
(di Michele Serra – repubblica.it) – Questa è la bandiera dell’unione delle nazioni più libere, pacifiche e democratiche del mondo. È anche la mia bandiera». Sono le parole con le quali il vecchio europeista Jacques Attali ha rilanciato, su X, una campagna di orgoglio europeo che sta raccogliendo decine di migliaia di adesioni, in risposta al disgustoso post di Elon Musk che ha accostato la bandiera blu-stellata a quella del Terzo Reich (proprio lui: che finanzia i nazisti). Gli fa eco Daniel Cohn-Bendit: «Il patto Trump-Putin è come il patto Molotov-Ribbentrop, l’Europa deve reagire federandosi».
Sembra di tornare allo spirito della «manifestazione blu» del 15 marzo a Roma, identica è l’opposizione ai due boss dell’Est e dell’Ovest, identico il richiamo ai valori costitutivi dell’Unione. Ma allora come oggi è uno spirito al tempo stesso di speranza e di disillusione (uno spirito-ossimoro, dunque). Perché gli europei esistono, ma la politica è incapace di dare forma al loro richiamo all’unità. Mi chiedo quanti esponenti politici di rilievo sapranno schierarsi, con la stessa autorevolezza e nettezza di Attali e Cohn-Bendit, contro la volgarità sprezzante che i due gemelli diversi, Trump e Putin, dimostrano nei confronti dell’Europa e della democrazia (concetti, in questo momento storico, quasi del tutto coincidenti).
In tutti questi mesi nulla è cambiato, se non in peggio. Da un lato impotenza e timidezza dei leader nazionali che avrebbero il compito – quelli che ci credono – di accelerare il processo unitario; dall’altro l’opposizione anti-europea interna all’Europa. Ovvia quella dei sovranisti (compresa Meloni, trumpiana per Dna). Triste e autolesionista quella “di sinistra”, una specie di Fronte del Senso di Colpa che in ogni atto di orgoglio europeista vede l’ombra del colonialismo e – i più faziosi – del suprematismo bianco. Ad altri, più banalmente, della democrazia non importa nulla.
La bandiera delle banderuole .
"Mi piace"Piace a 2 people
musk è un sacco di letame, ma tu serra dove vivi? non vedi cosa è diventata l’europa, non vedi che i leader europei sono gli zerbini di trump, e se l’europa è diventata meno influente di zanzibar di chi è la colpa? la democrazia in europa è andata in vacca ben prima che arrivasse trump, quindi d’accordo a difendere l’europa, ma non con questa classe dirigente che andrebbe appesa a testa in giù come a piazzale loreto, ci vorrebbero nuovi leader, nuove strategie, nuove visioni a lungo termine e soprattutto leader che facciano i nostri interessi e non quello delle lobby
"Mi piace"Piace a 3 people
Chissà perché continuano tutti a parlare di Europa (che sarebbe un continente con una sua storia plurimillenaria anche di un certo rilievo alle spalle, e soprattutto nel quale rientra pure la Russia), di orgoglio europeo (idem), di europei (idem), di opposizione anti-europea (?), invece che di UE (che è uno strano accrocco che esiste da una manciata di anni e probabilmente sopravviverà per non più di un’altra manciata per via che è una delle organizzazioni più sconclusionate mai concepite dalla mente umana).
Probabilmente proprio per questo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Posso sostituire “sconclusionate” con “mafiose (e quindi sconclusionate)”? Mi dai il permesso?
"Mi piace""Mi piace"
Come diceva Falcone la mafia è una cosa seria, è l’università del crimine. Non scherziamo!
Basta vedere Rutte (prima leader UE e adesso leader NATO) per capire che siamo assai lontani da essere persino una seria organizzazione mafiosa!
"Mi piace""Mi piace"
Attali. Proprio un bell’esempio. Serra informati almeno, che tu sia fazioso lo sanno anche i muri, ma non coprirti di ridicolo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caro Serra, io invece di questa bandiera mi vergogno da svariati decenni…
…e di questa ho iniziato a vergognarmi almeno dal 2022.
Facci un po’ lei. 🤷🏼♂️
"Mi piace""Mi piace"