
(Andrea Marcenaro – ilfoglio.it) – “Vi è un grado di falsità incallita che si chiama coscienza pulita”. Lo disse Friedrich Nietzsche. “Il demagogo è uno che predica notizie che sa false a gente che sa cretina”. Questa fu un’opinione di Mencken, omaggiato compositore americano di musica. “Le persone che fanno professione di sincerità – adesso è Umberto Saba che parla – sono le più false e simulatrici”. E Oscar Wilde:”La notizia più falsa è quella che non viene mai accompagnata da una risata”.
Andiamo da Paul Valery: ”Durante il carnevale ci sono uomini che indossano una maschera in più”. Mentre Schopenhauer era convinto che: “Assaporare la gioia per il danno degli altri è mostruoso”. E Jack London tenne a precisare che: “Non tutti i mostri hanno le zanne”. Bene. Pensate adesso che ognuna di queste sette intelligenze ha detto ciò che ha detto senza nemmeno aver potuto conoscere Marco Travaglio. Mentre l’ottavo, un anonimo e contemporaneo fruitore di Face-book, che conosco, insiste a domandare: “Mi dite in che giorno si festeggia Santa Falsità? Vorrei mandare gli auguri a un tipetto”.
Signor Marcio mi dice dove sono le falsità di MT?
o è solo un rosicamento che esistano ancora, malgrado quelli del foglio, giornalisti liberi?
"Mi piace"Piace a 13 people
Cosa altro ci si può aspettare da uno che si chiama Mercenaro?
"Mi piace"Piace a 9 people
Queste sette citazioni da erudito del tempo perso, come i sette peccati capitali, lo scrivente dovrebbe riferirle a sé stesso visto che la menzogna è il contento fondamentale del suo giornale.
"Mi piace"Piace a 8 people
Correggo
condimento del suo giornale
"Mi piace""Mi piace"
L’ha toccata piano però, dai … “Pensate adesso che ognuna di queste sette intelligenze ha detto ciò che ha detto senza nemmeno aver potuto conoscere Marco Travaglio”
"Mi piace""Mi piace"
E nemmeno Ferrara .
"Mi piace"Piace a 2 people
Certo 😅 ma il secondo … un gigante eh
"Mi piace""Mi piace"
Ma questo sarebbe un articolo? A me sembra uno sbotto rancoroso di un mediocre invidioso per il meritato successo di un professionista integerrimo come MT
"Mi piace"Piace a 6 people
mi rifiuto di capestare un ecremento!
"Mi piace"Piace a 5 people
ecc…escremento …però si capiva lo stesso!
"Mi piace"Piace a 3 people
consiglio: sciacquatevi la bocca prima di citare Marco Travaglio…..besughi…..!!!
"Mi piace"Piace a 6 people
😂😂😂😂😂
Marcolino ha detto 4/5 cag@te ok verissimo…ma il Foglio è riuscito a dire 4/5 cose giuste dal giorno della fondazione?Nein,Niet,Absolutely not
"Mi piace"Piace a 4 people
Esatto, il bue che da del cornuto all’asino.
"Mi piace""Mi piace"
Ci tiene che Travaglio l’ insacchi di offese, così qualcuno sa che esiste. I
"Mi piace"Piace a 2 people
C’è una enorme differenza tra sbagliare qualche citazione o confondere un luogo per un altro e mentire sistematicamente al fine di propaganda. In un caso si fanno le dovute rettifiche, nell’altro si sta millantando una professione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Che individuo ridicolo, per poter dire le sue scemenze ha dovuto ricorrere a delle eccellenze. Ma alla fine non ha spiegato il motivo per cui le ha disturbate nel loro riposo. L’ha fato per sostenere il suo dire che Travaglio scrive falsità? Allora che lo spieghi cosa ha scritto di falso. Altrimenti taccia che altrimenti si potrebbe pensare che sia un imbecille.
"Mi piace"Piace a 5 people
secondo una teoria psicologica si vede negli altri parti di se stessi, ecco questo specie di giornalista ha proiettato su Travaglio tutte le sue “ottime qualità”…
"Mi piace""Mi piace"
Ma il Foglio è almeno a 3 veli?
"Mi piace"Piace a 7 people
Anche se fosse mi guarderei bene dall’usarlo per quello,
anche il culo ha la sua dignità.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ehm… ehm, soprattutto… il Q-lo! 😅 🤤
"Mi piace"Piace a 1 persona
articolo assolutamente demenziale scritto solo per offendere senza citare le fonti false di Travaglio, che squallore
"Mi piace"Piace a 2 people
Beh… questo “giornalista” ha un potenziale non indifferente per entrare nella nuova “banda del Corriere della Sera “.
Gentaglia assoldata per confondere le idee ai già inconsapevolmente confusi italioti.
"Mi piace""Mi piace"
Ma come, non conoscete Il Foglio? Mercenaro ha una sua rubrica, credo si chiami ancora così, Andrea’s version, in cui scrive per l’appunto queste cagate. Imbottite di citazioni dotte, umorismo perfido, grandi giri di parole. In questo è imbattibile. Nella buona fede no, è un anellide della peggio categoria.
"Mi piace"Piace a 2 people
Andrea Marcenaro….un’altra perla che viene da Lotta Continua. Come Mieli, Panella, Viale, Liguori, Lerner, Sofri etc.etc.
Una Palestra di successo per far parte del Sistema.
"Mi piace""Mi piace"