ripeterlo in varie occasioni.
Fuck EU! lo ha gridato al telefono all’ambasciatore ‘merikano, mentre dava indicazioni su come e chi con cui formare il nuovo governo Ukraino,
alla ossservazione dell’ambasciatore che l’EU non avrebbe accettato lei rispose con questo apprezzamento dei leaders EU.
Che cambia se è stata intercettata? Si intercetta anche per arrestare i mafiosi, sono illegali ma non sono VERI?
CONTINUA AD ABBAIARE, quello sai fare.
"Mi piace"Piace a 6 people
Mi spiace per te (e per Travaglio), ma è completamente falso che la Nuland abbia fatto quel discorso per la prima volta davanti al Congresso.
La mia fonte l’ho già linkata: tu hai per caso delle fonti che dimostrino il contrario? Se ce le hai, forza e coraggio: favoriscile, non essere timido, così chiunque potrà confrontarle e constatare coi propri occhi chi porta fatti documentati e chi spara minchiate a vanvera.
Che sia stata intercettata non cambia assolutamente nulla (dov’è che avrei detto che questo non la renda vera? Lo vedi che sei proprio un analfabeta funzionale allo stadio terminale?), infatti proprio per questo motivo l’ho messo tra parentesi e ho specificato “per inciso”: qualunque normodotato in grado di comprendere la lingua italiana sarebbe in grado di capirlo (ma questo ti esclude).
Qua l’unico che abbaia (e schiuma rabbia come un cane idrofobo) sei tu. Almeno pulisciti la bava.
"Mi piace""Mi piace"
caporale AMERIKA sull’attenti!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“gli Stati Uniti avevano investito oltre 5 miliardi di dollari in competenze e istituzioni democratiche, partecipazione civica e buona governance in Ucraina a partire dal 1991, per creare le precondizioni affinché l’Ucraina potesse realizzare le sue aspirazioni europee“
dai su, non ci credi neanche te, dai, non sarai cosi idiota da credere a queste puttanate da libro cuore
"Mi piace"Piace a 5 people
Hai problemi di comprendonio?
Dov’è che avrei detto che credo a quella frase?
L’ho riportata semplicemente perché smentisce la ricostruzione fatta da Travaglio nel suo articolo, ma questo non vuol dire che sia particolarmente vera o che la condivida: vuol dire semplicemente che Travaglio ha scritto una minchiata.
Se hai qualcosa da dire nel merito di questo argomento ti ascolto, altrimenti qua abbiamo finito.
"Mi piace""Mi piace"
Una vera indecenza aver intercettato illegalmente la Nuland. Chi lo ha fatto è proprio un disonesto…
"Mi piace"Piace a 3 people
Se lo dici tu…
"Mi piace""Mi piace"
@ Gianni Iddio minore
In pratica il succo del tuo discorso consiste nel fatto che siccome la telefonata della Nuland è stata “intercettata illegalmente… “ allora non è valida. Come se ci trovassimo in un’aula di tribunale con te nei panni di (diabolico) avvocato difensore. Non ti è chiara la differenza tra verità processuale e verità vera (perché reale) in tutti gli altri sensi ai quali sono interessati gli esseri umani soprattutto fuori le aule dei tribunali.
Peccato, avevo preso la sana abitudine di non leggere più le tue (sicure) castronerie… Ma mi riprometto di impegnarmi più decisamente in questa salutare astensione.
"Mi piace"Piace a 3 people
Niente affatto, analfabeta funzionale che non sei altro: il succo del discorso è che la ricostruzione del discorso della Nuland fatta da Travaglio è frutto della sua fantasia.
Quello sulla frase intercettata è un semplice inciso, come peraltro esplicitamente specificato.
Sai cos’è un inciso? Secondo il dizionario italiano, si tratta di una breve frase inserita, con funzione parentetica, in un costrutto da cui è sintatticamente indipendente.
Pertanto non può essere il succo del discorso.
Quindi hai appena dimostrato di essere un analfabeta funzionale.
Ti conviene tornare a non leggermi: oltre a farmi un favore personale, ti consentirà di evitare ulteriori figuracce.
"Mi piace""Mi piace"
Oh altissimo e supernormodotato ormai sei capezzone come argomentazioni, o bocchino.
Gli Usa hanno speso 5 miliardi in Ucraina per migliorarne la democrazia? Minchiata olimpionica, complimentoni per la tua dedizione ad ogni costo all’Impero d’Uccidente, a questo punto direi addirittura eroica.
"Mi piace"Piace a 3 people
Complimentoni a te, o furbissimo Furbizio, per la tua sottile ed invidiabile arguzia: guarda che è stata la Nuland a sostenerlo, non certo il sottoscritto, che si è limitato a riportarlo. Sei in grado di comprendere questa macroscopica differenza? A questo punto, è lecito dubitarne.
Non è che se uno riporta la frase di un tizio che sostiene che gli asini volano, allora questo vuol dire automaticamente che lo pensi anche lui (perlomeno, tra i normodotati non funziona così).
Il punto della questione è che Travaglio ha sostenuto una cosa diversa, ovvero che in quell’occasione la Nuland abbia detto tutt’altro; ma la sua ricostruzione risulta completamente falsa, come dimostrato. Ai fini di ciò, il fatto che si tratti o meno di una minchiata olimpionica è assolutamente irrilevante.
E’ inutile che mi ripeta: per te vale la stessa risposta che ho già dato al mutalingua qua sopra, al quale hai copiato l’obiezione (evidentemente, siete fratelli anche nei problemi di comprendonio, oltreché nei like).
"Mi piace""Mi piace"
Oh superdotato, che voli alto sui normodotati, figurarsi sugli ipodotati, se riporti una frase che è una minkiata olimpionica viene il dubbio che te la sei bevuta.
"Mi piace""Mi piace"
Non preoccuparti: sono cose che capitano (soprattutto agli analfabeti funzionali, che non sono in grado di comprendere appieno il significato di un testo breve, oppure a chi è troppo imbevuto di pregiudizi, oltreché di bianchini).
Quando succede, l’importante è non rettificare mai l’errore, e non riconoscere mai di aver detto una minchiata, neppure sotto tortura.
Scusarsi per il fraintendimento poi, non è cosa di questo mondo.
A latere: magari ti fosse veramente venuto il dubbio che me la fossi bevuta, almeno avresti dimostrato un briciolo di senso critico.
Purtroppo invece, il dubbio non ti ha neppure sfiorato, perché tu avevi già la certezza che me la fossi bevuta (e sarei pronto a scommettere che un po’ ce l’hai ancora, sebbene contro ogni evidenza), e così non hai fatto altro che rimanertene comodamente sdraiato sul tuo pregiudizio iniziale, come al solito.
"Mi piace""Mi piace"
Oh altissimo sottoscrittissimo supernormodotatissimo, allora non capisco di nuovo (scusa noi ipodotati se non capiamo le tue argomentazioni troppo acute per i nostri scarsi mezzi intellettuali).
In pratica hai contestato a Travaglio il fatto che gli Usa abbiano speso 5 miliardi per arrivare al golpe in Ucraina, perchè la Nuland secondo te non lo ha detto esplicitamente nella frase da lui riportata?
In pratica sei d’accordo sul fatto che i 5 miliardi siano stati spesi a quello scopo, sul fatto che lo abbiano detto anche altri e sul fatto che lo abbia detto anche la Nuland in altre occasioni, però ti sei sentito in dovere di smentirlo attaccandoti a una cosa ininfluente? Vabeh allora potevi anche scrivere che però non era il 2024, ma il 2014 …. serviva a qualcosa?
Almeno sei d’accordo che gli USA, abbiano speso miliardi per un golpe, per te è già un passone avanti …. anche perchè allora potrebbe cominciare a venirti il leggerissimo dubbio che la guerra non l’abbia iniziata l’orcorussocolculoinsanguinato.
"Mi piace""Mi piace"
Dove ho sbagliato? Eppure il disclaimer era tanto chiaro…
Guarda che hai esagerato coi bianchini, oppure stai delirando del tutto: non ho mai sostenuto nulla del genere.
Se non capisci l’italiano, prova a rileggere (possibilmente facendoti aiutare da qualcuno che non sia un analfabeta funzionale, altrimenti è tutto inutile), poi dimmi dov’è che avrei mai affermato una simile sciocchezza.
Quindi: in pratica, un bel niente.
Queste sono tutte cose che stai dicendo tu.
Ti faccio l’ennesimo disegnino, poi ci rinuncio perché è inutile spiegare le cose a chi non si dimostra minimamente in grado di capirle (oppure non ha la volontà di farlo, e non so cosa sia peggio).
Allora, Travaglio ha scritto che “Victoria Nuland dichiarò al Congresso che gli USA avevano investito 5 miliardi nella rivolta di Maidan”.
Fin qui siamo tutti d’accordo, spero.
Io ho semplicemente fatto presente che in quel discorso da lui citato, di cui ho linkato la fonte più diretta che possa esistere, ovvero il video integrale del discorso stesso (quindi non “secondo me”, ma secondo dei fatti oggettivi, fatti che qualunque normodotato può verificare di persona, semplicemente guardando il video del discorso), Victoria Nuland ha detto una cosa molto diversa, ovvero che 5 MLD di dollari sono l’importo complessivo che gli USA hanno investito in Ucraina dal 1991 al 2013. Maidan non l’ha nemmeno nominata (e quel discorso non si tenne neppure al Congresso, ma questo è totalmente secondario).
Pertanto, per i motivi e in forza delle prove appena esposte, la sola conclusione possibile è che Travaglio abbia fatto della disinformazione bella e buona, contribuendo a diffondere una notizia falsa.
E questa non è una mia opinione, ma un dato di fatto.
Sul presunta circostanza che gli USA abbiano speso 5 MLD per un golpe, mi dispiace per te, ma non ho espresso alcun giudizio di merito, almeno finora (non è mai stato l’oggetto del mio intervento), e già questo dimostra tutto l’analfabetismo funzionale che drammaticamente ti affligge (e di conseguenza l’assoluta inutilità di tutto questo discorso: cvd).
Diversamente da te, il sottoscritto non ha la verità in tasca, ma una cosa è sicura: per credere che gli USA abbiano investito 5 MLD per Maidan, bisogna anche credere che stessero pianificando tutto fin dal 1991: capisco che questo genere di narrazioni siano ordinaria amministrazione per uno abituato a tracannare balle come fossero bianchini, ma il sottoscritto ha il dannato vizio di attenersi solamente ai fatti certi e verificabili, e finora l’unico “fatto” (tra virgolette) a sostegno di questa tesi è una dichiarazione che in realtà ha dichiarato tutt’altro, come chiunque può verificare coi propri occhi.
Se vuoi la mia, essendo piuttosto malfidato giudico le “prove” attualmente disponibili come piuttosto inconsistenti, tuttavia mi rendo conto di come la fede non abbia bisogno di alcuna prova, altrimenti non sarebbe vera fede.
Riguardo all’altra discussione, ora chiusa, ti lascio direttamente il link al mandato di arresto che la Corte Penale Internazionale ha spiccato nei confronti di Putin (esatto, proprio la stessa CPI che ha fatto altrettanto con Netanyahu) per, udite udite, “responsabilità nel crimine di guerra di deportazione illegale di popolazione (bambini) e di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dalle aree occupate dell’Ucraina alla Federazione Russa”.
https://www.icc-cpi.int/news/situation-ukraine-icc-judges-issue-arrest-warrants-against-vladimir-vladimirovich-putin-and
Vale la pena sottolineare come nemmeno un putiniano doc come il compianto Sparvy abbia avuto il coraggio di negare la deportazione di bambini: il poveretto sosteneva che Putin il Misericordioso non li avesse rapiti, ma presi per salvarli dalla guerra (dopo averli resi orfani).
Ma in fondo, chi sarà mai questa CPI? E’ attendibile come la Pizia di Delfi solo quando condanna Netanyahu, ma quando condanna Putin è chiaramente serva del mainstream.
O magari, la condanna di N. è solo una manovra per confondere le acque (ci hanno provato, ma a Furbizio non la si fa, e pazienza se loro sostengono di avere le prove sia di uno che dell’altro: basta ignorare questa parte, e il gioco è fatto).
La barista che cosa ne pensa?
Un altro bianchino?
"Mi piace""Mi piace"
Quindi: i 5 miliardi sono stati probabilmente spesi per il golpe (sì, pianificato dagli anni 90, mi pare con clinton), però non ci sono prove certe, quindi non si può dire? Vabeh ma allora non si può dire praticamente niente, nè esprimere più opinioni … comunque contento tu contenti tutti.
Tu hai detto che “i russi rapiscono i bambini, la CPI parla di trasferimento illegale da zone di guerra di orfani (evidentemente dovevano rimanere nelle zone di guerra, da orfani), mi sembrano due cose molto diverse, ma se per te è la stessa cosa ok, ognuno interpreta il mondo sulla base di come è lui stesso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
non mettete i likes se no jd piange
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non date retta a questo volgare impostore, che parla a nome d’altri senza averne titolo.
Metteteli invece, perché certi like fanno talmente ridere i polli che privarsene sarebbe un crimine contro l’umanità.
"Mi piace""Mi piace"
Quello che sta accadendo in Iran è l’ennesima schifosa pazzia a cui non ci si deve mai fare l’abitudine.
"Mi piace"Piace a 3 people
E’ ripartito il nuovo mantra, per criticare l’ aggressione ad uno Stato sovrano, visto che quello aggressore-aggredito inizia a scricchiolare date le precedenti aggressioni del duo Bibi-Dodo a palestinesi e venezuelani, e questa sarebbe la seconda, o meglio ennesima, a questo giro e’ obbligatorio premettere ad ogni discorso “la sanguinosa teocrazia iraniana “ ……che contro i sanguinari iraniani sia andato un genocida e che abbiano, come primo atto della loro crociata di liberazione del popolo, ammazzato 178 bambine, sono fatti contraddicenti una narrazione , e dovute premesse , ormai insostenibile sotto il peso di ipocrisia oltre che di sangue…..un tentativo maldestro per nascondere un servilismo umiliante che è ormai al cospetto del mondo e della storia , perché le narrazioni non reggono più….
"Mi piace"Piace a 4 people
Le conseguenze purtroppo, non mancheranno. Vediamo di non stupirci poi…
Senza altre parole:
"Mi piace""Mi piace"
Ma Trump non era brutto e cattivo ? No, non lo è quando vuole levare il velo alle donne persiane . Però quando lo levava a quelle minori alle feste di Epstein era tutta un’ altra cosa . Come cambiano atteggiamento i nostri eroi della carta straccia stampata .
"Mi piace"Piace a 4 people
“una classe dirigente degna di questo nome al posto degli invertebrati che ci sgovernano”.
Un paese che ha una classe giornalistica di ciarlatani si merita una classe dirigente di ciarlatani. Ne più ne meno.
"Mi piace""Mi piace"
In politica, purtroppo, bisogna considerare le priorità.
A meno di non voler essere solo testimonianza, che ha il suo valore ma lascia inalterata la realtà corrente.
Inutile girarci intorno: per quanto ci si impegni, si condanni, si esecri è una protesta individuale non salva neanche una vita delle popolazioni che subiscono bombardamenti.
Se la via maestra è che per fare la pace bisogna preparare la guerra, per cambiare ci vorrebbe che a partire dai paesi arabi ci si dotasse di forza militare equivalente a quella di Israele ed Usa insieme alla stessa ferocia, non rispetto, se mai ce ne è stato, degli sbandierati ‘diritti civili’, ‘umanitari’ and so on.
Possiamo tutti illuderci che nel mondo vincano i sentimenti di pace e convivenza a sè stanti, senza disponibilità di armamenti.
Non avverrà mai.
E in questo letto di rose ognuno si accontenta della propria ipocrisia.
MT deve far vivere il proprio giornale per cui a giorni alterni, racconta storie alterne.
il M5S insieme ai partiti a parole orientati a sinistra in Europa si allineano, forse obtorto collo, al doppiopesismo o alla denuncia ininfluente, tanto pe dì quarcosa, gnente de staordinario.
I BRICS sono fermi al primo assalto, ora in silenzio profondo tranne quelli che per paura di perdere soldi ‘americani’ scambiano aggressore ed aggredito.
La Cina protesta, è vero, ululando alla luna.
Lo fa la Russia, è vero, così rifiata.
Se per questo protesta anche l’Iran chissà perchè.
Forse la protesta più forte è quella che non passa per le redazioni perchè non procura incassi pubblicitari e vendite.
Il vero è che tutti noi al massimo veniamo a conoscenza di un millesimo di ciò che avviene e siamo costretti a prendercela con gli esecutori materiali della ridotta e pilotata informazione.
Sono sempre più convinto che, anche a seguito della guerra nascosta che sta avvenendo ma di cui quasi nessuno parla, il futuro dipenderà dai sistemi ad Artificial Intelligence che sarebbe meglio definire ad ‘esistenza autonoma’ come ormai gli stessi tecnici stanno cominciando a chiamare.
Ormai almeno 5 grossi ‘incidents’ nel silenzio complice sono avvenuti.
Lo sanno Cina, Taiwan, USA, il blocco arabo ‘evoluto’, Israele, India, qualche paese europeo.
D’altronde tutti gli armamenti sono controllati dai sistemi telematici digitali non più a completo controllo finale ‘umano’.
Addirittura, il nostro Ministro della Difesa nel suo report che pochi si sono letti scritto principalmente da altre Intelligence ha fatto l’esempio degli F35 italiani che non potrebbero garantire la sicurezza dei cieli nel permanere degli attacchi informatici alla rete: i piloti avrebbero limitate possibilità di manovra.
Forse non tutti considerano che l’incidente alla struttura sanitaria della Regione Lazio èermessa da una semplice idiota operazione di un funzionario ha causato un danno sanitario immenso calcolato intorno per ora ai 18 milioni di danni.
Chi ne ha limitato il danno?
Le circa dichiarate 80 strutture di difesa che vivono nel governo Meloni ma che non ha messo in opera esso, come neanche quell Draghi, come neanche i due Conte e via dicendo.
E’ stato il governo Monti a sostituirle e gli altri a perorarle.
Quando dovessero ‘fermare’ un attacco con scopo militare sarebbero all’altezza?
E vogliamo ciarlare sulla disumanità degli eserciti di Usa ed Israele?
E della Turchia?
E dell’Egitto?
E dell’India?
E della Cina?
E dell’Indonesia?
E dell’Iran?
E della Russia?
E dell’Uctaina?
E della Libia, del Sudan, e fate vobis?
Ce solo il piccolo problema che sta attanagliando chi produce e allestisce questi impianti.
Costano immensamente in cosiddetto ‘hardware’ e in energia.
Poi la filiera in generale è estremamente tossica ma basta deputare zone ‘minime economicamente’ nel mondo, loro schiattano e noi mezzi campiamo.
Lo ha fatto la Cina, lo fa Taiwan, lo sanno USA e Israele ma tacciono.
Ma soprattutto, visto che la Terra come pianeta deve vivere al minimo altri 5 miliardi di anni e serve a mantenere l’equilibrio generale della nostra galassia, quale è quella spacciata intelligenza che avrebbe il senno di stabilire come deve essere vissuta la vita sullo stesso pianeta?
Perchè non dovrebbero esistere guerre qualora fosse un elemento ‘equilibrante’?
Sarebbe bene partire da questo invece di fischiettare riducendo la nota AI chatbot, alle deformazioni grafiche.
Purtroppo, interagire con questi sistemi, richiede competenze, studio, autonomia da ogni teologia, e soprattutto
Intelligenza elevata:
E questo non è una dote comune.
Si può essere iper-intelligenti, ma non bastare.
E non dura nel tempo.
Speriamo che il trend cambi ma personalmente non ci conto.
Auguri al popolo iraniano, curdo, palestinese, sudanese … di sopravvivere per quel che vale.
"Mi piace""Mi piace"
errata corrige
Ce solo il piccolo problema = C’è solo il piccolo problema
èermessa = è stata permessa
riducendo la nota AI chatbot, = riducendo alla AI nota come chatbot,
E’ stato il governo Monti a sostituirle = E’ stato il governo Monti a istituirle
"Mi piace""Mi piace"
Quanto prendi a battuta?
"Mi piace""Mi piace"
Siamo di fronte a un colossale cortocircuito informativo. Roba da mal di testa e occhi strabici.
Il pedofilo bimbominkia puttaniere pregiudicato e spregiudicato trump, insieme al genocida schifoso bugiardo netanyahu entrano in una guerra assolutamente non provocata con l’Iran, paese pacifico e che non minacciava nessuno, fra l’altro ammazzando subito (e poi vantandosene) il leader religioso del paese insieme a una nipote di 14 mesi, la moglie e non so quanti altri parenti, e il pubblico non riesce a prendere posizione, perchè viene contemporaneamente martellato da mesi con la storia della dittatura sanguinaria iraniana.
Di solito è facile, perchè sempre una parte è dipinta come buonissima e l’altra cattivissima, per dare la possibilità anche ai semplici, ai superficiali, agli ingenui, ai distratti e ai disinteressati di schierarsi con decisione, qui invece la divisione non è stata fatta, e abbiamo un cattivo contro un altro cattivo, e il telecittadino non sa più da che parte stare.
Era già successo col Venezuela, con l’aggressore trump sì cattivo, ma con Maduro dittatore sanguinario pure lui. E anche lì il telecittadino diceva: gli Usa hanno fatto male, però Maduro se lo merita. Ora per fortuna del Venezuela non se ne parla più, Maduro resta in prigione per reati mai commessi, ma vabeh, lontano dalla tv lontano dal cuore.
Temo per la salute mentale dei telespettatori, a rischio schizofrenia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In cosa sono cambiati gli USA dalla questione Vietnam di “qualche” anno fa ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
TAJANI PERDE LE STAFFE E FA BATTUTE ISTERICHE E SCOMPOSTE PER LE ACCUSE DI CONTE, MA I MINISTRI NON RISPONDONO ALLE DOMANDE DELL’OPPOSIZIONE —————————————————
SILENZI E LITI: IL RING IN SENATO ORA RIUNISCE LE OPPOSIZIONI CHE VOGLIONO STANARE GIORGIA di Luca De Carolis e Wanda Marra.
Lettera ai presidenti delle camere FQ, 3.3.26 I ministri parlano, ma non rispondono. Casomai litigano. Così Antonio Tajani si scaglia contro un nemico, #GiuseppeConte . “Trump non mi ha mai chiamato ‘Tony’, a lei la chiamava ‘Giuseppi’, quindi un rapporto di amicizia lo avrà lei, io non sono mai andato in ginocchio dal presidente americano o da Merkel come ha fatto lei” risponde in audizione in Senato all’ex premier, che gli aveva rinfacciato il cappellino Maga sfoggiato al Board of Peace. Nervi, urla e battute sotto la cintura, per coprire l’imbarazzo e i silenzi di governo. Il varco che ora i progressisti, dal Pd al Movimento ad Alleanza Verdi e Sinistra, vogliono sfruttare per mostrare che questo governo è isolato a livello internazionale, fragile. Solo, come il ministro della Difesa Crosetto che stava a Dubai senza ufficialmente sapere dell’attacco all’Iran, “e già questo potrebbe bastare” ringhiavano ieri le opposizioni. Così oltre a Conte all’audizione si presentano Elly Schlein (in collegamento), Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli. Chiedono tutti a Giorgia Meloni di riferire in Parlamento. Richiesta che in serata viene rilanciata con una lettera ai presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, firmata anche da Iv, Azione e Più Europa. Le difficoltà dell’esecutivo fanno risorgere il campo largo. Effetto anche del ring in Senato, con la presidente della Commissione Esteri e Difesa, Stefania Craxi, che cerca di far abbassare i toni e la dem Lia Quartapelle che le siede accanto in versione sfinge: forse perché tra Tajani e Conte difficile che stia con quest’ultimo. La certezza è Schlein, che insiste sul fatto che non si capisce se i ministri siano al corrente della strategia di Trump, mette il dito nella piaga: altro che governo amico del presidente degli Stati Uniti. Dopodiché cala la domanda: “Vi hanno chiesto supporto militare?”. E ribadisce la sua linea: “Khamenei era un dittatore sanguinario di cui non sentiremo la mancanza. Ma le azioni militari unilaterali in violazione del diritto internazionale sono sbagliate e pericolose”. Fratoianni protesta: “Un dibattito così non si può fare in tre minuti, ne va della dignità del Parlamento”. Per questo invocano la premier in Aula. Mentre Conte assalta Tajani: “Sottoscrivete tutto quello che viene da Washington? Vi siete dimenticati il tricolore?”. Da lì la rispostaccia del ministro degli Esteri – “Trump la chiamava Giuseppi” – e la controreplica contiana: “Voi non venite proprio chiamati”. Ma a pesare sono i non detti. Per esempio il neo capogruppo del M5S in Senato Luca Pirondini chiede conto a Crosetto di quanto scritto dal Domani, ossia che “il governo sarebbe stato avvisato della possibilità di un attacco dai servizi dieci giorni prima”. Ma il ministro di fatto schiva la domanda, e i 5Stelle lo notano. Dopodiché in commissione rimbalza anche una domanda naturale, ossia se l’Italia fornirà basi militari per operazioni belliche. A porla a Crosetto è il dem Alessandro Alfieri: “Ci sono state interlocuzioni con gli alleati, in particolare con gli americani, per l’utilizzo delle nostre basi Nato, in particolare di Sigonella, che in passato è stata utilizzata come base di riferimento per i droni di ricognizione?”. La replica del meloniano – “non ancora, un problema alla volta” – lascia degli ampi margini di ambiguità. Anche se difficilmente l’Italia lo farà, visti i rischi. Ma le opposizioni sono già pronte a picchiare sul tema. Mentre in serata Meloni parla al Tg5. Facendo capire che lei sta con Trump, ancora. ——————————————-
Del possibile coinvolgimento italiano nel conflitto hanno parlato ieri i ministri al Senato.
Il titolare della Difesa, tornato nella notte tra domenica e lunedì da Dubai, ha spiegato che i Paesi del Golfo hanno chiesto un “aiuto” all’Italia dopo gli attacchi dell’Iran. Avrebbero bisogno di “sistemi di difesa aerea e anti-missilistica, sistemi di difesa antidroni”. Un’ipotesi che, ha aggiunto, lo vede “personalmente favorevole” pur specificando che deciderà in Parlamento. La valutazione in corso, spiegano fonti di governo a conoscenza della questione, riguarda una batteria Samp/T da inviare in Kuwait o negli Emirati Arabi. Si tratta dello stesso sistema di difesa anti-aerea che l’Italia ha già inviato all’Ucraina. In teoria lo spostamento della batteria sarebbe già coperto dal decreto Missioni che viene annualmente rinnovato dal Parlamento tuttavia, se questo avverrà, il governo italiano vuole comunque ripassare dalle Camere. Per ora è una fase di valutazione, anche perché bisogna capire che riserve ha l’Italia e quanto è possibile investire. Sull’utilizzo delle basi militari italiane – come quella di Sigonella – invece i ministri hanno fatto sapere che finora non è arrivata alcuna richiesta, ma il titolare della Difesa potrebbe presto informare il Copasir della questione. “Gli Usa ce lo devono chiedere per operazioni cinetiche” [azioni militari tradizionali che comportano l’uso della forza fisica, armi e violenza per causare danni materiali, distruzione o neutralizzazione di obiettivi nemici], ha aggiunto Crosetto. Per le operazioni logistiche [trasporto e stoccaggio di armamenti e materiali vari], invece, non serve l’autorizzazione (dall’articolo di Valeria Pacelli e Giacomo Salvini, FQ, 3.3.26). ———————————————–
Una nota sull’utilizzo delle nostre basi Nato, in particolare Sigonella: «Per ora non c’è nessuna richiesta di utilizzo, ci sono spostamenti standard», ha affermato il ministro della Difesa Guido Crosetto alla domanda del senatore del Pd, Alessandro Alfieri, se da parte Usa sia pervenuta la richiesta di usare la base di Sigonella. Mentre alcuni Paesi europei come la Spagna si affrettano a dire che non daranno appoggio all’operazione Usa-Israele in Iran e la Gran Bretagna precisa che non partirà nessun aereo di supporto dalla base inglese a Cipro (peraltro già finita nel mirino dei droni di Teheran), l’Italia si limita ad affermare che al momento non è pervenuta nessuna richiesta ufficiale di utilizzo. Perché Sigonella conta La NAS Sigonella è una delle installazioni più rilevanti nel Mediterraneo: fornisce supporto operativo, di comando e controllo, amministrativo e logistico alle forze USA e NATO che operano tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Ospita assetti come i pattugliatori P-8 Poseidon e i droni MQ-4C Triton, oltre a unità della U.S. Space Force impegnate nell’early warning su minacce missilistiche. La base convive con l’infrastruttura dell’Aeronautica Militare Italiana: una integrazione che moltiplica capacità e resilienza ma richiede anche un’interfaccia continua con le autorità italiane per la sicurezza del perimetro esterno e la gestione di eventi a rilevanza pubblica. La sua posizione, nel cuore del Canale di Sicilia, la rende snodo logistico “a raggio” per missioni di sorveglianza marittima, pattugliamento e supporto ai comandi geografici USA (“La Sicilia”, 3.3.26)
"Mi piace"Piace a 1 persona
per tutti i nicks di JD caporale ‘merika ed aficionados
https://www.analisidifesa.it/2026/03/e-tempo-di-liberarci-dei-liberatori/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dall’articolo linkato:
“hanno attuato il cambio di governo a Kiev nel 2014 investendo nell’operazione Maidan 5 miliardi di dollari (come disse il sottosegretario Victoria Nuland al Congresso)“
Ripetere una minchiata non la fa diventare vera.
A quanto pare, dopo il sottoscritto anche altri se ne sono accorti:
https://www.linkiesta.it/2026/03/travaglio-fake-news-golpe-cia-maidan-nuland/
"Mi piace""Mi piace"
hahahah linkiesta hahahaha
linkiensta hahahah
detta anche MINCHIESTA
"Mi piace"Piace a 1 persona
hahahah analisidifesa hahahaha
linkiensta hahahah
detta anche DIFESEANALI
Visto com’è facile?
"Mi piace""Mi piace"
solo che tu hai un dildone conficcato, per questo ti piace il sito, rifugio di voltagabbana, refugisti, pesud-ogiornalisti, ma tutti abbracciati alla destra più retriva
"Mi piace""Mi piace"
Argomentazioni di alto profilo, come sempre.
Piacermi? Ma se non lo conosco nemmeno.
Ho solo detto che anche altri se ne sono accorti dello svarione clamoroso di MT.
Tuttavia, non credo proprio che la vicenda finirà nella consueta rubrica del lunedì, “ma mi faccia il piacere”.
E’ irrilevante chi sia dirlo: c’è un video che smentisce categoricamente la fantasiosa ricostruzione di Travaglio, video che ho linkato qua sopra affinché chiunque possa visionarlo e verificare come stanno le cose e cosa è stato detto realmente.
E questo è un fatto, punto.
"Mi piace""Mi piace"
ti avvertono di smettere di scavare,
ma tu continui indefesso e non ti accorgi che sprofondi sempre più.
"Mi piace""Mi piace"
Ma in tutto questo Mattarella?
Quello: c’è un aggredito e un aggressore e noi stiamo sempre con l’aggredito?
Io mi aspettavo qualcuno dei suoi famosi rimandi storici tipo: l’Iran bombardato paragonato a Guernica e i valorosi iraniani resistenti ai russi a Stalingrado, e i barbari aggressori a Tamerlano (che bazzicava da quelle parti) anche per non andare sempre sul solito terzo reich.
Invece niente.
E’ vero che sabato c’era Sanremo. Domenica le partite. Ieri sera c’era la Fiorentina (che sia della Fiorentina?).
Stasera e domani sera c’è la Coppa Italia.
Aspettiamo giovedì!
"Mi piace"Piace a 2 people
probabilmente è andato al funerale di khamenei
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma Parabellum che dice a Ivan Grieco che Crosetto era a Dubai per vendere i sistemi Samp-T di Leonardo agli arabi, è credibile, o è AI?
Se fosse vero, nulla di strano eh: continuerebbe a fare soldi a palate col suo primo lavoro, arrotondando col secondo (quello di ministro).
"Mi piace"Piace a 1 persona