
(di Michele Serra – repubblica.it) – Pare che Trump si fermi a Roma solo poche ore perché nel pomeriggio di sabato è atteso nel suo golf club di riferimento in America. Il classico impegno irrinunciabile: è sabato, che diamine, il giorno più adatto per le attività ricreative. Quelli che fanno la coda per “baciargli il culo” (parole sue) hanno modo di riflettere, e soprattutto di dotarsi di agende all’altezza di quella di Trump: lunedì ho il dentista, martedì non posso perché devo accompagnare mia figlia a judo, mercoledì ho il corso di cucina, il giovedì è dedicato a mia mamma che non sta bene, venerdì c’è il torneo di burraco.
Della supremazia americana sul resto del mondo si può pensare bene o male, dipende dalle opinioni; ma non si può che pensare male della mancanza di dignità che il resto del mondo, con poche eccezioni (la Cina perché è troppo grossa e troppo antica, la Russia perché è troppo imperialista e dunque troppo uguale all’America), mostra nei rapporti con gli Stati Uniti, anche da prima di Trump. Finché aspettano tutti di essere ricevuti o convocati, non se ne esce. Non è una relazione paritaria, specie adesso che la statura politica, umana e culturale del Presidente tutto suggerisce, tranne che reverenza. Basta sentire come parla (ha un vocabolario ridotto a quanto basta per ordinare un hamburger) per stabilire che Trump ha qualcosa da imparare da chiunque, anche dal reggente del più trascurabile staterello.
Come sarebbe bello, e come sarebbe nuovo, se gli altri governanti del mondo gli dicessero che sì, sono disposti a incontrarlo, non per dovere ma per buona educazione; ma compatibilmente con i rispettivi impegni, tutti ugualmente importanti e rispettabili, per non dare l’impressione che uno solo riceva, e gli altri siano in coda per essere ricevuti. Utopia. L’uguaglianza tra le Nazioni è un’utopia, tal quale l’uguaglianza tra gli esseri umani. Non per questo è meno giusta e desiderabile.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ieri sera, saranno state le otto e mezzo circa, è passata una bella squadretta (esclusa la signora canuta) col contenitore per cervelli all’ ammasso; e avresti fatto anche tu la tua bella figura col gilet arancio fluo.
Per convincere il pubblico che è inutile utilizzare la materia grigia si è scatenata (da tempo a dir la verità )una corsa a dimostrare chi è più antifascista, a fare esami lessical- linguistici, a dare patenti. Tutto corretto e lecito fin qui, ci mancherebbe.
Ecco, consegnar-vi i cervelli è la decisione di chi è incapace di porsi domande.
Una, fondamentalmente, ed era totalmente assente durante il servizio di raccolta cervelli: perché?
Perché salgono al potere soggetti rozzi, che usano in maniera funzionale un certo linguaggio e votati proprio (e anche) da gran masse di elettori che dovrebbero avere ben altre controparti a difenderle ?
Quando lo avrai capito, ammesso ci arrivi, organizza una bella piazza. Ma se lo avrai capito sul serio, stavolta non pagherà il pd.
"Mi piace""Mi piace"
👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Che articolo stupido. Ma ancor prima che stupido, direi proprio insulso. Insulso e para-Q-lo come l’autore… 🤦🏻♂️
"Mi piace"Piace a 2 people