Cittadini chiamati a sopperire alla latitanza delle istituzioni preposte

Capodanno:”Uniti per il Vomero: cultura, servizi e comunità al centro”

            Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero, atteso lo stato di sempre maggiore degrado e abbandono nel quale versa la municipalità collinare, che comprende i quartieri del Vomero e dell’Arenella, dove risiedono circa 120mila napoletani, lancia, attraverso gli organi d’informazione e i social, un vero e proprio manifesto per la riqualificazione dell’area collinare del capoluogo partenopeo.

            ” Il quartiere Vomero – esordisce Capodanno nel presentare l’iniziativa – ha rappresentato in passato un patrimonio prezioso di storia, cultura e comunità, quale cuore pulsante della vita cittadina partenopea. Attualmente, di fronte allo stato di degrado e d’abbandono che minacciano lo spirito e la vitalità dell’area collinare, attesa l’inerzia operativa delle istituzioni competenti, Comune di Napoli in testa, è arrivato il momento di chiamare all’azione i napoletani per restituire a questa parte della Città la sua dignità, centralità e attrattività “.

            ” Crediamo nel valore delle piccole e medie imprese locali, nel commercio di qualità, nell’arte e nella cultura come fattori fondamentali per il benessere collettivo e lo sviluppo della comunità – afferma Capodanno – . Per questo, attraverso questo manifesto, lanciamo un appello a cittadini, commercianti, uomini di cultura, sindacati, istituzioni e soggetti privati affinché si uniscano per un progetto condiviso di rinascita e di riqualificazione “.

            ” Tra gli obiettivi fondamenti, indicati nel manifesto – puntualizza Capodanno -, abbiamo già individuato la rigenerazione urbana sostenibile, con la cura di piazze, strade, arredi pubblici e con la riqualificazione degli spazi comuni; la promozione di eventi culturali e artistici diffusi, musica, teatro, mostre e laboratori, che favoriscano l’incontro e la partecipazione; il sostegno concreto alle attività commerciali tramite agevolazioni, formazione, comunicazione e creazione di reti di collaborazione tra operatori; la valorizzazione del patrimonio storico e culturale, con iniziative che ne raccontino la ricchezza e la specificità, con la partenza operativa dei musei nazionali del Vomero, il polo museale autonomo istituito di recente dal Ministero della cultura; il coinvolgimento attivo della cittadinanza, soprattutto giovani e associazioni, per creare senso di appartenenza e cittadinanza partecipata. Ma a questi obiettivi se ne potranno aggiungere altri in futuro “.

            ” Al riguardo – sottolinea Capodanno – invitiamo tutte le realtà interessate a presentare proposte progettuali, iniziative e collaborazioni che diano vita a un calendario di eventi e interventi stabilmente presenti nell’ambito della municipalità collinare, già a partire dalle prossime festività natalizie. La collina vomerese deve tornare a essere un luogo accogliente, vivo e innovativo, orgoglio della Città e destinazione privilegiata per napoletani e visitatori. Il nostro motto sarà: “Uniti per il Vomero: cultura, servizi e comunità al centro” “.