
Ho letto l’intervista da Lei rilasciata a “Il Sannio Quotidiano” domenica 19 u.s. in cui rivendica di aver di questi ultimi 10 anni “servito il Partito Democratico e il territorio senza badare alle appartenenze” e da candidato alle elezioni regionali del 2020 (con Stefano Caldoro) non posso non cogliere l’occasione per rinnovarle alcune domande rimaste da ben 5 anni senza risposta:
- Per quale motivo Torrecuso ( il paese dove Lei risiede) è stato l’unico comune sannita ad aver potuto beneficiare, nell’anno 2020, dei contributi a fondo perduto stanziati dalla regione Campania per far fronte all’emergenza Covid?
- Gli altri 77 comuni del Sannio non hanno sofferto la pandemia e la quarantena provocata dal virus cinese?
- Quanti sono stati i morti per Covid-19 nel comune di Torrecuso?
- Quanto hanno inciso quei finanziamenti-contributi “straordinari” sul risultato elettorale dell’anno 2020?
- Questo modo di gestire il denaro pubblico, in una fase storica drammatica, non ha niente a che fare con la “coltivazione del proprio orticello”?
- Si tratta di una pura coincidenza o ci troviamo dinanzi all’ennesima “marchetta elettorale” come i cosiddetti “bonus sociali” distribuiti a destra e a manca utilizzando le centinaia di milioni di euro ricevuti dall’Unione Europea per creare sviluppo e occupazione?
A mio avviso, si è trattato di una vera “porcata” che denota un uso elettoralistico anche dell’emergenza sociale provocata dalla pandemia.
Non si può definire in altro modo la decisione di indicare solamente il comune sannita di Torrecuso fra i 14 comuni della Campania che hanno potuto beneficiare di contributi a fondo perduto per fronteggiare l’emergenza Covid-19 nell’ambito del cosiddetto “Decreto rilancio”.
Infine, va ricordato che gli altri 13 comuni campani interessati da questi “straordinari” finanziamenti erano tutti “allineati e coperti” con i governanti della regione Campania. Alla faccia della gestione politico-amministrativa “senza distinzione tra amici e nemici”.
Sono convinto che i cittadini del Sannio hanno occhi per vedere, intelligenza per capire, orgoglio e dignità per reagire.
Dott. Amedeo Ceniccola
già Sindaco di Guardia Sanframondi