Alle 11 la riunione della segretaria con gli eletti al Parlamento europeo per imporre la svolta, Pina Picierno si collegherà

(ilfoglio.it) – Le notizie sono due: Elly Schlein alle 11.30 riunirà a Bruxelles gli eurodeputati del Pd, fatto quasi inedito da quando è inizia la legislatura. E la seconda notizia riguarda il merito della riunione convocata dalla segretaria dem. Al termine del vertice con i leader del Pse in vista del Consiglio europeo, Schlein vuole mandare alla variegata truppa dem il seguente messaggio: “I nostri voti alla Commissione di Ursula von der Leyen non saranno più scontati”.
Una mossa già nell’aria da settimane dopo la decisione della presidente tedesca di varare il piano di riarmo europeo a cui si aggiunge, secondo la segretaria del Pd, anche la voglia di Bruxelles di smantellare il Green deal. Ora c’è da capire come prenderà questa comunicazione il gruppo Pd assai eterogeneo al suo interno con tantissime sfumature politiche che vanno dal tandem Tarquinio-Strada e arrivano fino all’area Gori-Picierno.
Ecco la vicepresidente del parlamento europeo, oppositrice interna della segretaria, non sarà presente al vertice, ma si collegherà da Malaga dove si trova per un evento istituzionale.
Quindi non c’è più il 3×2 ? Signora mia dove andremo a finire….
"Mi piace"Piace a 4 people
Ha chiesto prima il permesso alla Picierno? 🤔
"Mi piace"Piace a 4 people
E come mai ,non sono iniziati ancora i saldi ?
"Mi piace"Piace a 2 people
Evidentemente, ha riflettuto bene, bene per lunghissimi mesi e mesi. Riflessi felini…
"Mi piace"Piace a 2 people
Si chiude la stalla quando i buoi sono scappati! hahahhahahha
"Mi piace"Piace a 2 people
Il PD aveva bisogno di un rifondatore con le OO e non di una donna…… con le OO.
"Mi piace""Mi piace"
Se è tutto vero bisogna immaginare la segretaria che informa gli eletti del cambio programma, e i Picierni che rispondono “ah, ok, va bene, basta saperlo”.
Uno scenario alternativo va esattamente in senso opposto: i Picierni continueranno a votare come sempre. E questo è l’ espediente per giustificare il fine corsa delle segreteria targata Schlein. Oppure è pensabile che gli eventuali disubbidienti verrebbero espulsi dal partito?
Mi pare più ragionevole la seconda ipotesi, anche perché i segnali di insofferenza verso ES sono in sensibile aumento, perciò serve urgentemente una Schlexit. Bah, vedremo..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prezzo pieno? Impossibile, non ne venderebbero mezzo.
Gli ci vorrebbe uno sconto statale per la rottamazione.
"Mi piace"Piace a 1 persona