
(di Marco Travaglio – il Fatto Quotidiano) – La notizia che a Kiev, mentre i soldati vengono mandati al macello senza più uno scopo, i fedelissimi di Zelensky rubano tutto il rubabile dai fondi e dalle armi inviati da Nato e Ue senz’alcun controllo, viene accolta in Italia e nel resto d’Europa con un misto di sorpresa e incredulità. Ma come: noi paghiamo, gli ucraini crepano e il regime sguazza tra mazzette e water, bidet e rubinetti d’oro massiccio? Ma Zelensky non era […]
Il silenzio è d’oro
La notizia che a Kiev, mentre i soldati vengono mandati al macello senza più uno scopo, i fedelissimi di Zelensky rubano tutto il rubabile dai fondi e dalle armi inviati da Nato e Ue senz’alcun controllo, viene accolta in Italia e nel resto d’Europa con un misto di sorpresa e incredulità. Ma come: noi paghiamo, gli ucraini crepano e il regime sguazza tra mazzette e water, bidet e rubinetti d’oro massiccio? Ma Zelensky non era il “nuovo Churchill” (Nancy Pelosi e Messaggero), il “De Gaulle ucraino” (Prospect Magazine), il redivivo “Scipione l’Africano” (Minzolini, Giornale)? E la sua Ucraina non era “incorruttibile” (Zafesova, Stampa)? In realtà bastava leggere l’inchiesta internazionale “Pandora Papers” del 2021 per sapere che Zelensky è una creatura dell’oligarca, prima latitante e ora detenuto, Ihor Kolomoisky, re dei metalli, finanziatore di milizie fascio-nazi (dall’Azov al Dnipro) e titolare della tv 1+1 che lo lanciò; e che il presidente ucraino ha una villa a Forte dei Marmi con 6 camere da letto, 15 stanze, parco e piscina, acquistata nel 2017 per 3,8 milioni, intestata a una società italiana controllata da una cipriota e mai dichiarata prima dell’elezione nel 2019, come pure una delle quattro offshore controllate da lui e dai suoi soci nella casa di produzione Kvartal95 con conti correnti in vari paradisi fiscali (Isole Vergini, Cipro e Belize). Uno dei soci, Timur Mindich, che fino all’altrogiorno ospitava Zelensky in casa sua, è l’uomo dal cesso d’oro e dalle credenze piene di pacchi di banconote da 200 euro, esentato dalla naja malgrado l’età da leva e appena fuggito all’estero grazie a una soffiata per scampare all’arresto: sarebbe il regista del sistema tangentizio che grassava il 10-15% di ogni appalto per il sistema elettrico. Che, non bastando i bombardamenti russi, veniva rapinato dal regime, come i fondi per le uniformi e persino i 170 milioni versati dalla Nato per costruire trincee di legno.
Notizie che non possono che galvanizzare il morale delle truppe superstiti intrappolate nelle sacche russe da Pokrovsk a Kupyansk, in attesa che Zelensky e il generale Syrsky (una sorta di Alì il Chimico o il Comico ucraino) la smettano di millantare successi e resistenze o di incolpare la nebbia e suonino la ritirata finché ci sarà qualcuno vivo da ritirare. Dinanzi alla disfatta militare e morale dell’Ucraina con i nostri soldi, i governi europei tacciono imbarazzati. Per promettere altri soldi, vista la fine che fanno, attendono tutti che la gente dimentichi le foto dei cessi d’oro. Tutti tranne uno, il più sveglio della compagnia: Antonio Tajani che, temendo di essere preceduto da qualcun altro, si affretta ad annunciare “un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev nelle prossime ore”. Casomai non sapessero più cosa rubare.
"Mi piace"Piace a 22 people
"Mi piace"Piace a 5 people
Grazie….alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qualcuno ricorda che un tale hunter b. era lautamente pagato come membro del cda dalla società energetica ukr burisma?
E ora trovano i sacchi di € e $ (oltre alle assi caduta dorate) in casa di un magnate dell’energia…
Ma veramente, che perfido ‘sto putin nelle sue macchinazioni. Avanti tutta con lo scudo demoktat dorato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una volta tanto mi trovo d’accordo con il Cazzaro Verde…
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/11/14/corruzione-ucraina-salvini-crosetto-armi-kiev-news/8196164/
"Mi piace"Piace a 3 people
Mentre il piazzista di armi è super-garantista: “non giudico un paese per due corrotti”.
Che vuoi che sia, noi abbiamo il parlamento e consigli regionali che ne sono pieni, hai voglia.
"Mi piace"Piace a 11 people
L’Ucraina non era ammessa in EU proprio per l’alto tasso di corruzione, altro che 2 corrotti…e mica si limitano ad appalti, ruberie da 4 soldi etc…
Parliamo dei listini prezzi per i bambini in adozione? Dei probabili traffici di organi?
Noi gli facciamo un baffo, ma da mo’…
"Mi piace"Piace a 7 people
12 anni fa, una coppia di conoscenti ha adottato due sorelle ucraine di 8 e 6 anni, la spesa totale è stata di 80mila euro con 4 viaggi a Kiev. Ne volevano solo una e più giovane, ma sono stati costretti ad adottarne 2. Oppure c’era la possibilità di una gravidanza surrogata per 100mila, ma lui era sterile quindi niente.
In Ukro-naziLAND se vuoi qualcosa devi pagare, per qualsiasi cosa, anche per chiamare un’ambulanza.
I TCC se ti prendono per strada e sei dentro il furgone, per lasciarti andare vogliono 5mila euro, se sei al centro 15mila, se sei inquadrato 20mila.
Il fiume di denaro dai farabutti EU, non ha fatto che aumentare gli appetiti e il valore delle tangenti.
"Mi piace"Piace a 6 people
Mah …solo a livello di sensazione, Zelensky ha più le sembianze di quell’idraulico che ti viene in casa e ti dice: ” ma chi è che ha fatto questo lavoro ?? “…. e poi ti concia ti combina un lavoro dove ti fa saltare le tubature e ti concia la casa peggio di prima…
Ancora e sempre più mi chiedo, come si faccia a dare credito a lui e a quella gentaglia che lo circonda… se non per puro e osceno business…
"Mi piace"Piace a 2 people
Non mi stupisce affatto che abbiano rubato a piene mani, le emergenze (cioè zero controlli) unite ad una pioggia di miliardi sono un mix micidiale.
Quello che mi stupisce è che sia venuto fuori, segno che in Ucraina esiste una giustizia libera e non corrotta.
Dubito che possa succedere nella madre Russia. Li al massimo qualcuno si “suicida” e bona li.
"Mi piace"Piace a 1 persona
… allora mandiamogli più soldi! Non sono poi così male. 500.000 armi leggere sparite nel nulla…. mandiamogliene di più… poi un giorno da una di quelle potrebbe uscire un proiettile diretto verso di noi. Ma in Russia sono peggio… almeno così dite voi!
"Mi piace"Piace a 4 people
Macché Giustizia, Patrick, sarebbero in galera!
È che sono SPUDORATI, “giustizia” compresa! Anzi, quelli sono i primi…barbarie assoluta, altroché… e non hanno aspettato certo la guerra.
"Mi piace"Piace a 3 people
Scusate forse mi sono spiegato male, ma per me è sempre una bella notizia quando la giustizia fa il suo lavoro, penso che c’è ancora speranza. Di contro abbiamo ad esempio la Calabria, buco nero di fondi pubblici, terra di mafie, malaffare e desertificazione imprenditoriale, che ha tassi di colletti bianchi in galera degni della Finlandia, tolta la parentesi Gratteri. Ho come il sospetto che li la giustizia non stia proprio in guardia, per usare un eufemismo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oppure semplicemente tra i protettori di Zel c’è chi ha deciso di scaricarlo per cui fa uscire in maniera controllata certe cose che sapeva e non aveva fatto uscire fino ad ora. Fu fatto anche in Italia quando, dopo l’abbattimento del Muro e la fine dell’URSS, a Washington si decise di resettare la classe dirigente…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Premesso che l’oro non hai mai fatto schifo a nessuno – manco ai popoli precolombiani che ne avevano fatto, però, un uso “sobrio” (dunque sacro e religioso) fino a prima dell’arrivo dei colonizzatori europei che cominciarono subito a depredarli… – non fa specie che all’ennesimo politicante senza scrupoli dell’est europeo garbi invece ostentarlo, dopo essersene entrato in possesso per vie non meglio precisate. Pertanto, tal Timur Mindich finisce proprio col ricordare le dimenticabili gesta di un altro oligarca di quelle parti, Nicolae Ceausescu, al quale piaceva proprio vivere nell’oro e lasciare il popolo alla fame…
"Mi piace"Piace a 3 people
E.C.: esserne…
"Mi piace""Mi piace"
… e Tajani che deve dire? Già lui è il prestanome a capo di un partito azienda che la sa lunga in fatto di grassazioni, tangenti, cotangenti et similia, tanto da sostenere a spada tratta una riforma che renda impuniti i tanti Zelenskj italioti, che deve dire? Magari starà pensando che dalli e dalli qualche strapuntino ci scappi pure per le sue casse. Sugli altri leadership europei meglio stendere un velo pietoso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma dopo che la Von der Laiden ha promosso un altro pacco di 6 mld di aiuti agli ucronazi, che vi aspettavate, che Taiani tacesse?
Qui il problema è generale.
Adesso, la Ghermania ha ricominciato con il discorso della leva. Non c’é da stupirsi: con tutte quelle armi deve pur metterci dei soldati dentro.
Lilin se la ride, c’é poco da fare; purtroppo ha pure ragione.
E MT non lo dice, ma tutti questi oligarchi sono a doppia cittadinanza e dove scappano ‘all’estero’? Ma in Israhel, naturalmente. E’ successo così con il primo oligarca (quello poi tornato in Ucraina e finito in prigione), ma anche i due tapini beccati più di recente (esatto, c’é quello con il WC d’oro e un altro, ovvero Zuckermann ), sono tutti sionisti a doppio passaporto.
Che poi è strano: con tutte le nazioni del mondo, proprio a loro si è andato ad inspirare Zeze:
Zelenskyy wants Ukraine to be ‘a big Israel.’ Here’s a road map. – Atlantic Council
Eccolo, il ‘modello’:
"Mi piace"Piace a 3 people
«Lilin se la ride, c’é poco da fare; purtroppo ha pure ragione.»
Eccèrto che ha ragione, e ti dirò di più. Fa proprio bene a ridersela! Pensando alle varie ‘entità’ tipo la Kallas e personaggetti falsi come fossero un’AI qualsiasi che ci dicevano le stronXate ogni santo giorno (che si scocciavano pure se non ci si credeva), oggi che il castello di carte sta cadendo, francamente me la rido anche io! Ci hanno massacrato le palle per due anni con le peggiori idiozie, talmente stupide che c’era da sgangherarsi da ridere anche allora, ma oggi… oggi che si vede l’enormità delle poot-tanate che ci hanno voluto raccontare, beh, oggi abbiamo tutto il sacrosanto diritto di ridercela, esattamente come fa Lilin! Non è cattiveria: è avere oggettivamente chiaro il senso del ridicolo altrui… 🤷🏼♂️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tipo il cancelliere MERDZ:
Deciso pacchetto aiuti per Kiev nel 2026: 11,5 mld di euro. Nuovo record.
Tant volte gli mancasse qualche WC d’oro zecchino.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quando la Zakharova ci perqulava con la Torre dei conti crollata.
Però l’analisi va fatta molto più a fondo di così.
Ovviamente noooooo non è vero, ti pare che gli anglozionisti vogliono l’Ucraina per danneggiare la Russia? Loro sono d’appoggio per la democrazia, no?
"Mi piace"Piace a 4 people
Non sarei altrettanto sicuro dell’ imbarazzo misto ad incredulità dei nostri dirigenti politici europei e governanti nazionali . Non mi stupirei se un giorno venisse scoperto che il loro silenzio era ben remunerato dagli stessi possessori di cessi d’oro e magari si capisse a quel puntino perché tanta determinazione da una parte di loro a sostenere le spese per il prosieguo del conflitto: do ut ed.
"Mi piace"Piace a 3 people
tempo fa dissi a un amico che mi rimproverava di non prendere convintamente le difese del paese “aggredito”, cosa mi spingeva a “odiarlo”. Gli risposi che quel paese era corrotto fino al midollo (ci sono stato) e qualsiasi “aiuto” sarebbe finito nel pozzo senza fondo della corruzione.
facile profeta.
che al forzista piaccia tanto, non può stupire. Il DNA è quello.
"Mi piace"Piace a 6 people
Viene in mente la famosa barzelletta dello scemo talmente scemo che al concorso del re degli scemi arriva guarda caso secondo.
Povero Tajani, preceduto, caro MT, da VDL che ha subito promesso all’Ucraina altri 6 miliardi di aiuti fino al 2027 (almeno fino a lì vorrebbe protrarre la guerra, la nostra piccola baffetta).
Però sì è vero, per un po’ (qualche ora?) molti filo-Azov, anche nostrani, tacciono imbarazzati.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma quale sorpresa, incredulità od imbarazzo, Zeze’ è stato individuato, scelto e costruito appositamente, conoscendo perfettamente la sua storia personale e professionale…..era il servo del popolo con ricchezza all’ estero, si circondava, sostenuto poi nella sua narrazione politica da personaggi che ora si scoprono corrotti….lo erano anche prima e lo sapevano tutti, ad iniziare dal servo, certamente a servizio, ma non del popolo! Poveri disgraziati, ragazzi illusi e mandati al macello per far ca@are qualcuno su un ce@@o d’ oro, una roba raccapricciante, vomitevole, perché la corruzione esiste eccome, in ogni buco del mondo, ma quando il dislivello non è più solo sociale e diventa esistenziale ,con il sacrificio di intere generazioni per ingrassare dei delinquenti , bisognerebbe ricordarsi a chi le guerre fanno comodo e ricchezza! Ed usare quelle armi cambiando obiettivo…..solo che le colluse élite europee smetterebbero di inviarle, perché i popoli inca@@ati ed armati diventano pericolosi…..per tutti, protagonisti e complici!
"Mi piace"Piace a 4 people
La farsa è finita, e sta andando verso la sua naturale conclusione. I cialtroni della “leadership” europea unitamente alla mandria di poveracci a pago del mainstream a strascico, ci hanno trucidato gli apparati riproduttivi per anni con le fandonie più gigantesche che potessero inventarsi, ce le hanno raccontate in ogni modo, a tutte le ore, in qualsiasi occasione, facendo anche gli stizziti se qualcuno – dotato di un numero standard di neuroni – non ci credeva tutto giulivo, e ora che come per incanto, appaiono cessi d’oro massiccio e i miliardi risultano essersi disintegrati come per magia, è un ottimo motivo per iniziare a fare dietro-front. Vedrete che a breve inizieranno le scuse più miserabili mai sentite. Non ammetteranno mai di essersi sbagliati, ma in compenso si inventeranno ca-g-ate anche più paurose di quelle dette da tre anni a questa parte, pur di uscirne orientativamente puliti. E finalmente questa storia si chiuderà. Gli unici che se lo saranno presi davvero in quel posto sono i cittadini ucraini che si son visti distruggere tutto “per procura”, che però possono ancora divertirsi a vendicarsi, facendo un mazzo tanto al loro simpatico boss Zezè appena il suonatore di organetto col pipino si distrarrà un attimo. Per lui mi sa proprio che finirà come finì per Ceausescu (come qualcuno fa notare sopra), a Natale del 1989, quando venne fatto a pezzi dal popolo rumeno in strada. È solo questione di tempo, ma la cosa ha già iniziato a muoversi, quindi secondo me si stratta solo di aspettare… 🤷🏼♂️
"Mi piace"Piace a 4 people
Il che riduce “l’uomo” al peggior animale intelligente(?) sulla TERRA.! S’inca22asse Lei per avere giustizia planetaria.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Simul stabunt, simul cadent…..se crolla il mito, dolosamente costruito, nani, ballerine e vecchie isteriche gli vanno dietro! Per questo la storia deve continuare, anche se prima o poi ci sarà una fine, e la temono! Le giustificazioni da scimmiette non vedo, non sento, ma ho parlato e parlo a sproposito, perché vedevano , sentivano e sapevano benissimo , non reggeranno, e la sorpresa da vergini violate sarà un aggravante….in un bordello non esistono vergini e la prestazione si paga! E chissà quante prestazioni sono state pagate! Mi aspetto che la storia scoperchi il vaso di Pandora e la corruzione ucraina sarà un ballo per debuttanti al confronto! Strana tempistica quella dello scudo/bavaglio europeo all’ informazione quando arrivano notizie imbarazzanti ad est……
"Mi piace""Mi piace"
“Per lui mi sa proprio che finirà come finì per Ceausescu (come qualcuno fa notare sopra), a Natale del 1989, quando venne fatto a pezzi dal popolo rumeno in strada. È solo questione di tempo, ma la cosa ha già iniziato a muoversi, quindi secondo me si stratta solo di aspettare… “
E’ quello che spero vivamente Cekko… che auguro a lui e alla sua banda di cialtroni, a dir poco.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, concordo, lui è veramente uno schifoso che peggio non si può. Per quattrini s’è venduto, ma soprattutto, ha venduto il ‘proprio’ popolo. Lui è un criminale veramente ributtante, specie quando penso come si conciava con le magliette e le felpe prima di andare in TV a fare la vittima, mentre incassava soldi (a quanto si vede) a palate. Lui lo detesto, è un pagliaccio che fa veramente vomitare. E, lo ripeto, è un criminale della peggior specie, che, come anche quell’altro imbecille lì, coso, Bibi, si meriterebbero di essere trucidati dal proprio popolo, appunto Ceausescu Style… Sarebbe anche troppo poco per questi schifosi di 💩.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Moni Ovadia: ”l’Occidente voleva mangiarsi a BOCCONI la Russia”.
Più paroline varie alla Picierno e Calenda.
Dedicato a tutti i sodoNATOmiti che continuano a parlare della superiore civvviltah Uccidentale.
”se ti fa tanto schifo stare qui perché non te ne vai in Russia!”
"Mi piace"Piace a 2 people
Della corruzione in Ucraina si è sempre saputo. L’Europa diceva che se volevano entrare, prima dovevano diminuirla, quindi che ora caschino dal pero è l’ennesima pagliacciata. E si è sempre saputo che zelensky ha fatto montagne di soldi e si è comprato ville in giro per il mondo (una anche a Forte dei Marmi).
Quindi c’è da chiedersi come mai esca tutto ora. A occhio stanno scaricando zelensky, e quando la sconfitta sarà ufficiale daranno a lui la colpa, per cercare di salvare la reputazione del glorioso apparato militare Nato, e metteranno al governo (se resta del territorio da governare, visto che vanno verso il dimezzamento) un nuovo pu-pazzo con la reputazione anora in garanzia.
Tanto noi ci beviamo tutto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Volete andare a sostenere la guerricciola in Ucraina?
Ecco una tipica giornata con i drone sopra la testa:
"Mi piace"Piace a 1 persona
COME VOLEVASI DIMOSTRARE ( casomai ce ne fosse stato ancora bisogno)…
zEUlenski ha trovato il modo perfetto per sbancare il casinò.
Ha capito che più la guerra continua sottotono ( qualche morto qua e qualche palazzo distrutto là non è guerra ma solo piccoli battibecchi) più può frignare miseria con tutti gli euroimbecilli ( o collusi?) che ancora continuano a sganciare.
Spero solo che Putin non dia modo di godersi la pacchia ne a lui ne ai suoi sottoposti corrotti tanto quanto.
In genere i nemici di Putin pagano con la vita per molto meno e, si sa , Putin non è uno che perdona o dimentica o lascia correre.
Esattamente come la mafia qui da noi.
"Mi piace"Piace a 1 persona