(di Michele Serra – repubblica.it) – Essere candidati al Nobel per la Pace da Bibi Netanyahu parrebbe un handicap insuperabile — è come se Totti candidasse qualcuno al Nobel per la Letteratura. Ma abbiamo imparato che la logica non è il metro più adatto per misurare questa epoca, e dunque aspettiamoci di tutto: perfino che, su un tema così insensato, si apra un dibattito politico in piena regola.

L’uomo che ha bombardato l’Iran, che vuole annettersi la Groenlandia, che progetta per Gaza la deforestazione degli indigeni per fare spazio a insediamenti turistici che trasformino il sangue in long-drink, che suggerisce agli ucraini una resa camuffata da pace e tratta il mondo come un giocatore di Risiko disposto a rovesciare il tavolo se gli altri giocatori non lo assecondano; un uomo di tal fatta ritiene sicuramente lecita e anzi dovuta la sua nomina a gran Pacifista (così come grande Economista, grande Statista, grande Amatore). E se lo ritiene lui, lo crederà vero anche il suo esercito di elettori, che stravede per l’aggressività, la potenza e la ricchezza del capo ma pretende che lo si consideri come un saggio capotribù.
Il più mediocre e disattento dei volontari soccorrevoli che, in giro per il mondo, cercano di suturare le ferite di guerra, merita il Nobel per la pace un milione di volte più di Trump. Ma pensarlo, e dirlo, vale solamente per quel pezzo di mondo, speriamo consistente, che cerca di valutare le azioni umane secondo realtà. Per molti altri, Trump e l’amico Bibi meritano per davvero il Nobel per la pace; e se non lo avranno sarà solo a causa dell’astio e dell’invidia dei professoroni dell’Accademia svedese. Scommettiamo? Il prossimo target, dopo Harvard, sarà Stoccolma.
La sindrome di Stoccolma intanto colpisce l’EU.
"Mi piace"Piace a 3 people
Serra…. Serra…. vogliamo elencare gli orrori commessi dal Nobel per la pace Barack Obama?
Il problema è soprattutto il candidante. Qui abbiamo una iena che lecca il deretano a un avvoltoio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“.. è come se Totti candidasse qualcuno al Nobel per la Letteratura.”
Tutta l’essenza DEM-ZTL racchiusa in una frase.
"Mi piace"Piace a 2 people
Dovrebbe essere candidato al nobel milanese. 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Il caso Obama insegna che il premio Nobel per la pace va dato preventivamente, nel senso che una volta ottenuto si può procedere tranquillamente a creare , provocare e condurre conflitti in giro per il mondo ,tanto una volta concesso il premio di Oslo non si torna indietro e del resto,quando mai i norvegesi hanno chiesto scusa per la immensa porcata !? Anzi, secondo erano ben coscienti di quello che stavano facendo . Perciò, caro Serra tieniti tranquillo tanto per il momento quella del nazista di Tell Aviv è stata solo una provocazione maligna e cinica se non sarcasmo puro, mentre il caso Obama di cui non hai mai parlato è verità di questo mondo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
I guerrafondai sono tutti pacifisti perchè solo con la guerra raggiungono la…. pace o schiavitù a seconda da che lato la si vuol vedere.
La pace a tutti i costi! Anche se poi i costi sono salati!
La nuova politica economica! Evvaiiii!
"Mi piace""Mi piace"