Così si esprime il presidente della Guardia Forestale ODV riguardo a numerosi dei candidati alle elezioni regionali

Chi di voi non ricorda la favola di Esopo dal titolo “Il lupo travestito da pecora”?! Un’ intramontabile favola dalla morale molto esplicita che ci troviamo a rivivere ai nostri giorni soprattutto in periodi pre-elettorali.
L’associazione Guardia Forestale ODV osserva nell’ombra quanto professato da questi animalisti solo per poco, giusto il tempo di una comparsa in scena.
Le nuove stagioni politiche hanno un protagonista in più: l’animale da campagna elettorale, ormai diventato il migliore amico del politico medio. E funziona: chi non si scioglie davanti ad un cucciolo, magari appena salvato? Negli ultimi anni sono state decine le proposte di legge sull’abbandono, sugli allevamenti intensivi, sul trasporto di animali vivi e sui circhi. Persino la figura del Garante del Benessere Animale è diventata un cavallo di battaglia! Tutte strumentalizzazioni per una propaganda di bassa lega e a basso costo, che commuove molto e non cambia nulla. Dietro alla nobiltà di molte di queste dichiarazioni di intenti e promesse, raramente si trova un progetto concreto supportato da fondi reali.
Il benessere animale, da tema etico e sociale, che andrebbe inserito nei programmi scolastici per infonderne la consapevolezza nei ragazzi sin dalla tenera età, è diventato una magica parola “strappavoto”.
Intanto canili ed associazioni di volontariato che lavorano davvero sul territorio continuano ad arrancare ostacolati dalla burocrazia e soprattutto dalla mancanza di fondi.
Il paradosso è che la potenza dell’immagine oggi la fa da padrona in campagna elettorale e i politici lo sanno bene! Ed ecco che un tema delicato come la salvaguardia animale diventa magicamente più importante di molti programmi elettorali; il tema toccante del benessere animale è letteralmente in grado di dare spettacolo!
Rimane una domanda importante: chi difenderà davvero gli animali quando i riflettori saranno spenti?
Perché, a conti fatti, in un paese dove si contano ancora decine di migliaia di abbandoni all’anno e i canili sono sovraffollati, l’unica vera riforma resta solo la nuova strategia propagandistica. Tutto il resto è… fuffa!
Le opere, quelle vere, restano nell’ombra! Svolte da chi, con sentimento sincero e con coscienza, sta dalla parte degli animali e riesce quotidianamente ad ascoltare la voce di chi è in difficoltà.
Ma tornando alla favola, la morale, letta in chiave politica, ci insegna che, chi con l’inganno si confonde con il gregge travestendosi da pecora, mostrerà presto i suoi veri denti da lupo, utili a sbranare la fiducia degli elettori!
“In qualità di Presidente dell’associazione Guardia Forestale ODV dal 2024 mediante una convenzione garantiamo una presenza costante e capillare per il soccorso e la tutela del benessere animale.
Siamo presenti sul territorio Beneventano in prima persona 7 giorni su 7, 24 ore su 24. In meno di anno abbiamo raggiunto oltre 1000 interventi, portando aiuto ad animali senza padrone, ma anche a selvatici feriti o in pericolo — volpi investite, ricci intrappolati, uccelli caduti dai nidi, cani e gatti abbandonati lungo le strade.
Mi auguro che quanto ascoltato in queste campagne elettorali possa realmente tradursi in una riforma concreta e tangibile a supporto del benessere animale”.