Il capogruppo Movimento 5 Stelle alla Camera: “La destra è contraria a ridurre l’orario dei dipendenti a parità di salario, ma non dei sottosegretari”

Riccardo Ricciardi, capogruppo Movimento 5 Stelle alla Camera

(di Concetto Vecchio – repubblica.it) – Riccardo Ricciardi, capogruppo Movimento 5 Stelle alla Camera, vi sta bene la settimana corta a Montecitorio?

«Naturalmente no. Vedo che il governo, contrario alla nostra proposta di introdurla per i lavoratori a parità di salario, pensa di istituirla invece per i sottosegretari».

Com’è andata?

«La riunione dei capigruppo era praticamente finita, molti di noi si erano già alzati, quando il ministro Ciriani ha buttato lì: “Ci sarebbe un’ultima cosa…”».

Finire i lavori parlamentari già nella giornata di giovedì.

«Sì, spostando al giovedì pomeriggio lo spazio dedicato alle interpellanze urgenti che si tengono il venerdì mattina. Quello delle interpellanze è un momento importantissimo e prezioso, perché si ha l’occasione di interrogare i sottosegretari su questioni rilevanti».

Tipo?

«Spesso si tratta di questioni relative al territorio, per esempio su aziende che chiudono».

A proposito di territorio, in questo modo deputati e sottosegretari non avrebbero più tempo per seguire il loro collegio?

«Purtroppo il fine è un altro: comprimere ulteriormente il tempo dedicato ai provvedimenti d’aula, che oggi vengono esaminati dal martedì al giovedì sera. Così la discussione parlamentare morirebbe già giovedì mattina. Va detto che già ora si decide di ultimare i lavori il mercoledì sera».

È un modo per ridurre ancor di più il ruolo del Parlamento?

«Di fatto è questo il rischio. Comprimere».

L’esecutivo governa ormai per decreto?

«Dall’inizio della legislatura tra Camera e Senato sono stati presentati un centinaio di decreti legge. Ormai è questo l’andazzo».

Sulla proposta di introdurre la settimana corta alla fine si voterà?

«No, la scelta spetta al presidente della Camera, sentiti i pareri dei gruppi parlamentari. Noi siamo naturalmente contrari, e immagino anche le altre forze d’opposizione».

E quindi come finirà?

«Mi auguro che non se ne farà nulla».

?Il ministro Ciriani ritiene che sia un modo per lavorare meglio.

«E per lavorare meglio i sottosegretari non hanno tempo per venire in Parlamento di venerdì?».

?E se insistessero?

«Dal ministro Ciriani mi aspetto il rispetto del Parlamento».