
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Elly Schlein aveva appena finito di parlare al Parlamento italiano contro gli “ipocriti della destra” che “non hanno mai dato ascolto agli appelli del ‘Papa degli ultimi’ e ora cerca di seppellire nella retorica il suo potente messaggio contro chi deporta i migranti, toglie soldi ai poveri, nega l’emergenza climatica e le cure a chi non se le può permettere”. E ieri i suoi eurodeputati, una volta tanto […]
Ce lo chiede il Papa
Elly Schlein aveva appena finito di parlare al Parlamento italiano contro gli “ipocriti della destra” che “non hanno mai dato ascolto agli appelli del ‘Papa degli ultimi’ e ora cerca di seppellire nella retorica il suo potente messaggio contro chi deporta i migranti, toglie soldi ai poveri, nega l’emergenza climatica e le cure a chi non se le può permettere”. E ieri i suoi eurodeputati, una volta tanto compatti, han votato Sì al Programma per l’industria europea della difesa proposto dalla Commissione Von der Leyen per i nuovi investimenti militari. È il primo passo della nuova economia di guerra per produrre ancor più armi: regole semplificate per gli appalti; rapporti ancor più stretti fra industria militare e classe politica (che sono già tutt’uno); altri 1,5 miliardi di euro sottratti al bilancio Ue per girarli alle industrie della morte; e un piano per convertire in militari le linee di produzione industriale civili (come già accade in Germania). Ciliegina sulla torta: un bancomat permanente per fondi militari all’Ucraina, come se non fosse in corso un negoziato per chiudere la guerra, anzi proprio per sabotarlo, incitando Zelensky a non firmare alcun compromesso e a continuare la guerra. Il tutto, ovviamente, togliendo soldi ai poveri, alla sanità, al welfare e alla transizione ecologica. Il piano sembra scritto da papa Francesco, che ripeteva: “Quando gli imperi si indeboliscono fanno una guerra anche per vendere le armi o per provare armi nuove. Oggi la calamità più grande a mio parere è l’industria delle armi”. Infatti il Pd, allergico com’è alle ipocrisie della destra, non ha avuto remore ad approvarlo. E stavolta i suoi gemelli di FI si sono astenuti. Contrari FdI (ma solo per compiacere le industrie militari americane) e le forze che già osteggiano i piani di euroriarmo: Lega, M5S e Avs.
Nella fretta, il Pd s’è scordato di condannare la decisione antidemocratica della fuorilegge Ursula di ignorare la bocciatura in Commissione giuridica del Parlamento Ue della procedura illegale con cui ha scavalcato l’aula sul piano di riarmo da 800 miliardi (di cui 150 a carico dell’Unione), vietando il dibattito e il voto e rendendolo fuorilegge. Un silenzio, quello dei dem, in piena sintonia con le ultime parole del Papa nell’Angelus di Pasqua: “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo. L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale al riarmo”.
Ps. Domani al Funeral Party per papa Francesco sfilerà anche l’ex presidente cattolicissimo Joe Biden che, a parte le corresponsabilità nella guerra in Ucraina, supplirà all’assenza di Netanyahu, cui non fece mai mancare le armi per sterminare i palestinesi a Gaza. Non resta che sperare in un bel nubifragio.
"Mi piace"Piace a 20 people
(72) Un drone FPV fa esplodere le truppe corazzate russe – YouTube
La superiore tecnologia ucraina in fatto di droni sta inchiodando un esercito russo sempre più privo di mezzi e ormai costretto ad utilizzare veicoli civili. Si tratta di continuare ad aiutare l’Ucraina (se gli USA si chiameranno fuori, dovrà farlo l’Europa) fino a che le perdite dell’aggressore russo saranno intollerabili, solo allora Putin sarà veramente interessato alla pace.
"Mi piace""Mi piace"
il comandante di una unità di droni della 104 brigata
territoriale ucraina, Anton Serbin, in una intervista al giornale francese Le Monde ha ammesso che la principale fabbrica ucraina di polvere da sparo e detonatori, situata a Shostka (regione di Sumy), sarebbe stata bersagliata diverse volte nel corso del 2024 ed infine completamente distrutta lo scorso 31 dicembre con una salva di ben 13 missili balistici russi.
Il 12 aprile un attacco simile ha colpito e causato un grosso incendio presso lo stabilimento aeronautico Antonov, nei pressi di Kiev, che ora si occupa principalmente della produzione di droni: lo ha segnalato il sistema di allerta satellitare della NASA che rileva gli incendi.”
tratto da un articolo Gianandrea Gaiani del 24 aprile 2025 su Analisi difesa
"Mi piace"Piace a 2 people
guarda che i russi hanno appena mandato altri 160k soldati
"Mi piace""Mi piace"
ma infatti perchè non si arrendpnp?


ai russi sono rimaste solo le pale e gli asini
"Mi piace"Piace a 3 people
Quello che i putiniani non vogliono smettere e che i russi sono in ritirata, combattono con le pale, non hanno i calzini hanno finito i missili usano le dita al posto delle baionette. Tra qualche giorno gli ucraini saranno a Mosca.
"Mi piace"Piace a 3 people
Hai sbagliato anche a scriverti il nik, che dovrebbe essere Psyop.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mancano idee e termini. Tutto quello che non deve accadere, accade. Il possibile diventa impossibile e viceversa. Il PD, guerrafondaio è il simbolo del disfacimento morale e materiale. Viva il PD, con la speranza che si autodistrugga. L’europa cammina verso il baratro, l’economia di guerra verso la luce. Il papa dimostra che si sta meglio nell’altro mondo che in questo. Come diceva Woody Allen, Dio è morto, Marx è morto e io non mi sento bene.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…….!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Elly Schlein ai funerali del Papa…??? E’ solo una dei tanti “farisei” che saranno presenti…..!!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Poiché alle politiche 2022 ho votato (ahimè) per un presunto M5*, e premettendo anche che le dinamiche interne a quel tombino fognario chiamato pd mi interessano solo come osservatore, mi spingo ancora una volta a chiedere al presid. Conte: ha capito con cosa ha a che fare? Con quale credibilità il suo partito potrà affrontare le prossime campagne elettorali assieme a chi non condivide i valori di base?
"Mi piace"Piace a 7 people
Il dilemma purtroppo è questo: o vai da solo e perdi ma tieni la tua onorabilità (con cui continuerai a non contare niente all’opposizione), o vai in compagnia del PD e forse vinci ma perdi la tua credibilità.
Bella scelta…
"Mi piace"Piace a 4 people
Quando mantieni la tua onorabilità hai già vinto.
"Mi piace"Piace a 5 people
E poi va tenuta presente una cosa fondamentale: qualsiasi cosa combini o voti, il pd cadrà sempre in piedi, perché gode di imponenti supporti economico/mediatici. È il partito di Conte che deve guadagnarsi il sudatissimo consenso, non il pd.
"Mi piace"Piace a 4 people
Diciamo che con la seconda ipotesi, è possibile che si riesca a rallentare il processo di peggioramento già in corso, con i geni che ci sono al lavoro attualmente.
"Mi piace""Mi piace"
Della serie: quante legnate che hai preso … si ma quante glie ne ho dette!
"Mi piace""Mi piace"
vedi risposta a Giansenio…
"Mi piace""Mi piace"
come al solito il problema dei problemi è l’alleanza.
a nulla servono i soldi spesi per le piazze della pace, le mozioni, le lotte nelle commissioni, le leggi approvate nei precedenti governi…
tutto è annullato per l’oltraggio subito dall’alleanza col PD.
ma fatela finta!!!!
ma non vi rendete conto che i 5 stelle fanno e dicono le stesse cose da 20 anni?
possibile che tutta la coerenza dei 5 stelle viene cancellata ai vostri occhi dall’alleanza col PD?
l’alleanza col PD (che tutti noi detestiamo) è solo un mezzo per raggiungere un fine, come la lega che diventa nazionalista per continuare a spaccare l’Italia.
Il PD non ha cambiato il movimento, anzi è più vero il contrario. Ellena schlein ha vinto le primarie col programma di grillo (e io alla schlein non credo, ovviamente)
quindi falla finita e rilassati. Prenditi una camomilla.
"Mi piace"Piace a 6 people
“..possibile che tutta la coerenza dei 5 stelle viene cancellata ai vostri occhi dall’alleanza col PD?’
Sì.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A Vincé, lascia perdere.
Non c’è niente da fare.
"Mi piace""Mi piace"
Sì Giansenio, ma altri 5 anni di meloni (minuscolo voluto) mi spaventano anche di più; si fa un programma e si va avanti, e può anche darsi che il PD (acronimo di bestemmia come dico sempre) si ricordi di essere un partito di SINISTRA…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carissimo @Mauro, altri cinque anni di meloni saranno cosa certa se non emergerà un vero partito antagonista ed egemone. Al momento questo ruolo viene universalmente assegnato al pd a guida Schlein, una segretaria che non ha il controllo del partito. Per diventare egemone esiste un unico metodo: mobilitare una larga fetta di astensionisti, operazione che richiede parecchio coraggio e più di un sacrificio.
"Mi piace""Mi piace"
È sufficiente per descrivere il clima? C’è anche altro materiale in circolazione..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Roba del genere, ad esempio
"Mi piace""Mi piace"
Sabato faranno il funerale anche a Zeze?
"Mi piace"Piace a 6 people
Ot doveroso
Ce lo ricordiamo tutti quel gentiluomo di Powell che, pur di massacrare gli iracheni, sventolò provette farlocche in mondovisione, all’ ONU.
Ecco un altro nero (all’ interno del video), quattro stelle sulle spalline, che mente in maniera ignobile sul conto di Ibrahim Traore, un uomo amato sinceramente dal suo popolo e finito nel mirino perché difende la sua terra dal saccheggio coloniale: il Burkina Faso è uno dei maggiori produttori di oro in Africa. Vogliono eliminarlo come Thomas Sankara.
"Mi piace"Piace a 4 people
PD, il partito gambero: un passo avanti e due indietro!
Eppure molti elettori gli danno il voto… credendo di darlo a Berlinguer.
Bisogna martellarlo senza tregua!
Poi un bel giorno (nel 2027) ci diranno: ma come… dopo averlo tanto bastonato ben bene vi ci alleate?? Sì, anche se abbiamo due programmi diversi e in qualche punto inconciliabili. Ma il programma di governo sarà tutto da fare. Dipenderà dai voti che ogni partito prenderà. E non è detto che ci si riuscirà. Prendere o lasciare? Ma allora non è sicuro che entrerete al governo in caso di vittoria della coalizione? LO HAI DETTO!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nel mentre, oggi Putin ha lanciato 1.000+ droni sull’Ucraina.
E quelli frignano.
Ora. Mica quando c’era da accettare la Crimea come Russia.
Anche Trump li ha mandati affanc… ma l’UE, con la cofanara di lacca tedesca, no. Lei, la Melona e il PD stanno con Zelensky.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poteva mancare il
solito spottone pro-regime dell’Emilio Fede russo ?? Noooo, infatti eccolo qui !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti piacciono di più le locomotive Lima con i vagoncini dietro, no? Ciuf ciuf! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
giansenio
25 aprile 2025 alle 0:34
Quando mantieni la tua onorabilità hai già vinto.
Ma smettila con ste frasi banali da cioccolatino, stile Frank Drebin che vuole fare colpo, e torna nel mondo reale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma quale mondo reale. Un vero e proprio grilliòta cronico, oramai si è capito, incapace di vita altrove: un caso invero grave di grillamore tradito, alla “e mó la devi pagá e addamurí”, al quale Lega e Draghi “piú grillino di me” e Cingolani eccetera eccetera eccetera (il Partito di Grillo?) evidentemente andavano benissimo, Guru dixit e zitti e mosca, si marcia radiosi e grilli verso il futuro, e infatti s’è visto. Uno a metá fra il Giansenio del Villaggio e l’Olandese Poppante, uno spettro ridotto a vagare piagnucolando qua da anni ripetendo sempre la stessa inutile ostile pappetta, senza mai nulla di veramente nuovo da dire, come uno di quegli orsetti smandrappati a cui si tirava la cordicella dal *ulo per risentire a strazio sempre la stessa cosa, una segreteria telefonica, un meme a macchinetta che non fa neanche piú ridere, e da mó.
Dio, quanto ha rotto i co**ioni.
"Mi piace""Mi piace"
Anche oggi che è il 25 aprile, la grande data della Liberazione da quella cosa orrenda che fu il nazifascismo, MT è tutto preso a fare il buttafuori-portavoce del defunto Bergoglio, le cui “posizioni”, è bene ricordarlo, erano mosse dalla fede cristiana, e non da Otto e mezzo della Gruber. Comunque sia, viva il 25 aprile!
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti, sempre : VIVA IL 25 APRILE!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
… proprio per poter continuare a festeggiarlo! Secondo te qui si parla di Bergoglio? Il focus dell’articolo è l’ipocrisia di chi usa le parole del papa e poi alimenta i venti di guerra. Se andremo nella direzione del riarmo, e questo è sempre più evidente, e se ci sarà una nuova guerra, la data del 25 aprile perderà ogni significato! Ma no, facciamo festa e diciamo tante belle parole sulla liberazione e intanto continuiamo a preparare la prossima guerra.
A quanto pare, sembra essere quello che ci meritiamo!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Eccome se si parla di Bergoglio! La sua voce contro guerra e armi viene calata nel dibattito spicciolo, quotidiano, partigiano, da talkshow televisivo, che ci assilla da tre anni. A questo punto si mettano al centro del dibattito anche le sue parole su migranti (tema principe del suo pontificato), carcerati (ha donato loro 200.000 euro dal suo conto personale), omosessuali, lesbiche, transessuali… Staremmo a parlare di “ipocrisia” 365 giorni l’anno. Ipocrisia che mica nego. Ma è la scoperta dell’acqua calda, o dell’ombrello. Una cosa che mi scandalizza zero.
"Mi piace""Mi piace"
IL PD RIVOTA PER IL RIARMO
SBAGLIARE È UMANO MA INSISTERE NELLO STESSO ERRORE È DA PIRLA
90.000 persone per vedere Bergoglio. Sarebbero state molte di più per vedere Trump, ma non ha accettato di stare nella bara.
170 criminali internazionali sotto lo stesso tetto. Un’occasione imperdibile per l’asteroide!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Sembra che Netanyahu si sia piegato a presentare le sue condoglianze al Papa.
Gente che deve spiegare che distruggere un intero popolo non è genocidio non dovrebbe avere il diritto di girare a piede libero, ma dovrebbe stare in un carcere di massima sicurezza.
"Mi piace"Piace a 4 people
Travaglio non trattare il PD così. Vi sono tanti amanti che non lo sopportano questo parlarne male in vista di alleanze risolutrici ,a loro direi e pensare, della partita con la ducetta . Certo, a un presunto falso amico è sempre preferibile un nemico dichiarato , ma vallo a spiegare a certe persone innamorate che scambiano lucciole per lanterne . l cioè non si comanda ! E così periremo tutti ma avremo battuto la guerraiolo Meloni in cambio del PD di Serra, Guerini ,Picierno e tutto il cucuzzaro dal grilletto facile
"Mi piace"Piace a 1 persona
e intanto i 5s han votato per il ripristino del vitalizio a De Lorenzo…………
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://youtu.be/9N900U_W0PU
"Mi piace""Mi piace"
https://youtu.be/tIdWKjo0tcA
"Mi piace""Mi piace"
UN PAPA PER TUTTE LE STAGIONI- Viviana Vivarelli
Si sta facendo del Papa un uso e un abuso intollerabili, dopo averlo ignorato per dodici anni o averne censurato o stravolto i contenuti.
Era un uomo e come ogni uomo di questa Terra ha avuto le sue opinioni. Alcune sono per noi insostenibili come la condanna della Teologia della Liberazione che nella sua patria di nascita l’Argentina sotto Peron, rappresentava l’unica voce di difesa dei poveri e dei liberi. Ha condannato senza mezzi termini l’aborto e ogni contraccezione, escludendo le donne da quei diritti che dovrebbero essere fondamentali, come la difesa del proprio corpo, che persino la Costituzione mette tra i diritti fondamentali. Ha attaccato il capitalismo e l’accentramento di ricchezza, ma parlando dall’alto di uno dei più ricchi Stati del mondo con uno IOR massimamente accentratore di ricchezza, ottenuta anche speculando in Borsa sulle multinazionali delle armi. Ha difeso i diritti dei migranti e dei poveri ma non mai visto una suora o un prete a Lampedusa o la notte coi senza tetto pronti ad accogliere e ad aiutare fattivamente i migranti e i poveri. Ha detto qualche frase buona sui diversi sessuali ma non ha tolto dall’esecrazione della Chiesa la condanna come fossero dei rei. Ha chiamato a sé i bambini ma non ha scomunicato i preti pedofili. Ha praticato la povertà ma non ha limitato la ricchezza dei suoi cardinali più venali e lussuriosi. Ha parlato vagamente della parità delle donne ma poi le ha inchiodate all’obbligo delle gravidanze e non ha dato loro la parità all’interno delle istituzioni ecclesiali.
Si è considerato un Papa ecumenico e non romano o italiano.
Malgrado questo, è l’unico Papa o quasi che ha detto molto chiaramente:
– NO AL RIARMO
– A GAZA C’E’ UN GENOCIDIO
– CHIUDETE LA GUERRA UCRAINA
-AVETE ABBAIATO AI CONFINI DELLA RUSSIA
-LE ARMI PORTANO SOLO ALTRA GUERRA
-IL CAPITALISMO E’ UN MALE
-ACCOGLIETE I MIGRANTI
-BISOGNA SALVARE L’AMBIENTE
-CHI COMANDA DEVE ESSERE UMILE E DISINTERESSATO
Dunque ognuno può tirargli la tonaca dalla sua parte per quello che gli fa comodo. E questo sarà anche fisiologico e naturale ma resta comunque una delle più grosse porcherie di questo 25 aprile.
"Mi piace""Mi piace"
Cara Viviana,
tu poni in pratica (tra l’altro) la questione dei diritti civili e dei diritti sociali. Bene. I primi sono quelli di cui si sono (e si stanno occupando) i piddini soprattutto. Ma per rivendicare i diritti civili bisogna prima di tutto pensare a quelli sociali. In altri termini occorre che avvenga la emancipazione dal bisogno per potere accedere a quelli civili (non il contrario!). Chi ha la pancia vuota, è disoccupato o lavora in nero ecc., non credo sia assillato dalla possibilità negata o ostacolata di abortire, di sposarsi se si è gay o di accedere al riconoscimento della cittadinanza se si è immigrato, ma lo è dalla impellente stretta necessità di un salario dignitoso, di diritti del lavoro e quant’altro di materiale relativo alla sopravvivenza, per così dire. Solo dopo potrà sentire e rivendicare la soluzione dei problemi diciamo più evoluti.
Tieni inoltre conto che nessun governo, sia pure di destra, estrema o no, potrà disinteressarsi e perfino negare, per fare un esempio, della libertà di abortire finora concessa, altrimenti riceverebbe una solenne bocciatura in cabina elettorale.
Pertanto, una vera sinistra dovrà certo occuparsi di tutta la condizione umana, ma a partire da quella più sentita e insopprimibile dei bisogni materiali più essenziali.
Qual è il partito che più si avvicina alla suddetta tesi?? Domanda retorica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non riesco a mettere votazioni positivo ai commenti che preferisco
Non riesco a postare figure o video, metto l’URL o il link nell’apposito allegato ma non compaiono
Come dovrei fare?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Puà dipendere da vari fattori, VIviana. Anche dal browser e in ultima analisi dal Sistema Operativo che tu stai usando. Ad esempio, io principalmente per Infosannio e per lettura testi e visione video, uso un Mac vecchi (di 17, di 14 e di 8 e anni fa, quindi roba preistorica) con macOS 10.12 “Sierra” o anche con antecedenti (che ancora funzionicchiano anche se Apple li ha resi obsoleto ormai da un sacco di tempo), e quando in un commento qui inserisco video YT vedo una rotellina girare anche dopo aver premuto INVIO, e finché non faccio il refresh della pagina, il video non lo vedo proprio: e allora solo in quel momento capisco che il commento sia stato postato regolarmente, con il video linkato che appare solo a cosa fatta, insomma, per capirci). Poi magari stai su un cellulare o un tablet con Android vecchio di 10 anni, piuttosto che un browser internet antidiluviano da qualche altro tuo computerino; il tutto in connessione con la capacità del tuo browser di accettare certi cookies, oltre al fatto che magari stai usando anche qualche software che inibisce la pubblicità e in ultima analisi può anche entrare nella faccenda la tua connessione internet. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, ma ogni volta che accedi a un qualsiasi blog e certamente a Infosannio, devi sapere che qualcosa può andare storto, mentre probabilmente stai dando per scontato che tutto vada sempre liscio. Cosa che, appunto, non è… Poi ovviamente c’è il problema dell’algoritmo che gestisce il blog e che potrebbe mettere in coda i tuoi commenti a prescindere, unitamente agli algoritmi di WordPress stesso, e in ultima analisi, c’è sempre pure il rischio che il sistema sia “down” per suoi motivi, come fu, ad esempio, qualche giorno fa, quando non mi appariva più neanche il box per inserire commenti. Avevo provato perfino ad accedere dal mio PC da gaming (con Windows 10), ma nisba. Alché capii che il problema non era appunto mio, non era “da questa mia parte”, ma al capo opposto, cioè dell’intero Blog. Ripeto, ogni volta essenzialmente è un terno al lotto. E il regolamento può aiutare: c’è scritto che “ogni commento non può contenere più di 500 battute e più di due link” e quindi appunto, l’algoritmo potrebbe fare storie se inserisci troppa roba.
Poi c’è l’ENORME e GIGANTESCO problema del non poter ri-elaborare commenti già inviati, ma questo dipende dalla struttura di WordPress usata da Infosannio, e non da Infosannio in sé. Perlopiù… Gestire un DB (DataBase) di migliaia di commenti come questo è un incubo, anche se qui ci pensa la struttura di WordPress. Ne so qualcosa in riferimento a un forum phpBB di molti anni fa di cui ero amministratore. È un manicomio, giuro, non è facile… 🤞🏼
Buon proseguimento, Viviana.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ti sei fatta l’account in WordPress?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio, tratta il PD anche peggio. Vi sono i durieppuri giapponesi nella giungla che preferirebbero che tu lo bombardassi in toto, cosí – una volta morta la possibilitá di qualsiasi alleanza – a loro dire e pens… ehm, a loro dire un italiano su dieci ci dará la possibilitá di restare all’opposizione a grillàre (senza l’odiato Conte, naturalmente) mentre la ducetta ci riderá dietro per i prossimi trent’anni. Certo, a falso amico o a un nemico dichiarato è sempre preferibile nessuno, chiunque con lucciole e lanterne a discomusic a palla nel cranio te lo puó dire: ma vallo a spiegare a certe persone “innamorate” che rimanere all’opposizione da soli fino a quando il Paese sará definitivamente morto è un grillamènto meraviglioso.
È vero, periremo tutti politicamente ma almeno avremo avuto la soddisfazione pugnettara de vedé la guerraiola Meloni, il PD di Serra, Guerini, Picierno e tutto il cucuzzaro dal grilletto facile al governo (magari tutti assieme) a dare finalmente il colpo di grazia al Paese anche grazie a noi. Dio, che bello. Pensateci.
Al grillove non si comanda!
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
.
"Mi piace"Piace a 1 persona
se il compromesso fa schifo, non fa schifo l odio blaterato e praticato da chi governa, contro gli ultimi, i diversi, il popolo. Leggi, regolamenti, comportamenti,non principi assoluti, da superiorità morale ed intellettiva autoattribuite.
e assenza di qualsiasi coscienza collettiva, che è il fine del voto e della rappresentanza.
Rispetto ai rondoliniani, ci si può solo arrendere. Ammettere la propria inferiorità cognitiva e invidiare la loro convinzione.
L importante è non lasciarsi contaminare. Perché sono l opposto della fede politica, che è chiedersi per chi governeranno i vari attori politici e scegliere a favore di chi ha, secondo noi, più bisogno di un sostegno. Perché giustizia o inguustizia sociale non sono teorie, ma obiettivi distintivi delle parti in gioco.
io sono orgoglioso di aver votato 5s e Giuseppe Conte. Non mi hanno mai deluso perché io non do deleghe in bianco, ma giudico i principi e le azioni, e trovo quasi tutto ciò che è stato fatto ineccepibile.
chi semina odio non raccoglie tempesta, ma consensi sufficienti a governare pur se netta minoranza, favoriti dalla legge elettorale e dai rondoliniani, prototipo dell astenuto duro puro e contento. Indifferente alla speranza. Amen
Non ci sono orizzonti di alleanze politiche organiche. Non si tratta di votare per la guerra o contro la guerra, ma per il governo di regioni e Comuni. Dovendo valutare se provare ad allearsi con altri per conservare o conquistare la guida di quelle amministrazioni locali.
Al momento niente accordo a Taranto e Matera, forse si a Genova, tutto in divenire in Campania, Marche, Puglia. Dove non si voterà per chiudere le basi Nato, ma per scopi più concreti per la vita dei cittadini.
io sono convinto che i rondoliniani grillini liguri hanno salvato il governo Meloni, riuscendo nel loro obiettivo di far perdere la coalizione di centrosinistra. Ne saranno orgogliosi, immagino, anche se dubito ci potranno spiegare i motivi della loro contentezza. Non credo beneficino, come pare Grillo, di viaggi gratis sui traghetti, o di miglioramenti nella loro vita quotidiana, meno problemi in lavoro, sanità, ambiente.
Impossibile che chi non vota non consideri positivo l operato di chi governa. Quindi il governo che beneficia del.loro assenteismo è il loro governo, senza gne gne di circostanza.
Al momento non ci sono grandi possibilità di accordo tra m5s e pd. Ma se Conte non provasse a ricercare possibilità di programmi comuni per cambiare il segno ad alcune amministrazioni locali, sarebbe un rondoliniano, e non Conte. E non un 5s, almeno quelli che ho votato.
Chi preferisce Meloni a Conte non vota come me. Anche se non vota
Amen
"Mi piace"Piace a 4 people
Sottoscrivo questa tua dalla prima all’ultima parola. Di mio vi aggiungo questa: “utili idi©ti del fascio”, quanto mai esplicativa, credo.
Un caro saluto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Margo per il video.
Charlot che canta la “Titina” parafrasandola in un maccheronico franc-spagn-ingl-italiano ma in effetti è un precursore del grammelot inventato da Fo che forse era stato ispirato proprio da Chaplin?…
E’ stupendo, geniale!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di niente Chia, sono contenta ti sia piaciuto! E sí, è geniale. L’ho trovato anche piú che appropriato come risposta.
Ciao
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oggi trovo la risposta del pallone gonfiato finlandese ma purtroppo non posso rispondere lì per via che dopo appena 2 giorni i commenti vengono chiusi (ma fare 3 giorni, no?).
lionheart70
Devo ripetere
”’L’URSS riconobbe è NON Concesse l’ijdipendenza alla Finlandia.
Lo imponeva il trattato di BREST LITIVSK che tu continui a voler ignorare.”’
Io non ignoro un bel niente, sei tu dal basso della tua testa di cocco che dovresti farti un’idea di cosa significa ‘riconoscere’ in termini diplomatici. Eppure di esempi recenti ce ne sono parecchi, strano che ti sfugga il senso di quel che scrivi. O meglio, sarebbe strano se tu non avesti elio al posto di materia grigia tra le orecchie.
Il patto Molotov rRibbentrop che tu continui sempre a voler ignorare non è un’invenzione del sottoscritto.
E chiediti perché lo stipularono: perché le richieste dell’URSS ad altre nazioni europee caddero nel vuoto, ed erano proprio paradossalmente in funzione antitedesca. Se l’URSS abbracciò la Germania ringrazia UK e Franza in primo luogo, ignorantello gonfiabile.
”’L’URSS adottò la tecnica di chiedere concessioni e permessi ( quelle che oggi si potrebbero definire offerte che non si possono rifiutare) sia con i paesi baltici così come li intendiamo comunemente sia con la Finlandia”’
Che all’epoca era del tutto normale, lo facevano anche parecchie altre nazioni, inclusa la Ghermania nazista che anzi, fu decisamente più brutale dei sovietici nelle sue ‘richieste’.
Alla Finlandia fu richiesto uno scambio di territori pou la cessione delle isole del golfo di Finlandia ritenute strategiche da entrambi i paesi.
La Finlandia NEL PIENO DELLA SUA SOVRANITA rifiuto, a differenza dei paesi baltici, di cedere e ci fu la guerra d’inverno.
Da qui si vede quanto tu capisca di geopolitica e di diplomazia. I sovietici avevano bisogno di spazio per difendere Leningrado, i finlandesi avevano tutto lo spazio disponibile per concederglielo, ma grazia ad un paio di teste di ca22o di politici finlandesi non se ne fece nulla e l’URSS dovette prendere quei territori a caro prezzo, in più quei puzzoni dei finlandesi non trovarono di meglio che allearsi con i nazisti conducendo assieme a loro pure le operazioni nella zona di Leningrado, proprio come temeva Stalin.
E inutile che ci provi, se vuoi passare con me l’esame di storia devi studiare e tanto, chat gpt non ti basta.
Mettiti l’animo in pace
Poro strullo, tu di storia ne sai quanto ne so io di biochimica. Facci un piacere, parla di ingegneria e quando ci riesci, di economia. Invece hai una tale supponenza che la figura che ti ritrae meglio è il pallone gonfiato ad elio. Magari idrogeno, così a forza di tromboneggiare avresti la giusta nemesi:
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Mi spiace, non riesco a postare un articolo de Il Simplicissimus esce solo il titolo. CI riprovo…
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Stasera è una cosa impossibile!
"Mi piace""Mi piace"
il Simplicissimus Chi ha un perché per vivere, può sopportare tutti i come.
Europa, Russia, Ucraina, Usa La guerra continua perché l’Ucraina non esiste
Date: 25 Aprile 2025Author: ilsimplicissimus 6 Comments
Una pace in Ucraina non è raggiungibile per un semplice motivo: l’Ucraina non esiste e meno esiste più deve fingere di essere in vita. A parte la questione della Crimea che non c’entra nulla, che fu regalata alla repubblica socialista da Kruscev negli anni ’60, e che ora invece viene spacciata come suolo sacro, il fatto è che l’apparato statale è composto da poche migliaia di persone con alla testa Zelensky. Esse fanno riferimento, anzi spesso lavorano quasi sotto contratto, con una varietà di organizzazioni mafiose che, a loro volta, sono possedute e gestite da una serie di gruppi globalisti che controllano gran parte dell’Ue e sono ancora forti negli Stati Uniti. Le famiglie di queste “fiduciari” sono spesso state evacuate in Occidente, i loro risparmi sono su conti bancari occidentali e anche i loro altri beni (immobili e/o investimenti) si trovano in Europa, a Londra oppure nei paradisi off shore. Invariabilmente possiedono passaporti occidentali oltre a quelli ucraini. Hanno già piani di evacuazione che possono essere attuati con breve preavviso e dunque per loro ogni giorno di guerra in più non rappresenta un problema, ma un guadagno: seguendo le ricette americane ed europee hanno massacrato il loro Paese e se in Europa ci sono degli idioti che vogliono ancora macinare morti non si tirano indietro perché sono ormai un corpo estraneo che sfrutta una popolazione impoverita e decimata.
Per anni il loro compito è stato quello di immettere una valanga di armi sul mercato nero, di fornire ai funzionari occidentali in visita valigie piene di dollari gentilmente offerti da Biden, da portare a casa nel bagaglio diplomatico, di radunare quanti più uomini possibile per mandarli al massacro. Sotto di loro ci sono alcune decine di migliaia di burocrati che fanno funzionare questo meccanismo infernale: sono dirigenti comunali, uomini di agenzie federali, reclutatori, mediatori di affari occulti: anch’essi hanno sloggiato le loro famiglie, mandandole in Occidente e attendono il momento di unirsi a loro. Una delle loro principali funzioni è ormai quella di accettare tangenti che arrivano anche ai 10 mila dollari per evitare la coscrizione. Del resto le persone rimaste nel Paese sono essenzialmente emarginati, pensionati, poveri o semi adolescenti che ancora studiano. Ciò che va compreso è che questa nube di potere nella quale consiste lo Stato ucraino non è organizzato in maniera gerarchica, ma fa riferimento a diversi gruppi oligarchici ognuno dei quali controlla un pezzo di ciò che rimane del Paese ed è legato a determinati interessi in Europa e in Usa, quindi non deve stupire la facilità con cui Zelensky cuce e scuce proposte di pace: anche se lo volesse non ha davvero il controllo della situazione.
Come ha detto un noto analista, l’Ucraina più che uno Stato è una sorta di Golem animato da zombie e controllato da gruppi oligarchici attaccati a loro volta a pezzi di potere occidentale. Per cui non c’è nessuno che possa davvero negoziare un cessate il fuoco o mettere a punto trattative di pace, consultazioni o cessioni di risorse che poi nemmeno esistono: assistiamo a una rappresentazione fasulla di cui non cogliamo il senso perché i media occidentali tentano di farci credere che l’Ucraina sia una vera nazione e che abbia interessi nazionali. E che sia anche democratica. L’unica speranza che questi clan di potere hanno – al pari dei gruppi di riferimento occidentali – è quella di estendere la guerra ad altri Paesi, nella ormai onanistica convinzione di riuscire a logorare la Russia. O, molto più razionalmente, quello di guadagnare in maniera scandalosa da un riarmo europeo.
Ecco perché le trattative di pace rassomigliano sempre di più a un’insensata pantomima o a un parapiglia di proposte, tanto che ormai Trump sembra deciso a lasciar perdere l’Ucraina e a lasciare che sia l’Ue a sbrogliarsela. Ci sono consistenti vantaggi per gli Usa: si sottraggono a una guerra di fatto già persa e così anche alla relativa caduta di immagine, potranno vendere armi a profusione alla Ue corrotta del riarmo e – ultimo, ma non ultimo, – continuare a rifornire di gas ad altissimo prezzo e pessima qualità l’Europa. Più di così non potevano sperare. E noi più di così non potevamo disperare.
"Mi piace""Mi piace"