
(di MICHELE SERRA – repubblica.it) – La scalata di Netflix a Warner Bros, non ancora ratificata, sembra fatta apposta per farci capire se nel capitalismo del terzo millennio l’antitrust e la lotta ai monopoli sia ancora un fattore attivo oppure solo un cascame novecentesco. Ovvero se il capitalismo sia ancora disposto ad ammettere regole o non ne conosca al di fuori della legge del più forte che fagocita il più debole.
Vedremo come si pronunceranno in proposito gli enti regolatori degli Stati Uniti – ammesso che Trump non ficchi pure loro, a male parole, nel novero degli enti inutili che si impicciano di cose che non li riguardano. Nell’attesa, fa una certa impressione ricordare che, nei dintorni della caduta del Muro e del disastro dell’economia pianificata di Stato, legioni di ottimisti pronosticarono che il trionfo mondiale del liberismo (allora in piena sintonia con la globalizzazione) avrebbe prodotto, a pioggia, un contagio virtuoso, e un moltiplicarsi febbrile dello spirito imprenditoriale. Fu la stagione (breve) degli yuppies, degli impiegatini che si atteggiavano a manager, in uno sforzo simulatorio di “capitalismo popolare” che si rivelò ben presto, anche prima della grande crisi del 2008, molto differente da quanto promesso, o ingenuamente immaginato.
Il rattrappirsi del ceto medio, la crescita vertiginosa degli oligopoli della tecnologia e della distribuzione commerciale, sono invece lo sbocco visibile e tangibile del neoliberismo: e non assomigliano alle premesse dei suoi propagandisti di allora. L’idea di un possibile quasi-monopolio anche nella produzione dell’immaginario sorprende, dunque, quanto scoprire che la volpe è entrata nel pollaio. Ci era già entrata da un bel pezzo.
Infatti grazie alla stampa è entrata senza ostacoli , anzi gli ha aperto la porta.
E adesso vi meravigliate? Ipocriti!
"Mi piace"Piace a 4 people
eravate in prima fila a demonizzare chi prevedeva o metteva nel conto queste cose !!! il tuo giornale ,caro( costoso) Serra ,era e resta paladino nella difesa di quelloo che sta accadendo
"Mi piace"Piace a 3 people
Marx fu messo in soffitta addebitandogli il fallimento sovietico ,ma le sue analisi si rivelano esatte oggi più che mai. Il liberismo unito al consumismo sono una miscela micidiale anche se sull ‘immediato crea un illusoria ricchezza diffusa nei paesi leader , successivamente porta alla concentrazione nelle mani degli squali più dotati delle ricchezze ed il potere . Il potere di sottomettere la politica alla propria volontà egemonica per la pace dei cultori della democrazia e delle libertà individuali
"Mi piace"Piace a 2 people