
(Giancarlo Selmi) – Non lo dico perché mi sia antipatica, tutt’altro. Anzi credo che in qualunque altro paese l’avrebbero messa in pensione da tempo per eccesso di simpatia. Permettetemi però di chiedermi cosa ci faccia sul servizio pubblico, pagata profumatamente anche con i miei soldi, la signora Mara Venier. Mi si risponderà: è la televisione nazional-popolare, caro. Impone quei personaggi. Ma, insomma, posso pretendere un servizio televisivo di qualità e che non mi imponga e non imponga alle persone in qualche modo costrette a guardare la televisione, personaggi come la signora in questione?
E, credetemi, non lo dico dopo i tanti episodi dei quali, senza vergogna, si è resa protagonista. Ultimo l’intervista, lingua in resta, di meloni che raccontava con empatia e armata del suo migliore sorriso le pastarelle della nonna. O il fattaccio di Sanremo. Quel triste, raccapricciante, terribile comunicato che la signora Venier si occupò di leggere in diretta. O la volgare interruzione operata a danno di un artista che voleva, non pretendeva come disse qualcuno, parlare di immigrazione. Lo dico perché la signora Venier è semplicemente inguardabile. Atta a una televisione che vuole rincoglionire, indirizzare, non formare, ma neppure divertire.
L’ho vista pochissime volte, ma sono bastate. Mi sono imbattuto, dai tempi di Giucas Casella in poi, nel corso di due ere geologiche, in un florilegio, anzi un diluvio, di risatone volgari e di nulla. Di lei ricordo solo quello, insieme ai vestiti bianchi in tono con i colori pastello degli studi che, colpevolmente, le hanno fatto riempire. Siamo invecchiati con le sue sguaiate risate, le sue battutine da mercato rionale, perfino con le mani messe addosso all’ultimo vincitore di Sanremo e i suoi volgari ammiccamenti. Oggi si occupa di fare, con i miei soldi, la consulente d’immagine di un personaggio politico.
Non basta? Aveva e ha anni e soldi a sufficienza per fare trionfare la dignità e non la lingua protesa alle terga del padrone di turno. Invece dell’indegno siparietto e della domanda sulla gastronomia nelle domeniche della meloni, poteva chiederle cosa intendesse fare con i bambini che muoiono in coda per il pane. Ha avuto l’occasione e non l’ha colta. Poteva diventare veramente la “zia” d’Italia e dei buoni sentimenti, quelli veri. Di valori supremi come la tolleranza e la pace. Ha preferito il suo ruolo di nulla al servizio del nulla. Adesso cari dirigenti RAI, pensionatela e, per favore, pensionatevi tutti. E questo, già lo so, è pretendere il giusto, ma troppo.
Mi sfuggono tutti quegli episodi perché la evito prima.
Stucchevole&nazional popolare, come ci vorrebbero questi…
"Mi piace"Piace a 13 people
Evidentemente la Melona ama farsi intervistare da giornalisti come la Venier.
Io non l’ho mai sopportata, nemmeno quando era giovane.
Ma ve la ricordate nel film Al bar dello sport con Lino Banfi e Jerry Calà?
"Mi piace"Piace a 3 people
La venier quando si sposò con l’italiano ricco proprietario di isola o di villone su un isola dei Caraibi (mi pare) dichiarò che lasciava la tv per stare con il suo ammmore. Per tornare in tv e in Italia è morto l’amore, è morto l’uomo, o più saggiamente ce l’ha rimandata in patria per quanto è inguardabile, inascoltabilmente burina? Tanto burina da offendere isolani e pesci inclusi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
È come Fazio, non è giornalista
"Mi piace"Piace a 1 persona
E Vespa allora?
"Mi piace"Piace a 2 people
Quello ar gabbio
"Mi piace""Mi piace"
No, a me sta antipatica a prescindere. Il nazionalpopolarismo è insopportabile ,per esempio Fazio,ma se si aggiunge una predisposizione all’ arrufianismo verso il potente di turno , allora non bisogna pensionarla (67 anni ce li ha credo da tempo) ma cacciarla a pedate sì.
"Mi piace"Piace a 6 people
74
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ uscito stasera sulla NAZIONALE.
"Mi piace""Mi piace"
La Venier è perfetta. Per questo schifo di TV mainstream. Il Nulla ridanciano fa tanta simpatia….
"Mi piace"Piace a 5 people
“Pensionatela!”
Solo lei? E Vespa no? Almeno la Venier è simpatica…
Senza una riforma che renda la Rai indipendente dai partiti, episodi come quello di ieri sono destinati a ripetersi all’infinito. Durante i governi Berlusconi la situazione era di gran lunga peggiore: il primo ministro era proprietario della tv privata e controllava anche quella pubblica. E accadeva questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Editto_bulgaro
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/berlusconi_stop_rai
https://www.ilfattoquotidiano.it/2010/02/11/rai-la-par-condicio-diventa-un/13092/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2010/06/24/innocenzi-si-dimette-dallagcom-berlusconi-gli-chiese-di-aprire-il-fuoco-su-annozero/30387/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2010/10/13/santoro-la-rai-decide-dieci-giorni-di-sospensione/71374/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2010/10/22/berlusconi-il-tg3-non-esiste/73084/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2011/01/27/masi-come-b-telefona-ad-annozero-violate-le-regole/88844/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/07/l%E2%80%99annozero-di-una-nuova-stagione/116293/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2011/07/19/rai-agcom-berlusconi-indagato-per-abuso-dufficio/146470/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/02/19/rai-leditto-bulgaro-bis-sabotiamo-gli-programmi-anti-berlusconi/1438839/
"Mi piace""Mi piace"
Schierarsi o preoccuparsi per i bambini assassinati dai Sionazisti mentre si affannano ed una razione di minestra? Non chiediamo che un olmo ci dia pere
"Mi piace"Piace a 2 people
Non sapevo che Selmi si fosse dato al gossip.
A Giancà, non dovevi vederla nemmeno quelle poche volte.
"Mi piace""Mi piace"
Ragionamento indiscutibile di Selmi, con cui appunto concordo, salvo che a me questa Venier sta tremendamente sulle palle come tutti gli altri più o meno “professionisti” suoi pari. Infatti lo stesso ragionamento vale essenzialmente per chiunque lavori nel cosiddetto “Servizio Pubblico televisivo” senza alcuna eccezione. Il livello è bassissimo, i personaggi da “mercato rionale” (i quali, ove presi in prestito alla politica non riusciremmo a capire le differenze), e in buona sostanza fanno tutti più o meno ribrezzo e provocano vergogna anche solo a pensarli. Tutto il sistema televisivo italiano è vomitevole, e ormai da decenni e decenni. Andrebbe riformato in maniera categorica, ma dopo… quanti imbecilli senza lavoro ci ritroveremmo? Il giro d’affari è mostruoso. Mai come oggi, io credo, la TV “pubblica” andrebbe spenta per sempre lasciando che questi disperati si trovino infine un lavoro “vero”… Io l’ho fatto da molti anni e, semmai, uso la TV come schermo/monitor per vedermi quel che voglio io e quando voglio io. Visto che grazie al “Bomba” son costretto a pagare il pizzo, l’apparecchio video lo uso come voglio io, non certo come vogliono questi disgraziati. 💪🏼
"Mi piace"Piace a 2 people
IO NON LA GURADO UNA CRETINA CON RISATE DA DEFICIENTE
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi non hai nemmeno uno specchio in casa, poverina.
"Mi piace""Mi piace"
Ma chi lo vede questo programma vecchi e vecchie soli,casalinghe attempate e basta.Purtroppo in un paese decrepito rappresentano la maggioranza elettiva e questo sora Garbatella lo sa’.Una piccola postilla alle 14 e trenta i vecchietti da mo’ che hanno magnato e sé so’ appennicati davanti alla tv rimasta accesa che conunque fa’ audience🤔
"Mi piace""Mi piace"
la nazionalpopolare Mara Venier, ormai velona del governo di turno si è fatta superare a sinistra dalla nazionalpopolare Antonella Clerici che in diretta sul primo canale fra un piatto di lasagne e un dolce al cucchiaio ha manifestato il suo sdegno e presa di posizione a favore del popolo palestinese
"Mi piace"Piace a 1 persona
La lista di personaggi squallidi, falsi e incompetenti della TV è infinita. Andrebbe pensionata la RAI in blocco, insieme a Mediaset.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma è proprio per questo che sta lì, se desse fastidio con domande scomode o argomenti spinosi la RAI si accorgerebbe di colpo che ha la sua età e bisogna lasciare spazio ai giovani. Il problema non è la Venier ma la vergognosa legge Renzi sulla Rai.
"Mi piace"Piace a 1 persona