
(Giancarlo Selmi) – Un aplomb, uno stile sconosciuti agli squali della politica show italiana. Quella politica cresciuta con le televisioni berlusconiane e pasciuta con l’invasione dei talk show. Una politica invero inutile, fatta di urla e maleducazione, di gente che scuote la testa e interrompe. Fatta di slogan, parole d’ordine, ma rivestita di nulla cosmico e polvere astrale.
Tutta ciccia per chi ha ben poco da dare, parlo di doti intellettuali e preparazione, ma molto da prendere. Il risultato è quello di avere una classe politica peggiore della base politica: gli elettori. Una sconfitta totale del concetto di rappresentanza. Politici totalmente inadeguati ma capaci di gridare più forte gli slogan che piacciono al pubblico. E sotto il vestito niente.
In questa nuova frontiera della comunicazione politica lui è entrato con un aplomb britannico, educazione, parole giuste e mai gridate, concetti. Un filosofo in mezzo ai gorilla. Ha dovuto pagare il prezzo del suo noviziato, della sua indiscussa superiorità morale, politica ma, soprattutto, intellettuale. Un pesce fuor d’acqua fino a quando ha capito.
Ha capito che dagli agguati si esce vivo difendendosi. Ha capito che le interruzioni sono armi letali dalle quali difendersi. Ha capito che nessun concetto troverà ascolto e cittadinanza, se lo si lascia in balia di un rivoltante, venduto e scorretto giornalista. È stata quella la svolta, ha cominciato a menare. Ma lo ha fatto con intelligenza, senza mai alzare i toni e abbassare gli occhi. È bastato un “voi” per distruggere Formigli.
In uno scenario politico dove primeggiano i gorilla, è inevitabile che uno come lui migliorasse. Capisse cosa fare. Riportasse i gorilla alle loro primordiali attitudini e che quelle attitudini sfruttasse a proprio vantaggio. Costringere l’avversario a una figura di cacca, nel bieco panorama intellettuale di questa politica, porta più voti della enunciazione di princìpi e programmi.
È stato così che è nato il capolavoro politico e comunicativo di ieri. Desnudare il re, togliere i colori pastello agli spot social della meloni, mettere in dubbio quella imbarazzante, perché falsa, atmosfera di gradevolezza. Farla apparire ciò che effettivamente è. Altro che madre che dà gli auguri alle madri, cristiana che rispetta j princìpi basilari del cristianesimo. Nulla di tutto questo, ma la giustificazione di un massacro e del responsabile di quel massacro.
E quell’invito ad alzarsi, a comunicare silenziosamente la solidarietà a un popolo martire, a bambini strappati alla vita e all’amore delle madri, è stato un colpo di genio. Lei non si è alzata, forse non poteva farlo, ma si è consegnata nuda, senza colori pastello, con la peggiore faccia possibile, alla diretta della sua stessa telemeloni e al mondo intero.
Chapeau Presidente Giuseppe Conte
Tutte queste vittorie di Pirro non portano nulla agli italiani che non l’hanno votata.
"Mi piace""Mi piace"
Non so se funzionerà. Ci provo.
Giuseppe Conte | Facebook
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lei non si è alzata perchè è una politica di …………
statura! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso che quello di Conte in Aula sia stato, se non un colpo di genio, quantomeno un ‘coup de theatre’ che avrebbe avuto un effetto sicuramente maggiore se avesse goduto della copertura mediatica di regime la quale si è preoccupata invece di cospargerlo di fumogeni.
Mi trovo d’accordo nel dire che forse Conte ha finalmente imparato che attaccare è SEMPRE meglio che difendere ma purtroppo è ancora lontano dall’avere una comunicazione efficace come lo era un tempo quella dei vecchi “grillini” che neppure godevano dei favori della stampa, anzi considerati l’anticristo.
Per cui non basta affatto e non è lontanamente sufficiente se vuoi aspirare e conquistare una quota di elettori maggioritaria.
Uno dei problemi sta nei temi politici ormai deboli, vecchi e spuntati dall’ambiguità, comunque non più capaci di calamitare quella vasta attenzione popolare alla quale anche i media di regime dovevano sottomettersi, loro malgrado. Un altro problema secondo me, sta nel fatto che il Partito di Conte, contrariamente al M5S, ha imparato si ad attaccare ma purtroppo attacca sempre con una sola punta cioè Conte stesso. Niente a che vedere con l’impatto comunicativo che avevano Di Battista, Di Maio (traditore e opportunista quanto volete ma grandissimo comunicatore), Raggi, Fico, Taverna, Toninelli, Lezzi, la stessa Appendino ecc… Oggi, nonostante alcuni di questi ancora siano nella disponibilità di Conte, c’è un solo frontman isolato e con il quale inevitabilmente si immedesima solo una piccola parte di cittadini (i maligni direbbero di ‘cittadine’ 😉) mentre ieri c’era una squadra intera che abbracciava l’intero Paese.
Conte ha per questo molto da lavorare ancora, in quel senso.
"Mi piace"Piace a 2 people
ecco cosa ha detto un’altro squalo….
“L’idea del ministro Urso sulla sicurezza sul lavoro: “L’incidente nell’altoforno? Spesso può capitare”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo un altro squalo di lusso:
Gentiloni si ricicla come lobbista a 30mila euro: è nuovo membro della società di consulenza Ambrosetti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Giancarlo Selmi, ottimo articolo. Purtroppo l’informazione addomesticata ignorerà quanto successo e si continuerà sempre sulla stessa riga. Comunque, prima o dopo resterà poco da parlare alla pancia degli elettori e quindi a pancia vuota cominceranno ad aprire gli occhi. Non è detto che con gli occhi aperti guarderanno nella giusta direzione e cioè verso chi con grandi sacrifici cerca di difendere i loro interessi economici, ma nessuno ci vieta di sperarlo… per loro stessi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Qui quando gli squali fanno gruppo:
Stragi, dopo la relazione M5s su Mario Mori la destra reagisce e accelera sulla legge per cacciare Scarpinato dai lavori dell’Antimafia
"Mi piace"Piace a 3 people
volevate una indicazione di cosa Conte intenda per “campo largo”?
Chi è rimasto seduto non ne fa parte. È il discrimine fondamentale.
voi giovani amate il chiasso. Io boomer avanzato amo la chiarezza.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco come si distinguono le perone tra uomini e mezze pippe.
E chi resta seduto non fa parte della prima categoria:
OH CAPITANO OH MIO CAPITANO!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"