
(di Marco Travaglio – il Fatto Quotidiano) – Nella Tangentopoli ucraina che decapita, testa dopo testa, la cricca di Zelensky, stupisce solo lo stupore. Bastava leggere l’inchiesta internazionale del 2021 “Pandora Papers” (pubblicata qui dall’Espresso) per sapere che il presidente plebiscitato nel 2019 proprio perché prometteva lotta dura alla corruzione (oltre alla pace con Putin) è al vertice di una piramide corrotta. Il marchio Servitore del popolo della fiction e poi del partito è un’esclusiva del suo padrino, l’oligarca Ihor Kolomoyskyi, re dei […]
Tre porcellini (più uno)
Nella Tangentopoli ucraina che decapita, testa dopo testa, la cricca di Zelensky, stupisce solo lo stupore. Bastava leggere l’inchiesta internazionale del 2021 “Pandora Papers” (pubblicata qui dall’Espresso) per sapere che il presidente plebiscitato nel 2019 proprio perché prometteva lotta dura alla corruzione (oltre alla pace con Putin) è al vertice di una piramide corrotta. Il marchio Servitore del popolo della fiction e poi del partito è un’esclusiva del suo padrino, l’oligarca Ihor Kolomoyskyi, re dei metalli, banchiere, presidente del Dnipro calcio, terzo uomo più ricco d’Ucraina, finanziatore di bande paramilitari nere (Azov, Dnipro&C.), proprietario della tv “1+1” che lanciò Zelensky prima di finire ricercato per aver svaligiato la sua stessa banca, fuggire in Israele, tornare in patria e venire arrestato per riciclaggio. Nel 2003 Zelensky, tornato in Ucraina dopo i primi successi nelle tv russe, fonda la casa di produzione Kvartal 95 con due amici e soci: Mindich e Shefir, che posseggono con lui e la moglie Olena quattro società offshore e conti correnti in paradisi fiscali (Isole Vergini, Cipro e Belize). Degli affari legali di Kvartal si occupa l’amico avvocato e produttore Yermak. Shefir si fa diverse case a Londra. Zelensky compra per 3,8 milioni una villa a Forte dei Marmi, intestata a una società italiana controllata da una cipriota. Ma per le elezioni si scorda di dichiararla, come una delle offshore. Appena eletto presidente, Zelensky trasferisce la ditta nelle istituzioni. Il suo socio Shefir è il suo “primo assistente” (sarà licenziato nel 2024 in una delle tante purghe). Il suo legale Yermak è capo dell’Ufficio presidenziale. E intanto Mindich, il terzo porcellino, si butta sulle commesse energetiche e militari e fa affari d’oro.
A luglio le autorità anticorruzione Nabu e Sapo indagano in gran segreto su mega-tangenti nell’energia. E Zelensky vara in tutta fretta una legge per metterle sotto controllo del Pg, che dipende da lui. La piazza e l’Ue lo costringono a una mezza marcia indietro. E venti giorni fa si capisce tutto. Nabu e Sapo calano le carte dell’inchiesta “Midas”: 100 miliardi di mazzette a varie figure del governo e dell’inner circle di Zelensky, riciclati in società fittizie e ville a Kiev e in Svizzera. Il capobanda è Mindich. Gli trovano water, bidet, rubinetti d’oro e chili di contanti nelle credenze, ma sfugge all’arresto in Israele grazie a una soffiata. Intercettato, parlava con Shefir di una colletta da 2,5 milioni per la cauzione di un altro corrotto del giro: il vicepremier Chernyshov. L’altro porcellino, Yermak detto “Alì Babà”, l’hanno perquisito venerdì: stava negoziando la pace (e l’amnistia) con Usa e Ue, ma Zelensky l’ha cacciato. Ora il capo-negoziatore è Umerov, che è indagato da gennaio. Bisogna pur fare pulizia, no?
"Mi piace"Piace a 23 people
"Mi piace"Piace a 10 people
Grazie….alla Redazione di Infosannio…
"Mi piace"Piace a 2 people
MT si è dimenticato di dire che è l’FBI a passare le informazioni ai siamesi Nabu e Sapo, i fili delle marionette UKRO-NAZI le hanno sempre tenute loro, mentre le guardie del corpo di ZEZE sono IUKEY.
Ora Slavi-parioli dove se lo fa il tatuaggio?
"Mi piace"Piace a 8 people
“le guardie del corpo di ZEZE sono IUKEY.”
Questa è una MINCHIATA che, se fosse vera, sarebbe una VERA MINCHIATA.
Ma se l’ha detto il cugggino di un noto minchiataro, allora avrà sicuramente ragione lui: in fondo, la parola del cugggino di un povero disadattato vale quanto quella del primo acchiappagonzi che passa.
Prove? Nessuno le ha mai viste, ma dov’è il problema? La fede non ha mica bisogno di prove.
“Crederò a tutto ciò che mi procura piacere credere”.
Firmato: un povero imbecille credulone.
N.B.: qua la vera guardia del corpo di Zelensky (salta all’occhio il tipico sguardo da fish & chips).
"Mi piace""Mi piace"
hahahahahha
l’ha chiesto a suo cuggino detto AI di gugle.
l’ha ammesso lo stesso governo inglese che fornisce forze di sicurezza a ZEZE.
Prima ti svegliavi quando si trattava degli IUESEI ora anche degli IUKEY? doppia paga?
"Mi piace"Piace a 5 people
@ Cialtrone58: mi sveglio quando vedo una MINCHIATA solenne, e le minchiate non hanno bandiera (a parte quella dell’imbecillità di chi le prende per buone, si capisce).
Se mi pagassero un nichelino per ogni volta che ne vedo una, mi basterebbe venire qua per essere ricco sfondato.
Quindi, ora non sono più le “guardie del corpo di ZEZE”, ma in meno del tempo di una partita di calcio si sono già trasformate in delle ben più generiche “forze di sicurezza”: una differenza da niente (soprattutto per gli imbecilli patentati incapaci di andare oltre il solito Zeze-kattivo-Putin-buono-pipì-pupù).
Cosa che, peraltro, è un’altra MINCHIATA colossale: non risulta che il Governo inglese fornisca alcun tipo di personale di sicurezza all’Ucraina, limitandosi a supportare le forze di sicurezza ucraine tramite l’addestramento, e soprattutto attraverso la ben nota fornitura di armamenti, infatti non ha “ammesso” proprio un bel niente.
Dove sarebbero le tracce di questa presunta “ammissione”?
Esiste forse una dichiarazione ufficiale di un qualsiasi esponente del Governo inglese che parla di una cosa del genere?
Macché: trattasi della solita minchiata sesquipedale ad uso propagandistico, affermata senza la minima prova o riscontro da qualche acchiappagonzi a caccia di visualizzazioni, la cui parola ha lo stesso valore di quella del cugggino del primo povero disadattato che passa.
Naturalmente, sono sempre pronto a rimangiarmi tutto e scusarmi solennemente, qualora risultassero dichiarazioni ufficiali di esponenti del Governo inglese, dove venga affermato che del personale inglese viene attualmente impiegato in Ucraina come guardia del corpo di ZEZE, altrimenti credo proprio che continuerò a godermi lo spettacolo della miseria umana, che è qui così ben rappresentato.
"Mi piace""Mi piace"
dì la verità che quando hai visto la foto e l’articolo della “Busiarda” ti sei bagnato,
e Boris passeggia tranquillo, tanto c’erano le guardie Ukro-nazi che vegliavano…
hahahahah
"Mi piace"Piace a 5 people
Poveretto…
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 3 people
OMG, davvero porti a riferimento l’AI di google? Per esperienza personale il 50% delle volte dice minchiate. Tanto vale tirare una monetina. Non so quale sia la verità, ma per fortuna a portata di mano ho un euro.
"Mi piace"Piace a 7 people
Si, ma questi ragionamenti li puoi fare con uno intelligente, non con mezza cellula.
Cercare minchiate in questo qua è come cercare l’acqua nel mare.
"Mi piace"Piace a 2 people
bravo micio da tastiera, stavolta ti meriti un complimento:
non hai scritto una summa tediosa e retorica in opposizione di tutto quello che, persone più degne di noi, hanno scritto in merito a questa odiosa guerra, PROVOCATA DELL’UCCIDENTE bloccando MINSK e ISTANBUL.
Ti sei limitato a due righe: stai migliorando, forza micio faccio il tifo per te.
"Mi piace"Piace a 3 people
Abbiamo scoperto uno dei cugini di Adriano: Gianandrea Gaiani! Gaiani è uno degli sprovveduti che credono alle favole. Ma, scusa Adriano, è chiaro che gli UK non c’entrano niente nella guerra e che non hanno nessun interesse a farla continuare e a mantenere in vita chi garantisce che non ci siano accordi per farla finire. Quella volta, il buon Boris andò in Ucraina a farsi una gita con la famiglia. I prezzi degli hotel erano buoni.
"Mi piace"Piace a 5 people
La certezza delle informazioni trovate in rete non è mai attendibile al 100%, tuttavia questa news potrebbe aggiungersi alla pila:
“According to the Law of Ukraine “On State Protection of Public Authorities and Officials of Ukraine”, the protection of Volodymyr Zelenskyi is carried out by the Presidential Security Service of Ukraine. It is part of the State Security Administration of Ukraine, which implements security measures for certain officials, including the President.
Russian propagandists, in their claims about G4S’s access to Ukraine’s strategic facilities, refer to the company’s website. However, the website only lists services the organization can provide, including security for factories, ports, terminals, and so on. There is no confirmation on the site of actual access or authority granted to the company to protect these facilities in Ukraine.
G4S indeed indicates on its website that it has letters of recommendation from various institutions, including from the “Security of the President of Ukraine”. However, the organization does not specify the year, to whom, or what services were provided.
We have previously debunked the fake that Zelenskyi is “under guard” by British intelligence services.”
Poi magari pure questa è falsa.
Chi vivrà vedrà. (forse)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo tuo modo di ragionare è molto semplicistico. Se qualcuno esprime un parere fondato su fatti e indizi, arrivi tu e gli dici che non ci sono “le prove” …
Esci dal tribunale-acquario nel quale ti sei rinchiuso, il mondo è molto più complesso e indefinito di quello che ritieni.
Non puoi portare come prova contraria a un’affermazione che non ti piace (immancabilmente quando viene criticato il padre Occidente), che lo hai letto sulla propaganda.
Critichi continuamente chi afferma qualcosa, e non ti accorgi che a tua volta affermi in continuazione, e con assoluta arrogante certezza da normodotatocolculoalcaldo, cose che hanno lo stesso grado di incertezza.
Esci dal tribunale, non temere.
"Mi piace"Piace a 2 people
Beh Adriano…..
Io un’idea per il tatuaggio di “slavi-parioli”(😂🤣😂) ce l’avrei.
però non so perchè è un punto del corpo molto sensibile e tatuarlo temo sia molto doloroso.
Chissà se l’amore di slavi-parioli per i corrotti ucronazi è così grande da sopportare anche questo sacrificio in nome del sacro tridente….
"Mi piace"Piace a 5 people
Guarda che nel caso specifico, non ci sarebbe alcun bisogno di andare a cercare chissà quale punto del corpo, doloroso o meno: per lui, dotato di grandissima fortuna, basterebbe qualsiasi punto della faccia. Non so se mi spiego… 😈
"Mi piace"Piace a 2 people
Travaglio anche oggi ha scritto dei tre porcellini, ma quando si deciderà a fare altrettanto del criminale democratico assassino dittatore ex kgb lupo cattivo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
… che inquanto a corruzione di chi gli si muove intorno e dell’ambiente che ha creato è una delle massime autorità del pianeta.
Il fatto è che al di là della fondatezza di ciò cui scrive (di cantonate ne ha prese parecchie, tutte rintuzzate con scalate della montagna di specchio) scrive sempre in un’ottica di marketing: liscia il pelo al nocciolo duro dei suoi lettori raccontando sempre la metà dei fatti che piace a loro (alla faccia di non avere padroni).
"Mi piace"Piace a 2 people
Vero, ma rimane sempre un talento fuoriclasse. Viva Travaglio, ad avercene di più.
"Mi piace"Piace a 5 people
Racconta tu l’altra metà, magari con riferimenti credibili! Se i TG, e pure i giornali, parlano ci cessi d’oro e di mobili pieni di banconote…
La differenza con la Rusdia è che i soldi che si fregano in Ucraina sono anche i nostri!!!
"Mi piace"Piace a 6 people
Si, i soldi sono anche nostri e non fa piacere per niente. Ma l altra metà racconta di chi abbiamo dall altra parte. Un signore “rispettabile” che è al potere da 26 anni. In gran parte per aver eliminato gli oppositori, condizionato elezioni e modificato la costituzione a suo uso e consumo. Che da quando è lì si è reso protagonista di azioni belliche in diversi teatri (lista completa la trovi in rete) tutte di aggressione. Che per far progredire il sua paese non fatto un tubo (lo stato più vasto al mondo che non ha il pil dell italia) se non lasciare mano libera, purché deferente, ad una serie di personaggi che definire equivoci è da educande. Volendo e avendo tempo si potrebbe continuare. Se il metro di giudizio è quello che usate per zeze, come lo chiamate qui, Putin è fuori scala.
"Mi piace"Piace a 2 people
putin supercattivo di mondo non sposta una virgola del dibattito su questa guerra, ancora co sta storia dei buoni e dei cattivi? ma dove stavano quelli che oggi starnazzano come oche quando putin stringeva la mano ai presidenti di mezzo mondo quando andava al G20, quando faceva accordi commerciali ovunque e con chiunque, sorrisi, pacche sulle spalle, e una fracca di soldi per tutti, allora era uno “buono”? buono come noi? il solito doppio standard, penoso e peloso, moralista a targhe alterne
"Mi piace"Piace a 2 people
Mai. Scontenterebbe i suoi lettori-tifosi. E comunque tutte queste inchieste sono condotte da autorita’ ucraine. Quando ci saranno inchieste russe che indagano sull’operato degli oligarchi e sulle tangenti che costoro versano a Putin, o sulla casetta di quest’ultimo, saranno finalmente pari. Fateci sapere.
"Mi piace"Piace a 3 people
sfugge una cosa importante i soldi che si frega zeze e la sua cricca sono i nostri, i soldi che arrivano a putin no
"Mi piace"Piace a 4 people
@Davide MT scrive: “Zelensky vara in tutta fretta una legge per metterle sotto controllo del Pg, che dipende da lui. La piazza e l’Ue lo costringono a una mezza marcia indietro” Ora bisogna ammettere due cose: 1 se la piazza riesce a manifestare e addirittura a costringere un leader siamo almeno ad un livello di libertà superiore all’Ungheria (non cito la Russia per manifesta anti democraticità) 2 se davvero l’UE avesse costretto ad una marcia indietro Zelensky avrebbe fatto una cosa giusta? O no? ma non so quanto sia possibile affermare che l’UE fa una cosa giusta senza essere insultati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
FC, ricordiamoci che l’Ucraina è uno stato sovrano in guerra, e nelle sue scelte si trova posto tra l’incudine e il martello. I conti si faranno quando (spero prima che poi) la carneficina (di civili e soldati da ambo le parti) sarà finita.
"Mi piace"Piace a 2 people
Gli USA pagavano alcuni personaggi durante le manifestazioni di Maidan… parola di Jeffery Sachs. Ma, fortunatamente, sappiamo che è un bugiardo… parola di Calenda!
Diamo valanghe di soldi all’Ucraina e dobbiamo garantire che, nel paese più corrotto d’Europa, la maggior parte siano usati per alimentare la guerra! Non ci vuole molto a capire come girano le cose: quelli non si limitano a rubare qualche milioncino.
Un popolo di ingenui è un popolo di servi!
"Mi piace"Piace a 6 people
Forse non sei stato attento: più e più volte l’ha fatto. Non solo per ricordare l’omicidio della sua famosa collega Anna Politkovskaja
"Mi piace"Piace a 2 people
Rassegnato, certamente con una proporzione 1:100. Mi sembra un punto di vista leggermente squilibrato. Ma sull’ottimo Travaglio, ho già scritto sopra e da sempre cosa penso. Alla prossima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poco conta che Travaglio faccia un articolo su casi di corruzione in Russia.
I piani sono profondamente diversi; l’Ucraina è sostenuta con finanziamenti UE quindi da contribuenti UE, la Russia no.
C’è ancora più corruzione in Russia, questo è sacrosanto, ma fino a quando se la suonano e se la cantano da soli non gli si può dir nulla; ci si può, al limite, dispiacere pensando alla povera gente che la subisce; ma non si può andare oltre.
Quindi i 3+1 non sono solo un caso di corruzione, sono un caso di corruzione ANCHE ai danni dei contribuenti UE.
Comunque la tua domanda, potenzialmente potrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere soddisfatta a breve.
C’è il rischio che Unicredit Russia venga nazionalizzata e poi data in pasto a qualcuno dell’inner circle del Cremlino, come successo alla francese Danone o alla danese Carlsberg (Baltika).
Sono casi formalmente non di corruzione, ma di grave malaffare.
Ad esempio la Danone è andata in pasto a tale Yakub Zakriev, considerata persona molto vicina al leader ceceno Kadyrov il quale ha ha inviato i suoi reparti speciali ceceni, noti come “Kadyrovtsy”, che operano sotto il controllo diretto del leader ceceno, ma formalmente integrati nelle operazioni russe.
E, al pari di Azov, i Kadyrovtsy hanno si notorietà ma per ragioni molto diverse da quelle che danno notorietà ad Emergency.
Come vedi le cose non sono poi così diverse dall’altra parte; però non ci sono di mezzo i soldi dei contribuenti europei; al momento ci hanno rimesso solo società private europee.
"Mi piace"Piace a 2 people
E sopratutto, i russi quando dicono che fanno un missile nuovo lo fanno davvero. Loro hanno l’Oreshnik, gli ucraini hanno il FLAMINGO, un bidone totale con tecnologie di 50 anni fa.
"Mi piace""Mi piace"
Flamenco, tu non stai bene. Non riesci a capire nemmeno la differenza tra un grande giornalista e un poveretto come me che ha scritto un semplice commento. Ovviamente sei libero di pensarla come ti pare, ma almeno eviterei a questo punto di fare queste brutte figure chiedendomi cose che non mi competono.. Un saluto dalla Sardegna.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In realtà mi sento benissimo! A parte la spalla destra
"Mi piace""Mi piace"
Stammi a sentire un attimino, Davide.
Negli anni ’90 c’era un certo BORIS Y. che sgovernava la Russia che ebbe il 50% della gente sotto la soglia di povertà.
12 milioni di morti premature.
Calo popolazione di quasi 6 milioni.
Russia – Population
E poi è arrivato zio Vlad e la strage è finita.
E il PIL è moltiplicato.
E la gente è uscita in gran parte dalla miseria.
Pensala come vuoi, tanto sei solo un fissato.
Con Zelensky, invece, è successo il contrario, proprio lui che era anti-corruzione e contro la guerra in Donbass.
"Mi piace"Piace a 1 persona
SM, tutto vero. Ma ti costa così tanto riconoscere che l’ex KGB Putin è un dittatore criminale assassino? Guarda che io non ho nessun problema nel riconoscere a Putin una capacità politica molto superiore a quella degli pagliacci occidentali. Ma ciò non toglie che Vlad rimanga ciò che è. Buttarla solo sul PIL e sugli sghei mi sembra davvero un poco riduttivo…preferivo il Papy – Cetti che almeno la buttava sul Pilu! Chiù pilu per tutti!
"Mi piace""Mi piace"
Flamenco, in bocca al lupo per la spalla!
"Mi piace""Mi piace"
Quando le fissazioni di Davide sono arrivate a questo punto, tanto vale rivolgersi ad uno bravo e farsi curare certe fisse mentali.
Diventa tu editorialista del FQ, poi ne riparliamo, ciccio 😀
"Mi piace""Mi piace"
SM, mi hai strappato un sorriso…ma parli tu di fissazioni? Sei il massimo esperto…ajo’! Saluti dalla Sardegna!
"Mi piace""Mi piace"
Chiederei a Davide e Mario se, a loro avviso, non sia logico, giornalisticamente parlando, fare luce su un Sistema politico, un Regime, degli uomini di Potere, col/coi quale/quali abbiamo una relazione diretta ( noi europei, noi italiani), in quanto da quasi 4 anni inviamo “paccate” di soldi ed armi, allisciandone il Sistema medesimo e il suo leader come “paladino” delle libertà e dei “valori occidentali”
Con l’altro Sistema politico, Regime, con gli altri uomini di Potere ( lui in primis…il “criminale”) non solo non abbiamo più rapporti diplomatici, ma soprattutto commerciali, oltre a sanzionarlo all’infinito, congelando tra l’altro ( e ci si attiva per espropriarli) i beni detenuti nei propri Paesi.
Quindi io vedo una differenza sostanziale di interesse giornalistico che spiega l’attenzione di Travaglio con questo e altri editoriali.
Poi il Tema Guerra, le ragioni, i pregressi, gli obiettivi geopolitici, tutto ciò che divide da 4 anni l’opinione pubblica ( giornalismo e politica sono meno divisi, si sono in netta maggioranza schierati a favore del Paese dei “3 porcellini + 1″….) è motivo di contrasto insanabile. Chi la pensa in un modo, ispirato da “storici” alla Mieli e da “politici” alla Calenda, continuerà a pensarla così. Ma resterei sul “pezzo”. E quindi chiederei ancora a Davide e Mario se non sia necessario sapere, denunciare, e si spera trarne le conseguenze, chi e cosa abbiamo finanziato ed esaltato da 4 anni.
"Mi piace"Piace a 8 people
MT scrive quello che vuole e questo articolo è sacrosanto. Giusto scrivere di chi “in affari con noi” e con chi prende paccate di denaro da noi sia corrotto e che fine faccia fare ai nostri soldi. Però dovremo ricordarci, e MT ogni tanto lo fa, che prima dell’invasione russa ogni singolo stato europeo faceva affari con la Russia (più o meno leciti). E la Russia ha un sistema di corruzione e di oligarchi dello Stato altrettanto putrescente, come del resto qualsiasi paese sia figlio della disgregazione della grande madre Russia.
"Mi piace"Piace a 4 people
Facciamo affari con paesi corrotti, paesi che ammazzano donne e bambini, paesi governati da cricche e dittatori! La differenza sostanziale è che i decenni di benessere e di economia competitiva che abbiamo avuto erano, almeno in parte, garantiti dai buoni rapporti commerciali con la Russia. Il gas che compriamo dagli USA, assassini storici, che costa tre-quattro volte di più a voi va bene!?
Biden disse che il North Stream l’avrebbero fermato se ci fosse stara una guerra con la Russia. Guerra che, guarda caso, stavano organizzando. Leggetevi i piani geo-strategici dei think tank americani (evidentemente putiniani) e capirete che separare la Russia dall’Europa era considerato vitale per gli interessi americani.
Loro, gli americani, non si vergognano a dirlo, gli italiani servi sì!!!!!!
"Mi piace"Piace a 8 people
L’ Italia non ha fatto parte della grande madre Russia, eppure a putrescenza siamo sul podio! Che è una sorta di rimozione continuare a ricordare la m…a altrui dimenticando la propria? In un sistema economico globale il capitalismo fa affari con tutti, dagli oligarchi corrotti ai responsabili di genocidi……non si può applicare un giudizio morale a senso unico, solo contro chi non ci piace, quando essere parte di un sistema economico/finanziario immorale od amorale, ti esclude automaticamente da ogni lezione etica! E’ la stessa ipocrisia di chi tuona contro i mussulmani , questi immigrati che minacciano la nostra cristianita’ , e poi fa affari con gli arabi, islamici, perché la differenza non sta poi nella religione, ma nella ricchezza che e’ il parametro di inclusione e relazione indipendentemente da differenze culturali, etniche, religiose e di struttura politica…..pecunia viene prima e non olet! Questo perbenismo formale da incauta superiorità etica autoreferenziale oltretutto ostacola la correzione od eliminazione della troppa putrescenza nostrana, che a me interesserebbe un po’ più di quella russa, e che necessita di sana autocritica, invece di continuare a scagliare pietre come se fossimo senza peccato!
"Mi piace"Piace a 8 people
@Alessandra non mi permetto di stilare classifiche di putrescenza ma se davvero come dici tu l’Italia è prima (io ritengo che sia almeno sul podio) perché nei suoi editoriali (editoriali…) non ne vedo mai traccia. Quando voglio vedere il livello di putrescenza, tra amichettismo incapaci a governare per sola vicinanza ecc ecc devo accendere la te e mettere report. Eppure a seguire il vostro ragionamento toccandoci molto da vicino (forse più vicino di quella Ucraina) ne dovrebbe parlare di più ..o no?
A scanso di equivoci io non assolvo niente e nessuno, tanto meno gli States o chi commercia con i tagliagole. Provo solo a esporre un mio ragionamento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma via, la battaglia che MT ha fatto in solitaria contro la putrescenza berlusconiana parla da sola! Mentre gli italiani la votavano ed il PD ci faceva accordi, prima di Renzi , con Renzi e dopo Renzi! E gli eredi al governo sono la sintesi perfetta di fascismo e berlusconismo che gli italiani hanno VOLUTO! Ora fai pure le pulci ai russi ed a Putin, stanno in Russia! Mentre noi continuiamo a marcire con l’ indecente presunzione di dare pure lezioni di etica! Se c’è una cosa che mi fa andare in bestia è l’ ipocrisia! E siamo sul podio esattamente come per corruzione, delinquenza, ignoranza, razzismo, revisionismo, cialtronismo e menzogna! Che ca@@o di paese di beoti tronfi delle proprie pezze al cubo intellettuali, morali e politiche! Il tuo ragionamento non può prescindere dal senso di realtà e se la guardi, la vedi e ne sei consapevole, non puoi che provare vergogna, altro che stare sul pulpito a sentenziare difetti altrui! Le persone intelligenti, intellettualmente oneste, dovrebbero fare questo, e siccome ti ritengo tale, me ne dispiaccio! Per gli ignoranti fanatici senza un neurone in testa non c’è speranza, che vuoi dibattere, ma per chi invece potrebbe e’ una sconfitta, che ci condanna come collettività! Contare i peli del cubo di MT quando siamo dominati dai Bocchino e’ uno schiaffo all’ intelligenza….
"Mi piace"Piace a 5 people
@Ale ma dove mi vedi sul pulpito a condannare i russi? Stai proprio sbagliando indirizzo. La battaglia che MT ha fatto contro Berlusconi e aggiungo anche meritoriamente contro Renzi sono eccezionali. Però sei anche tu onestà intellettualmente e intelligente abbastanza per capire che adesso non le fa più contro questi governanti. Onestamente e a mio modestissimo parere ha anche un po’ rotto il cxxxo a parlare tutti i giorni di Ucraina e io per sentire le opinioni su giornalisti spiati da spyware israeliani, garanti della privacy disonesti, Giuli che nomina topo gigio, la Santanche che ancora la sfanga, l’ennesimo regalo alle banche amiche con lo scandalo Mediobanca devo ascoltare o leggere altri non certo MT. Ascolto Report, Saviano, Massini persino Formigli e Giannini si esprimono con più frequenza su questi temi. Se proprio dobbiamo dare precedenza alle vicende che ci sono più vicino, forse qualche cosa da dire in più su questi governanti dovrebbe averla. Io spero tanto che torni il MT che scrive contro il potere corrotto in Italia, nel frattempo…ci teniamo Bocchino e Co. Che a me non fanno certo piacere.
"Mi piace""Mi piace"
P. sicuro sicuro che noi non abbiamo più alcun rapporto politico ed economico con la Russia di Putin? Magari direttamente no, perché dobbiamo salvare la faccia, ma indirettamente (a partire dal gas fatto arrivare indirettamente da altri paesi) sarebbe il caso di farsi qualche domanda.
"Mi piace""Mi piace"
Ma io proprio non vi capisco, ogni volta sta storia, alla corruzione ucraina si risponde con la corruzione russa ed a discutere su chi sia il più corrotto del pianeta sono gli italiani che a corruzione, ruberie, evasione ed elusione fiscale, società off-shore, pdc, ministri, parlamentari, presidenti e consiglieri regionali o comunali indagati o condannati , organizzazioni criminali che fanno PIL grazie alle complicità/collusioni politiche, sono maestri, potrebbero dare lezioni a tutti! Il pulpito della critica dovrebbe essere adeguato, invece ci mancano i fondamenti e chiunque sul pianeta potrebbe risponderci occupatevi della vostra m…a storica, tratto comune di dittatura e democrazia…. E bisogna dare atto agli ucraini di aver avuto la forza ed il coraggio di scendere in piazza contro i corrotti e non nonostante la guerra, ma proprio perché in guerra…il marcio che si riesce a sopportare in pace, e noi italiani ne sappiamo qualcosa, diventa insopportabile in guerra, quando i tuoi figli muoiono mentre chi li ha spediti a morire vive da ricco sulla loro pelle! E questa è una differenza fondamentale perché eticamente va oltre qualsiasi corruzione di sistema politico e di potere! E noi come italiani ed europei ne siamo direttamente responsabili, perché abbiamo foraggiato con miliardi di euro questo sistema, abbiamo elevato a rango di eroe Zeze’ con il suo entourage, rimuovendo il loro passato, ante guerra, che avrebbe dovuto invece suggerire almeno prudenza, maggior controllo e soprattutto meno enfasi di mitizzazione impropria! Se Putin è il vertice di un regime corrotto son caxxi dei russi, son soldi loro, ma se Zeze’ è un corrotto sono anche e soprattutto caxxi nostri perché i soldi sono i NOSTRI! E diventa un problema di credibilità per la classe politica nazionale ed europea che invece di impegnarsi per porre fine alla guerra, dove migliaia di ucraini muoiono, continua imperterrita a sostenere un sistema corrotto che si arricchisce grazie alla prosecuzione del conflitto……viene il dubbio che cane non morde cane ! E che corruzione ed arricchimento sulla pelle delle persone non riguardi solo l’ Ucraina! Magari fra qualche anno verrà fuori quanto il marcio sia dilagante ed allora, oltre a dare a Putin del criminale, bisognerebbe occuparsene, prima di trovarsi a scendere in piazza ,come gli ucraini, perché i nostri figli sono stati mandati in guerra ……per i ces@i d’ oro e le mazzette da 200 euro nostrane, europee ed italiane….e storicamente non sarebbe proprio una novità!
"Mi piace"Piace a 8 people
@Alessandra
Bravissima, hai detto tutto! Mi meraviglio che coloro che hyan cervello qui su Infosannio (che non sono pochi) non ti bombardino di “like”! Il tuo commento è perfetto! 👏🏼
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certe persone – in questo blog – sono incredibili: anche se si trovano immerse nella M fino ai capelli, dentro a una latrina placcata oro rubato (nostro), borbottano di presunte e più o meno plausibili mancanze d’igiene altrui.
Ma perché perder tempo con questi? Sguazzateci, rimaneteci e divertitevi. Fra di voi, ripeto: fra di voi, perchè avete sfinito anche i gonzi
"Mi piace"Piace a 7 people
"Mi piace"Piace a 4 people
Una serie di avvocati delle cause perse si sta prendendo cura di difendere Zelenski. Compito arduo ma inevitabile per non ammettere l’ ennesima sconfitta del buonsenso e della verità che come l’ olio viene sempre a galla anche sé in questo caso era visibilissimo da sempre.
"Mi piace"Piace a 7 people
io mi ricordo:
noi italiani siamo espertissimi in fatto di corruzione, ne siamo attratti e se possiamo la utiliziamo, la sfruttiamo, e per fini personali la richiediamo, a tutti i livelli, con punte di istrionismo superlative.
Quindi, che qualcuno cada dal pero o faccia l’indifferente fa parte della sceneggiata.
Il caso Ukro-nazi è ben conosciuto presso le cancellerie europee, ma i capi sono loro.
I capi della corruzione sono i primi a puntare il dito contro la corruzione:
https://www.raiplay.it/video/2021/12/Mani-pulite-cronache-da-uninchiesta—Craxi-definisce-Chiesa-un-mariuolo-isolato-0999e386-99ca-4e78-8ec2-e7ede2808b9d.html
"Mi piace"Piace a 6 people
…si, un grande classico!
"Mi piace""Mi piace"
Altro che tre che son li porcellini in questa realfiaba dove non mancano, ben vegeti e vivi, una marea pure di lupi cattivi…
"Mi piace""Mi piace"
visto che a JD piace tanto il cuggino AI di gugle posto quanto segue dalla stessa, la domanda è:
servizi di sicurezza inglesi per zelensky
AI Overview
I servizi di sicurezza britannici collaborano con il governo ucraino per proteggere il Presidente Zelensky, anche se il tipo di assistenza specifica non è di dominio pubblico.
È stato riferito che le agenzie di intelligence del Regno Unito hanno lavorato con le forze speciali statunitensi e ucraine in piani segreti per evacuare Zelensky durante l’invasione russa del 2022, con l’obiettivo di garantirne la sicurezza in caso di necessità.
Supporto per la sicurezza: Il Regno Unito fornisce un supporto alla sicurezza all’Ucraina, collaborando con le forze armate ucraine e le agenzie di intelligence.
Piani di evacuazione segreti: Un rapporto del marzo 2022 indicava che le forze di élite britanniche, insieme ai Navy Seals americani, avevano collaborato con le forze ucraine a un piano per evacuare Zelensky se necessario.
Informazioni pubbliche limitate: Le specifiche dettagliate della cooperazione in materia di sicurezza e i dettagli operativi sono di natura riservata e non sono di pubblico dominio.
"Mi piace"Piace a 2 people
In che modo questo dimostra che “le guardie del corpo di ZEZE sono IUKEY”?
Poveretto.
"Mi piace""Mi piace"
bravo, nega, nega sempre, anche se sei colto in flagranza.
Non ti fidi più della AI DI GUGLE?
“I servizi di sicurezza britannici collaborano con il governo ucraino per proteggere il Presidente Zelensky, anche se il tipo di assistenza specifica non è di dominio pubblico”
"Mi piace"Piace a 2 people
X Adriano:
che poi, le fonti che citano guardie private inglesi esisterebbero ma evidentemente l’I-A non le conosce.
Detto questo, chiedete all’AI quali tipi di droni navali hanno affondato navi russe nel mar Nero.
E sopratutto, le ultime due petroliere fantasma attaccate da circa 10 di essi appena qualche giorno fa.
"Mi piace""Mi piace"
La decisa frase di quel Yermak….dopo esser stato sorpreso col dito “medio” nella vasetto di marmellata…” adesso vado al fronte”….non so perche’….ma mi ricorda un’ altra frase, ben piu’ “famosa” citata da un “Grandissimo e Compianto Attore italiano….” armiamoci e partite…..io vi seguiro’ dopo…”…..!!! Toto’❤❤❤
"Mi piace""Mi piace"
Interessanti i cenni biografici, e anche le Indicazioni geografiche tipiche.
C’è stata un’epoca che ha visto un certo paese compiere operazioni spettacolari messe in campo per catturare gente che meritava di finire appesa a una corda. Ora quello stesso paese, autore di un genocidio (però è alleato gradito dell’occidente evoluto) ospita gaglioffi della peggior specie.
Come passa il tempo ..
"Mi piace"Piace a 1 persona
I membri del gabinetto d’oro ucraino vengono ora macellati, dopo che sono stati fatti ingrassare ben bene per qualche annetto, e munti. Pensavano di finire la carriera su bei prati fioriti all’estero, invece ne vedranno solo le radici, quando il potere che li ha sfruttati e usati deciderà che sono diventati scomodi e pericolosi. Stavolta non gli basterà barricarsi nella casa di mattoni, perchè le bombe russe abbattono anche quelle. Seguono titoli di coda.
Quanti soldi ha dato l’Italia all’Ucraina in questi anni? Qualche miliardo cash, qualche miliardo in armamenti (un sacco di roba vecchia, ma anche roba nuovissima, non si sa, perchè è segreto, tipo l’antiaerea Samp-T che costa circa un miliardo al pezzo e gliene abbiamo dati due, e a noi ne sono rimasti 5 mi pare) e qualche miliardo attraverso l’euro-pa. Quindi quanti? Chissà. Qui al bar buttiamo lì una cifra a occhio: 20 miliardi? potrebbero essere la metà o anche il doppio o il triplo, ma diciamo 20. Significherebbe che ogni italiano, neonati compresi, ha dato 300-400 euro. Un affarone.
Si stima che la corruzione si sia mangiata circa 50 miliardi di dollari americani almeno, poi ci sono gli euro.
"Mi piace"Piace a 6 people
la cosa importate è che il regime nazista di kiev sta volgendo al termine, il resto è rumore di fondo
"Mi piace"Piace a 3 people
Questa storiaccia sulla corruzione in Ucraina, benché odiosa dal punto di vista umano, non sposta di una virgola la situazione generale.
Anche se il governo dell’Ucraina fosse composto da persone di specchiata onestà rimane il fatto che dovrebbe correre alle vie diplomatiche per salvare il salvabile, prima che Trump si stufi di buttare soldi in una guerra senza speranza e i leader europei vengano man mano sostituiti da altri meno anti-russi.
Il valore di un leader passa anche nel saper accettare una sconfitta prima che diventi una completa disfatta.
"Mi piace"Piace a 2 people
Allora, se ti riferisci a Zelensky, ha perso l’occasione ad aprile 2022.
"Mi piace""Mi piace"
Dà un’occhiata sotto a Mr Marty, oggi è guasto al 101%.
"Mi piace""Mi piace"
E’ stato appositamente scelto per fare quello che ha fatto, solo la storia, forse, ci dirà se ad aprile 2022 aveva pensato che fosse sufficiente quanto accaduto e se fosse arrivato il momento di trattare e se non abbia potuto farlo sotto ricatto americano, inglese ed europeo, che credo abbiano usato argomenti poco educati di convincimento! Ovviamente le argomentazioni non sono trapelate…..Trovo più repellente il cinismo anglosassone ed europeo, del suo che comunque rischia oltre che la poltrona, la pelle, mentre gli altri nulla….a parte Biden sono ancora tutti lì! E chissà se dopo saranno posizionati in altre poltrone e premiati da chi con questo conflitto ha fatto una montagna di soldi ! Potevano evitare la guerra e non lo hanno fatto, potevano fermare la guerra e non lo hanno fatto, potevano evitare una disfatta e non lo fanno fatto….fossi ucraina giurerei loro odio eterno, perché Zelensky è manovalanza, mentre i suddetti sono mandanti e registi a rischio zero per sé, familiari, amici e con future carriere e ricchezze! Oltretutto non potevano non sapere della corruzione ucraina che è uscita alla ribalta quando gli USA hanno deciso che era arrivato il momento di chiudere la questione, ma che è sempre esistita in quel paese anche prima della guerra e che , con l’ arrivo di miliardi di euro , non poteva che peggiorare! Questo aggrava ulteriormente responsabilità già gravi e non sono tutte di Zelensky! E non pagheranno nulla di quanto hanno combinato e permesso nelle due aree di conflitto, russo-ucraino e medio orientale, dove sono morte migliaia di persone!
"Mi piace"Piace a 4 people
PUBBLE LIVE (donne, venite è arrivato l’arrotino):
"Mi piace""Mi piace"
Mr Marty ON FIRE:
"Mi piace""Mi piace"
SM, tutto vero. Ma ti costa così tanto riconoscere che l’ex KGB Putin è un dittatore criminale assassino? Guarda che io non ho nessun problema nel riconoscere a Putin una capacità politica molto superiore a quella degli pagliacci occidentali. Ma ciò non toglie che Vlad rimanga ciò che è.
"Mi piace""Mi piace"
A te costa tanto considerare che un paese che si è tenuto al potere per un decennio un cialtrone alcolizzato che faceva bombardare il parlamento russo (Duma) che cercava di salvare il paese dalla distruzione neoliberista, abbia poi trovato un tizio dai modi spicci e dalle capacità di riorganizzare uno stato ridotto alla miseria, in cui i piloti dell’aviazione militare volavano 20 ore all’anno e le navi affondavano nei porti per l’incuria?
I russi sono un impero, non un semplice stato.
Quanti oligarchi si sono fatti tondi in Russia prendedosi le spoglie dell’URSS?
Quanti si sono interessati di investimenti russi che ridavano anche il 2000% di interesse?
70 milioni di persone ridotte in povertà in pochi anni.
Putin ha fermato e invertito la tendenza.
E a differenza di quel che pensi, NON è un dittatore, vince le elezioni perché è il migliore e il più popolare di tutti. I partiti d’opposizione esistono e sono attivi, le elezioni ci sono, quindi tecnicamente non si capisce per quale motivo Putin dovrebbe essere definito così.
La peggiore disgrazia per i russi sarebbe stata trovarsi Navalny o Zelensky al potere.
Ma questa è una cosa che non capisci.
"Mi piace"Piace a 2 people
SM, aver letto il tuo post mi ha fatto sorridere e messo di buon umore per l’inizio settimana. Alla prossima.
"Mi piace""Mi piace"
se si potesse fare una matematica dei morti generati dalle conseguenze politiche ed imperialistiche dei leader che hanno governato e stanno ancora governando penso che noi occidentali avremmo delle spiacevoli sorprese, e come ricordato da tutti il “dittatore criminale assassino” putin qualche anno fa era un leader con cui tutti facevano affari, sorrisi, strette di mano, pacche sulle spalle, ecc… il tentativo di leggere la geopolitica con il sentimento moralistico è legittimo ma anche infantile e poco realista, si cade nella retorica us vs them e nel doppiopesismo da curva sud
"Mi piace"Piace a 1 persona
U. Tutto vero, però per me un criminale assassino rimane sempre tale. Senza doppiopesismo. Non mi interessa il colore della bandiera che gli sventola dietro. Alla prossima.
"Mi piace""Mi piace"
Davide, lo so che non lo chiedevi a me, ma il “ti costa tanto riconoscere…” dà per scontato quello che non lo è affatto.
L’ho detto tempo fa e lo ribadisco.
Putin NON è un dittatore, NON è un criminale, NON è un assassino.
È un Grande leader politico di uno Stato a cui ha ridato prestigio e dignità dopo la distruzione post caduta del Sistema Sovietico e dopo la disgrazia Eltsin che aveva svenduto il Paese.
Io, su Putin la penso come il compianto Giulietto Chiesa.
Credo sia legittimo.
"Mi piace"Piace a 2 people
P. il tuo pensiero su Putin è legittimo e degno di rispetto come il mio, anche se diversi. Alla prossima.
"Mi piace""Mi piace"
Certo che ci tieni proprio tanto a passare da cialtrone.
Ma non devi sforzarti più di tanto.
Ci sei già riuscito abbondantemente.
"Mi piace""Mi piace"
SM, a proposito di cialtronaggine, guarda che quando stavi scappando via piangendo qualche mese fa perché qualcuno ti ha risposto per le rime, sono stato uno dei pochi a chiederti di rimanere, anche se spesso la penso diversamente da te. Un saluto dalla Sardegna.
"Mi piace"Piace a 1 persona