Fatte salve rarissime eccezioni, questo – lungi dall’essere un “governo” – è un’armata Brancaleone di comici involontari di scarsissimo livello. Ogni giorno c’è tra loro una sorta di […]

(di Andrea Scanzi – ilfattoquotidiano.it) – Fatte salve rarissime eccezioni, questo – lungi dall’essere un “governo” – è un’armata Brancaleone di comici involontari di scarsissimo livello. Ogni giorno c’è tra loro una sorta di gara su chi fa ridere (sempre involontariamente) di più. È una sfida diversamente avvincente all’ultima gaffe, senza esclusione di colpi. A lungo il leader indiscusso di tale esaltante contesa è stato Lollobrigida, che era e resta un fuoriclasse nel non saper fare politicamente nulla e al tempo stesso nel “saperlo” comunicare sempre malissimo. Grandi prestazioni si sono poi avute, in rapida sequenza, da statisti autentici come Nordio e Valditara, il primo non si sa mai a quale giro di spritz (con rispetto parlando) e l’altro encomiabile nel ruolo di preside retrogrado in una scuola italica qualsiasi del 1925. Risulta poi sontuosa la capacità rabdomantica, quasi alla Dario Fo, che ha il ministro (sic) Urso nell’inventare ogni volta una lingua astrusa e aliena, creando un Grammelot esondante e magmatico che non poteva non ammaliare Crozza. Nella top ten figurano poi anche Roccella e Montaruli, l’una esemplare nel ruolo della oscurantista ferale e l’altra in quello della saltimbanca avulsa da ogni logica e/o senso. Scegliere tra simili professionisti del disastro comunicativo (e non solo comunicativo) non è facile. Oltretutto, giusto nelle scorse ore, pure Musumeci ha voluto calare l’asso, confondendo il terremoto dell’Irpinia con quello di Amatrice (e che sarà mai? In fondo è solo il ministro della Protezione civile).
Vi confesso però che, ultimamente, il campione dei campioni mi sembra essere un altro: Antonio “Tajani”. Con quel carisma da betulla lessa, quel passato da leader dei giovani monarchici (eh?) e quello sguardo profondo di chi ha spesso in canna un peto in ascensore, ma non sa mai se sganciarlo o no, Tajani sta sbaragliando la concorrenza. E per questo va applaudito. Nelle ultime settimane ha disegnato e sciorinato capolavori. Ha detto che in effetti Israele stava esagerando un po’ con Gaza, e quindi gli avrebbe telefonato lui di persona per dirgli “ora però basta, eh!”. Se l’è presa con Enzo Iacchetti, reo di dire bugie (non si sa ancora quali). Ha sostenuto testualmente, ospite di Bruno “onore ad Alvarez” Vespa, che “il diritto internazionale conta, sì, ma fino a un certo punto”, roba che se lo dice uno studente di Giurisprudenza lo impalano (invece, se lo dice il ministro degli Esteri, in tanti lo applaudono). Ha detto che votava per confermare l’immunità parlamentare alla Salis e poi il giorno dopo – alla faccia del “garantismo” – ha votato per togliergliela, e tutto questo solo perché Lega e Fratelli d’Italia gli avevano nel frattempo tirato un po’ le orecchie. Si è esibito nel mitologico “Tajani jumping” durante la campagna elettorale in Campania (che poi come noto è andata per Tajani benissimo), sfidando in un colpo solo ernie, sciatiche e decoro.
Infine (per ora), il colpo da funambolo. La giocata definitiva. La locura pura. Ascoltiamolo: “(Il ponte sullo Stretto servirà) anche per l’evacuazione, per garantire la sicurezza in caso di un attacco da Sud. Perché esiste anche il fianco Sud della Nato”. Tutti in piedi! Siamo di fronte alla Gioconda delle boiate: il ponte lo vogliono costruire perché servirà anche come fuga laddove qualcuno ci attaccasse da Sud. Sì, ma chi? Gli alieni? I russi? I comunisti? O forse i mori, i lanzichenecchi, i visigoti? O magari i Gremlins coi Gormiti? E se ci attaccassero, perché poi dovrebbero lasciare intatto il ponte invece di bombardarlo in un amen? Non si sa. Si sa però che Tajani, in uno dei suoi molteplici trip da sobrio, ha immaginato i siciliani correre su e giù per il ponte di Salvini – ultimo rifugio del pianeta Terra – mentre tutt’attorno c’è l’Armageddon. Un uomo, una leggenda. Io mi sforzo anche di fare satira, ma questi ormai fanno tutto da soli.
Viviana Vivarelli
Genio78 : Tajani: “Se ci attaccano da Sud, il Ponte sullo Stretto servirà per evacuare”
MA DA SUD CHI?
L’esercito di Malta?
Cartagine?
I fenici?
Ramses II con i carri da guerra?
Scar con le iene del Re Leone?
Pdorr figlio di Kmer della tribù di Instar della terra desolata del Kfnir?
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo sanno tutti che in Sicilia non è sbarcato mai nessuno.
Tutti gli ignoranti, si capisce.
"Mi piace""Mi piace"
https://postimg.cc/gallery/Y0Mw04w
https://postimg.cc/bs8zBDXz
"Mi piace"Piace a 2 people
😆🤣😂 Meravigliosa quella di Tajani con l’elmo…
"Mi piace"Piace a 2 people
🤣 🤣
"Mi piace""Mi piace"
ma anno avvisato i tutori legali? avvisate anche “chi l’ha visto”, questo povero anziano in stato confusionale deve essere al più presto riportato alla rsa e all’affetto dei suoi cari
"Mi piace"Piace a 3 people
E la tua maestra delle elementari, chi l’avvisa?
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
La descrizione di Scanzi dello sguardo di Tajani. 🤣
"Mi piace"Piace a 3 people
… a lacrime 😆🤣😂😆🤣😂😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Meno male che Scanzie fa un sacco di querele agli ‘haters’.
Ma quando è lui che perqula gli altri, niente?
Voglio dire, immagina se qualcuno scrivesse di Mattarella:
Con quel carisma da betulla lessa, quel passato da leader dei giovani monarchici (eh?) e quello sguardo profondo di chi ha spesso in canna un peto in ascensore, ma non sa mai se sganciarlo o no, Tajani sta sbaragliando la concorrenza.
"Mi piace""Mi piace"
E’ perfettamente normale che dei poveri piccoli insultatori seriali non siano minimamente in grado di rilevare la sottile differenza che passa tra un insulto gratuito (reato) ed un’opinione tagliente (legittima).
Di solito la capiscono quando gliela spiega l’avvocato (in realtà non la capiscono, perché sono troppo stupidi, però non lo fanno più). Di solito, ma non poniamo limiti all’ignoranza.
"Mi piace""Mi piace"
Beh… ma è un ritratto perfetto🤭😆🤣😂
"Mi piace""Mi piace"
X JD:
invece io pongo limiti alla pazienza.
Si vive troppo poco e troppo perigliosamente per perdere troppo tempo con gente che si può definire nel migliore dei casi, una puzzetta in ascensore.
Non sentirti trascurato ma diffonditi nell’aere e sbiadisci 😀
"Mi piace""Mi piace"
@ Circo Togni: se non hai tempo da perdere, non rispondere e basta, che mi fai solo un favore.
Tanto, per il nulla che hai da dire, nessuno noterà la differenza.
Questa cosa qua che non hai tempo da perdere col sottoscritto l’hai già detta e ripetuta, eppure eccoti sempre qua: non serve che me lo ricordi in continuazione, lo so già quanto vale la tua parola (attualmente leggermente meno di un soldo bucato), ma grazie comunque per l’ennesima dimostrazione.
P.S.: non è che per caso mi stai invitando ad andarmene? Sai, non è per me, ci mancherebbe (con gli inviti dei poveri disagiati mi ci pulisco le terga), ma so che qua ci sono tanti utenti che sono molto impressionabili riguardo a questo tema (soprattutto quando il loro analfabetismo funzionale li induce a credere che un tale invito sia rivolto a loro).
Poveri Mentecatti, sono degli animi così sensibili: non vorrei che si risentissero.
"Mi piace""Mi piace"
Almeno una citazione musicale ce l’hai in canna?
Cmq se vuoi restare per me va bene, però: calze a rete, rossetto e tacco 12.
"Mi piace""Mi piace"
@ Circo Togni: già trovato il tempo, nella tua breve e perigliosa vita?
Che pataccaro.
Per tua norma e regola, non ho bisogno dei permessi del primo disagiato che passa.
"Mi piace""Mi piace"
Fate riderissimo 😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Jonny Dio
E’ perfettamente normale che dei poveri piccoli insultatori seriali non siano minimamente in grado di rilevare la sottile differenza che passa tra un insulto gratuito (reato) ed un’opinione tagliente (legittima).
MANCO PER IDEA.
1-In sintesi, l’ingiuria richiede due elementi essenziali:
la presenza della vittima a cui deve essere indirizzata direttamente l’ingiuria.
l’offesa alla dignità;
2- Offendere una persona non costituisce reato, ma illecito civile. Questo significa che il colpevole può essere condannato a pagare il risarcimento alla vittima e, contemporaneamente, una sanzione pecuniaria allo Stato, ma non può essere condannato in sede penale.
Ingiuria: cos’è e com’è punita? (laleggepertutti.it)
Quindi Andrea Scanzy potrebbe essere citato in giudizio per diffamazione da Tajani, se quest’ultimo sapesse la differenza tra la consapevolezza di un uomo e di una betulla.
E l’insulto gratuito o no, non è più reato perché Renzie lo depenalizzò nel 2016.
Voto a JD: 4———–
"Mi piace""Mi piace"
i parenti dovrebbero attivarsi per trovargli un Amministratore di sostegno, già prima era deficitario, ora il degrado cognitivo è incontrollabile.
"Mi piace""Mi piace"
direi che la giornata è iniziata nel modo “giusto”….una sana lettura di un articolo di Scanzi, veritiero come sempre, che mi ha fatto scompisciare dalle risate…😂😂😂😂😂 Belin, stavo per dimenticare il prosieguo dell’ effetto piu’ che benefico “Sampdoria” dopo la vittoria di ieri sera….Piu’ di cosi’…….e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Oddio…ci fosse anche un “sei” questa sera al Superenalotto…. belin…che pazzesca giornata…!!!! Sursum corda
"Mi piace"Piace a 2 people
Non esagerare anche il 6 lascialo ai tifosi del Toro che al 6 ci sono andati vicino
"Mi piace""Mi piace"
Se ci attaccano da Nord attraverso il ponte scappiamo tutti in Sicilia.
"Mi piace"Piace a 4 people
Secondo me questo qua si fa passare per scemo per non pagare il dazio. Tanto che je frega, lo sanno tutti che è solo un fantoccio messo lì dai Berlusconi.
"Mi piace"Piace a 1 persona