Dall’idolo della casa fino alla socializzazione, passando per l’igiene e l’istruzione. Al limitar del boschetto si radunano tutti i pregiudizi della piazza

(Giuliano Ferrara – ilfoglio.it) – Igiene, casa, verde, socializzazione, istruzione. Si radunano gli idola fori di Bacone, i pregiudizi della piazza, nella favola della famiglia anglo-australiana che vive nel bosco e alla quale una sentenza nega pro tempore la potestà educativa e di vita insieme con tre figlioletti, provvisoriamente strappati per legge alla libertà familiare nella natura. Una donna del luogo dice che sono puliti, papà mamma e pargoli, e in effetti la loro è un’immagine di preziosa pulizia personale e abitativa; e aggiunge la brava e attenta donna del paesino di residenza abruzzese che non sa come facciano a esserlo, visto che non praticano l’uso dei detersivi e dei saponi e attingono l’acqua alla fonte, no acqua corrente. Ricordiamo tutti o quasi tutti un celebre articolo provocatorio di Guido Ceronetti intitolato “Troppi bagni”, una polemica eremitica dell’illustre scrittore contro l’uso a consumo illimitato della vasca da bagno, non era ancora l’èra assolutista della doccia. Ricordiamo il compianto Fulco Pratesi, origini aristocratiche, Federazione dei Verdi, curriculum accademico da bravo architetto, ideologo green, che sgridava chi abusa del pulito nelle abluzioni e nei cambi di biancheria. Eppure intorno all’igiene è stata vinta nell’opinione comune una battaglia estrema e finale: il pulito è l’asettico, un valore assoluto, non la risultante di come si è e di come si vive, è il metro di misura dell’uomo civile, volendo anche naturale, il buon selvaggio, opposto al cattivo selvaggio, quello che no detersivi, al quale si oppone la manutenzione corporale fino alle propaggini dell’estetista e dei vari scorticamenti relativi.
Altro idolo, la casa. Notammo nel tempo più volte come la casa sia in cima ai nostri pensieri, anche ai pensieri e agli atti impuri. Non ci fu storia di corruzione e di oltranza del lusso, a spese magari dell’erario, che non avesse un risvolto abitativo, il culmine fu raggiunto quando un tizio dei servizi segreti implicato in processi originati dalle inchieste di Milano fu beccato con casa, piscina e galoppatoio, addirittura. Ma in generale, diciamo che la casetta in pietra nel bosco chietino, non pericolante, a prova di staticità, eppure povera, poverissima, rude, piccola e intima e priva di servizi (l’igiene) collocati all’esterno, non è il calco e il modello di sobrietà delle classi dirigenti italiane e della folla idolatrica che di volta in volta ammirata e sdegnata le elegge e le denigra.
Poi c’è il verde. Nella casa del bosco non se ne fa risparmio, Thoreau è re della boscaglia, e il verdeggiare si accoppia con l’animalismo, cani, asini, cavalli, nomi carini e buffi per ciascuno, idillio e arcadia. Sembrerebbe tutto a posto, invece no, casa igiene e verde sono pezzi di ideologia che entrano in conflitto con quella casetta rurale, alla quale, per aiutare e civilizzare, si propone come alternativa il solito contenitore prefabbricato che mette linda tristezza, pur essendo igienico e multidotato di servizi vari, solo a vederlo in tv, figuriamoci abitarvi.
Naturalmente c’è la socializzazione, nel giro dei pregiudizi, che non manca mai. La socializzazione è un idolo particolarmente diffuso e verboso, se ne parla sempre per sconfiggere la solitudine, che a dosi e nei modi giusti sarebbe in realtà sola fortitudo del carattere e dunque dell’educazione. Un altro locale, abruzzese di talento, dice in tv che non fanno niente di male, che meritano di essere aiutati, non capisce solo perché non li portino mai al parco, quei bambini rubati che erano custoditi lontano da ogni bullismo. Solo che i piccoli socializzavano a modo loro, in famiglia e di tanto in tanto fuori del recinto idilliaco, d’altra parte se appena ti sporgi verso la socializzazione digitale, più forte del parco, ecco che la parola social diventa una bestemmia, perché tutti si riuniscono intorno a un unico desco conviviale, il display del telefonino, con effetti giudicati a volte abbrutenti e vitandi.
Quanto all’istruzione, abbiamo appena finito di celebrare, con una battaglia competitiva tra sinistra e destra profetiche entrambe, Pier Paolo Pasolini, il quale com’è noto formulò una proposta non paradossale e non swiftiana di abolizione della scuola dell’obbligo, i cui requisiti legali peraltro sono rispettati, secondo il ministero, dalle procedure homeschooling o d’istruzione parentale in corso nella casa e nella scuoletta boschiva.
Troppo ovvio commentare l’incommentabile, l’esagerato zelo di tutela ed esproprio di una sentenza che verrà rivista, meglio riflettere sul pregiudizio abborracciato che mostriamo noi quando parliamo dei pregiudizi e delle ideologie degli altri sul limitare del boschetto.
Occhio al calpestio!
"Mi piace""Mi piace"
Appena leggo che l’autore è Giuliano Ferrara chiudo la pagina e passo ad altro, non mi interessa ciò che dice per principio.
"Mi piace"Piace a 7 people
Come te, ho fatto lo stesso.
"Mi piace""Mi piace"
Il mammuth del Foglio, probabilmente si fa la doccia usando la proboscide e quando desidera una pulizia più accurata si rotola nel fango, mentre sostiene che dei bambini (che acquisiscono, propriamente, i diritti della persona umana, già prima di nascere, dopo il terzo mese di gestazione) in Italia possano vivere senza le minime condizioni igienico-sanitarie e tutti i diritti che la Costituzione riconosce a loro e non ai genitori – che si sono dimostrati più idioti di un Hobbit.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ha certezze ed è pieno di dubbi, però di una cosa è assolutamente certo: «I genitori di oggi (?!) stanno tutto il tempo sui social a mettere like (e se ne sbattono dei figli)…». A proposito di dubbi & certezze… chi gliel’ha detto? 🤔🤦🏻♂️
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Tutti igienisti, tutti pulitissimi, tutti fanatici del consumo di acqua e detersivi.
Ok. La società dei consumi ha vinto la sua battaglia dei cuori e delle teste senza nemmeno dover combatterla.
Ma ve lo ricordate SERAFINO?
Era il 1968.
Azz! I nostri nonni e genitori sono vissuti nelle letamaie! Ovvove! Non c’era la sauna idromassaggio e la lucidapavimenti.
"Mi piace""Mi piace"
Costoro sono degli extracomunitari: padre britannico, madre australiana. Non gradiscono accostarsi al nostro sistema di vita italiano. Perchè dovremmo tenerceli ? Cosa ripete sempre Salvini in questi casi ? : ” fora dai baxxx”…Appunto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io faccio fatica a capire.
La famigliola era felice.
La casa era graziosa e ben curata.
I bambini erano sani, allegri, educati e ben vestiti.
Avevano fatto quasi tutti i vaccini.
La bambina maggiore era a posto con gli obblighi scolastici.
Il padre riparava la casa e avrebbe riportato il bagno in casa. Ricordiamo che fino a pochi anni fa le case specie rurali e di montagna avevano quasi tutte il bagno esterno e che ce ne sono ancora molte così.
Avevano la corrente elettrica autoprodotta coi pannelli voltaici. Nelle foto si vedono collane di lucine. C’era pure la connessione internet.
La madre svolgeva un lavoro informatico.
Entrambi i genitori sono colti, intelligenti, buoni genitori e sanno almeno 5 lingue.
La casa non aveva l’agibilità come non ce l’ha il 53% delle case italiane e non ce l’ha il 53% delle scuole italiane.
Bevevano l’acqua del pozzo che era certamente più sana di quella che beviamo noi che può contenere Metalli pesanti (Piombo, Nichel, Alluminio), Residui di Farmaci, Pesticidi e Microplastiche. Consideriamo poi che 2 milioni di famiglie italiane lamentano irregolarità per l’acqua in casa, e sono il 38,7% in Calabria e il 29,5% in Sicilia. Nelle province di Agrigento e Caltanissetta, l’acqua arriva una volta ogni tre o quattro giorni. E, quando saranno riusciti a privatizzare anche l’acqua, dai rubinetti uscirà acqua contaminata come è avvenuto in tutti i Paesi dove l’acqua non è pubblica.
Si è detto che i bambini non socializzavano, quando avevano almeno 30 nuclei familiari vicini e quando per due anni i nostri bambini sono stati costretti a studiare da casa alla faccia della socializzazione o che ci sono 16.000 bambini in Italia che non frequentano nessuna scuola ma hanno insegnanti privati a casa, come immagino sarà per la figlia della Meloni, che forse socializza con le hostess, il personale alberghiero o i capi di stato, visto che è sempre su qualche aereo con la madre e non mi risulta che la Von der Leyen si porti appresso i suoi 5 figli nei suoi viaggi di lavoro.
Con tante chiacchiere, ci si è dimenticati di dire che c’è un grosso progetto di area eolica nella zona dentro cui c’è la casetta nel bosco e che questa dà proprio noia in tutti i sensi. Si dice che sia una bufala ma i fatti attestano che il progetto prevede 11 torri eoliche distribuite proprio nell’area della casetta, fatto per cui si sono offerti di acquistarla ma i genitori si sarebbero rifiutati di venderla
Ci aggiungiamo pure la strumentalizzazione politica e l’attacco alla Magistratura pre-referendum e il quadro è completo. Hanno criticato anche quello che mangiavano. Ma non è che se uno mangia vegano puoi parlare di cibo inadeguato sennò un milione e mezzo di vegani italiani ti lincerebbero, e aggiungici i vegetariani. Un Italiano su 10 non mangia carne, e allora? La bambina di 8 anni ha regolari certificazioni scolastiche. La connessione internet e il lavoro su internet sono reali. In Italia ci sono molti che vivono peggio di così.
Io non capisco chi esige che ci sia un modello unico e che tutti vi si adeguino. Una è arrivata a dire che questi due genitori dovrebbero essere sottoposti a una visita psichiatrica. Succedeva nella Russia di Stalin dove chi la pensava diversamente finiva in manicomio. Pensiero unico!
In quel paese abruzzese quasi tutti hanno i pannelli solari e si scaldano col fuoco a legna. Salvini è arrivato al punto da proporre una legge che vieta il riscaldamento a legna nelle case!! Ma vi rendete conto? Va bene essere succubi delle tangenti delle imprese e delle multinazionali, ma qui si esagera!
Ci sono state delle critiche perché dicono che sono vegani. Io sono carnivora ma mia figlia è vegetariana. E’ pure ecologista per cui non mangia il pesce perché è in estinzione, ma i miei due nipoti sono cresciuti bellissimi, alti e sani. Alcuni si chiedono come vivono. Se si sono comprati casa e terreno, qualche soldo lo avranno guadagnato. Ci si indigna perché hanno rifiutato doni e case, ma la dignità personale non conta? Uno è arrivato a criticarli persino perché si sono lasciati fotografare. Non vi sembra di esagerare? Io ho frequentato per dieci anni un paesino sperduto sulle Alpi dove si arrivava con una mulattiera, la luce elettrica era stata allacciata da poco e ogni tanto spariva. Non c’erano gabinetti e la gente usava la stalla. Il riscaldamento era solo a legna. Il pesce non si mangiava e di carne se ne vedeva poca, l’alimentazione principale era latte, uova, verdura e formaggio, patate, pane e polenta. Ma io non ho visto assistenti sociali o giudici. Più tardi ho fatto volontariato in una associazione per migranti, rom e senza tetto. Cercavo e distribuivo coperte, indumenti e oggetti di uso comune. Ho visto molti bambini poveri che non si sapeva come campassero o dove vivessero. Non ho visto assistenti sociali né giudici che chiedessero di separare bambini da genitori. Però ho visto una destra che demonizzava i poveri, tglieva loro il reddito minimo, li lasciava fuori dal sistema sanitario, voleva che non usassero i pronto soccorso. E ora dovrei credere alla stessa destra quando dice che vuole proteggere tre bambini?? Stiamo assistendo a una grande ipocrisia. Tutta questa faccenda mi sembra una montatura politica per attaccare i magistrati in vista del referendum. E fatta per di più da quella destra che ha abolito il reddito minimo che avrebbe permesso a tante famiglie di sopravvivere e a tanti bambini di essere meno poveri! Per questo tutta questa improvvisa sensibilità verso questi tre bambini mi sembra una falsità pelosa, uno spot elettorale. E francamente mi fa schifo! E se poi è vera questa storia del parco eolico per cui li volevano sfrattare per fare un traliccio metallico e si erano rifiutati di vendere, andiamo proprio male!
Questo governo cerca di decentrare l’attenzione della gente su falsi obiettivi. Fallito il complotto contro Mattarella, ora hanno acceso i riflettori su questa famigliola. In questo modo i giornali e i social parlano d’altro e non del calo di voti di Fratelli d’Italia, della perdita di due Regioni, dei 209 miliardi che sono stati sperperati tra cani e porci e che ora sono quasi finiti, dell’aumento delle tasse e del carovita, della firma per un riarmo da 100 miliardi per regalare soldi a gente corrotta che ha i cessi d’oro, della succube e pecorina accettazione dei dazi trumpiani, e del fatto che siamo ultimi in Europa. Salvini, poi, deve fare il difensore della famiglia dopo che ne ha tre e non cura nessuno dei suoi figli e deve guadagnare punti sulla Meloni, un’altra che in quanto a famiglia non è certo esemplare. Questa montatura è una grande pagliacciata. Ancora di più quando si sentono servizi televisivi fatti da giornalisti che si aggirano attorno alla casa, non ci sono neppure entrati, danno notizie contrastanti e si copiano tra di loro senza verificare niente con un chiacchiericcio vacuo in cui il 90% è di pura fantasia, creando dibattiti inutili tra la gente. Dio, patria e famiglia. Si fa finta di difendere la famiglia, intanto si è già prodotto un danno irrimediabile a tre bambine che non hanno colpa di nulla. In quanto a Dio e alla Patria… lasciamo perdere! L’Italia è fatta solo per essere depredata e provate a cercare Dio in certi commenti acidi e astiosi che inventano pure giudizi velenosi e condanne spietate che negano pure i fatti pur di spargere veleno. Lo ripeto: ho lavorato nel volontariato e ho visto tanti casi degli ultimi della società che stavano molto peggio di questi. E la destra farebbe meglio ad occuparsi di loro, migliorare i servizi e gli aiuti alle famiglie e ripristinare il reddito minimo, invece di farsi bella con finte difese alla famiglia che le servono solo per seminare odio sociale contro le istituzioni!
"Mi piace""Mi piace"
Oh MIO DIO!
"Mi piace""Mi piace"
Non ho finito neanche di leggere l’infinita serie di menzogne, che stanno sparando a telemeloni in funzione anti magistratura (il referendum si avvicina) e che, stranamente, Viviana ha abbracciato in tutto il suo splendore, bevendosi un presunto ecologismo che sconfina nel fanatismo più assoluto.
Ecco che cosa risulta, da più approfondite analisi: i tizi sono stati “avvistati” dopo un’intossicazione (si presume da funghi, ma chissà) e notati per le loro condizioni igieniche precarie. Avevano acquisito l’attuale casa fatiscente e non abitabile, ma provvista di utenze elettriche e idriche che hanno pensato bene di dismettere e, a completamento dell’ambito ritorno alla preistoria, pur avendo un bagno funzionante, l’hanno DEMOLITO in favore dell’attuale “cagadroxia” a secco, senz’acqua né carta igienica (e visto il loro ecologismo fanatico, credo che non usino neanche i pezzi di giornale per via dell’inchiostro… Foglie? 🌿💩)
Immaginiamo i bambini, passibili di infezioni orofecali…visto che si accomodano su un cesso pieno di m.
Dormono tutti in un’unica stanza e i bimbi non vanno a scuola, ma sono ben lungi dall’aver adottato l’HOME schooling, che presuppone la somministrazione di programmi scolastici seguiti a casa (insegnamento parentale), con conseguenti test di verifica che non si sono TROVATI (ma Valditara si è precipitato a confermare che tutto è a posto, madama la marchesa)… ovviamente, visto che il metodo seguito dagli elementi è l’UNschooling (!!!) cioè la famosa scuola della strada…
Ora, posto che questi hanno rifiutato, sino alla finale defezione del primo avvocato, stremato dai continui rifiuti a qualsivoglia “aggiustamento” (in tutti i sensi), offerte di case, anche prefabbricate da inserire nel loro ambiente, addirittura MENTRE gli avrebbero eseguito lavori di ristrutturazione all’attuale dimora-e tutto GRATIS- direi che dopo 13 mesi hanno rotto abbondantemente… ma sono stati subito strumentalizzati su tutti gli schermi, come se I passanti conoscessero la VERITÀ più di assistenti sociali che li seguono da oltre un anno e il magistrato che conosce condizioni è, soprattutto, leggi.
Ovviamente sono passate a rotazione le infinite interviste ai paesani tutti laureati in Psicologia generale e dell’età evolutiva, che, come tutti i vicini nei casi più efferati, ci hanno assicurato che i tizi “salutavano sempre”! E quanto amano i loro figli!!! (loro lo sanno, vedendoli per strada e nei negozi)
Ah, occhio, giusto a compendio del quadretto turboecologista, lei vende i suoi servigi di sensitiva online a 100 euro il colpo e lui ha chiesto 150mila euro-50k a bimbo- per il CONSENSO a sottoporre i figli a VISITA MEDICA. 😳
Oh, sia chiaro…liberissimi, i 2 elementi di vivere come cz vogliono, usufruendo di favori GRATUITI cui chissà quante famiglie ambirebbero e che dovrebbero invece pagare profumatamente, ma i bambini hanno DIRITTI INALIENABILI, che neanche i genitori possono ostacolare.
In sostanza: i figli non sono PROPRIETÀ dei genitori.
Avrei solo voluto vedere QUANTO si sarebbero scatenati ad accusare MAGISTRATURA e SERVIZI SOCIALI, se a questi bimbi fosse crollato il soffitto in testa o se fossero morti intossicati.
Indovinate di chi sarebbe stata la colpa di non averli protetti?
"Mi piace""Mi piace"
Le apparenti stolture dei singoli appaiono subito insostenibili perché non conformi alle regole generali della società. Non è così per quelli che il sistema detta e che sono spesso dannosissime per l’ ambiente e in finale anche per noi tutti . Potrei citare il consumo degli idrocarburi che a detta degli studiosi è causa dei cambiamenti climatico ma i fiumi non sono da meno che seccano completamente d’estate perché le proprie sorgenti sono in gran parte captate per dare acqua alle popolazione ammalate d’ingresso spasmodico .
"Mi piace"Piace a 2 people
igienismo spasmodico
"Mi piace""Mi piace"
Tra igienismo spasmodico e fanatismo intransigente ne corre!
"Mi piace""Mi piace"
Al di là di tutte le favole raccontate penso che i giudici siano intervenuti perché presumibilmente i genitori non abbiano rispettato delle leggi vigenti e fatte dalla politica.Quindi i nostri governanti invece di starnazzare e gridare al Gomblotto solo magari per arruffianarsi l ‘ opinione pubblica dando contro a chi ha emesso l’ ordinanza pensassero a fare le leggi come si deve e come sempre i giudici avranno l’ obbligo di applicarle.🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
“LA FAMIGLIA DEL BOSCO” FA… MARCIA INDIETRO ED È PRONTA A ESEGUIRE TUTTO QUANTO INDICATO DALLE ISTITUZIONI ITALIANE.
I genitori affermano che non avevano capito cosa chiedevano, in 14 mesi, il Tribunale, il Comune e i vari Servizi Sociali a causa… della poca conoscenza della lingua italiana.
https://www.fanpage.it/attualita/bimbi-nel-bosco-ora-lavvocata-dice-che-i-genitori-non-avevano-capito-lordinanza-faranno-i-lavori/
"Mi piace""Mi piace"
Credendoci.
Diciamo che hanno visto la malaparata.
"Mi piace""Mi piace"