
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Siccome un anno fa teorizzò che “il vino potrebbe costituire un buon alibi per eventuali sciocchezze che io potessi dire”, si avvicina il giorno in cui il ministro Carlo Nordio invocherà lo stato di ebbrezza. Perché le sciocchezze che dice sono tutt’altro che eventuali. Solo nelle ultime settimane è riuscito, nell’ordine, a: definire il parere del Massimario della Cassazione sul dl Sicurezza “intervento […]
Diritto di vino
Siccome un anno fa teorizzò che “il vino potrebbe costituire un buon alibi per eventuali sciocchezze che io potessi dire”, si avvicina il giorno in cui il ministro Carlo Nordio invocherà lo stato di ebbrezza. Perché le sciocchezze che dice sono tutt’altro che eventuali. Solo nelle ultime settimane è riuscito, nell’ordine, a: definire il parere del Massimario della Cassazione sul dl Sicurezza “intervento irriverente, improprio e imprudente” e chiedere accertamenti non si sa bene su cosa (forse non sa che il Massimario esiste dalla notte dei tempi per fare esattamente quello); suggerire alle donne in pericolo di “trovare rifugio in una chiesa o in una farmacia”; minacciare di sanzioni il Pg di Cassazione Piccirillo che l’ha criticato su Almasri perché “si permette di censurare le cose che ho fatto e in qualsiasi Paese avrebbero chiamato gli infermieri” (i magistrati che criticano il ministro sono matti: quelli sani gli leccano i piedi); incolpare dell’affollamento carcerario “quanti commettono reati e i magistrati che li mettono in prigione” (quindi i giudici non devono arrestare chi commette reati, nemmeno i 62 nuovi inventati dal suo governo); definire il sovraffollamento carcerario “una forma di controllo sui suicidi” (se in cella non c’è spazio, uno mica s’impicca); chiedere al Pd di ringraziarlo perché, “con la mia riforma, a Milano hanno tutti evitato il carcere” (sono soddisfazioni); attaccare i pm di Palermo per la “scelta inusuale” di ricorrere in Cassazione contro l’assoluzione di Salvini in primo grado al processo Open Arms per violazioni di norme penali, costituzionali e internazionali: “Non si impugnano le assoluzioni, come in tutti i Paesi civili”.
A parte il fatto che persino negli Usa un procuratore può ricorrere alla Corte Suprema contro assoluzioni in cui ritenga che il Tribunale ha violato il diritto federale, non c’è nulla di strano nell’impugnare un’assoluzione in Cassazione: se il pm vi vede errori di merito, ricorre in appello in punto di fatto; se vede errori di diritto, ricorre in Cassazione in punto di legittimità. Se Nordio vuole impedirlo, deve cambiare la legge e infatti minaccia di “rimediare”: ma così ammette che la Procura di Palermo è nella piena legalità, diversamente da lui che calpesta l’autonomia e indipendenza di un altro potere dello Stato. Viene in mente quel pm veneziano che nel 1995 querelò per un articolo satirico Dario Fo e Franca Rame. Ma i due artisti furono assolti in primo e secondo grado. Allora lui impugnò le assoluzioni in Cassazione, ma anche lì fu respinto con perdite. Sapete come si chiamava? Carlo Nordio. Come il ministro che ora dice: “Non si impugnano le assoluzioni, come in tutti i Paesi civili”. Delle due l’una: o gli levano il ministero o gli levano il vino.
"Mi piace"Piace a 25 people
MT insuperabile oggi in chiusura editoriale!
Daltra parte giovgia non poteva scegliere miglior elemento per la schiforma della Magistratura.
Nooo…Nordio…nooo.. no ridateci quel piccolo avvocato Bonafede!
"Mi piace"Piace a 6 people
giusto per non dimenticare, idolo di B., lo volevano PdR. Paese senza speranza.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Un piu’ che meritato plauso al nostro Marco Travaglio…..👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un ragguardevole numero di questi “politici” che ci (s)governano sono manifestamente degli incapaci…mentre i restanti sono capaci di tutto…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Sarà mica colpa di un prosecchino di troppo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Delle due l’una: o gli levano il ministero o gli levano il vino”
non è colpa del vino, altrimenti gli si sarebbe già disfatto il fegato.
invece è un imbecille stupido, ha vinto il concorso in magistratura perchè ha copiato, poi ha goduto di appoggi per non arrestare i politici, infatti ora è ministro dove firma tutto quello gli dice Giusi Bartolozzi, senza manco leggere e capire.
"Mi piace"Piace a 5 people
Sono fatti talmente abnormi e scandalosi a carico di un ministro della giustizia – peraltro dopo una vita trascorsa nei tribunali della Repubblica, ma che ha imparato subito l’arte del politicante da strapazzo – che di primo acchito mancano le parole giuste e adeguate per commentarli. Bisogna ricorrere al turpiloquio popolaresco per etichettarli come meritano. Ma da dove caxxo l’han tirato fuori questo tanghero??!! Sembra lo zio Fester della famiglia (di matti) Addams.
Con la Cartabia pensavamo di aver raggiunto il massimo della insipienza. Ma il non plus ultra doveva ancora arrivare con questo ultra pensionato, assiduo frequentatore di bar di provincia del profondo Veneto che dalle partite a briscola con caraffe di Pinot è stato richiamato in servizio ma per fare nientemeno che il ministro della giustizia. Ma dove ci troviamo, nel Paese dei Campanelli, opera buffa di infimo successo popolano??
Ecco cosa vien fuori dalla regia sopraffina di una pericolosissima NANA, con trascorsi politici quantomeno inquietanti, a capo del governo. Basti pensare che ha ispirato e partorito il liberticida decreto sicurezza che di per sé basta e avanza per definirla cialtrona, e ben al di sotto del celeberrimo codice Rocco dei tempi dei suoi avi politici.
"Mi piace"Piace a 2 people
Si sta giocando un inimmaginabile derby lombardo-veneto – pur parzialmente postumo… – tra le 60 leggi ad personam (MT dixit) fatte promulgare da Silvio B. e i “62 nuovi reati inventati dal governo” (cit.) di cui è ministro Carlo N.. Anche questa stracittadina interregionale è una fedele fotografia della deriva di questo “Paese di Sottosopra”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Finiti gli insulti per questo governo di m…a.
Non parliamo poi di La Rissa che piazza il pupo all’ACI mentre l’altro non si sa se lo condannano o no per stupro.
"Mi piace"Piace a 4 people
Sparviero@ certo che sono tutti davvero a dir poco imbarazzanti… C’è da chiedersi da chi è rappresentato quell’undici… 11% di italiani, che hanno votato questa maggioranza di gentaglia, che costituisce veramente il peggio del peggio, che poteva capitare.
Speriamo che al prossimo giro gli italioti si sveglino, almeno per poter tornare al quel pochettino meno meno peggio, che comunque da sempre è il “meglio” che si riesce a combinare in questo paese…sempre che non sia troppo tardi.
"Mi piace""Mi piace"
I killer politici della Costituzione sono in piena azione , oggi , come mai prima…
"Mi piace"Piace a 5 people
Infatti, cosa potevamo aspettarci dai neo-fascisti, naturali e fedeli eredi del MSI dal quale hanno ereditato tutto o quasi… Ma attenzione a non dirlo troppo forte che se Padellaro&Travaglio ci sentono poi ci sgridano. Come se in infosannio fossimo degli emeriti pidioti che si allarmano delle braccia tese di quei quattro patetici poveracci nostalgici dell’orbace e del confino agli antifascisti. Senza però avvedersi che il neofascismo 2.0 preferisce il decreto sicurezza e l’uoma sola al comando e relativo stravolgimento della Costituzione senza contrappesi, in perfetta linea con il sempre celebrato (di nascosto e a porte chiuse) Almirante da cui hanno ereditato il razzismo per tuuutti gli stranieri immigrati, compreso il mezzo milione che sono stati costretti a richiedere dagli industriali per sopperire alla mancanza di manodopera. Tutta “fauna” da sfruttare con salari miserabili, visto che i ns giovani preferiscono emigrare piuttosto che lavorare per restare ancora poveri.
"Mi piace""Mi piace"
Vero, ma possibile non se ne accorga nessuno??
"Mi piace""Mi piace"
Lo so, sono ripetitivo e noioso, ma Nordio è il burattino giusto, al posto giusto e al momento giusto. Nel frattempo, dopo appena 33 anni, qualcuno ha capito se la giustizia italiana ha fatto luce su chi e perché ha massacrato Borsellino e la sua scorta? No perché sarà l’estate, ma io vedo tanta, ma tanta sabbia sopra la tomba sua, quella di Falcone e delle persone massacrate con loro. Tutti a dire belle inutili parole, a inaugurare scuole, piazze, strade e ponti in loro nome, e poi un bel vaffancul@ e continuare a farsi i c@zzi propri, tanto se la sono cercata e così imparano.
"Mi piace"Piace a 4 people
Domenico Della Valle
Ma con i mentecatti è così. Come il suo compare, parlano a caso e basta.
Scanzi, non un pericoloso evasore fiscale di destra, un delinquene o un sionista (ma sì, pure sionista che è come il nero sta bene su tutto), ma Scanzi spiegò per filo e per segno proprio sul Fatto, e mi pare fece anche un video, perchè Sinner vive lì… e la ragione è semplicissima, perchè molti tennisti vivono lì ed è l’unico modo per allenarsi come si deve, con gente forte, al tuo livello, durante l’anno. Restava a San Candido e con chi si allenava? Con le mucche che pascolavano lì sulle montagne?
Questa è l’ennesima polemica dei soliti moralisti che non hanno altro da fare. La mise in mezzo Cazzullo, un altro fenomeno che ovviamente oltre a questo prima si era buttato sul fascismo, classico evergreen, sul quale ha scritto delle castroniere.
E BBBRAVO D. Della Valle, poi dai del ‘mentecatto’ a me.
Vai, vai, che a Montecarlo è pieno di campi da tennis, sicuramente vivono tutti lì per allenarsi meglio 😀 😀 😀
E Scanzi è solo un TIFOSO da 4 soldi, che sbava per Sinner da quando qualcuno gli ha detto che il ragazzo farà strada.
"Mi piace""Mi piace"
Viva Domenico Della Valle! Il conformismo di Sparvy che si crede chissà chi, ci ha invece fracassato le palle.
"Mi piace""Mi piace"
Scrivilo meglio:
W L’EVASIONE FISCALE DEI RICCHI.
ABBASSO LO STATO SOCIALE PER LA GENTE NORMALE.
Te l’ho già detto che sei uno a cui piace molto prenderlo in quel posto, no?
"Mi piace""Mi piace"
sparviero invece va matto per i direttori d’orchestra che creano fondazioni a scopo benefico ma poi ne usano le donazioni per comprarsi immobili ad uso personale…
"Mi piace""Mi piace"
In vino veritas . Almeno sul fatto che il PD lo deve ringraziare ha ragione.
"Mi piace"Piace a 2 people
I peggiori scelgono i peggiori.
"Mi piace"Piace a 4 people
Mi auguro che qualcuno inoltri un’azione penale alla Corte di Giustizia europea contro le infami leggi di depenalizzazione dei crimini di Nordio e che l’Unione europea lo costringa ‘ex abrupto’ ad eliminarle. Non si era mai visto un aiuto a criminali e mafiosi così massiccio e con una tale pervicacia da parte dello Stato. Fosse anche solo per questo, l’attuale regime andrebbe rovesciato subito.
"Mi piace""Mi piace"
A quelli basta che gli voti il riarmo, poi puoi pure fare il barbablu in Italia, sai quanto gliene importa.
"Mi piace""Mi piace"
Ahahah! 😁
"Mi piace""Mi piace"