L’appello del collettivo Venice4Palestine, volto non solo alla sacrosanta pretesa di prendere una posizione netta contro “un genocidio compiuto in diretta dallo Stato di Israele in […]

(di Andrea Scanzi – ilfattoquotidiano.it) – L’appello del collettivo Venice4Palestine, volto non solo alla sacrosanta pretesa di prendere una posizione netta contro “un genocidio compiuto in diretta dallo Stato di Israele in Palestina”, ma anche a escludere dalla Mostra del Cinema di Venezia gli attori Gal Gadot e Gerard Butler, sta facendo discutere. Il tema è scivolosissimo. Boicottare gli artisti per le loro idee è pericolosissimo e può portare a una vera e propria caccia alle streghe. È successo troppe volte. Basta pensare al maccartismo, o in Italia all’appello contro il commissario Luigi Calabresi. Altri tempi e altre situazioni, certo, ma passare dalla giusta indignazione alla rabbia più cieca è un attimo.
Venice4Palestine sta “costringendo” tutti a parlare di Gaza. Benissimo. Poi però occorre affrontare il come, oltre che il cosa. Gadot e Butler vengono descritti come dei fan sfegatati di quel criminale abominevole di Netanyahu. Le loro biografie dicono qualcosa di diverso: sono cittadini israeliani e in passato hanno sostenuto il loro esercito. Vero. Come è vero che, negli ultimi mesi, hanno preso (forse non abbastanza) le distanze dalle decisioni efferate del governo israeliano. Paolo Sorrentino e Carlo Verdone sono stati criticati per (nel primo caso) non avere firmato l’appello e (nel secondo caso) aver detto che, quando gli è stato chiesto di aderire, non era ancora stata formulata la richiesta di escludere Gadot e Butler. Sorrentino è stato anche accusato di pavidità per non volersi inimicare Mubi, la piattaforma che distribuisce il suo ultimo film, finanziata a sua volta dal fondo Sequoia Capital, che investe in produzioni d’armi israeliane. Sorrentino ha detto di condividere chi parla di “genocidio” a Gaza, non ha risposto su Mubi (“è giusto che lo facciano loro”) e politicamente non è mai parso un mostro di coraggio e radicalità. Se si pretende un approccio alla Gian Maria Volonté (magari!), qui stiamo proprio da un’altra parte. Sorrentino afferma però il giusto quando asserisce che “non sono per niente propenso a censurare nessuno, soprattutto in un luogo che per sua vocazione naturale deve invece accogliere chiunque”. E Verdone è inattaccabile quando dice: “Quei due (Gadot e Butler) non sono gente che tira le bombe, sono attori come me. Gli attori non possono diventare il tribunale dell’Inquisizione. Un festival è un tavolo di confronto, tolleranza e libertà”.
Ed è questo il punto: trasformarsi da lucidi indignati a ciechi inquisitori. Gabriele Muccino ha ricordato come, a Venezia, dopo il nazismo e il premio alla regista di Hitler, Leni Riefenstahl, fu deciso di non concedere più nulla a chi si si comprometteva con regimi illiberali. Secondo Muccino (che ha firmato l’appello di Venice4Palestine), Gadot e Butler sono stati quindi giustamente boicottati. Ragionamento motivato e legittimo, ma che non convince appieno, perché Gadot e Butler non sono la Riefenstahl e nemmeno i registi di Netanyahu. Per me è in atto un genocidio e i punti di contatto tra nazismo e sionismo revisionista sono ormai tanti. Troppi. Stiamo vivendo un abominio e un’apocalisse. L’idea però di isolare chi la pensa diversamente mi terrorizza, ancor più se non si parla di iscritti alla Wehrmacht, ma di attori non certo equiparabili a fiancheggiatori o boia. Qui parliamo di artisti, non di politici. È stato folle vietare a Gergiev di esibirsi, perché gli è stato impedito non di celebrare Putin, ma di mettere in scena la sua arte. Trovo patetiche le “idee” di Povia, ma chi gli vieta di esibirsi è fuori da oltre ogni logica democratica (ed è pure idiota, perché tanto ai concerti ci vanno in due. Compreso Povia). Da mesi Rocco Tanica vomita su X frasi allucinanti su Gaza. Roba che in confronto Molinari è filo-palestinese. Le sue parole mi fanno schifo, ma non mi sognerei mai di chiedere ai festival di boicottare Elio e le Storie Tese perché il loro co-fondatore ultimamente copia male Parenzo. Se ci inerpichiamo su questa strada censoria e ciecamente rabbiosa, rischiamo di creare disastri. Per poi accorgercene troppo, troppo tardi.
“…ma passare dalla giusta indignazione alla rabbia più cieca è un attimo.”
“Ed è questo il punto: trasformarsi da lucidi indignati a ciechi inquisitori.”
Purtroppo questo comportamento è il risultato amplificato di un germe che infetta le radici dell’animo umano. Possiamo controllarlo è vero ma ogni tanto esce anche se poco. Pensandoci bene: personalmente possiamo ritenerci davvero immuni?
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ l’impotenza di incidere sulle decisioni globali e/o di un singolo stato, a farci trasbordare oltre i limiti corretti, e invadere la sfera dell’immunità da qualsiasi “censura”. Se passa il principio illiberale di bloccare la possibilità per chiunque di fare liberamente le sue scelte anche quando danno fastidio persino al senso comune, oggi toccherebbe a lui ma… un domani a chi dice cose sensate, solo perché chi sta di turno al comando e ai suoi seguaci, non tollerandolo, lo escludono per non essere disturbati.
A Venezia, oltre a dare cittadinanza a tutti, io farei parlare – anzi li obbligherei a farlo – coloro che non sono d’accordo col manifesto proPal. Sarà la razionalità e la bontà delle idee e dei contenuti a vincere. Sarà il “plausometro” a dover decidere e separare il bene dal male.
"Mi piace"Piace a 3 people
@Gae. In una situazione normale, sarei d’accordo. Ma che dei f.d.m. prendano la parola con il ritornello che “Israele ha il diritto di difendersi… il 7 Ottobre etc.” quando ogni settimana vengono assassinate tante persone come tutte le vittime del pogrom, no, per favore. Stavolta, e credo sia la prima volta che la invoco, CENSURA!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vittorio,
pensa ai tanti spettatori tramortiti dall’insistente battage propagandistico, specie televisivo, de “Israele si deve difendere anche se esagera… ” e altre baggianate del genere. Questi, se hanno dubbi, non li convinci delle tue ragioni infliggendo la censura ad artisti ecc., che sostengono il contrario. Hai più possibilità di riuscirci se confronti le tue idee (sane) con quelle di costoro. Alla fine la gente, che non è stupida (o almeno non del tutto) – basta che non si tratti di fanatici religiosi ebrei o nazionalisti estremi che io chiamo fascisti – si convincerà che al governo di Israele c’è veramente una banda terroristica di criminali efferati da fermare. E se chi ha il potere non fa niente di concreto, dovrà sorbirsi le conseguenze alle elezioni.
Altri strumenti non ne abbiamo, oltre a fare (spero) manifestazioni tutti i giorni davanti alle ambasciate di USA e Israele e davanti a palazzo Chigi che ne è totalmente subordinata .
Oltre a invocare il blocco della vendita di armi a Netanyahu unito a sanzioni commerciali, e pure la richiesta di un esercito di caschi blu da inviare in loco… non c’è altra opzione. Purtroppo non possiamo fare come nel ’36 in Spagna, con le Brigate Internazionali per difendere la LIBERTA’. Ci ammazzerebbero tutti quanti in appena tre giorni.
"Mi piace""Mi piace"
Gae non se se hai sentito voci simili ma a me è arrivata pure la voce che Hamas ha fatto quello che ha fatto per scatenare l’ira di Israele e quindi farlo odiare da tutti.
L’idiozia non ha limiti e spesso uno “normale” per quanto intelligente e intuitivo, non ci arriva a immaginarne le ramificazioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, stavolta non sono d’accordo con il caro Scanzi. Come ho già manifestato, in una situazione di orribile ed inaccettabile emergenza – a parte il fatto contingente del genocidio in atto, l’inqualificabile assenza di reazioni di tutti i governi del mondo – deve costituirsi un chiaro spartiacque, tra chi depreca le politiche Sionaziste di Israele e chi le approva.
In questa situazione estrema, la neutralità delle tre scimmiette non è ammissibile, automaticamente diventa complicità con la banda di criminali sionisti che annichilano Gaza e la Cisgiordania.
Gia una volta il mondo fece finta di non vedere quando i Nazisti perpetravano l’olocausto ed ora ipocritamente celebra il giorno della memoria.
Dovremo aspettare il giorno della memoria dell’Olocausto palestinese senza avere fatto nulla per fermarlo?
"Mi piace"Piace a 4 people
Caro Vittorio io sono basito da anni per quello che stava succedendo e solo ora gli uccidentali aprono gli occhi e si lamentano….troppo tardi, dovevano svegliarsi prima se avevano un pò di ritegno,ma siccome gli occidentali fanno parte di un gregge ben addomesticato,per non asmarrirsi hanno bisogno dei cani da guardia e del bastone.
Basta pensare che fanno la guerra con la pelle degli altri.
Che schifo di società ha creato il liberismo,ogni giorno di più amo gli animali, e mi rivaluto Hiitler.
Infine e chiudo, perchè lo già riscritto perchè gli ebrei nostrani e quelli di tutto il mondo ,tacciono?
Vergogna!
"Mi piace"Piace a 2 people
dissento da SCANZI.
discutere DI sofismi quando si tratta di un GENOCIDIOe PULIZIA ETNICA e RELIGIOSA, in cui hai CONTRO quasi tutta l’informazione dell’UCCIDENTE, è un esercizio futile, insulso, vigliacco, pilatesco, chi ha la fortuna di avere una platea DEVE prendere posizione. altrimenti se ne sta a casa. La popolarità non serve solo a fare lucrose pubblicità.
Provo schifo per GATTUSO e per la federazione calcio italiana, sono più importanti i 3 punti o fare pressione sul governo complice di assassini?
Avevano l’occasione per essere UOMINI, ma hanno preferito la vigliaccheria.
L’Italia ha votato contro le sanzioni a Israele.
"Mi piace"Piace a 6 people
Delusione massima per Rocco Tanica.
Ma come, aveva scioperato (della fame) per il famoso parco poi distrutto e adesso fa il filo-zionista?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pure Scanzi, che purtroppo deve dire la sua, scrive tutto e il contrario di tutto. Non si capisce nulla. Solo che anche per lui è genocidio (non è genocidio, ndr). Bene.
"Mi piace""Mi piace"
Oggi uccisi almeno 76 civili tra cui 11 bambini in un campo profughi.
Sputati in faccia da solo quando ti vedi allo specchio. O sennò fatti sputare da ED e Curiosone.
"Mi piace""Mi piace"
FERMI TUTTI!!!
Avvertite l’Onu! Ha deciso Loquasto!
NON È GENOCIDIO…così, categorico!
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://www.wired.it/article/gaza-genocidio-israele-associazione-internazionale-studiosi-genocidio-risoluzione/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vengono per caso cercati e stanati palestinesi in tutte le città del mondo, per poi essere deportati da qualche parte? Nascondi qualche palestinese nell’armadio di casa tua, o sotto il letto? Perché “genocidio”, per come lo intendo io, è quello lì. La caccia all’ebreo.
p.s. non credevo esistesse pure l’Associazione internazionale degli studiosi del genocidio (Iags).
"Mi piace""Mi piace"
Adesso lo sai.
E non è “come lo intendi tu”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma non ti accorgi che sta saltando tutto? Onu, associazion, Cpi. Mica solo per Gaza. Pure per l’invasione dell’Ucraina. Siamo al: ognuno fa quello che caxxo gli pare. L’impunità è assicurata, i supporters dei peggiori criminali si trovano sempre. E tu mi tiri fuori la Iags! Brrrr…
"Mi piace""Mi piace"
“Le loro biografie dicono qualcosa di diverso: sono cittadini israeliani e in passato hanno sostenuto il loro esercito.”
Ma proprio no.
Lei sì… è ha assolto al servizio militare obbligatorio.
Ma lui è scozzese ed ha partecipato ad una raccolta fondi in favore DELL’IDF.
Qualcuno mi spieghi SE ESISTE che questi chiedano e ottengano soldi in giro… ma pooooveriiiniii, facciamo una colletta, gli servono altri proiettili x beccare i bambini in testa, al cuore, ai testicoli…
😠🤬#*¢💣💥🕳️
"Mi piace"Piace a 2 people
Volevo raccontare a te e agli altri (ma chi ci legge? Forse giusto il Gelosone cornuto 😀 ) di come Israhell fa gli affari, loro, i poveri perseguitati da tutti.
L’articolo è di Ezio Bonsignore, che tu presumo non conosca, ma è stato uno dei più ascoltati se non il più noto giornalista di difesa italiano.
E nella rivista al top del settore (RiD = Rivista italiana difesa) lui non mancava di dire la sua.
C’é un paese, diceva, che secondo il Dipartimento di Stato è uno stato chiave per la politica americana dell’area mediorientale: l’Arabia Saudita.
Ce ne è un altro, che ha la stessa considerazione, ed è ovviamente Israele.
Ora, all’inizio anni ’90 entrambi comprarono dei cacciabombardieri F-15 di nuova generazione.
I Sauditi comprarono 72 F-15S.
Costo: 9 mld di dollari. Capacità: ridotte, inclusi serbatoi ausiliari, elettronica ‘degradata’ ecc.
Pagati: cash, non hanno potuto approfittare nemmeno dei fondi FMS americani, e hanno dovuto addirittura (i sauditi) accendere un mutuo con le banche.
Poi c’é l’altro paese ‘chiave’ della politica USA del Medioriente.
Israele comprò 20 caccia F-15I.
Costo: 1,8 mld di dollari. Capacità: piene, erano privi solo delle contromisure elettroniche (perché il cliente aveva i propri sistemi da installare).
Pagati: aiuti americani (sì, ha pagato il governo statunitense con i soldi dei cittadini americani).
Visto che poi israhell poverino, bofonchiava che questo contratto aveva prosciugato gli aiuti americani annuali, allora gli USA ci hanno aggiunto anche:
50 caccia F-16 usati (ma aggiornati), e 10 elicotteri Blackhawk (quasi nuovi).
Capito tutto?
Dunque: paese 1 (A.S.): compra 72 aerei castrati pagandoli di tasca propria 9 mld di dollari.
Paese 2 (Isr): compra 20 aerei, facendoli pagare dal governo americano 1,8 mld, e ottiene in aggiunta 10 elicotteri e 50 caccia intercettori usati ‘di qualità’.
Però sono ‘entrambi paesi chiave per la politica USA nel Medio Oriente’.
"Mi piace"Piace a 2 people
Senza l’acceeeento quella “è”!!! 🤬
"Mi piace""Mi piace"
Commento precedente inviato e non pubblicato.
Ripeto in forma bigino:
Scanzi è un ipocrita, auspicó la ghettizzazione dei no vax e no green pass, il sequestro dei loro beni e l’interdizione dalla vita pubblica. La libertà che ha lui in mente è a seconda del suo gradimento, il patentino di “libertà” secondo Scanzy il vaccinaro.
Chiaramente non paragono il genocidio in atto in Palestina con la ghettizzazione e privazione di libertà e mezzi di sostentamento che fu riservata ai no vax e no green pass, certo è che Scanzi non ha diritti di salire in cattedra a insegnare la libertà a chicchessia.
Un contributo dalla Scienzah: https://www.ilgiornaleditalia.it/video/salute/728126/vaccino-covid-locatelli-effetti-avversi-cts-video.html video da ascoltare e godere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
El H, d’accordissimo con te! Anche se i contesti sono diversi, si tratta pur sempre di coraggio o di vigliaccheria, di etica o di opportunismo.
Scanzi mi è scaduto durante il periodo covidico dove il furor di fedeltà vaccinale aveva agito come l’invasione degli ultracorpi (film) e la gente non ragionava più… Ve lo ricordate?
Lui è quella cosa lì!
"Mi piace"Piace a 1 persona