Quella del ministro degli Esteri è una ricostruzione che ha preso piede negli ultimi anni ma che non ha alcun riscontro nei documenti ufficiali dell’Ue

(di Salvatore Frequente – ilfattoquotidiano.it) – “Quarant’anni fa i leader europei scelsero la bandiera comune dell’Europa. Blu come il manto della Madonna, con le 12 stelle delle tribù d’Israele disposte in cerchio. Un simbolo dei nostri valori di libertà, delle nostre radici giudaico-cristiane“. È questo il contenuto del post pubblicato su X dal ministro degli esteri Antonio Tajani in occasione dell’anniversario dell’adozione ufficiale della bandiera europea.
Un post che ha subito sollevato critiche e ha ricevuto commenti ironici oltre che la segnalazione su X di affermazione non vera: “Gli avranno hackerato l’account. Non si spiega altrimenti”, scrive un utente; “Le chiedo gentilmente di toglierci dall’imbarazzo cancellando questo tweet, grazie”, aggiunge un’altra. Sta di fatto che non è la prima volta che il leader di Forza Italia parla di questa interpretazione del vessillo dell’Europa. Lo aveva già fatto nel maggio dello scorso anno replicando alla proposta del leghista Borghi di eliminare la bandiera Ue dagli edifici pubblici.
In realtà quella di Tajani è una ricostruzione che ha preso piede negli ultimi anni: il simbolismo mariano della bandiera europea viene collegato alla “devozione” di coloro che lavorarono al progetto. Di un omaggio alla Madonna parlò, ma solo successivamente, Arséne Heitz, il disegnatore cattolico francese che vinse il concorso ma che non svelò mai questa interpretazione alla commissione giudicante che doveva scegliere il progetto da selezionare. Tanto che nei siti ufficiali dell’Unione europea si spiega che il vessillo “simboleggia sia l’Unione europea, che l’unità e l’identità dell’Europa in generale. Le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa. Anche il cerchio è simbolo di unità, ma il numero delle stelle non dipende dal numero dei paesi membri”.
Il testo della dichiarazione per l’adozione della bandiera del 9 dicembre 1955 del Consiglio d’Europa, a Parigi, recita così: “Sullo sfondo blu del cielo del Mondo occidentale, le stelle rappresentano i popoli dell’Europa in un cerchio, simbolo di unità… proprio come i dodici segni dello zodiaco rappresentano l’intero universo, le dodici stelle d’oro rappresentano tutti i popoli d’Europa – compresi quelli che non possono ancora partecipare alla costruzione dell’Europa nell’unità e nella pace”.
Tajani ha torto e ha ragione nello stesso tempo, e non è facile. Ha ragione perchè quel simbolismo (il blu e le 12 stelle) in genere rappresentano quello che dice lui. Il problema, e quindi ha torto, è che non è quello il motivo per cui fu scelto. Secondo me i selezionatori manco lo sapevano. Diciamo che è stato un caso.
Se proprio vogliamo dirla tutta è vero che Heitz poi disse che quel vessilo rappresenta una devozione alla Madonna, il problema è che non l’ha inventato lui!
"Mi piace""Mi piace"
Lei, invece ha un grande merito : ha torto a prescindere .
"Mi piace""Mi piace"
Ma va a ciapà i ratt.
"Mi piace""Mi piace"
Siamo sulla strada buona per dichiarare di avere visto piangere le stelle della bandiera .
"Mi piace"Piace a 2 people
povero ministro, ci sono tutti i sintomi di una demenzia precoce in queste affermazioni…
"Mi piace""Mi piace"
Meglio di Otelma!
Però di meglio non avevamo!
"Mi piace""Mi piace"
Diteglielo che è un motivo simil astrologico, così gli viene un coccolone e ce lo leviamo di torno…torna al suo creatore: Berlusconi.
😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mandiamolo ,con un umano sentimento di comprensione , in uno spizio per anziani pregando gli altri ospiti di essere molto comprensivi per il suo stato instabile.
"Mi piace""Mi piace"
Spiegato facile, qui
https://youtube.com/shorts/C2avOuk-dFo?si=EvKhSZhACnN9G7Dl
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Tajani ha visto le stelle! Una martellata sui calli?
"Mi piace""Mi piace"
Taja’, facce ride!!
Non si sa chi è più comico in questo governo di scimuniti!
Dopo Lollobrigida che, “nei cassonetti si mangia bene” e “l’acqua fa male”, il chiodo di Salvini, Sangiuliano che premia i libri dalle copertine, quello che spara sul piede alla guardia del corpo, la Meloni che dice che spenderà 400 miliardi in armi ma “senza togliere un euro alla sanità”, ci mancava pure Tajani che ha detto che le stelle della bandiera dell’Ue sono le 12 tribù di israele, ricordando le nostre radici giudaico-cristiane, e che il blu è il manto della Madonna.
Subito gli ebrei hanno dedicato a Tajani un albero nel parco dei giusti. È un bonsai ma fa lo stesso. La Madonna è piegata in due non si sa se dal ridere o dal piangere. Gli europarlamentari si stanno interrogando, attoniti. “Sei tu Ruben? Simeone? Levi? Giuda? Dan? Neftali? Gad? Aser? Issacar? Zabulon? Giuseppe? Beniamino??
Beati i villaggi che hanno uno scemo soltanto!
"Mi piace""Mi piace"