È tutto dannatamente chiaro.

(Alessandro Di Battista) – È tutto dannatamente chiaro. Gli Stati Uniti continuano ad arricchirsi grazie alla guerra in Ucraina e allo stomachevole servilismo europeo.

Vi ricordo quel che disse l’allora segretario di Stato USA Antony Blinken nel 2021, dunque ben prima dell’invasione russa dell’Ucraina: «Il Nord Stream 2 è una pessima idea sia per l’Europa che per gli Stati Uniti. Inoltre il progetto è in contraddizione con gli obiettivi di sicurezza energetica dell’Unione europea».

Avete capito sì? Come sapete i gasdotti nel Baltico (i Nord Stream 1 e 2), sono stati sabotati. E non sono stati i russi come ci hanno voluto far credere. Sono stati gli ucraini con il supporto dei servizi segreti USA.

Per quale motivo? Perché l’obiettivo USA è sempre stato quello di indebolire la Germania (la Germania aveva a disposizione grazie al Nord Stream 1 grandi quantità di gas russo di ottima qualità e a buon mercato) e contemporaneamente di sostituire il gas russo con il gas liquido USA. Gas più costoso e più inquinante (arriva in nave, non attraverso un gasdotto).

Obiettivo raggiunto, missione compiuta!

L’Europa (in primis la Germania) al posto di ribellarsi a questo gioco infernale statunitense ha deciso di suicidarsi.

L’obiettivo della guerra in Ucraina (alimentata soprattutto dalla Nato) è stato sempre quello di dividere la Russia dall’Europa. Tuttavia durante una guerra, ancor più se si tratta di una guerra duratura, sorgono nuovi obiettivi e nuovi business. Oltre al gas ci sono le armi.

Trump è un affarista, lo sappiamo. Ieri era un affarista malvagio per gran parte della politica e dei media europei (malvagio perché voleva fare affari con la Russia a danno dell’Ucraina e perché parlava di Pace). Oggi è un affarista buono (perché vuole fare affari con l’Europa e vuole continuare ad armare Zelensky, perlomeno così dicono).

“Stiamo inviando armi alla Nato e la Nato sta pagando per quelle armi al 100%”. L’ha appena detto Trump. Trump non è riuscito a fermare la guerra dunque prova a guadagnarci.

A differenza di Biden che inviava armi USA a Zelensky (pagavano soprattutto i contribuenti statunitensi), Trump ha deciso di inviare armi ai paesi Nato, ovvero di vendere armi su armi e poi i paesi Nato (in primis la Germania) daranno queste armi a Zelensky. Un capolavoro!

Il flusso di armamenti USA a Kiev insomma riprenderà, ma sarà la Nato a pagare. Ovvero saremo noi, saranno i cittadini tedeschi, francesi, britannici, italiani. E gli USA, le fabbriche di armi USA controllate in buona parte dai fondi di investimento finanziari statunitensi continueranno ad arricchirsi.

Se non riesci a mettere fine ad una guerra almeno cerca di guadagnarci su. È questo il motto di Trump a tutti gli effetti. Trump fa i propri interessi e quelli statunitensi. Come l’Europa del resto che fa gli interessi di Trump e degli USA. Una follia assoluta, un suicidio assoluto. Un tradimento totale.

Oggi Trump non è più cattivo per le classi dirigenti europee. Ha litigato con Musk, attacca Putin, parla meno di Pace e vende armi alla Nato. È tornato un affarista buono perché consente l’invio di armi a Zelensky. Armi che pagheremo noi per una guerra vicina a noi che potrebbe allargarsi verso di noi.

Tanto vale spostare la sede della Commissione europea a Washington, sarebbe almeno tutto più onesto.