
(Bartolomeo Prinzivalli) – Di Maio rappresenta per circa la metà dell’elettorato, quello che non vota più, il prototipo del politico italiano: furbo, opportunista, privo di scrupoli.
Ha saputo cogliere un’opportunità, forse inizialmente persino in buona fede, e ne ha fatto un trampolino per la carriera individuale, sacrificando senza alcun rimorso reputazione e rispetto di coloro che in lui riponevano ogni speranza.
Ha cavalcato l’onda del cambiamento diventandone alfiere ed è stato lesto ad imparare quali slogan fossero più efficaci, quali parole risuonassero maggiormente nelle orecchie di un popolo stanco di essere sfruttato maltrattato e deriso in modo da poterlo truffare per l’ennesima volta.
Ha assaporato il potere che giurava di combattere divenendone estimatore, dipendente, infine succube; per raggiugere tale scopo ha tradito ogni sguardo, supporto, faticoso contributo di chi si era illuso che in Italia una rivoluzione pacifica e reale fosse possibile.
Come c’è riuscito?
Un po’ per merito suo, mettendo a frutto la tipica furbizia di chi sa insinuarsi in ogni spiraglio riuscendo nel contempo a distinguersi fra schiere di contendenti ed ostacolando eventuali rivali, ma molto per colpa di un popolo di creduloni che dall’idea iniziale di un’organizzazione orizzontale è finito con l’adorare nuovi idoli ergendoli ad eroi infallibili ed insostituibili, tanto da rifiutarsi di riconoscerne evidenti limiti, errori madornali ed ambiguità.
Da lì ad attuare la frase simbolo di Wanna Marchi il passo è breve, persino naturale; lui l’ha fatto forse in maniera palese, eccessivamente roboante perché ha puntato in alto, altri si sono accontentati di molto meno rimanendo in sordina, tutto qua.
Una ferita aperta che diventa repulsione, disillusione, nichilismo, infine urna vuota.
Come invertire la tendenza? E chi dovrebbe farlo?
Non lo so. Forse mia nonna, se fosse ancora viva…
Passare dalla solidarietà ai gilet gialli alla venerazione per l’ agenda draghi deve essere stato il frutto di una maturazione politica.
L’ uomo adesso è tanto tanto maturo.
"Mi piace"Piace a 2 people
per favore non pubblicate più argomenti così
"Mi piace"Piace a 2 people
hahha…prinz… maa chi te lo ha detto che rappresenta la metà dei non votanti…
adesso quando uno non vota fa vedere lprima la tessera di Di Meglio!le esempio di maturtità!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dall’incipit penso si adatti alla quasi totalita’ dei personaggi pubblici italiani di entrambi gli schieramenti. Brutto vedersi riflessi nello specchio , vero ?
"Mi piace""Mi piace"
Tutto condivisibile tranne che tua nonna forse avrebbe votato Meloni che è cento volte peggio di Giggino o traditore 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Uno può anche cambiare idea, ci mancherebbe che fosse sempre legato ad un unico percorso.
MA Giggino O’Giuda si è vantato sprezzantemente di avere spaccato M5S 3 anni fa, per seguire Dragula e la sua agendina.
Spudorato e senza rimorsi, per l’appunto.
E questo era uno che berciava che l’honestà andrà di moda.
Quando poi nel 2022 disse che usciva da M5S perché avevano dimenticato i valori originali (epperò il 3o mandato all’epoca era ancora vietato, mentre lui si candidò per il 3o mandato…)
Spero che all’inferno ci sia un posto speciale per soggetti del genere. Tipo stare a testa in giù dentro ad un barile pieno di sputi.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ci siamo presi la rivincita…
Elezioni Politiche 2022 – Impegno Civico Luigi Di Maio 0,6%; M5S 15,4%. 😏
"Mi piace"Piace a 2 people
La rivincita sarebbe la fine di William Wallace. Purtroppo invece Giggino continua a fare l’assaggiatore di tartine invece del bibitaro. Del resto abbiamo una baby sitter a Palazzo Chigi.
"Mi piace""Mi piace"
Da quello che ricordo più che “per merito suo”,più che “mettere a frutto la tipica furbizia di chi sa insinuarsi in ogni spiraglio”, fu un ex politico democristiano napoletano a fargli da consigliere.
Riuscì “a distinguersi fra schiere di contendenti ed ostacolando eventuali rivali”, per motivi sartoriali e taglio di capelli a tot cm dal cranio. Il popolo di creduloni vide ‘u guaglione’ azzimmato.
"Mi piace"Piace a 1 persona