
(di Marco Travaglio – il Fatto Quotidiano) – Chiara Appendino ha un po’ ragione e un po’ torto. Ha torto sui tempi delle dimissioni da vicepresidente M5S: se era contro le alleanze col Pd nelle Marche, in Calabria e in Toscana, doveva darle prima, quando furono decise (in Toscana dopo il voto degli iscritti); e, se non lo fece per non danneggiare il suo Movimento, non si capisce perché l’abbia fatto proprio ora che Roberto Fico è impegnato in una battaglia campale e cruciale […]
Cassandra Appendino
Chiara Appendino ha un po’ ragione e un po’ torto. Ha torto sui tempi delle dimissioni da vicepresidente M5S: se era contro le alleanze col Pd nelle Marche, in Calabria e in Toscana, doveva darle prima, quando furono decise (in Toscana dopo il voto degli iscritti); e, se non lo fece per non danneggiare il suo Movimento, non si capisce perché l’abbia fatto proprio ora che Roberto Fico è impegnato in una battaglia campale e cruciale in Campania. Ma ha ragione perché una parte importante degli elettori 5Stelle detesta il Pd e quando le si chiede di votare per un candidato del Pd appoggiato dal M5S sta a casa. Molti, anche se in misura minore, si astengono anche se il candidato è un 5S sostenuto dal Pd: quando la Todde vinse in Sardegna, M5S e lista Todde restarono sotto il 12%; quando Tridico ha perso in Calabria, M5S e lista Tridico si sono fermati poco sopra il 14%. Sempre molto sotto le elezioni Politiche. Ma lì Conte ebbe la fortuna di esser costretto da Letta a correre da solo. In ogni caso i magri esiti nelle regioni non dipendono solo dall’alleanza col Pd: alle Regionali il M5S è da sempre più debole per un suo difetto (non è radicato sui territori) e un suo pregio (non compra e non scambia voti per favori). Il resto lo fa l’elezione diretta a turno unico, che fa ragionare gli elettori in termini bipolari e schiaccia le terze forze. Infatti, mentre cala nelle Regioni, nei sondaggi sulle Politiche il M5S contiano cresce da quando un anno fa si definì “progressista indipendente”. Cresce proprio per ciò che l’Appendino gli rimprovera di non fare: distinguersi dal governo e dal Pd, che sulle cose importanti (Patto di Stabilità, Von der Leyen, riarmo, Ucraina) vanno sempre a braccetto. E crescerebbe ancor di più se il sistema mediatico non oscurasse la sua indipendenza per accreditare il finto derby tra Meloni e Schlein, che si sfidano ogni giorno a paroloni e parolacce per poi votare insieme sui fondamentali.
Sul gattopardismo affaristico e consociativo dei dem, la Appendino può tenere dei corsi, avendone conosciuto e combattuto (e una volta battuto) la quintessenza, incarnata da uno dei peggiori Pd d’Italia: quello torinese, che se la batte con quello milanese, romano e calabrese. Quindi, anziché scomunicarla per il suo grido d’allarme intempestivo ma fondato, i fedelissimi contiani dovrebbero ascoltarla e riflettere. E poi fare di tutto per tenerla nel gruppo dirigente: non c’è nulla di male o di strano se, al vertice di una forza politica, accanto a chi spinge sul “progressismo”, c’è anche una Cassandra o un grillo parlante (con la g minuscola) che spinge sull’“indipendenza”, rappresenta gli elettori dubbiosi, li fa sentire rappresentati e coinvolti, e magari li convince pure a tornare a votare. Buttala via…
"Mi piace"Piace a 19 people
tempistica e modalità non sono brillanti, poi certamente ha le sue ragioni, ma quello che manca è purtroppo l’ autocritica ……non è arrivata ora, e’ stata sindaco di Torino e non deve aver lasciato tanta nostalgia, visto che in Piemonte il M5S , senza alcuna alleanza, ha preso il 6%! Allora il problema deve essere un altro…..quel consociativismo, quelle clientele, che hanno più presa sull’ elettorato rispetto ad un sindaco 5 stelle che ha svolto onestamente e con competenza il proprio ruolo! Se nella tua regione, dove sei stata sindaco di Torino, il risultato elettorale è deludente, non si può attribuire tutta la responsabilità ad altri per lo scarso risultato in Toscana, nelle Marche o in Calabria …..Perché qualcuno potrebbe chiedersi quanti elettori ha fidelizzato il sindaco Appendino? E se si mette la faccia quando il M5S e’ attrattivo, forse solo sull’ onda di entusiasmo, momentaneo, che ha determinato anche il successo di altri come Renzi e Salvini, allora la stessa faccia la si mette quando le elezioni vanno male……. E proprio perché non sono andate bene o addirittura male, occorre quella compattezza interna, facile nella vittoria, ma complicata e difficile nella sconfitta, necessaria a creare un dibattito critico e costruttivo, ma non demolitivo…..perché questa idea che si vince tutti insieme, ma poi perde solo uno non corrisponde affatto a quel senso di appartenenza, comunità che dovrebbe distinguere il M5S , dove le decisioni passano dagli iscritti ….L’ Appendino è una risorsa, dovrebbe far valere le sue capacità per correggere, mediare ed unire e questo richiede un grande equilibrio tra forma, tempistica e sostanza per trovare insieme una linea politica di differenza ed indipendenza, che non sia però isolamento! La crisi di consenso del M5S ha forse altre ragioni che esulano da coalizione o corsa in solitaria? Quanto pesano i media e la mancata conoscenza da parte degli italiani delle varie Appendino?
"Mi piace"Piace a 9 people
Quanto pesavano i media prima del 4/3/2018? Sicuramente più di quanto pesano oggi, eppure il movimento grillino prese poco meno di 11 milioni di voti, pari al 32,68%.
Purtroppo furono eletti come parlamentari aspiranti politicanti che in quattro anni fecero tre governi alleandosi con cani e porci pur di non tornare ad elezioni con il rischio di non essere rieletti.
E che fossero i peggiori politicanti di sempre lo dimostrarono nel 2022 spaccandosi in due tronconi e lo confermarono nel 2024 “uccidendo” il padre fondatore che, illuso, voleva che venisse rispettato uno dei principi fondanti del movimento: il limite dei due mandati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono pienamente d’accordo con il ragionamento di Travaglio sulle motivazioni di Appendino e pure sulla sua importanza. Tuttavia quello che incredibilmente dimentica di notare è il fatto che queste mosse certificano una volta in più all’elettore l’incapacità politica strategica dei 5S. Aggiungo che probabilmente a Torino i 5S vinsero sotto la spinta di un elettorato che non vedeva l’ora di trovare qualcosa che non fosse di dx, per mandare a casa Fassino e il PD renziamo che in quel momento storico rappresentava.
Queste mosse, giuste nell’intento di chi le fa (ma discutibili nella strategia) e sbagliate nei modi e nei tempi, sono “tafazzate” perché alla fine dei conti rischiano fortemente di nuocere sia alla strategia che agli ideali che le muovono.
"Mi piace"Piace a 5 people
Dimenticavo.
Voto alla Appendino: meno 5
Caro amico di Chiara ti capisco però.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 2 people
“… alle Regionali il M5S è da sempre più debole per un suo difetto (non è radicato sui territori) e un suo pregio (non compra e non scambia voti per favori)”.
E’ esattamente così. Ecco perché è sbagliato fare paragoni tra elezioni locali ed elezioni nazionali. Le elezioni locali hanno dinamiche del tutto diverse da quelle nazionali. A livello locale il M5S ha sempre raccolto meno voti rispetto alle elezioni nazionali. Questo succede perché le elezioni locali sono fortemente influenzate dal voto di scambio clientelare. Se oltre ai voti di opinione raccogliesse anche quelli clientelari, otterrebbe risultati migliori.
Per tutti coloro che hanno la memoria corta…
Risultato 2014 della Calabria (4,8%) https://www.repubblica.it/static/speciale/2014/elezioni/regionali/calabria.html Risultato complessivo delle Comunali 2022 (2,1%). Qui il MoV. fece il suo peggior risultato e fu superato persino da Verdi/Sinistra (2,5%) https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2022/06/13/comunali-youtrend-pd-prima-lista.-fdi-supera-lega-crollo-5s_10207caa-dc4a-494f-a51d-2c5b0bf441fe.html Tre mesi dopo si conferma terzo partito alle Politiche (15,5%) https://www.ansa.it/sito/notizie/elezioni/politiche_2022/elezioni_dati.shtml?t=5&s=u®ione=molise&x1=3_CU_MOLISE_-_U01.xml
"Mi piace"Piace a 3 people
Aggiungo il risultato 2020 dell’Emilia-Romagna (4,7%) https://elezioni.repubblica.it/2020/elezioni-regionali/emilia-romagna/
"Mi piace"Piace a 2 people
Nel 2021 in Calabria ottenne il 6,5% (stessa percentuale di adesso) https://elezioni.repubblica.it/2021/elezioni-regionali/calabria/, l’anno dopo alle Politiche il 29,4% e fu il primo partito https://elezioni.repubblica.it/2022/cameradeideputati/calabria/.
"Mi piace"Piace a 2 people
L’8,7% alle Comunali 2022 a Palermo https://elezioni.repubblica.it/2022/elezioni-comunali/sicilia/palermo/, tre mesi dopo il 34,7% alle Politiche e fu il primo partito https://elezioni.repubblica.it/2022/senatodellarepubblica/sicilia/sicilia-p01/sicilia-u01/palermo/.
Il 4,2% alle Comunali 2022 a Taranto https://elezioni.repubblica.it/2022/elezioni-comunali/puglia/taranto/, tre mesi dopo il 32,7% alle Politiche e fu il primo partito https://elezioni.repubblica.it/2022/cameradeideputati/puglia/puglia/puglia-p03/puglia-u08/taranto/.
Il 4,4% alle Comunali 2022 a Genova https://elezioni.repubblica.it/2022/elezioni-comunali/liguria/genova, tre mesi dopo il 12,7% alle Politiche e fu il terzo partito https://elezioni.repubblica.it/2022/cameradeideputati/liguria/.
Lo 0,7% alle Comunali 2022 a L’Aquila https://elezioni.repubblica.it/2022/elezioni-comunali/abruzzo/l-aquila/, tre mesi dopo il 13,3% alle Politiche e fu il terzo partito https://elezioni.repubblica.it/2022/cameradeideputati/abruzzo/abruzzo/abruzzo-p01/abruzzo-u03/l-aquila/.
"Mi piace""Mi piace"
E criminalizzarla è sbagliato! MT mi è piaciuto in questo editoriale! Il M5S deve imparare ad accettare il dissenso sano! Chiara ha sbagliato i tempi, questo sicuramente ma evidentemente la pentola a pressione è scoppiata!
"Mi piace"Piace a 13 people
Tempi e modi formano la sostanza……doveva rimandare un lecito dibattito interno a dopo! No, non si creano polemiche e dissidi quando un esponente del M5S e’ candidato alla presidenza di una regione e si deve ancora votare! Questi sono i fondamentali della politica, piaccia o non piaccia! Se poi vogliamo suicidarci in ogni occasione, come non bastasse tutto il sistema politico e mediatico contro, abbiamo modalità e tempi oserei dire perfetti! Fra aspettare e rischiare di far danni, al movimento di cui sei esponente, ex sindaco, vicepresidente, c’è differenza…..a proposito di differenze……E la scelta dei tempi attiene al senso di responsabilità, cioè quanto il tuo agire qui ed ora pesa sugli altri! La filosofia dello stare fermi quando gli esiti delle tue azioni possono incidere, in peggio , non è ancora entrata nel cervello dei 5 stelle ……Sai cosa manca al M5S? La cultura politica! Che non significa alleanza o meno, coalizione o isolamento, ma come si sta dentro una comunità /collettivita’ politica e come si gestisce il dibattito interno !
"Mi piace"Piace a 15 people
Alessandra, noi non sappiamo nulla delle dinamiche interne e di quanto avrà discusso, lei avrà le sue sacrosante ragioni!
"Mi piace"Piace a 4 people
👏👏👏👏 Bravissima!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ovviamente Alessandra
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace""Mi piace"
Lei avrà discusso……certamente, ma se la tua discussione non è stata determinante per cambiare la linea politica, per esempio decidere di non entrare in coalizione in nessuna elezione regionale, perché oltre alle tue ragioni ed istanze ci sono anche le decisioni degli iscritti, fondamentali e dirimenti nella scelta, si accetta e si gioca la partita e dopo, solo dopo, ad urne chiuse e risultati, in tutte le tornate elettorali, si analizzano i dati, si cercano le criticità ed errori, si propone una linea politica diversa, partendo da un dato di fatto, che il nome Appendino non è stato evidentemente attrattivo in Piemonte! E’ una postura matura e responsabile che parte dal dove ho sbagliato per arrivare a dove abbiamo sbagliato e trovare correttivi! La polemica in corso d’ opera che assomiglia ad un io lo avevo detto, da Cassandra, e’ sterile e dannosa…..anche perché la figura di Cassandra è tragica , ed il M5S ha bisogno di tutt’altro che di tragedia quando esiste già la constatazione, tragica, di un paese che preferisce, continuamente, personaggi imbarazzanti od impresentabili , salvo rare eccezioni, che appunto sono eccezioni nella sua storia! L’ Italia è quella che vota per 20 anni Berlusconi, non quella che per un anno vota 5 stelle……e’ una realtà con cui fare i conti e la polemica interna, oltretutto sbagliata in tempi e modi, non è in grado di modificarla…..nuoce soprattutto internamente perché crea condizioni di scontro e non di confronto, senza scalfire di una virgola il contesto esterno, oltretutto ostile da sempre al M5S! E’ come se un ufficiale abbandonasse il campo di battaglia dopo aver redarguito le truppe…..e’ probabile che perdano! Per la mia mentalità, certamente opinabile, non si fa, perché quelle sono le tue truppe, nel bene e nel male……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero…e non è certo il momento di perdere tasselli importanti del mosaico.
Anche se… mi ripeto, piaccia o meno, se non vogliamo sorbirci gli attuali impresentabili ( ma uniti tra loro ) rappresentanti di chi sta “governando” per ancora molto tempo, bisogna rassegnarsi a scegliere: tra il peggio e il pochettino meno meno peggio. Da soli a mio modesto parere, non si va da nessuna parte.
Chissà mai che poi strada facendo, una volta ritornati a governare, possa nascere una “creatura” di sinistra, più digeribile a tutti gli esseri sani, intelligenti e di buon senso…
"Mi piace"Piace a 4 people
@ Mokj…….ineccepibile ragionamento…..!!!
"Mi piace""Mi piace"
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSDQ9fn7OwnoZIZlgE9nX7iwu21Vs-rbmt3kNiJnb9WBQ&s=10
"Mi piace"Piace a 2 people
mah, su alcune cose della Appendino non sono d’accordo, ma passiamo oltre e prendiamo Conte;
lui è un abilissimo ed instancabile mediatore, un raffinato conoscitore delle leggi e regolamenti, ma non è un tribuno, un trascinatore, non ne ha manco il timbro di voce.
Purtroppo al momento non vedo altri che lo possano fare, l’unico che lo poteva fare era stato a suo tempo “buttato” fuori dall’elevato.
Il rapporto col PD è ambiguo e pericoloso, anche se rasenti i muri riescono a pugnalarti lo stesso, quindi che fare?
Bella domanda, per ora si va alle elezioni regionali, per quelle nazionali da soli o con un programma comune?
Ci fosse un tribuno meglio da soli e “spaccare” tutto,
se no meglio affidarsi a Conte per le trattauve di un programma comune.
"Mi piace"Piace a 8 people
Dalla caduta della spinta propulsiva della Rivoluzione di Ottobre ai tempi di Berlinguer….. alla caduta della spinta propulsiva del voto di protesta del M5S ai tempi della misera coppia Grillo/Draghi. Come passare da una cosa seria a una cagata pazzesca!
Colloco l’inizio dei problemi 5stelle in quell’infame interstizio temporale del governo Draghi in cui Conte era trattato da Grillo come una sua creatura da usare come uno straccio di seconda o terza mano.
La figura non irresistibile dello sciocco Grillo parlante dovremo portarcela addosso come uno stigma purtroppo incancellabile nell’immaginario collettivo. Ognuno ha le sue disgrazie dentro il suo armadio.
Comunque vadano le cose per i 5stelle ci sarà sempre qualcuno a ricordare, per giunta con nostalgia (sigh), i tempi dei vaffa come eterno presunto sistema di governo di un paese. Dura minga… no, non poteva durare!
Che caxxo significa l’accorato appello appendiniano a ritornare ai 5* degli esordi?? Si è iniziato in un modo bambinesco ma per poi dover passare necessariamente a un altro modo da ADULTO. Ma gli eterni bambini resistono nella loro stolta, infantile illusione!
L’ex sindaca ha sbagliato soprattutto tempi e modi per porre il problema dell’autonomia 5stelle, che esiste ma che non deve trasformarsi in progetto di presentarsi da solo alle elezioni (questo è il punto) se non si vuole regalare un ventennio alla Cialtrona. Basterebbe rifiutarsi – in una trattativa post elettorale – di partecipare al governo se non a certe condizioni programmatiche.
"Mi piace"Piace a 5 people
Concordo pienamente Gae. Non abbiamo bisogno di “eroi” della patria, che cerchino di rivoluzionare un mondo che non è quello che abbiamo sotto gli occhi ( quello che desideremmo è una cosa, quello possibile è tuttaltro ). Appendino, più o meno in buona fede, sembra non capisca su che pianeta viviamo.
Di situazioni simili nel passato anche remoto, ne abbiamo viste e non portano a nulla di buono, bensì non fanno altro che dare spunti a tutti coloro che sono scettici di natura e che hanno invece bisogno di continue conferme, di incentivarli a cambiare percorso politico.
Ricciardi ad esempio, mi sembra molto più lucido e maturo, probabilmente da valorizzare, non per il suo bene, ma per il bene della “comunità del M5S “. Non servono persone formato ANCORA, viceversa persone che operino per sostenere il Movimento e che sappiano trarre da eventuali alleanze, il meglio possibile per la gente comune, che è sempre più succube, “sedata” e fuorviata da informazioni mediatiche farlocche, che ci vengono propinate quotidianamente e che pochi analizzano con il giusto metro.
Se si vuole crescere, è necessaria maggiore coesione, sopratutto tra chi a ruoli di responsabilità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cmq l’Appendino è riuscita a segare la sedia di presidente di Ficoooooooooo!!!!!!!!!! speriamo di no, però dai, un partito che ottiene il 5% non può permettersi seriamente scissioni.
E poi con questa legge elettorale dovresti prendere più voti per avere il premio di maggioranza, ma dove andiamo? Quando ci ricapiterà un altro 2018?
Nel dubbio chiediamo a Giansenio.
Ma prima un breve stacco pubblicitario:
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
Diciamo la verità, ammesso ci sia connessione tra la decisione di Appendino e la vicinanza con un importante evento elettorale; e ammesso anche che prima non vi sia stata neanche l’ ombra di un fugace accenno appena abbozzato di una lieve discussione interna men che meno sussurrata. Mettiamo tutto questo, giusto per confermare un giudizio da vero equilibrista.
Ma quanto sono c@gli@ni quelli che scioperano (benzinai, trasporti, traghetti ecc) proprio quando magari iniziano le vacanze o c’è un ponte primaverile/festivo da lasciare trascorrere in pace?
Non potrebbero farsi sentire un lunedì di novembre o di febbraio per le loro rivendicazioni?
"Mi piace"Piace a 3 people
E quanto sarebbero inqualificabili quelli che mentre i propri rappresentanti sindacali sono impegnati in una battaglia, decidono di far mancare la propria vicinanza ed adesione, tenendo il proprio distributore aperto o chiuso a loro piacimento, con finalità scisse da un contesto di rivendicazioni……Non disturbano nessuno, salvo quelli impegnati…..
"Mi piace""Mi piace"
Il distributore “Antani” tiene sempre aperto, questo lo so per certo.
"Mi piace""Mi piace"
Zero nessi.
"Mi piace""Mi piace"
Mi riferivo al paragone di Giansenio con gli scioperi.
"Mi piace""Mi piace"
MT è un maestro nel dire una cosa ma intenderne un’altra. Certo, non poteva sfottere o prendere di petto la tenace e nel Movimento ben solida, Chiara Appendino, e allora dai mettiamola come soprammobile nel gruppo dirigente. Già parlare di “Gruppo Dirigente” quando hai il 4% dovresti stare attento, inizia a essere un lusso, e vabbè pazienza (cit.). Quindi la mettiamo a fare la Cassandra che ‘cortigiana’ a confronto è un titolo nobiliare, si il grillo parlante, quello che finì schiacciato con un martello perché annoiava Pinocchio coi consigli giusti, ma mi raccomando con la ‘G’ maiuscola! Un sarcasmo dal gusto un po’ discutibile, per darle della discepola di Beppe, ovvero l’unico Grillo con la G maiuscola a cui è lecito pensare quando il tema sono i 5 stelle.
Comunque la parte centrale del suo articolo è in parte condivisibile, quando afferma che gli elettori (che poi siano 5 Stelle lo dice lui, perché a memoria non ricordo nessuno in fila ai seggi marchiato a fuoco 😂) hanno un certo ribrezzo, non solo a votare ma anche a recarsi alle urne appena appena sentono puzza di PD. E fanno pure bene, dico io. Chiamali scemi!
Poi ci sono alcune certezze buttate lì, spacciate per verità scolpite su pietra, sperando che nessuno se ne accorga. Tipo che alle regionali il M5S perde per una ragione fisiologica anche se nel 2015, appena 10 anni fa, nella Regione storicamente più incardinata dai Dem di tutto il Mondo, il M5S prese più del 15% quadruplicando i voti di oggi. Un’esplosione inaspettata che fu pari solo a quella della Lega che arrivò a superare il 20%. Percentuali che i Toscani sanno bene essere proibitive per qualsiasi altro partito di area no-Dem. Guarda caso erano i due movimenti che portavano una speranza di cambiamento (che tutti speravano confluissero a nozze) e sono stati anche i due partiti più bastonati l’altro ieri. C’entrerà qualcosa che da giovani e audaci speranze si siano poi trasformati in spenti tromboni post-democristiani? Questo MT non ce lo dice. Fa finta di non vedere o di non sapere.
Poi giustamente tira in ballo l’oscurantismo mediatico e l’ingiusto schiacciamento operato dal sistema bipolare. Qui bisogna dargli effettivamente ragione perché erano due variabili del tutto sconosciute e mai messe in opera ai tempi di Silvio Berlusconi e di Matteo Renzi!
Quindi conclude che la brava Appendino, andrebbe tenuta, in sostanza, per fare specchietto alle allodole cioè a quelli schifati da questa politica, che vedendola, potrebbero pure tornare ad essere “catturabili” per il nuovo contiano M5S.
Ehè si, perché come ci spiega MT, il messaggio di Chiara: è giusto… ma purtroppo intempestivo.
Ricorda molto quello che devono aver pensato gli orchestrali sul Titanic quando sentirono intorno a loro il grido: “Abbandonate la nave! Abbandonate la nave!”, si devono essere guardati in faccia e detti: “Messaggio giusto ma intempestivo… Avanti dai, brano n°24!”.
"Mi piace"Piace a 5 people
Quindi se mai Fico non dovesse vincere in Campania, la colpa sarà dell’Appendino o di chi lo ha voluto candidare a tutti i costi? C’è qualcuno che pensa seriamente (e senza mettersi a ridere) che all’ elettore campano importi o sappia qualcosa dell’esistenza della Appendino?
"Mi piace"Piace a 4 people
@Davide hai colto proprio nel segno agli elettori campani della Appendino non frega un accidenti!!
Il problema che MT facendo sto pippone evita come una cacca sul marciapiede è:
I 5S vogliono correre da soli e far vincere per altri 20 FdI, dandogli anche il PdR, oppure si trova un accordo con il PD e si governa? Risolto questo nodo il resto va da sé.
Travaglio, lo dice sottovoce, correrebbe da solo. Perché come quei mariti che per far dispetto alle mogli si castrano, pur di far dispetto al PD farebbe vincere GIORGIA. Tra parentesi, ancora una volta MT è disonesto intellettualmente nel dire che Schlein e Meloni sono la faccia della stessa medaglia. Una definizione da canaglia.
"Mi piace""Mi piace"
“Tra parentesi, ancora una volta MT è disonesto intellettualmente nel dire che Schlein e Meloni sono la faccia della stessa medaglia. Una definizione da canaglia.”
Da canaglia, mi sembra molto esagerato, ma sbagliata si.
"Mi piace""Mi piace"
Mi sembra che stai travisando. Travaglio è un turbo contiano, è la prima volta che lo vedo mettere in dubbio la linea del leader. Ma non essendo scemo vede che le elezioni stanno portando ad una sconfitta dopo l’altra. Travaglio dice che la Appendino va ascoltata, perché è portavoce (moderata) di una corrente interna che non vuole un 5 stelle piegato e piallato ai voleri del Pd. Quello che dici potrebbe avere un senso, se 5 Stelle e Partito Democratico avessero più o meno la stessa forza. Poco tempo fa (ma sembra un’era geologica) addirittura sembrava che i 5 S potessero ambire ad essere la forza trainante della sinistra, in una corsa quasi appaiati col Pd. Ma la popolarità di Conte è scemata, la sua strategia non piace per nulla e gli elettori stanno scappando. A questo punto ti trovi ad essere una stampelletta da 4% ai cacicchi del Pd, un destino amaro per chi voleva cambiare il paese
"Mi piace"Piace a 5 people
@GiorgioMattei100 il M5S ha subito un tracollo di voti dal 2018 in poi e non certo per colpa del PD. Ha iniziato a perdere voti quando ha fatto un governo con la Lega, poi con Renzi e infine con Draghi. Ha perso voti quando ha abolito il doppio mandato . Ha perso voti perché qualche ministro con quella menata dell’uno vale uno ha fatto delle figure da incapace, che nemmeno il mio amministratore di condominio avrebbe fatto. Quando passi dall’opposizione all’amministrare fai sempre un bagno di realismo che costa e anche parecchio in termini di voti. Personalmente ritengo che il governo Conte non sia stato male anzi ha il grosso merito di aver gestito responsabilmente la pandemia e soprattutto aver spuntato un PNRR. Ma questo non basta all’elettore che voleva davvero “aprire il parlamento come una scatoletta”. E’ da allora che a livello nazionale ha perso il M5S e adesso (sempre secondo me) sta leggermente risalendo la china, anche grazie ad una capacità di fare opposizione di Conte e di alcuni altri che è molto efficace ti nomino Scarpinato, De Raho ma anche Ricciardi. Questo però a livello nazionale. A livello locale è, ed è sempre stata un altra cosa. Il M5S è stato debole sempre. Nelle Marche correndo da solo aveva 8,30%, mentre adesso alleandosi con il PD è sceso al 5,3. Ma dimmi tu cosa preferisci: scendere al 5,3% nelle Marche ma avere la possibilità di eleggere brave persone come la Todde in Sardegna ed eventualmente Fico in Campania oppure continuare a viaggiare tra 8,3 o mettiamo, se ti dice bene, 10/15% ma lasciare continuamente l’amministrazione al cdx. Incluse Regioni, Governo, PdC e chi più ne ha più ne metta. Questo Travaglio lo sa benissimo non è certo scemo, ma il suo odio per il PD non gli permette di esprimere qualcosa di ragionevole e anzi scrive delle canagliate come quella che Schlein e Meloni siano la faccia della stessa moneta. Proprio ieri facevamo notare che pur di attaccare Stefania Craxi e la famiglia Craxi in generale non ha riconosciuto uno dei pochi (se non l’unico) atto di assoluta indipendenza dell’Italia nei confronti degli States. Diciamo, se come mi dici tu che canaglia è un pò pesante, che MT è un tipo rancoroso e a volte questo rancore lo porta a mancanza di lucidità.
"Mi piace""Mi piace"
Esattamente. Ad ogni elezione, ad ogni inesorabile flop, si cercano le più svariate cause esterne per non dire che il nuovo corso Contiano attrae l’elettorato come un dito nell’occhio. In Campania c’è già la scusa pronta. “E’ stata Appendino”. Poi si parla di “battaglia campale, esistenziale”. Ma l’esito in Campania mi pare già scontato. Il centro sinistra vincerà grazie ai voti di De Luca (che da quelle parti ha un serbatoio vastissimo). E i 5 Stelle faranno un risultato medio-basso. Molti vecchi elettori 5S, fatalmente, non voteranno per una coalizione con il nemico De Luca. Se poi il centro sinistra riuscisse a perdere, beh , allora quello sarebbe veramente un capolavoro al contrario.
"Mi piace"Piace a 2 people
Cassandra non era minimamente creduta, ma non vaticinò a sproposito.
"Mi piace"Piace a 4 people
Colloco l’inizio dei problemi 5stelle in quell’infame interstizio temporale del governo Draghi in cui Conte era trattato da Grillo come una sua creatura da usare come uno straccio di seconda o terza mano...: VITO ROSARIO PETROCELLI ex movimento 5s,oggi Presidente BRICS Italia, nel marzo 2022, con l’acuirsi della SVO, in Ucraina le sue posizioni comportarono un allontanamento dalla linea del governo italiano e da quelle del suo stesso partito.
Il 1º marzo votò contro le Comunicazioni del Presidente del Consiglio Mario Draghi, nelle quali si condannava l’operato di Mosca.
Nelle settimane successive più volte oppose la sua contrarietà all’invio di armi a Kiev (manifestando sostegno alla Russia e alla proposta di una via più diplomatica) e alla conseguente richiesta di aumentare al 2% del PIL la spesa militare italiana.
Le sue dichiarazioni spinsero i colleghi della Commissione Affari Esteri a chiederne a gran voce le dimissioni.
Il 22 marzo il senatore pentastellato poi disertò la riunione del Parlamento in seduta comune in videocollegamento col Presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj, affermando che “l’Italia è un paese cobelligerante” e invitando il partito “a staccare la spina all’esecutivo”.
Il 6 aprile, il Comitato di garanzia del Movimento 5 Stelle aprì un procedimento di espulsione nei suoi confronti per aver votato contro la fiducia sul decreto UCRAINA.
Il 25 aprile 2022 Petrocelli pubblicò un tweet, riguardo ai festeggiamenti della festa della liberazione, contenente la Z russa, simbolo dell’invasione. Il tweet suscitò durissime critiche provenienti da diversi esponenti politici italiani, e da Paola Taverna e Stefano Buffagni dello stesso Movimento 5 Stelle. Da più parti vennero chieste le dimissioni di Petrocelli.
Giuseppe Conte annunciò l’espulsione di Petrocelli dal Movimento 5 Stelle.
"Mi piace"Piace a 6 people
Mi piace tutto quello che hai scritto, ma sarebbe ora che il Partito di Conte impropriamente detto 5 stelle, iniziasse a prendersi le sue responsabilità. O le cariche non contano nulla ne’ quando fai bene ne’ quando fai male e allora è valido tutto, o se contano il Capo Politico dei 5 Stelle era Conte! E’ Conte che si è fatto strapazzare come uno straccio di seconda e terza mano. Bisogna che l’elettore del Partito di COnte superi la crisi puberale: non è sempre colpa dei genitori anche se da piccolo ti hanno trattato male.
Vito Rosario Petrocelli, 270 miliardi di Euro all’Ucraina, una crisi STRUTTURALE Europea, un’annientamento della Democrazia e un paio di milioni di morti dopo, molti riconoscono che era sulla retta via… Ma a farlo fuori fu Conte e non Grillo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Infatti. Fu Conte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti dirò ancora di più che apprezzai già da allora, la sua risolutezza e il suo essere di uomo moralmente integro. Uomo con le 00 da portare ‘sulla carriola’. Da ‘non mi spezzo e non mi piego’
"Mi piace"Piace a 1 persona
“…i fedelissimi contiani dovrebbero ascoltarla e riflettere. E poi fare di tutto per tenerla nel gruppo dirigente…”
Ottimo Marcolino.
I 40anni di esperienza nella politica nostrana e la sua intelligenza sopra la media non potevano che portarlo a scrivere ciò.
E infatti Giuseppe,persona intelligente e non fessacchiotta,sta riflettendo e non ha ancora “reagito” ufficialmente.
E.per essere esausitvi,l’Appendino non ha sbagliato nemmeno i tempi: è stata precisa e chirurgica nella sua mossa politica ragionata a fin di bene.
"Mi piace"Piace a 2 people
Può essere che non abbia sbagliato niente, né i tempi, né i modi ma, quello che si vede è proprio un errore! Nel mio piccolo sto tenendo duro finché ci sono le regionali ma sinceramente, farei come lei mi dimetterei da vicerappresentante perché ne ho le palle piene di una gestione scarsa! E sto protestando da mesi ma io non sono una parlamentare, non sono proprio nessuno e anche se mi dimettessi non farebbe nessun scalpore, la Appendino invece lo ha fatto e chissà che capiscano che ci vuole un atteggiamento diverso nei confronti dello schifoso pd!
"Mi piace"Piace a 3 people
Se posso permettermi Mokj, protesta forte ma tieni duro e non farti prendere troppo dallo scoramento e dall’emotività.
Giuseppe non è stupido.Aspettiamo dopo la riconferma della sua presidenza e vediamo cosa dice,poi tireremo le somme con più chiarezza.
Detto questo, non posso che ribadire che fossi in lui, io,da adesso in poi, correrei da solo fino a 3 mesi dalle politiche(avrei corso da solo dall’ottobre 2022) e poi mi metterei al tavolo per discutere di alleanze: ma devono essere i piddini che devono mettersi in ginocchio per pregarci di andare al governo con loro…non il contrario.
Io ho votato movimento5stelle, non ho votato il partito delle alleanze5stellecampolargodipatate. Non si corre per 3anni con le zavorre,quando le zavorre non servono:farlo significa fare la figura dei Minkioni.e noi la stiamo facendo.
Quello che sta passando, è che qualunque cosa ci mettono sulla tavola noi mangiamo,manco fossimo al tavolo di mamma,durante il pranzo domenicale dove non si rifiuta niente.Abbiamo accettato tutte le alleanze regionali: avremmo dovuto essere intransigenti e rifiutare categoricamente Toscana e Marche,come minimo.
In questo modo sarebbe passato meglio,agli occhi dell’elettorato 5stelle, L’essere INDIPENDENTI e avere un’IDENTITA’ più marcata.
D’ora in poi,per i prossimi due anni,si dovrebbe guardare avanti per la nostra strada e con il PD solo rapporti limitati al buongiorno/buonasera fino al momento delle elezioni politiche.
Riconfermo che per me l’Appendino è stata perfetta, e si è mossa,generosamente, anche conoscendo e tenendo conto delle vostre perplessità (tue e di tanti attivisti che tengono ancora in piedi il movimento).E il momento è perfetto,perchè acquisisce più peso specifico e impone riflessioni importanti all’interno della catena di comando.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Moki, può essere che tu abbia ragione in un certo senso, ma quale sarebbe l’atteggiamento corretto nei confronti del PD ?
"Mi piace""Mi piace"
Mi ricorda per certi versi la “giustizia a orologeria ” questo modo di dire sempre che ” non era il momento giusto” . Ma quando sarebbe stato il momento giusto se nel nostro paese vi è sempre un’ elezione dietro l’ angolo che diventa “epocale e dirimente” per il futuro della nazione ? Dopo tre risultati di seguito spezza gambe cosa c’è da aspettare Godot ? Io apprezzo il coraggio di
"Mi piace"Piace a 4 people
Di Appendino . Il suo rinunciare alla carica per dichiarare in modo chiaro come la pensa . Magari è troppo tardi , ma meglio tardi che mai .
"Mi piace"Piace a 6 people
chiara Appendino, insieme a Virginia Raggi si sono dichiarate contrarie al progetto di Conte da subito, unendosi sommessamente agli insulti ed alle bordate quotidiane di Grillo e Toninelli, cui si aggiunsero altri ex eletti. Un comitato alternativo che non si è mai concretizzato, e che avrebbe potuto farlo, come forse si appresta oggi a nascere.
Per rivendicare cose che sono già avvenute e che avvengono quotidianamente. Un programma progressista da sempre, incluse le elezioni che l hanno portata in parlamento. Una netta e coerente distanza dal pd, ma anche dai sinistrorsi di Avs, sui temi fondamentali della politica corrente,nel.paese ed in Europa. Chi è più indipendente del m5s su stato sociale, diritti, giustizia, etica politica, pace e guerra ecc? Differenze che si esprimono nei voti parlamentari, nelle iniziative sui vari temi, nell unicità del donare parte dei compensi a cause pubbliche e private? Originalità di temi che vengono al massimo scopiazzati da altri e riproposti come nuovi, tipo il salario minimo o.la pantomima santoriana su pace e guerra.
Nelle elezioni locali, non da oggi si è provato a correre in liste di coalizione, o andare da soli con esiti diversi. E mai con liste di dx. La titubanza dei condizionati dal voto degli iscritti si riflettono nei voti locali dove emerge il vero problema del m5s, cioè l impossibilità ad essere un corpo unico. Con assoluta instabilità di prospettiva. Perché esiste anche la prospettiva di chi vota per fare accordi elettorali su programmi condivisi col pd, perché non vuole favorire la dx, legittimamente. Quindi,nell incertezza, la coalizione abbassa il quorum e favorisce la rappresentanza. In Toscana, sommare i voti di Bunbu e 5s avrebbe potuto voler dire un assessorato, o altri ruoli condizionanti. Quelli fanno post in cui Conte è assimilato a Vannacci, invece…
ho letto e riletto le posizioni della Appendino, e francamente non ho capito le ragioni del mal di pancia,visto che, nei fatti di politica quotidiana non c è subordinarieta’ con nessuno, anzi. Il rdc regionale, il salario minimo regionale, il sostegno ai servizi pubblici sono obiettivi 5s originario o no? Realizzarli nella Toscana renziana (con Renzi + eu,socialisti,repubblicani che insieme hanno preso meno voti dei 5s) non sarebbe un bel risultato? Dall opposizione, ammesso di esserci, lo si può solo chiedere.
nell argomentazione la Appendino conferma sostanzialmente la disponibilità al campo largo, certamente più ampia di quanto mai garantito da Conte. Io penso che sia tutto giusto e legittimo, se sincero. Ma non mi sembra un invito alla coesione. Anzi. In un percorso politico,poi, in cui il m5s ha il governo di una Regione, di nuovo di un capoluogo e una rappresentanza crescente nelle amministrazioni locali.
parole di unità non.ne ho lette. E mi dispiace non averla sentita rivendicare la coesione ed il rientro nel movimento di tutti i simpatizzanti, prima e per porsi con postura diversa che tutti vorremmo capire cosa significhi. Se qualcuno l ha capito,grazie se me lo spiega.
Non è una pasionaria combattiva ma 5stellina. I tempi sono scelti con cadenza non casuale. Dopo la Campania, andare da soli in Puglia e Veneto può solo voler rischiare di non raggiungere il 5% e non avere rappresentanza. La vittoria dei governi attuali è scontata quanto lo era nelle Marche o in Calabria. Scegliere di rischiare l assenza di rappresentanza non è indipendenza e non subordinarieta’. È subordinarieta’ al suicidio politico.
O al tentato omicidio. Se Fico perdesse, due giustiziati con un colpo solo. I leader 5s e pd, il sogno del rignanese e del liberismo alle sue spalle. Campo largo anche quello, Chiara. A quello non si sarebbe subalterni, vero? Indipendenti ma consenzienti. Che si partecipi o che si frammenti l alternativa possibile. Basta progressisti, né di dx né di sx, liberi, liberali o liberisti.
Per cambiare l esito della costituente bisogna avere il coraggio di andarsene reclamando in tribunale il simbolo. Un movimento neogrillino che la gente sarebbe in grado di valutare anche senza simbolo, e che potrebbe seguire. Un anno e mezzo a disposizione. Per correre da soli, e tornare più giovani. Un anno e mezzo per il m5s per definire le sue scelte e proporle al paese.
O candidarsi, coraggiosamente, per le proprie convinzioni, a sostituire Conte e proporlo al voto degli iscritti. Conte sarà il suo problema comunque. E rimane l unica possibilità che il m5s ha di contare.
Spero di sbagliarmi. Sull Appendino
"Mi piace"Piace a 1 persona
E comunque anche con risultati deludenti molto probabilmente alla fine di questa tornata elettorale i fuce stars si ritroveranno due presidenti di regioni molto importanti Sardegna e Campania cosa mai successa anche ai tempi del 33 per cento con canotti che navigavano su un mare di mani a piazza san Giovanni.Sara’ che firse sono riusciti ad entrare faticosamente negli ingranaggi di un sistema considerato inespugnabile?🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
Quello che evidentemente è di difficile comprensione (scusatemi ma è così), è che, anche con tutti i paletti e accordi fatti col pd, ci stiamo smer…do completamente e per un integralista pentastellato è terribile! Lo volete capire o no? Non ricordate come ci ha buttato fuori letta? E rensi? Purtroppo non si può fare altrimenti, aggiungo, ma per chi ha e aveva l’idea della rivoluzione del movimento è insopportabile! E Chiara avrà tenuto duro fin che ha potuto! Forse non capisco niente io ma questo penso… Ah, con tutta la stima che ho per Conte, lui, non è un pentastellato vero, non lo è e non lo sarà mai! E questo i duri e puri non lo sopportano..
"Mi piace"Piace a 3 people
Moki@ In politica, come sai meglio di me o quanto me, è indispensabile ( quasi sempre ), arrivare a compromessi, se si vuole avere voce in capitolo. Altrimenti non andremo da nessuna parte. Pretendere di restare vergini per principio, non credo possa cambiare i risultati elettorali. Un po’ cinico ?
No, credo più che altro realista.
"Mi piace"Piace a 3 people
Per molti decenni, praticamente da sempre e per sempre, il PCI è stato nelle amministazioni locali alleato del PSI persino con quello di Craxi, eppure la distanza tra quest’ultimo e Berlinguer (che lo chiamava gangster) era immensa. Insomma, si fa quel che si può in ogni luogo. Il MoV non è radicato in gran parte della periferia?? Non facciamone un dramma! Si cercherà di ottenere quel che si può anche se solo a livello nazionale, e scusate se è poco.
La “rivoluzione” gridata a suon di vaffa ancora agognati la lascio ai sedicenti rivoluzionari incendiari, bambini neofiti della politica in tutti i sensi e livelli.
Ma come dice Alessandra in un altro blog, i 5* non hanno la necessaria cultura politica per procedere “in questo mondo” manco fossero la personificazione di Gesù che pensava all’”altro mondo”. L’Appendino si tolga dalla testa di replicare il 2018 che in realtà si è verificato grazie a una rara convergenza di eventi e/o allineamento di pianeti. Faccia politica secondo scienza e coscienza senza strafare, ché il declino più o meno improvviso è sempre dietro l’angolo a forza di fare la RIVOLUZIONARIA parolaia ma senza controproposte nel vespaio che ha sollevato. O forse voleva sostenere (senza dirlo) che è meglio presentarsi da soli alle elezioni che oggi sarebbe un suicidio vero e proprio?? Lo dica chiaro e tondo se è questa la sua linea politica che non avrebbe avuto coraggio di esternare con la chiarezza dovuta. Altrimenti taccia e non rompa i cosiddetti con queste improvvise sfuriate adolescenziali anacronistiche di ritorno. Commovente il suo richiamo nostalgico del MoV degli inizi. Ma non diciamo caxxate! Fu solo un potente ed enorme nonché sano voto di protesta popolare che, da solo e senza evoluzione, non poteva durare eternamente, vista anche la presenza – nei fatti inconsistente e addirittura controproducente – dell’elevato di queste due par di palle!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I “duri e puri” sono fuori, Mokj, non lottano dall’interno come te, che, grazie a Dio, non lo sei! Non scambiare problemi territoriali e locali, che tu vivi, con la situazione di Appendino.
Non ho neanche finito di leggere il suo lungo, banale, trito e ritrito sproloquio, ce l’ho, come diciamo qui, doppio in figurina.
La vedi così ingenua? Io no.
La vedi così efficace, quando si esprime, sia in Parlamento che nei talk show? Io no, assolutamente no.
Ha sempre quell’esitazione nell’esprimersi, anche a dispetto del tono FORZATAMENTE VOLITIVO. E le 2 cose assieme fanno vibrare il mio “falsometro”.
Ma la vedo, invece, molto ambiziosa.
Non ha scelto il momento a caso, dammi retta.
Forse le brucia la scelta di Fico? Non si sente, invece, LEI, abbastanza valorizzata? Era GIÀ scaduto il tempo, per Conte e i vice, che senso aveva fare tutta ‘sta pantomima, che tra l’ altro sui giornali da vater viene considerata una defezione, NON dalla carica di vice presidente, ma dallo stesso MOVIMENTO?
Io solitamente sono piuttosto ingenua, attribuisco alle persone, o almeno cerco, l’eventualità di un INTENTO positivo.
Qui non lo vedo proprio, a meno di credere che la tipa sia una completa sprovveduta.
E questo non lo credo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, concordo…..soprattutto in comunicazione l’ Appendino è scarsa, quando parla dice banalità, e certamente la banalità è all’ ordine del giorno, per cui risulta fondamentale il modo in cui viene detta…..e l’ Appendino non arriva nemmeno nel modo! Purtroppo neppure Conte ha una dialettica efficace, risulta apprezzabile da un certo tipo di platea, come Scarpinato, una platea attenta ai contenuti, allergica alle semplificazioni narrative pubblicitarie…..Ma il resto è incatenato ad un meccanismo perverso, coglie quelle due o tre parole di impatto e li si ferma! Ma se per smuovere le coscienze e’ stato più determinante ed efficace uno str@nzo gridato in TV, veritiero, liberatorio, appassionato, rispetto alla realtà, ignorata o relegata ad un generale disinteresse, per migliaia di morti civili, la dimensione/il mondo della comunicazione è tutto racchiuso lì, ed il M5S non è in grado di accedervi, perché continuamente estromesso dalla visibilità mediatica, salvo quando fa notizia e comodo per i suoi conflitti interni, sia perché non ha comunicatori efficaci, in grado di andare oltre la platea selettiva capace di cogliere ed apprezzare contenuti, linguaggio, temi e proposte…….e quella platea è una minoranza, da riserva indiana, nel paese! Se pensiamo di risolvere lo scarso consenso del M5S con l’ Appendino o la Raggi, non abbiamo ancora capito come funziona l’ acquisizione del consenso in Italia, verranno usate in funzione anti Conte , che con tutti i suoi difetti e’ riuscito a portare nel M5S uno Scarpinato , apprezzatissimo da un certo tipo di persone, ed a far eleggere il primo presidente di regione a 5 stelle! Non so quanto Appendino e Raggi siano all’ altezza della stessa capacità, magari sono in grado di attirare i voti dei duri e puri, allontanando gli altri, in un calcolo di rischio non scontato, per poi scontrarsi con il duro macigno della realtà, che è quella che ti fa arrivare quarta alle elezioni comunali di Roma, da sindaco uscente, e al 6% in Piemonte dopo aver amministrato Torino! Conte da pdc dimissionario ha portato il M5S al 16% nelle ultime elezioni, come terza forza politica……certamente poco, ma sempre meglio del quarto posto dietro Calenda e del 6% a casa tua! Vediamo, ma come non mi è mai sembrato all’ altezza Di Maio, ho qualche dubbio anche sulla competenza politica di Appendino o Raggi, che non ha nulla a che vedere con il PD…..e’ piuttosto una capacità personale fatta di professionalità, cultura, esperienza, rapporti, interlocuzioni necessarie in un mondo come quello politico e mediatico dove te se magnano e poi ti sputano a nastro…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Francamente non credo che il Movimento abbia bisogno di grilli, per quanto minuscoli siano.
Non credo neppure che il definirsi “progressisti indipendenti” giovi a marcare un’identità, e a raccogliere consensi: nessuno si definisce regressista e subalterno..
Le idee e le persone di sinistra autentica, io le ritrovo solo nel M5S!
Attualmente chi può dirsi più di sinistra di Riccardo Ricciardi e di Roberto Fico?
Intendo di sinistra non solo a parole, ma soprattutto nell’azione, nei comportamenti, nel modo di porsi nei confronti della propria comunità.
Sia ben chiaro: il dissenso è un sacrosanto diritto, ma non per questo esso è una sorta di categoria morale superiore, in ragione della quale chi dissente sarebbe una persona intelligente e viva, meritevole di un editoriale di Travaglio, mentre chi non dissente sarebbe un pecorone, un essere privo d’ingegno e di creatività.
No, non è così, anche perché se urlare il proprio NO può comportare una certa dose di coraggio, non minor coraggio comporta dire SÌ, rinunciando a personalismi e riuscendo a farsi carico delle ragioni di tutti…
"Mi piace"Piace a 3 people
Non ha bisogno di grilli ma di un Casaleggio dietro le quinte e di un Di Battista come front man.
"Mi piace"Piace a 3 people
Il primo è morto e il secondo lo trovi da Floris a 3mila € a puntata.
Chi glielo fa fare di sporcarsi le mani, quando va bene così? Libri, video, viaggi, ospitate fisse e l’eterno sogno/rimpianto dei duri e puri che lo farebbero Papa.
Aggiungiamoci la NEGAZIONE assoluta di essere di sinistra!😳🙄
Ci tiene proprio a dirlo, lasciandomi ogni volta di stucco…
Si capirebbe perché gradiva L’IDEA della Lega, ma non quella del Pd, anche se più di sx delle idee del M5S, non ne ho mai visto…e io vengo da rifondazione, sel, Leu…
"Mi piace"Piace a 3 people
Concordo con voi, ed aggiungo che 10 anni in politica sono un secolo…..perché le condizioni politiche, sociali, geopolitiche cambiano ad una velocità impressionante! In 10 anni il mondo è cambiato ed alcuni pretenderebbero la cristallizzazione del M5S al 2018, come se il contesto non fosse determinante……Mi pare una visione con la testa voltata indietro, quando invece andrebbe bene infilata nel presente….il futuro lasciamolo perdere, volatile come gli umori degli italiani! Come si fa a confrontare i risultati elettorali del M5S del 2015 con quelli odierni, quando son passati 10 anni e tutto è totalmente diverso! Come se poi la perdita di consenso fosse stata progressiva ed imputabile esclusivamente ad una linea politica sbagliata voluta da Conte…..allora il tonfo di 6 milioni di voti persi nelle elezioni europee del 2019 come si spiega? E le regionali con Di Maio capo politico che aveva proposto addirittura di non partecipare ? Il M5S e’ in difficoltà dal 2019, quindi il tema alleanza/coalizione con il PD potrà essere una concausa, ma non la causa della disaffezione degli elettori…..altrimenti la Raggi a Roma da ex sindaco, nella corsa in solitaria del M5S, avrebbe dovuto almeno arrivare al ballottaggio, invece che quarta dietro Calenda! Allora forse le concause pesano enormemente, alcune come l’ ostilità, il continuo attacco mediatico, e la strategia mediatica dal 2022 di presentare il PD come unica alternativa a Giorgia, facendo dimenticare agli italiani il M5S, sono immodificabili, perché il potere del sistema mediatico non è in disposizione dei 5 stelle, altre invece sono modificabili, come la litigiosità interna, le dimissioni ( Di Maio si dimise prima delle regionali…) , le scissioni, le esternazioni a favore di telecamere, i cambi di casacca, il “ rivoluzionario “ capo politico Di Maio del miglior M5S che diventa un vassallo di Draghi, della UE e dell’ euro dopo aver costruito il proprio successo su posizioni diametralmente opposte……Tutte queste tragicomiche vicende pesano su un elettorato che può essere facilmente attratto dalla protesta, ma si disperde quando la proposta politica è caotica, cambia in continuazione per diatribe interne al Movimento nate nel momento in cui si è passati da forza politica di opinione e protesta, a forza di governo, nazionale o regionale/comunale……abbiamo avuto la pretesa di governare senza aver risolto la conflittualità interna che si trascina da anni, quando coalizione, campi larghi o alleanze non erano nemmeno all’ orizzonte……nelle regionali con il Movimento al governo del paese quanti presidenti di regione abbiamo espresso ? Zero!
"Mi piace"Piace a 3 people
“Il primo è morto e il secondo lo trovi da Floris a 3mila € a puntata.” E aggiungo pure che da Floris lo tengono anche perché non manca mai di sputazzare sul nuovo corso 5*.
Se si desidera un’immagine plastica dell’inadeguatezza politica della classe dirigente del Movimento delle origini basta guardare a tre cose:
La defezione del 30% dei parlamentari nella scorsa legislatura
La scandalosa conduzione dell’incontro Crimi – Lombardi- Bersani (tutti e tre i soggetti, beninteso, ma l’ultimo non lo avevo votato io, gli altri due si).
La brutta fine dei due enfant prodige del Movimento, il primo che è passato direttamente dall’altra sponda e l’altro che alla prima occasione si è chiamato fuori ed ha sfruttato la visibilità acquisita per fare l’opinionista a pagamento (e sparare ogni volta che può sui suoi vecchi compagni di strada).
"Mi piace"Piace a 4 people
Un’ultima cosa sul meraviglioso movimento delle origini, quello che nel 2013 prese più voti del pd, guidato dai due “migliori” di cui tanti hanno ancora nostalgia:
come mai quei genii indiscussi di Grillo e Casaleggio mandarono a trattare con Bersani due soggetti come Crimi e Lombardi?
Ma mandi a trattare due che non hanno alcun potere decisionale e zero capacità e zero competenze?
Ma ci dovevano andare di persona santiddìo!
Con tutti quei voti un politico di razza, con la preparazione adeguata e con l’intelligenza che il momento richiedeva, avrebbe saputo di certo far pesare il consenso ricevuto!
Quell’episodio è stato una pagina vergognosa e c’era un sacco di gente che approvava pure…
"Mi piace"Piace a 3 people
Eccezionale, Kayo, in entrambi gli interventi. Applausissimi👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Anail, ma servisse a qualcosa …
"Mi piace""Mi piace"
“Radicalizzazione”….bellissima parola che dice molto e nulla… che vordì?
Non sei sul territorio? Si che ci sei !Ma non vai a compromessi con faccendieri locali, sei avverso alla mafia e alle organizzazioni criminali , non aderisci a scambi di voto, a favori,sei corretto e pensi alla povera gente,
I Meetup li hai aboliti,hai dei rappresentanti e responsabilii locali eletti a livello nazionale,stai restituendo denaro pubblico ai cittadini e non riesci ad ORGANIZZARTI SUL TERRITORIO perchè vai avantii con il volontariato.
Un esempio: nella mia città c’era un gruppo che si riuniva per bontà di un iscritto nella sua casa ,,nessun riconoscimento ,,, il gruppo si sfece deluso.
Sei in un covo di serpenti e speri di salvarti,ma basta che a livello regionale il partito avverso ti boicotti i finanziamenti come comune e il gioco è fatto: non conti una mazza a livello locale.
Sarà dura per Conte radicalizzare un Movimento ha cominciato la sua ascesa Politica solo a livello nazionale nella speranza di risolvere i problemi locali.
Quel di buono era stato fatto dal M5s… sparito completamente e a livello locale non è rimasto nulla dal RdC alla spazzacorrotti,,dal “punto rosso” di Bonafede … ora passano alla Giorgia!
La democrazia passa dal basso…. per arrivare ai livelli alti,costruire la democrazia dal basso richiede un tempo più lungo ma è più duratura.
La destra sta facendo lo stesso errore,ma è brava con la pèropaganda ,a nescondere il pèrogetto di dittatura(infatti ci sta governando una minoranza)mentre a livello locale vanno avanti i vadi Bandecchi!
"Mi piace"Piace a 4 people
Ecco come ci si può radicalizzare:
La mafia in Serie B: la Juve Stabia finisce in amministrazione giudiziaria. Gratteri: “Tutto era nella mani della camorra”
"Mi piace""Mi piace"
Inutile, veramente unitile disquisire su quello che ha deciso ORA la Appendino.
Perchè siamo alle solite, prima entusiasmo alle stelle, poi depressione.
Quando ha vinto la Todde in Sardegna, erano tutti contenti e felici mi sembra,
l’entusiamo era molto diffuso, ma il Ms ha preso 7,8% appena, qualche piccola critica, qualche perplessità per i troppi piddini e i pochi 5S, ma in fondo la parola d’ordine era con i 5S si vince, ma l’affluenza è stata poco sopra il 50%.
E ora? ci si strappa le vesti? non gioco più? L’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare?
Il M5s ha gli stessi difetti di comunicazione e di leadership di quando ha vinto la Todde.
Penso che una giusta e lunga terapia di psicanalisi a certe persone non farebbe che bene.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ho molta stima per Chiara Appendino, che però è l’espressione politica di un’impazienza sterile, per la quale il M5S rischia di diventare inutile agli interessi del Paese (tanto varrebbe scioglierlo allora, come a suo tempo auspicato da Beppe Grillo). Le alleanze programmatiche col PD sono l’unica strada utile da seguire, anche a costo di “deprimersi” nelle urne. L’elettorato M5S, è vero, oggi disdegna questo tipo di strategia politica, ma compito di una vera leadership è convincere, molto pazientemente, il proprio elettorato a fidarsi, non inseguire l’onda del consenso a tutti costi. Tempo al tempo.
"Mi piace"Piace a 2 people
“..anche a costo di “deprimersi” nelle urne..”
Mi spieghi perché le istanze del vero M5* dovrebbero “deprimersi ” invece di puntare ad essere egemoni in un qualsivoglia schieramento?
Ovvero: chi lo dice o dove è scritto che questa strategia messa in campo è l’unica possibile, visto che il partito è realmente riuscito a deprimersi , assieme a un elettorato sempre più lontano dalle urne?
Se la idea diffusa è quella di essere al servizio di un partito (pd) che quando è alla opposizione è magnifico nel proporre soluzioni ai disastri che ha prodotto, stiamo freschi. Auguri.
"Mi piace"Piace a 3 people
È incredibile..
Ormai è passata la idea che essere al servizio di chi ha distrutto il paese è cosa buona e giusta, altrimenti vincono gli altri, stessa risma.
Ottimo lavoro presidente!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma AL SERVIZIO DE CHE?
Sei TU che lo pensi e lo interpreti così!
Come se in una squadra di calcio tutti fossero “al servizio” di chi fa goal e non si ritenessero altrettanto importanti ai fini del risultato!
E creeeeesciiii, caaaaxxo!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La esortazione a crescere prova a farla al fu movimento, inchiodato come un paracarro da tre anni pur essendo alla opposizione, tra il tripudio generale per le imprese fin qui compiute e la trepidante attesa per la riconferma del presidente .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma secondo te, abbiamo lo stesso rilievo mediatico di un tempo?
Te ne sei accorto che TUTTI I Media, escluso FQ(ma persino qui De Carolis rema per il Pd) e il9, sono nelle mani della nana?
Ma ci parli con la gente, che è rimasta alle urla di Grillo e ti guarda con sufficienza perché il m5s è robetta di “gente analfabeta”, “scappati di casa”, “banchi a rotelle”, “superbonus”,”rdc per i divanisti” etc? La vedi L’IGNORANZA?
Non lo vedi che SANNO SOLO CIÒ CHE GLI DICE LA PROPAGANDA?
QUELLO è stato l’errore: i media!!! Era meglio il manuale Cencelli, pensa te, e persino B., che almeno non aveva TUTTO, come questa! Scemi, siamo stati( proprio la correttezza e l’onestà ci hanno fregato) a non mettere le zampe almeno su un canale o, meglio, farcene uno NOSTRO! (Siamo ancora in tempo)
La conoscenza è TUTTO, Gianse’… e, la str0n2a, QUELLO l’ha capito bene. Non puoi tornare ai tempi in cui tutti parlavano di noi, perché non ci temevano e i media non avevano un solo padrone…Chi ha aderito allora, solo per Grillo e le utopie di Casaleggio, deve adeguarsi a QUESTA realtà o togliersi dai c0gli0ni! Si deve agire nel presente e nel futuro, non guardare al passato, in cui tutto era diverso!
Poi, a livello locale è un’altra cosa, sicuramente le difficoltà di cui parla Mokj esistono, ma prendersela col “Pd male assoluto” a cosa serve? Siamo diversi, lo sappiamo, ma vogliamo avere il malloppo dei rapinatori, senza fare le rapine? O vogliamo essere onesti e corretti come siamo, senza i sacchi di banconote? Purtroppo il vento dell’onestà onestà è passato perché sono più coloro che si indispettiscono, che quelli che ci ammirano. Pensano che ci sentiamo superiori. E la prima reazione di fronte a chi si sente superiore è cercare di buttarlo giù dal piedistallo! Purtroppo troppi ragionano così, invece di apprezzare, anche perché, di noi, continuano a raccontarne di ogni e la gente comune SA SOLO QUELLO, se non glielo diciamo noi, almeno territorialmente, visto che a livello nazionale è tutto nelle mani di questi fasci di m.
La COMUNICAZIONE, CZ!!! L’IMMAGINE!
Guarda la melona, è stata acquattata lì per secoli al 4%…e ora? La prima cosa che ha fatto: si è presa la comunicazione. 🤮🤮🤮 Purtroppo per raccontare BALLE, eppure la gente se le beve.
Noi siamo costretti a “sussurrare” verità, a sentirci attaccati e sminuiti da chiunque, a lottare contro i pregiudizi e le falsità che ci versano sopra, ma se ci arrendiamo e isoliamo è la FINE.
Prima cosa: a tutti i costi, togliere questo sgoverno schifoso, questa democratura debordante e soffocante.
Poi, in maggioranza, si può AGIRE.
Ora, sono solo chiacchiere strumentali di qualcuno con altre mire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E ti aggiungo che Appendino CONOSCE benissimo l’importanza dei media.
Il suo tempismo, ASSOLUTAMENTE deleterio per il m5s, è perfetto PER LEI!!!
È voi boccaloni credete che così, con le sue idiozie, trite e ritrite tra l’altro, darà una scossa BENEFICA al partito?
Ahahah… si è visto subito, eh?
Speriamo che la cappa di silenzio con cui ci hanno avvolto, sia provvidenziale, in questo caso, ma figurati Se QUESTO non lo faranno filtrare abbondantemente, a loro vantaggio e a nostro discapito!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai visto quest’ altro capolavoro?
"Mi piace""Mi piace"
Era un post sui fondi percepiti dalla signora Salis ma trovi l’ articolo sul Fq.it
"Mi piace"Piace a 1 persona
E quindi?
"Mi piace""Mi piace"
Hai letto almeno?
Oppure leggi questo se ti va
Parte dai Parioli il viaggio di Onorato verso il Parlamento. Con la “benedizione” di Bonaccini, Renzi e Conte
—
Onorato lancia Progetto Civico Italia con Silvia Salis e la “benedizione” di Conte
https://www.romatoday.it/politica/onorato-progetto-civico-campo-largo.html
"Mi piace"Piace a 1 persona
Difficile Anal ..che cresca… è una fissa da bambino …dificile da eliminare.
Credo che sul comodino abbia la foto di Grillo e Casaletto jr con la dedica “vaffa.. e il buona notte”…sogni d’oro..pronta la prossima attraversata dello stretto di Messina,Salvini permettendo, …con salvagente…
ps: siamo sempre trepidosa attesa del verdetto Ciro!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ringraziamolo sempre il pd per la profonda bontà dimostrata nell’ accettare che il fu movimento possa correre assieme nelle competizioni.
È una apertura che rende merito a questo grande partito di sinistra.
Ringraziamolo sempre, col cappello in mano e un profondo inchino.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi dispiace Anail, i duri e puri co sono e anche dentro io lo so? Quindi? Che facciamo? Li buttiamo fuori o cerchiamo di capire? Quello che scrive Carlgen lo approvo in toto! Le discussioni erano il pane del M5S ora mi sembra che non si vogliano ascoltare le rimostranze di chi è stato un fedele pentastellato sinora e siccome ha sbottato e sboccato è un emerito deficiente per voi!! Mah non vi capisco ma nemmeno voi capite! E la chiudo qui perché mi sono stufata di leggere papiri su papiri!
"Mi piace"Piace a 3 people
Una cosa ho dimenticato il pd vuole vedere morto il M5S! RICORDATEVELIO!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Mamma mia, Mokj… hai preso il virus!
E trasporti le cose locali alle nazionali.
Nessuno dice che non si possano avere giuste rimostranze, ma questo è DISFATTISMO puro… e, da Appendino, tempismo di m., per le proprie ambizioni frustrate.
"Mi piace""Mi piace"
Le continue discussioni, io direi bizze, del M5S sono state il suo danno, perché sterili……cosa hanno costruito? Per il PD il M5S e’ un antagonista, certamente, ma non è una novità, anzi direi che negli anni passati il PD è stato un ostile avversario , eppure ci abbiamo governato insieme per volere di Grillo ……allora basta decidersi, perché quella alleanza è stata decisa dal fu Movimento duro e puro, quantomeno incoerente! Conte è arrivato dopo, e deve aver pensato che non dovesse essere un peccato capitale farci alleanze a livello territoriale….ed a questo si è limitato, visto che alle politiche 2022 il M5S e’ andato da solo, grazie anche al fortunato contributo di Letta! E la percentuale di voti non è stata così diversa da quella delle elezioni europee del 2019……Anche a me il PD sta sui cojoni, ma se poi esulto perché finalmente un presidente di regione e’ , dopo più di 10 anni, un 5 stelle anche con il contributo del PD, devo fare pace con il cervello……Il M5S fa scarsi risultati nelle regionali da sempre, da solo o in compagnia, le passate in Calabria furono un disastro…..e quelle mentre era al governo del paese, sono state percentualmente meno deludenti, ma senza raggiungere l’ obbiettivo, nessun presidente e all’ opposizione……Forse qualcosa non torna indipendentemente dal rapporto con il PD, e se giustamente ci sta sui cojoni, basterebbe danneggiarlo quando siamo in coalizione, per invertire i rapporti di forza…..perché stare in coalizione con il M5S al 20% invece che al 5% è una differenza dal peso politico sostanziale! Invece non si vota 5 stelle, così il PD vince meglio…..oppure vince la destra che tanto è uguale….fino ad un certo punto perché con tutte le orribili ed insopportabili presenze pidine, io preferisco farmi curare in Toscana o Emilia Romagna piuttosto che in Calabria!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Chi lo dice o dove è scritto che questa strategia messa in campo è l’unica possibile?” Esatto. Ciò che molti in questo blog continuano a non capire è che questa ovviamente non è l’unica strategia a disposizione dei 5 stelle, ma è l’unica a disposizione del suo leader e ‘astuto’ stratega Conte. Sennò come potrebbe scalare il centrosinistra? Anche se ormai può riuscirci solo nel mondo dei suoi sogni. Conte dei 5 stelle non gliene può fregar di meno, se avesse avuto contatti con i radicali si sarebbe presentato con loro. Ha dei generici valori di sinistra (alcuni anche apprezzabili) che possono andar bene un po’ con tutti. E se l’Appendino lo volesse sfidare, farebbe solo che bene. Chissà, il canto del cigno dei 5 Stelle potrebbe almeno essere un po’ più glorioso di questa ciofeca a cui assistiamo da tempo
"Mi piace"Piace a 3 people
Quindi governare insieme al PD per volere di Grillo nel 2019 rientrava nella strategia di scalata di Conte al centro sinistra, dopo essersi dimesso da PDC e richiamato a ricoprire poi lo stesso ruolo, da Grillo e da tutto il M5S guidato da Di Maio……quindi la strategia sarebbe quella di ritenere il PD disprezzabile, a livello regionale e comunale, dopo averci governato insieme a livello nazionale , in era non Conte, e con la prospettiva di tornarci a governare …..perché poi un governo con qualcuno devi pur farlo, visto che nel massimo consenso possibile il M5S ha raccolto il 33% che non basta a governare da solo! A noi gli schizofrenici ci fanno una s…Comunque magari ora arriva l’ Appendino che vieta qualsiasi alleanza, e mi può anche stare bene, purché si rispetti la linea politica ad ogni livello, compreso il governo del paese e soprattutto niente lagne dopo…….perché il primo che si lamenta gli ammollo un calcio nel cubo in grado di fargli scalare il cervello!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che c’entra? Nel 2019 avevi tutt’altra forza elettorale e potevi avere potere decisionale con il Pd. Adesso ti sei posto con il Pd in una maniera rammollita, accettando tutti i nomi impresentabili, renziani, de luchiani, con uno scambio di nomi da prima repubblica che è proprio l’antitesi per cui il Movimento 5 stelle è nato. Il tutto per cerare capo largo immaginario e seguire le ambizioni di Conte di tornare premier. Ambizioni legittime, per carità. Peccato che all’elettore non gliene può fregare nulla. E sì, strano che non abbia più elettori. Una forza politica che fa esattamente l’opposto di quello per cui era nata. Strano che non abbia più voti. Una forza nata rivoluzionaria, che ha come leader il più moderato e democristiano di tutti. Che nasce per sfidare il Pd a sinistra e poi fa la sua stampella. E ora non c’è più un elettore. Oibò, che stranezza
"Mi piace"Piace a 3 people
Nel 2019 avevi così tanto potere decisionale sul PD che hai fatto sostituire Conte con Draghi……il M5S non aveva potere decisionale nemmeno su se stesso! Ora invece ti sei rammollito…..meglio prima quando per volere di Renzi hai fatto cadere il governo Conte 2, e prima pure quello con la Lega per stato di ebrezza alcolica di Salvini…..Nato per sfidare il sistema? Allora con il sistema non ci governi MAI fino a quando non ottieni il 51%….auguri per il prossimo secolo! Conte un moderato democristiano…..perlomeno coerente, sempre meglio di chi è nato rivoluzionario e poi si è accomodato sulla poltrona da draghiano, un certo Di Maio capo politico, vicepremier, ministro ed ora incaricato UE…..un vero antisistema! La famosa ambizione di farsi li ca@@i sua …..Comunque se proprio dovessi scegliere fra le ambizioni, preferirei contare su quelle di Conte a premier, invece devo tenermi quelle di Gioggia……devo essermi rammollita in questa ostinazione a discernere la cioccolata dalla m…a!
"Mi piace"Piace a 2 people
Il movimento 5 stelle grazie alla strategia di Casaleggio e al talento e al Blog di Grillo, è riuscito ad espugnare il castello del potere. Ha governato non benissimo però bene, con le palle al piede pd e lega, e poi è crollato, Casaleggio era morto, Grillo incasinato col figlio …
Quello di ora è un partito più o meno della partitocrazia, sicuramente meno peggio a parole e fuori dal governo, ma bisogna vedere cosa farebbero al governo.
Qualcuno dice: da soli non si va da nessuna parte. Lo dicevano anche al movimento, prima che vincesse le elezioni (c’è riuscito o no?). Qualcuno dice: quando governi devi fare compromessi. Vero, e io la intendo tipo i compromessi fatti con pd e lega per portare avanti il più possibile del proprio programma, non arrendersi su tutto. Qualcuno dice che bisogna superare la fase adolescenziale e diventare maturi … tipo il pci, mai al governo, che finalmente è andato al governo come pd? No, grazie.
Per me se uno ha 10 buone idee in cui crede, non ne lascia 9 per realizzarne una sola, ma lotta per realizzarle tutte o cmq il maggior numero possibile. Questione di modi di essere.
Votare il meno peggio per me non ha senso se le differenze sono minime. Per me la destra è uguale alla … destra (il pd è destra). Se per evitare che vada al governo la destra voti la destra non vedo il guadagno. Il P5S alleandosi con le destre del potere si autoaffonda. A me piaceva l’idea di portare avanti il proprio programma e associarsi con chi ci stava, non mi piace l’idea di associarsi prima per realizzare non si sa cosa dopo.
Appendino, che fra l’altro è una moderatissima, non una rivoluzionaria coltello fra i denti, ha messo sul tavolo che il re è nudo, ora vediamo se la ascoltano e fanno qualcosa o la buttano fuori e vanno avanti senza cambiare niente, come già fatto nel periodo draghi.
A quelli che credono nel P5S attuale auguro di avere ragione loro.
"Mi piace"Piace a 5 people
Con chi ci sta……quello che è successo dal 2018 al 2022 e che viene imputato come causa del disfacimento e perdita della vera identità del M5S! Cioè ipoteticamente potremmo pure governare con FdI se ci stanno! Ma che stai dicendo? Bisogna decidersi una buona volta, o si ha il coraggio di dire ai propri elettori, non governeremo mai con nessuno, quindi votateci per fare opposizione a qualsiasi governo, oppure le formule astruse prima nessun accordo, ma poi chiunque è accetto, sono incomprensibili……poi non è una sorpresa se non ci capiscono! Se il M5S alleandosi, e non c’è alcun differenza ad allearsi prima o dopo, perché sempre di alleanza, accordo, compromesso si tratta, si autoaffonda, allora non si allei con nessuno, prima, durante o dopo, per nessuna percentuale, fino a quando non sarà in grado di avere un monocolore governativo nazionale o regionale……perché questa è la nuda realtà dei fatti: o ti allei, con i partiti a disposizione PD, Lega, Fdi e Forza Italia, oppure stai sempre da solo! Il re è nudo in questa continua contraddizione che si protrae dal 2018……Ed ad ogni tornata elettorale deludente si trova come sempre la causa nelle alleanze, anche quando si perde andando da soli, quando invece dal 2018 il problema è sapere cosa si vuol fare…..direi da grandi! Decidersi finalmente, no?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ale non so se seguivi il movimento prima che andasse al governo, quando dava l’assalto al castello del potere, ma il concetto era abbastanza chiaro, e ripetuto mille volte: noi abbiamo un nostro programma in cui crediamo, non ci si allea preventivamente con nessuno della cricca del potere, e poi se abbiamo i numeri ci associamo a chiunque (certo, anche fdi volendo, tanto è uguale al pd in pratica, e infatti si sono associati coi loro massimi oppositori, lega e pd) accetti il nostro programma.
Nessuna ambiguità direi.
Invece ora si fa il contrario: ci alleiamo con la partitocrazia e io speriamo che me la cavo.
Sono due approcci diversissimi, per cui i milioni di voti a cui erano arrivati con l’approccio A stanno sparendo, e restano solo quelli che approvano l’approccio B.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi, secondo Furbizio, oggi non ci sarebbe nessun guadagno se al governo al posto di Meloni, Salvini e Tajani, ci fossero stati Schlein e Conte.
Su Ucraina, Israele, riarmo (ma soprattutto sul RdC), come su qualunque altra questione affrontata dall’attuale Governo, probabilmente si sarebbero comportanti nello stesso identico modo, o con differenze minime.
Lo portano via.
"Mi piace""Mi piace"
Sempre a offendere eh? Del resto tu sei Dio, superiore a tutti … ma se sei superiore a tutti veramente non dovresti aver bisogno di offendere sempre. E non dirmi che in tribunale “Furbizio” e “lo portano via” non sarebbero proponibili come querele, perchè non siamo in tribunale, ma nella vita reale.
Comunque offendimi pure se non riesci a trattenerti, non mi disturba particolarmente, te lo faccio presente solo per fartelo notare.
Nel merito se al governo ci fosse il pd con Conte, temo che no, non ci sarebbero troppe differenze. La schlein è una pedina del potere come la meloni (per me sono le gemelle di Shining), si porterebbe dietro tutta la corte dei miracoli (deluca, renzi, calenda, picerno, letta serracchiani … e tutti gli infiniti pu-pazzi della sua cosca) e Conte farebbe (temo, poi magari scopriamo che è Sandokan) il valletto. Era durissima gestire il pd nel governo avendo più voti di loro e con un movimento ancora di stampo rivoluzionario, figurati ora che sono riformisti moderati e hanno più che dimezzato i voti …
Il fatto che ora il P5S prometta e dichiari non mi da nessuna garanzia, perchè le promesse di marinaio non costano un soldo, e bisogna vedere nei fatti se poi uno le mantiene, e finora non ho colto segni di lotta al potere marcio che ci governa, ma solo pigolii e compromessi di mediazioni di compromessi.
Poi se ho torto sono il primo ad esserne felice (e mi cospargerò il capo di cenere e tornerò a votare il M5S, ma prima di riavere il mio voto devono convincermi coi fatti, non con le promesse politiche mai mantenute da nessuno o con la paura del Babau fassista. Per ora i fatti mi deludono.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma infatti: la cosa più probabile è che un ipotetico governo Schlein-Conte, come prima cosa, avrebbe abolito il RdC.
Ambulanzaaaa!
P.S.: trovare offensive le opinioni che non si gradiscono non è un grande segno di apertura mentale, ma tant’è.
"Mi piace""Mi piace"
Se tu hai fiducia nella coppia pd-p5s, bene, io non ne ho, e non ti offendo per questo.
Se per te furbizio, lo portano via, e ambulanzaa sono opinioni e non offese ok, ognuno interpreta il mondo come desidera.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La mia libera opinione è che ritenere che un ipotetico Governo Schlein-Conte avrebbe abolito il RdC come ha fatto Meloni sia da ricovero, ma evidentemente per qualcuno questa non è una differenza sufficiente ad appagare il proprio ego (il proprio vittimismo sì).
"Mi piace""Mi piace"
libero di avere questa opinione, e la cosa è anche probabile, ma ti riordo che inizialmente il pd aveva raccolto firme per abolirlo, non sottovalutarli quindi, e non essere così sicuro …
"Mi piace""Mi piace"
Fino a quando i “rappresentanti del popolo” verranno eletti attraverso delle votazioni non usciremo dal pantano nel quale è finita la nostra “democrazia” (degenerazione della Politeia, secondo gli antichi greci). Se il Parlamento dev’essere “Rappresentativo della Società” i metodi della Statistica possono selezionare le componenti della Società (medici, ingegneri, idraulici, muratori ecc.). All’interno di queste classi si effettueranno delle estrazioni casuali e il risultato rappresenterà la nostra Società. Il mandato sarà limitato a uno o due anni e compito del Parlamento risultante sarà quello di selezionare i professionisti che formeranno il governo, tra i migliori rappresentanti delle diverse discipline, assumendoli con dei contratti a termine. Le proposte di legge verranno discusse in Parlamento e approvate o respinte dalla maggioranza, i cui membri non dovranno sottostare ad alcun vincolo.
In questo modo verrebbero eliminata la casta dei “politici di professione”, i partiti e la possibilità di creare “clientele”. Inoltre la riduzione dei costi sarebbe enorme.
"Mi piace"Piace a 3 people
Si viene in questo contesto per scambiare il proprio pensiero, ho sempre notato una certa intolleranza verso chi la pensa diversamente oggi più che mai lo riscontro.. dare il beneficio del dubbio ad una parlamentare che ne avrà due palle gigantesche credo sia il minimo, molti di voi l’hanno condannata! Perfetto sono contenta di non assomigliarvi! Molte cose non si possono scrivere in questo contesto a volte ho raccontato anche troppo di ciò che vivo nel M5S, ma ci sono molte criticità e essere dentro tanto difficile! Il M5S, l’idea con cui è nato, rimarrà sempre la migliore forza politica ma gli esseri umani distruggono tutto e lui non ne è esente! Purtroppo.. persone meravigliose ne fanno parte ma la politica è sangue e me..a e prima o poi ti sporca!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma chi ha condannato l’ Appendino? E’ stato condannato o meglio disapprovato metodo e momento……quello che tu vivi nel M5S l’ ho vissuto anch’io, nel M5S delle origini e ti posso assicurare che non era tutto questo idillio, alcuni 5 stelle erano apprezzabili, competenti, intelligenti, intellettualmente onesti, altri da vergognarsi a conoscerli! Fanatici senza un neurone in testa ed oltretutto ignoranti come capre! Io non ho apprezzato la scelta di Ricci nelle Marche e di Giani in Toscana, ma se la decisione viene rimandata agli iscritti, e passa una linea, cosa dovrebbero fari gli altri, andarsene dal Movimento, votare altri ? Quindi ogni volta che uno è in dissenso dovrebbe sbattere la porta……ecco io avrei dovuto farlo nel 2017 /2018 quando venne eletto capo politico Di Maio, cui ho votato contro per ben due volte! Ma siccome credo che il M5S non sia né Di Maio, né Conte, ne’ Appendino resto iscritta e lo voto, perché a me interessa che la visione politica del movimento resti, nonostante i suoi esponenti o capi! E non ritengo che possa modificarsi per le sue alleanze…….il M5S ha gli stessi valori e principi di sempre, non è cambiato, piuttosto è cambiato il suo ex capo politico, Di Maio, che quei valori li ha totalmente rinnegati, mentre Conte e’ rimasta la stessa persona, onesta, competente e garbata! Averne…….invece abbiamo Gioggia! La forza di una persona si vede nella sua capacità di convincere, magari anche Conte avrebbe potuto apprezzare il suo contributo, sbattere la porta non serve alla comunità che dovrebbe essere il tuo ed unico interesse!
"Mi piace"Piace a 3 people
IL mio stesso impegno …ciaoooo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“e, se non lo fece per non danneggiare il suo Movimento, non si capisce perché l’abbia fatto proprio ora che Roberto Fico è impegnato in una battaglia campale e cruciale”
L’avrà fatto solo ora forse perché, secondo quanto si é letto sulla stampa, Fico sarebbe andato da De Luca a “baciargli la pantofola”?
"Mi piace""Mi piace"
Ragazzi, qui ci vuole da consultare CHAT GPT o almeno CO PILOT per capirci qualcosa, altro che disprezzare l’AI quando l’N.I si dimostra così ondivaga.
Adesso vi dico la mia:
1- Se Conte vuole il radicamento sul territorio (NECESSARIO perché tu non puoi fare come i Radicali ed esistere solo negli studi TV e nelle aule parlamentari), allora come mai ancora i Gruppi Territoriali (ex MU) sono così fermi e sotto-finanziati?
2- Se Conte vuole esprimere le proprie ragioni vanno bene i canali social, ma io ribadisco quel che disse ottobre di 11 anni fa il grande Giulietto Chiesa: NON RESTITUITE I SOLDI, ma usateli per farci una TV propria, avete 8.000.000 almeno di potenziali spettatori, a quel punto saranno GLI ALTRI a dover cambiare la narrazione e no voi che dovete andare a commentare quel che ha detto Renzi o Berlusconi sulle loro reti di domininio.
Che poi ci sarebbe anche una rete già così: BYUBLU di Messora, colpevolmente ignorata e lasciata lì a marcire al canale 262.
CA22O, c’é riuscito persino PANZIRONI per un pò di anni a mettere sul DT una rete (Life 120) tra i primi numeri disponibili sul telecomando, non certo in tripla cifra.
Cosa si aspetta a spendere qualche milione per finanziare e sostenere i G.T. e qualche altro per sostenere Byoblu o fare un canale proprio?
11 anni questo doveva essere stato fatto ma all’epoca c’erano così tanti M.U. che riempirono gran parte del CIRCO MASSIMO.
E adesso?
Sono oltre 5 anni che non vado ad una riunione che 1 dei grillini -stellati, non so nemmeno se esistano e che gente sia.
VOGLIAMO RIPARTIRE DALLE BASI?
SE NON é già TROPPO TARDI perché questo Conte doveva farlo DA SUBITO.
Avessero ascoltato Chiesa, quando ripeto, c’erano ancora GRILLO e CASALEGGIO, invece di irridere i media ‘morti’ come la TV, adesso sarammo NOI il fulcro di ogni dibattito, smerd@ando Vespa, Gruber, Porro, Sallusti, Formigli ecc ecc ecc.
Non so se sia troppo tardi.
Ma SENZA MEDIA per imporre i propri pensieri..
… e senza un luogo di ritrovo mediatico adeguato (il Blog delle Stelle esiste ancora? E qualcuno lo frequenta?), nonché senza luoghi FISICI, come pensate che M5S potrà andare avanti?
Adesso vogliamo partire dalle basi o continuiamo a chiacchierare del niente mentre la Melona fa la pretty woman di Trump e si offende pure se qualcuno lo nota?
"Mi piace"Piace a 2 people
E questa fu la presentazione di Chiesa (e Mazzucco) in quel meraviglioso ottobre.
Qualcuno si prendesse la briga di riascoltarla e mi dica poi, DOVE E QUANDO sia i ‘vecchi’ 5S che i ‘nuovi 5S’ gli abbiano dato retta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Feci anch’io questa proposta… mi fu risposto … seee.. la vedrebbero solo i 5 stelle!
Poi col grillo sparlante che diceva…non andate in TV !
Era come tagliarsi le @@..già tagliate con l’abolizione dei MeetUp!
"Mi piace""Mi piace"
Il destrorso sig. Travaglio -che esultava per il governo Conte I (Lega-M5S)-dà… i numeri.
Il M5S sia alle Regionali che alle Comunali -sia nel campo largo sia da solo- non ha fatto certo risultati brillanti negli ultimi anni.
Qualche esempio sul M5S da solo:
Comune di Roma 202: lista M5S 11% (sindaca uscente M5S 19%);
Comuni di Vercelli 2020: lista M5S 2,3%;
Regionali Piemonte 2024: lista M5S 6%;
Comune Torino: lista M5S 8% (candidata sindaca 28,8%);
Regionali Toscana 2020: lista M5S 7% (6,4% candidato presidente);
Comune di Carrara 2022: lista M5S 5,5% (sindaco uscente M5S);
Regionali Emilia R. 2020 lista M5S 4,7% (poco più del 3% candidato presidente).
Suvvia…
"Mi piace""Mi piace"
SONO CONVINTO CHE LA SIG.RA APPENDINO ABBIA SCELTO BENE I TEMPI DELLE DIMISSIONI…
Chiaramente dal suo punto di vista:
ovvero cercare di mettere in crisi il M5S, proprio mentre il suo maggiore antagonista interno da sempre sostenitore dell’alleanza dell’alleanza del ‘campo largo’ è attualmente impegnato come candidato presidente in Campania, in una partita difficilissima.
Oppure si sta preparando per fare implodere il M5S?
Tertium non datur
"Mi piace""Mi piace"
Intanto, CONTE ha indetto la manifestazione del m5s per la libertà di stampa!!! E per Ranucci. Altro che perdere tempo in caxxate interne…
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/10/21/ranucci-diretta-video-manifestazione-m5s-roma-travaglio/8168147/
Ovviamente gente come Bolloli a 8 e mezzosi stupisce che i 5s, strumentalmente(!!!) difenda la libertà di stampa, dopo essersela sempre presa coi giornalisti!!! 😳😳😳
Capito? Mica ce la prendevamo col giornalismo VENDUTO E CORROTTO, ma con la stampa tout court! 🙄
E infatti si vede chi continuamente querela i giornalisti, poi va alle manifestazioni per fare le sceneggiate, ma NON RITIRA LE QUERELE, come è stato chiesto da Conte.
Queste azioni ovviamente non rappresentano nulla, eh, per chi non vede l’ora di correre da Grillo, sul canale ex m5s riaperto, e celebrare il funerale del m5s!!!
E non per mio modo di dire…!
Andate a vedere sotto l’articolo dedicato!!!
La verità iene a galla!
QUESTO vuole certa gente che si spaccia per vero 5s duro e puro, meglio morto, il Movimento, che diverso dai loro sogni adolescenziali.
Tipo femminicidio, in pratica.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ecco la diretta.
Strano che il PD non si sia mosso per primo, ma sono convinto che poi la Schlein se ne prenderà il merito in qualche TG.
Ad ogni modo:
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 2 people