
(di Michele Serra – repubblica.it) – Detto che siamo forse l’unico Paese al mondo nel quale “avere la barca” è considerata una sciccheria da ricchi (in tutto il Nord Europa, e anche in Francia, la navigazione da diporto è una pratica di massa, quasi popolare), non direi che il gozzo di seconda mano di Roberto Fico, candidato alla presidenza della Campania, possa apparentarlo a Briatore.
Male ha fatto Fico — se lo ha fatto — a ormeggiare la sua barca presso un circolo dell’Aeronautica militare, usufruendo di un privilegio ormai scaduto (fu presidente della Camera, si accontenti di non esserlo più). Ma la piccineria delle polemiche social, alimentate da un esagitato fratello d’Italia locale, è di uno squallore senza eguali.
Si legge che sulla barca di Fico possono «dormire comodamente quattro persone». Ben altra cosa sarebbe se i quattro dormissero scomodamente: forse allora lo stigma per lo sfrenato lusso del diportista Fico potrebbe mitigarsi. Se poi qualcuno facesse notare che il costo di quel cabinato usato equivale a quello di un bilocale su un qualunque lungomare italiano (se ne conoscono parecchi dove “dormirebbero comodamente quattro persone”), forse il moralismo nautico degli avversari politici di Fico sarebbe inquadrabile, con tutta evidenza, per quello che è: un ridicolo pretesto.
Spiace dover concludere che l’ambiente politico di provenienza di Roberto Fico, il grillismo, è uno dei più evidenti responsabili di questa devastante deriva demagogica, occhiuta, inquisitoria e soprattutto scema. La classe dirigente, per definizione, dovrebbe essere al di sopra delle piccinerie del popolino. Se la classe dirigente diventa tutt’uno con il popolino, siamo fottuti. Con barca o senza barca. Popolino compreso.
e te pareva… poco prima delle prossime regionali…grande serra sappiamo da che parte stai!
Grande giornalista del sistema…
La vonder ad esempio sta portando il bavaglio”democratico” alla stampa…tranquillo tu potrai continuare a scrivere senza paura di ricevere querele…fai parte del gioco!
"Mi piace"Piace a 4 people
e con la scusa …”e se è vero” …si butta in pasto una non notizia?
Ma serve per far maretta fra PD e M5s!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“..l’ambiente politico di provenienza di Roberto Fico, il grillismo, è uno dei più evidenti responsabili di questa devastante deriva demagogica..”
Il grillismo pone-va un unico discrimine: se hai un bene di proprietà guadagnato legittimamente, cioè lavorando onestamente e pagando le dovute tasse, sei un cittadino esemplare.
Non come certi miliardari che finiscono ai servizi sociali, hai presente?
"Mi piace"Piace a 7 people
Anche perché lo stesso Grillo è notoriamente un barco-munito (una volta ci finì addirittura contro uno scoglio).
Qui dove abito io ci sono talmente tante barche che oramai sono in disuso, che se interessa, Fico potrebbe venire a fare shopping trovando a poco prezzo tutto quel che fa per lui.
Io stesso ho un barcone da quasi 6 metri, è per la pesca e trasporto leggero ma se ci metti una cabina sopra diventa un cabinato e ci dormi in 4.
"Mi piace"Piace a 3 people
“La classe dirigente, per definizione, dovrebbe essere al di sopra delle piccinerie del popolino. Se la classe dirigente diventa tutt’uno con il popolino, siamo fottuti.”
Firmato Benito Mussolini.
Anzi no, è Serra!
Chiedo scusa!
No perché questi pensierini serriani sono talmente di destra che pensavo fossero di Sua Eccellenza. Pubblicati sul Popolo d’Italia. Invece sono di Serra, pubblicati su Repubblica. Organo della sinistra italiana.
Ahahah!
Le matte risate!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“siamo forse l’unico Paese al mondo nel quale “avere la barca” è considerata una sciccheria da ricchi”
ma infatti! sa che l’altro giorno, mentre passavo dalla sede della mensa dei poveri c’era un poveraccio che non era incazzato per la fila, per la fame, per il freddo, per le braghe rotte, perché non aveva scarpe, perché non c’erano i tortellini, ma solo penne al sugo, perché l’amaro a fine pasto l’avevano finito. Era incazzato perché non hanno dragato il canale che porta da Cesenatico porto al centro Bologna, vicino alla mensa dei poveri ed ha dovuto lasciare a Cesenatico la barca (la sua ha un pescaggio elevato, gli ho sentito dire) e venire a piedi 🙂
"Mi piace""Mi piace"