
(Giancarlo Selmi) – Ciò che disarcionò Giuseppe Conte fu la miscela esplosiva di due fattori: i 209 miliardi (di cui ben 88 a fondo perduto), di Recovery che riuscì a portare a casa nello scetticismo generale, e la volontà di fare le cose per bene. Proprio così: le cose per bene.
L’Italia è un paese irrimediabilmente corrotto. Fra i più corrotti al mondo, forse ancora di più dei più arretrati paesi latino-americani. La corruzione in Italia è una nebbia finissima e fitta che avvolge tutto e, nel tutto, soprattutto la politica. Il 90% della ricchezza nazionale è in mano a poche famiglie e a pochi comitati di affari, caratterizzati, da sempre, da una bulimica cupidigia. Quelli che Scalfari chiamò, con una azzeccata definizione, “razza padrona”.
Padrona di tutto, anche dei politici e, peggio mi sento, dell’informazione. La repentina disponibilità, assicurata dall’Europa, di tanto, tantissimo denaro, fece scattare l’organizzazione di quello che Travaglio chiamò, poi, “Il conticidio”.
Si rendeva necessario rimuovere dalla gestione dei fondi, un uomo incorruttibile, dichiaratamente incline a politiche redistributive che avrebbero avvantaggiato il Paese e le imprese medio piccole, innescato il famoso “circolo virtuoso”, ma lasciato a bocca asciutta i comitati di affari suddetti. Quelli per i quali lavorano la maggioranza dei politici italiani, da destra fino a una parte del PD. Opere di riassetto del territorio, edilizia scolastica, sanità, rinnovabili, avrebbero parcellizzato le opere pubbliche, distribuendo lavoro e ricchezza a piccole e medie imprese, ma avrebbero lasciato ai grandi consorzi meno di quanto avrebbero ottenuto se avessero attuato ciò che poi attuarono: la defenestrazione di Conte.
Venne sir Lagarto e mise subito in atto il piano. Ristabilimento dei contributi all’editoria.
Rimozione del cash-back. Misura geniale che avrebbe fatto emergere gran parte dell’evasione fiscale, con risultati economici assolutamente positivi. Oltre a offrire un ristoro semestrale alle famiglie italiane.
Sulla giustizia un capolavoro di disinformazione, con l’aiuto dei giornali appartenenti alla stessa razza padrona.
L’Europa ci chiedeva una riforma della giustizia civile che permettesse processi più agili e veloci. Uno dei problemi che impediscono gli investimenti stranieri. Draghi invece, decise di intervenire sulla giustizia penale, non abbreviando i processi, ma eliminandoli del tutto. Nordio ha completato e aggravato l’opera.
l’Italia è diventata il paese di Bengodi dei corrotti, esattamente il contrario di ciò che andava fatto, con e per l’arrivo di tanti soldi. Strepitosa la spiegazione: così gli stranieri investono. E perché a un investitore dovrebbe interessare il codice penale? Vengono a investire o a delinquere? Verranno a investire in Italia i narcotrafficanti, tutto fa brodo. Ma soprattutto fa brodo, nella gestione di tanti soldi, l’impunità. Ci hanno pensato Salvini e Meloni a depenalizzare tutto e a riformare il codice degli appalti. Benvenuto sia il far west.
Una riforma dell’Irpef che ha fatto ridere perfino i polli. Un esempio eclatante di come si possano buttare via i soldi, nel tentativo, riuscito, di togliere ai poveri per dare ai ricchi. Riforma resa ancora più iniqua dalla successiva, ideata dalle “teste d’uovo” del governo Meloni. Alla quale si è accompagnata la spedizione punitiva contro i percettori del RdC. Non sposta di una virgola la questione “furbetti”, però ha mortificato e messo nei guai la platea degli ultracinquantenni. Quelli vecchi per trovare un lavoro e giovani per avere una pensione. Ha sottoposto al ricatto del lavoro povero i nuovi schiavi: i giovani e giovanissimi
Grandi opere in cantiere: Praticamente il 90% del PNRR. Corruzione fatti capanna. Far west dei subappalti. Utili del 30% minimo garantito per i grandi consorzi che non faranno neppure il 10% delle opere. Roba vista e rivista. Fra 50 anni crollerà tutto, ma chi se ne frega.
Riassetto idrogeologico: non interessa. Che sarà mai qualche alluvione, qualche frana e qualche morto ogni tanto. Rinnovabili: e basta con questa storia! (Romani 2012 docet). Oppure il contrario regalato ai colossi senza tutela del paesaggio.
Esiste la reversibilità di questa tragedia? Esiste.
Sta tutta in mano e nelle ics di un popolo di smemorati che, nonostante i precedenti ha votato il programma di distruzione del paese e non si rende conto di quanto stia avvenendo e di quanto le promesse elettorali siano rimaste pie intenzioni. Lo hanno già fatto e rifatto. Bene fatelo ancora, continuate a votarli.
Da 40 anni li prendono per i fondelli, sempre gli stessi, eppure… I sondaggi restituiscono la plastica immagine di un popolo di… Meglio non dire. Che la defenestrazione di Conte sia stata una manovra di palazzo, è divenuto ufficiale, lo ha ammesso più volte Renzi, in spregio al voto degli elettori. Ed è stata effettuata con complicità molto in alto. Gli si rimproverava di non avere la capacità di gestione dei fondi PNRR. Incapacità dimostrata, invece, dai suoi successori. Ma non si muove foglia. Restituiremo i soldi all’Europa, pure quelli che ci hanno regalato; spezzeremo le reni ai frequentatori di rave party, ai barconi, agli scafisti in tutto il globo terracqueo, ai benzinai, alle coppie omogenitoriali, alle farine di grillo, ai ristoranti italiani di New York che non usano l’olio EVO, ai professori che citano la Costituzione, alle imprese edili e agli amministratori di condominio. Ma anche a poveri e disabili. E, già che ci siamo, alla gran parte degli italiani.
Complimenti e buon disastro
Ma per carità, aspettiamo la ridiscesa in campo di Di Battista e del movimento dei duri e puri. Nel frattempo che vada tutto a catafascio e chissenefrega. Peggio per quei venduti, fan del Dott. Pres. Giuseppi Conte.
"Mi piace"Piace a 3 people
Si Selmi corrotto dai piedi ai capelli…dai Comuni alla Nazione..ecco perchè il m%s non si radicalizzerà mai…. già è stato trombato dal sistema a livello nazionale!
Poi noi del Movimento tra puri e purissimi ci abbiamo messo del nostro(grillo in testa) per far morire il movimento o quantomeno perchè non conti un ca220.
Proprio qquesta mattina mi è arrivato sul tel…un commento fake su Conte dove sembra il Presidente parlare,ma la voce è di un’altro…da denuncia….vede Selmi se già non contiamo nulla…perchè continuare?
Già perchè?
"Mi piace"Piace a 3 people
Mah, intanto i 5* ci sono ancora, li danno per morti ogni due per tre. Vuol dire che i motivi per cui sono nati sono ancora lì. Podemos in Spagna e Siriza in Grecia, invece, direi di no, Sarah Wagenkecht la vedo maluccio. Ciao N&T!
"Mi piace"Piace a 3 people
“Esiste la reversibilità di questa tragedia?” No, non esiste.
Perché ogni volta che si permette al comitato d’affari permanente di andare al potere si fanno dei gran passi indietro.
Se si distrugge la previdenza pubblica, la scuola pubblica e la sanità pubblica non si rifanno più, perché figlie di un periodo di boom economico e di una consapevolezza sociale che non è neppure lontanamente all’orizzonte.
Dopo la breve parentesi 5* la restaurazione è stata feroce, e adesso che la volpe è entrata nel pollaio farà in modo di blindare l’accesso per mangiarsi fino all’ultimo pollo.
"Mi piace"Piace a 7 people
Eccellente articolo di Selmi.
Io rimango incrollabilmente convinto che un tentativo per cercare di ripristinare quanto descritto è possibile.
È possibile indipendentemente dai media corrotti e da tutte le situazioni ambientali avverse.
È possibile, ma, credo, ad una condizione di base: il M5* deve necessariamente essere il partito egemone in una possibile coalizione.
È possibile, quindi, se la strategia messa in campo è totalmente diversa dalla attuale, perché per essere egemone non è possibile fare sconti a un compare di viaggio colpevole come quelli che vuoi battere alle elezioni (lo ammette anche Selmi).
E la mia è una valutazione ottimistica, dato che tre anni sono già trascorsi e oggi lo spazio di manovra è assai ridotto . Serve un miracolo, un raggio di luce che illumini menti ottenebrate.
Questa è la mia idea. 👆👆
Le alternative sono almeno due: un pd egemone, con conseguente candidato premier; oppure un federatore – demiurgo che spunterà come per incanto e metterà d’accordo tutti.
Fate il vostro gioco. E buona fortuna!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non mi meraviglierei se PD e FDI decidessero di fare piazza pulita degli inutili orpelli.
"Mi piace""Mi piace"
E poi, magari, vincono, eh?
Ma perché non fai un partito con Giansenio? Avete idee veramente geniali!
Chissà come mai non ci hanno pensato prima, Pd e/o FDI…
"Mi piace"Piace a 1 persona
MarcoBo: Lo stanno già facendo. Silenziosi preparano una legge elettorale per restare solo in due e qualche portaborse di contorno, votati dal 30% degli elettori. Questo al primo giro nel 2027 o più probabilmente un pò prima.
Poi sarà difficile prevedere che casino verrà fuori.
"Mi piace""Mi piace"
“È possibile, ma, credo, ad una condizione di base: il M5* DEVE NECESSARIAMENTE ESSERE il partito EGEMONE in una possibile coalizione.”
Ancooora? Ma veramente? Che razza di ideona sarebbe? La condizione di base è che il m5s sia egemone, cioè abbia più Voti degli altri!!!… MA VA’!?!?
Ribadisco, allora, che, già ispirata da te in precedenza, intendo ASSOLUTAMENTE adottare la tua tattica col Cagliari calcio: per vincere lo scudetto dopo 55 anni, propongo di essere EGEMONI in CLASSIFICA, vincendo tutte o quasi le partite, magari ottenendo rigori ad ogni soffiar di vento e ammonizioni agli avversari appena ci sfiorano…
Figo, sono sicura che funziona, anche senza i grandi fondi finanziari, i grandi e carissimi calciatori, gli allenatori più rinomati… perché l’importante è decidere a tavolino che SAREMO EGEMONI (primi, ovviamente) in classifica.
Basta VOLERE l’egemonia e si vince.
Aiuto.
Ps lla cosa più incredibile è che a lamentarsi dei pochi voti sono proprio quelli che hanno votato Potere al Popolo, Santoro, magari ISP… tutto tranne m5s.
Ma andate a ca’are, va’…
"Mi piace"Piace a 6 people
Penso che Giansenio intendesse qualcosa di diverso.
In sostanza:
a) Conte abbandona il simbolo che viene raccolto da qualcun altro (Grillo, Di Battista, Lezzi, Appendino, Raggi… no lo so)
b) I 5* ricostituiti presentano lo stesso progetto delle origini (no €, no NATO, no alleanze, regola dei 2 mandati etc.etc.)
c) dell’opposizione recuperano i voti degli astenuti finché ottengono percentuali che rendono contendibile la leadership in una futura coalizione, in sostanza accumulano più voti del pd (evidentemente nei sondaggi sulle politiche, perché nelle amministrative pare difficile).
d) si presentano da soli alle elezioni, prendono una fraccata di voti, più del pd, e dettano le condizioni per una alleanza di governo. In questo senso Egemoni.
Ottimo programma se non fosse che:
a) perché Conte dovrebbe lasciare il simbolo? Gli iscritti giustamente non la manderebbero giù, l’unica è che Grillo faccia causa e se lo riprenda, ma entro il 2027 dubito che ci riesca. Probabilmente farà causa qualche mese prima delle elezioni.
b)sarebbe anche una buona idea se non fosse che di mezzo ci sono stati 3 anni di governo con i 5*, proprio quelli delle origini, e la gente non la puoi “fregare” (si fa per dire) due volte: non c’è più l’effetto novità.
d) che prendano una fraccata di voti è una speranza, non è un fatto. Se poi la dx si presenta in coalizione, come probabile anzi certo, per effetto del Rosatellum, vince facile anche con meno voti per via del premio di maggioranza.
Nel frattempo, se il piano non funziona, come probabile che sia, il cdx si fa altri 5 anni di governo e, si sa, ogni 5 anni di Meloni al comando del paese sono 50 indietro per i diritti dei cittadini.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma magari, Kayo, si fosse espresso in modo così articolato…invece ha detto le cose ESATTAMENTE in quei termini, anzi ancora più semplicemente e SURREALMENTE, visto che non è la prima volta che lo fa…
"Mi piace""Mi piace"
Sai, non è che io cerchi di far cambiare idea a nessuno, ci mancherebbe, se uno è convinto è giusto che continui per la sua strada. Certo che quando senti certi ragionamenti come fai a non commentare…
"Mi piace"Piace a 2 people
In realtà intendo dire due cose diverse, in base all’ orientamento dell’ attuale partito del presidente: la crescita secondo me può esserci se, assieme all’ uso del simbolo storico, viene praticata una strategia totalmente diversa (credo sia nota la mia posizione sul rapporto con la disgrazia terrena chiamata pd); è nel secondo caso contemplato, cioè il proseguimento della linea attuale, che dovrebbe essere accompagnata da simbolo e nome nuovi, perché i vecchi nulla c’entrano con le “prodezze” compiute da tre anni a questa parte.
"Mi piace""Mi piace"
Parte dai Parioli il viaggio di Onorato verso il Parlamento. Con la “benedizione” di Bonaccini, Renzi e Conte
—
Onorato lancia Progetto Civico Italia con Silvia Salis e la “benedizione” di Conte
https://www.romatoday.it/politica/onorato-progetto-civico-campo-largo.html
"Mi piace""Mi piace"
Spero sia chiaro finalmente quale mostro politico è nato dalle ceneri del primo movimento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scommetto che proprio ora ti è arrivata una mail dal M5s di Grillo!
"Mi piace"Piace a 3 people
Stampella del pd. E la cosa viene pure ostentata con orgoglio!
"Mi piace""Mi piace"
e che ti dice?
"Mi piace"Piace a 1 persona
dice nulla di Casatetto jr e di ciro?
Suvvia facci sapere… che fai taci …hai vergogna?
"Mi piace"Piace a 4 people
Leggi i commenti e capisci che ormai i peggiori politicanti di sempre stanno prendendo atto che la loro fine è vicina. Già cominciano a battersi fra loro, convinti, gli uni e gli altri che salveranno il loro posto.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco perchè il m5s non si radicalizzerà mai sul territorio:
Regionali Campania, esponente di Forza Italia arrestata per voto di scambio 4 giorni dopo la presentazione della candidatura
"Mi piace""Mi piace"
Ripeto la battuta illuminante di Tuco: quando si spara si spara, non si parla.
Ottima per la politica!
Tradotto: quando hai il 33% e il capo del governo, devi essere tu a sparare per primo! A prevenire tranelli, inganni, manovre ecc. A rilanciare. A chiedere l’intervento costante dell’opinione pubblica a te fedele. A non dare respiro ai tuoi avversari. Non dargli il tempo di organizzarsi contro di te. A fargli una capoccia così!
Se invece ti fai buttare fuori da palazzo Chigi, amico mio, si vede che non hai sparato quando dovevi sparare, e hai lasciato che gli altri si preparassero, prendessero la mira e ti sparassero loro. Mi spiace, non sei stato all’altezza. E fine della storia.
"Mi piace""Mi piace"