
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Qualcuno dovrebbe difendere Mario Draghi dallo stalking di Renzi, che da cinque anni gli fa da piazzista non richiesto stampandogli sulle gote un bacio della morte dopo l’altro. Non bastando i danni che gli ha fatto mandandolo al governo nel 2021 (flop totale), poi appoggiando la sua autocandidatura al Quirinale (altro fiasco epocale), infine usando come testimonial lui e la sua misteriosa Agenda alle elezioni del 2022 […]
Salvate il soldato Mario
Qualcuno dovrebbe difendere Mario Draghi dallo stalking di Renzi, che da cinque anni gli fa da piazzista non richiesto stampandogli sulle gote un bacio della morte dopo l’altro. Non bastando i danni che gli ha fatto mandandolo al governo nel 2021 (flop totale), poi appoggiando la sua autocandidatura al Quirinale (altro fiasco epocale), infine usando come testimonial lui e la sua misteriosa Agenda alle elezioni del 2022 per il famoso Terzo Polo (sesto su sei), ora vuole spedirlo a Washington a trattare con Trump per l’intera Ue: “Sono tempi difficili. Serve un inviato speciale per la trattativa con Trump. Un leader autorevole, credibile, forte. Bruxelles deve chiedere a Draghi di trattare con Trump a nome di tutta Europa”. Ora, visto come Trump tratta chiunque abbia avuto a che fare con Biden, dei cui ordini Draghi fu un fedele esecutore senza neppure accorgersi che era completamente rincoglionito, la missione alla Casa Bianca parte sotto i migliori auspici. Se Trump con Zelensky si era limitato ad alzare la voce, con Draghi potrebbe passare alle vie di fatto, magari aiutato da uno dei simpatici wrestler grandi come armadi a tripla anta che si porta appresso. Ma c’è anche un altro piccolo problema: l’Ue che dovrebbe compattarsi per la prima volta nella sua esistenza per scegliere Draghi come suo inviato è la stessa che ha prontamente archiviato nel cestino il famoso “Rapporto Draghi” sulla competitività (accolto trionfalmente solo sui media italiani, che si bevono tutto). La stessa che, quando SuperMario era premier, gli bocciò un’ottantina di volte l’inutile “price cap” sul gas, per poi approvarne una versione ancor più ridicola appena arrivò la Meloni.
Del resto chi non ricorda le sue dotte analisi sul Green Pass come “garanzia ai cittadini di ritrovarsi tra persone non contagiose” (poi si beccò il Covid e tutti pensarono che fosse un pericoloso No Vax e No Green Pass)? E i suoi autorevoli oracoli su “vittoria dell’Ucraina e sconfitta della Russia”? E le sue informatissime centurie sull’“effetto dirompente delle sanzioni alla Russia, che avranno il massimo impatto in estate” (correva l’anno 2022)? E la sua recente ideona di combattere i dazi smettendola di puntare tutto sulle esportazioni e potenziando la domanda interna, lievemente stridente con le politiche recessive (anche sue) che fanno dell’Italia il Paese Ue con gli stipendi più bassi senza neppure un salario minimo (che Conte aveva inserito nel Pnrr e lui aveva tolto)? Però, ove mai si ritrovasse nello Studio Ovale, Draghi potrebbe bissare la gag più irresistibile del suo repertorio: “Preferisce la pace o il condizionatore acceso?”. Al che Trump potrebbe sembrare persino lucido e rispondergli: “Tutt’e due”.
"Mi piace"Piace a 23 people
Credevo dalla bocca solamente/
cacciasser fuori, i draghi, fiamma ardente/
e invece or scopro essercen pur tali/
che cacciano sciocchezze colossali!/
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi piacerebbe vedere draghi picchiato da John Cena e Undertaken, con calcio finale di Trump
"Mi piace"Piace a 3 people
Ci manca solo mandare a trattare con Trump in nome dell’Europa quel bieco servitore degli interessi USA
"Mi piace"Piace a 7 people
Ma poi… su suggerimento del Bomba, nientemeno! Pensa te che genialata, proprio roba da Frenzie! 🤦🏻♂️
"Mi piace"Piace a 1 persona
In compenso, ora al governo abbiamo la “draghetta”, quella che dall’opposizione urlava contro l’Europa, i poteri forti e le agenzie di rating. Ora che guida il Paese è contenta che le agenzie di rating promuovono i conti pubblici. E chi se ne frega se l’economia reale va a gambe all’aria! 🤔
"Mi piace"Piace a 6 people
ogni volta che lo vedo, faccio gli scongiuri, come porta iella lui non c’è nessuno.
ogni volta che è stato nominato in qualcosa è successo un disastro: partendo dalle portentose ed immaginifiche privatizzazioni.
"Mi piace"Piace a 6 people
Concordo al 100%! Metto le seguenti emoji perché quella della “mano che tocca gli zebedei per scaramanzù” non l’hanno ancora inventata, che io sappia… 😅
🤞🏼✌🏼✊🏼👍🏼💪🏼
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 8 people
😄😆🤣😂… è meravigliosa!
Il cavaaaalloooo😃😄🤣😆😍 💕
Ps oddio… se c’è qualche cagliaritano: please, niente tigò, è proprio bellino il cav…ops🤭L’EQUINO che nitrisce!
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail, questa volta l’hai rischiara grossa! Ajo’.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eyaaaaa 🤭🤭🤭🤭🤭😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, Draghi noooooo!! Per favore almeno cambiamo un nome . Li bisogna mandarci una schiera di donnine allegre che scorazzano in Europa con treccine bionde e occhi blu profondo . Per esempio la Kallas potrebbe andare bene con alta uniforme : stivali alti ,minigonna di pelle nera, bodi stretto e petto in vista . Lui è sensibile alle belle donne ariane molto bene disposte . Vedrete che così i dazzi scenderanno a minimo Mario Draghi …ma che ca…
"Mi piace"Piace a 5 people
L’ottimale sarebbe stata “Cicciolina”, ma sono trascorsi troppi anni purtroppo…
Bisognerebbe farsi venire un’altra idea, ma siamo seriamente a corto di personale e non la vedo per niente bene, tanto per essere “ottimista”.
"Mi piace"Piace a 3 people
….intanto in terra americana: L’amministrazione Trump, uno di quegli uomini che fanno del risentimento una forma di santità, ha espulso una serie di libri dalla biblioteca della Accademia Navale.Fuori quelli che parlano di diversità, equità e inclusione. Non c’è più l’autobiografia best seller del 1970 di Maya Angelou che racconta la lotta contro il razzismo, ma restano esposte due copie del “Mein Kampf”. Se sei un marine, quello non si può leggere, questo sì.
(art.Malaguti)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siiiiiiiii!!!!!!!!!!!
Grazie Travaglio!
So che non succederà mai, ma la sola immagine di draghi che viene cacciato in malo modo ( o addirittura percosso) da Trump in mondovisione mi ha di colpo rallegrato questa domenica piovosa.
"Mi piace"Piace a 5 people
Questa è un’altra coglionata del bomba… solo per apparire,la solita propaganda nostrana per dire… oooo raga…. guardate che ci sono ancora ,mica sono scoppiato….il bomba…ma cosa si fa per un pugno di mosche!
"Mi piace"Piace a 3 people
Draghi ha un solo merito, averci salvato le chiappe quando era alla BCE. Per il resto, con quella sua simpatica aria da Marchese del Grillo dove lui è lui e noi non siamo un c@zzo, potrebbe tranquillamente sparire nell’iperuranio che nessuno se ne accorgerebbe. Prima di partire però lasci la sua leggendaria legenda al PD e a Renzi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
leggendaria agenda
"Mi piace""Mi piace"
Il piano “Quantitativ Easing” annunciato col “What ever it takes” fu di 1100 miliardi di euro per gli acquisti dei titoli di Stati Ue che il mercato giudicava incapaci di ripagare interessi sul debito e debito (monster) pubblico. La BCE acquistò sul mercato secondario i titoli “tossici” di questi Stati (venivamo dalla crisi dei subprime 2008, seguita dalla crisi dei PiiGs del 2010-2012) e i veri beneficiari di questa operazione di doping finanziario furono primariamente banche e fondi. Fu un bene salvare dal default alcuni Stati membri Ue? Fu un bene salvare la Ue? Fu un bene non contenere l’inflazione? Chi ha pagato e pagherà questo acquisto mostruoso di titoli di debito? Siamo sicuri che cedere debito in cambio di sovranità sia un bene assoluto? I nostri asset svenduti e le privatizzazioni in cambio di un controllo sui conti e di un alleggerimento del debito è un bene assoluto? Cosa resta a un Paese che, in nome di una iperbole, cede il proprio patrimonio e resta senza asset, risorse e prospettive? Cos’è la finanza? Cos’è il debito?
Draghi fu un salvatore o uno strumento di mantenimento dello Status quo?
"Mi piace"Piace a 5 people
EIH, concordo su tutto. Però immagina le conseguenze di una bancarotta dello Stato Italiano. Lo stiamo vedendo anche oggi cosa accadrebbe.
"Mi piace""Mi piace"
Chiaramente possiamo solo fare chiacchiere da bar a riguardo, perché stiamo continuando a rimandare l’inevitabile e continuando a accrescere quello che prima o poi sarà il nodo al pettine. Certamente non sarebbe stato altro che macelleria sociale, non possiamo sapere se quel terremoto politico-economico avrebbe portato a un nuovo “illuminismo”…. Ciò che discuto è la bontà di quel doping. È come nel ciclismo, per fare un parallelo ardito ma calzante.
Noi viviamo tutti in una bolla psicologica: l’1% della popolazione si gode il 90% del beneficio terrestre e il resto della popolazione, a diverse gradazioni, soffre. Tutti siamo consapevoli che viviamo in una lotteria truccata e priva di ascensore sociale, a meno di eccezioni che servono solo alla bolla psicologica e al suo mantenimento. Il debito di uno Stato è la nazionalizzazione delle perdite e la conseguente privatizzazione delle ricchezze.
Draghi a mio avviso non ha salvato il Popolo, il suo “What ever it takes “ non è stato che un aiuto al Sistema che lui contribuisce a conservare e propagare.
"Mi piace"Piace a 3 people
EIH, ovvio che fu un colpo di stato orchestrato sotto ricatto. Segnati questi numero: 575. Sai cosa vuol dire? Che un altro poco ed eravamo in bancarotta. Se ci fosse stato un tedesco o un olandese alla BCE secondo te come sarebbe finita?
"Mi piace""Mi piace"
tra lui e Prodi c è da chiedersi perché abbiamo sempre scelto cavalli zoppi che si sono arricchiti personalmente svendendo l Italia .niente di buono da questi pessimi affaristi ,poiché non sono nemmeno politici .
"Mi piace"Piace a 3 people
questi avvoltoi appaiono sempre quando c’è il debito in aumento,l’inflazione in aumento,la crisi delle economie..per…. indovinate?
Si ingrassare le tasche dei loro amici penalizzando i servizi sociali(pensioni,Sanità ecc),ma non le rami!
Tutti proveniente dalla scuola dei falchi dell’economia: LA BOCCONI… ricordate il pianto del coccodrillo?
"Mi piace"Piace a 4 people
Eli… il prodi era solo un “mortadella nostrano” doc…delle bologna! Il primo venditore agroalimentare!
"Mi piace"Piace a 2 people
ancora con questa bufala che ha salvato l’euro e l’Italia.
E’ lui che ha contribuito a scatenare la fuga dai titoli di stato italiani con la famosa lettera dell’agosto 2011 a firma di Trichet e sua, poi ci ha messo 1 anno e mezzo a capire cosa la BCE avrebbe dovuto fare, quando lo dicevano tutti a gran voce da mesi, per frenare la slavina provocata da lui.
https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-09-29/testo-lettera-governo-italiano-091227.shtml?uuid=Aad8ZT8D&refresh_ce=1
"Mi piace"Piace a 3 people
I titoli di stato italiani li hai comprati tutti tu quando eta alla BCE?
"Mi piace"Piace a 1 persona
sai leggere o sei analfabeta di ritorno?
LUI con la sua e di TRICHET lettera ha scatenato IL PANICO NEI MERCATI E la fuga dal debito italiano.
Dopo un anno e mezzo con il suo WHAT EVER IT TAKES, ha fatto capire che avrebbero comprato titoli di stato, NON SOLO QUELLI ITALIANI, piano piano i titoli si sono quasi ripresi, ma ci sono voluti quasi 10 anni.
"Mi piace"Piace a 6 people
Non polemizzo con i senza memoria che offendono. Litiga da solo. Ciao
"Mi piace"Piace a 1 persona
A marzo era già caduto il Governo portoghese Socrates e vincerà Coelho (laureato in economica e di destra).
A settembre cadde il Governo Greco e sale Papademos (ex BCE).
A novembre cade (si dimette) Berlusconi e sale Monti (Mario e Monti).
Cowen si dimette dalla guida dell’Irlanda.
A settembre Zapatero in Spagna si dimette e annuncia di non volersi ricandidare.
Dimentico qualcuno? Più che un aiuto quello della BCE sembró ai miei occhi un colpo di Stato per interposti Fondi e Banche.
"Mi piace"Piace a 6 people
Alla dipartita di Draghi, lo immagino accolto tra tutti gli onori all’inferno: “ben tornato Satana, hai ben corrotto la terra con quest’ultimo fantoccio posseduto, tante anime hai condotto tra le nostre schiere e una moltitudine ne hai falcidiate tra le piaghe e la corruzione! Ave Satana! “.
"Mi piace""Mi piace"
Morale della favola: in Italia, anzi in Europa, anzi nel mondo, esiste solo un uomo che puo’ imprimere una svolta decisiva agli avvenimenti: Conte, del quale , fino ad oggi, non si conoscono errori ( e se non gliene ha trovati neanche Travaglio…. ) o decisioni sbagliate. Tutti gli altri sono dei venduti, incapaci , inutili. Paese fortunato, il nostro….
"Mi piace""Mi piace"
povero essere,
anche il poco cervello che aveva è scappato dalla vergogna
"Mi piace"Piace a 2 people
Povero fanatico, come tutti gli integralisti religiosi, incapace di ironia o di pensiero critico. D’altronde una fede e’ una fede.
"Mi piace""Mi piace"
Non te la prendere con ED, è il figlio ucraino di Calenda!
"Mi piace"Piace a 2 people
👍👍👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Secondo me in lingua originale (russo) e’ anche meglio !
"Mi piace""Mi piace"
E te pareva che nel commentare un editoriale di MT dove si parla di Draghi e Renzi, non ci fosse il commento di attacco a Conte! Il fanatismo ironico monotematico ossessivo anticontiano dove in effetti serve tanta ironia nella lettura, soprattutto quando sono finiti antiemetici, fermenti lattici ed Imodium…..o l’ ironia o il ce@@o per le prossime ventiquattr’ore!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Evidentemente preferisci l’elogio, anzi l’apologia, monotematica priva di qualunque ironia. In tutta la sua carriera T. ha dispensato critiche e nomignoli a tutti, MENO UNO. Pensa se Renzi, Gentiloni o chiunque altro, avessero tirato fuori la genialata del Bonus 110% (“ Gratuitamente ! “ you remember ? ) vantandosi pure di aver creato un milione di posti di lavoro o avessero cambiato idea svariate volte come lo Zelig nostrano. Ma per quanti editoriali T. avrebbe massacrato chiunque altro ????( Cfr. «Vorrei chiarirlo: io non ho mai sostenuto che il Superbonus potesse essere una misura da mantenere nel tempo, duratura: è stata una misura per l’emergenza pandemica», ha dichiarato per esempio Conte il 23 maggio, intervistato da Factanza.
È davvero così? In breve, la risposta è no. Abbiamo controllato che cosa prometteva il programma del Movimento 5 stelle per le elezioni politiche del 25 settembre 2022: il partito di Conte proponeva di rendere strutturale, e dunque permanente, il Superbonus. / ERA UNA FAVOLA BELLA, QUELLA CHE RACCONTAVA GIUSEPPE CONTE. IL MIO SUPERBONUS, DICEVA, HA CREATO “MEZZO MILIONE DI POSTI DI LAVORO” (1 DICEMBRE 2021), ANZI DI PIÙ, “900 MILA” (17 FEBBRAIO 2023), FACCIAMO CIFRA TONDA, “UN MILIONE, DATI ALLA MANO” (4 SETTEMBRE 2023). PURTROPPO IERI SI È FATTO INCAUTAMENTE INTERVISTARE DA SIMONE SPETIA DI RADIO24, CHE AVEVA ANCHE LUI I “DATI ALLA MANO”: “SONO 170 MILA, SECONDO I COSTRUTTORI”. E CONTE ZITTO. FINE DELLA FAVOLA. ) Vuoi idolatrare Conte ? E chi te lo impedisce ? De gustibus ….Ma prenditi una bella Smemorina per dimenticare, puo’ aiutare.
"Mi piace""Mi piace"
Prenditi le pasticchine, babbeo 😀
Scrivi come se fossi un esperto di Fentanyl. 😀 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avvoltoio, dato che sei
un esperto della dezinformatzija puoi sempre provare a smentire le parole di Conte, nell’attesa beviti una sorsata di vodka, la bevanda di casa.
"Mi piace""Mi piace"
Buonasera ED,
Prima che prosegua si diverta, permuti il linguaggio generale di fruizione della pagina web in inglese.
Guardi che succede al suo nick name.
Poi torni qui.
Quello che scrivo in seguito devo riconoscerlo all’ ecosistema di Artificial intelligence residente in Europa Occidentale di proprietà Microsoft per atto dovuto di parziale proprietà intellettuale.
Sarebbe bene che anche lei ED, nel citare argomenti di altri metta il link e poi al limite copy incolli.
Se lo fanno altri non importa non lo faccia Lei:
se gli altri si buttano nel fiume che fa, li imita ?
Il suo riferimento è copiato da Dagospia che mescola scoop, falsi, semiveri a gossip.
Di certo non può essere considerato referente su un argomento quale quello da Lei indicato.
Non le piace Conte ?
Lo dica e basta, non faccia l'”avvoltoio” che, come fanno molti altri, necessita di estremizzare e reiterare altrui pensieri perchè scarseggia di propri.
Mica bisogna per forza ‘essere amici’.
Non per questo sputarsi in faccia.
Mio pensiero, poi faccia come crede.
Però…
dopo quattro ore di interazione, dieci documenti in consultazione, diverbi a non finire, esaminando il provvedimento inziale e i quattro a modifica riguardanti il super bonus ho chiesto
Amico mio ho è una domanda pazza.
Puoi non rispondermi e se non ti ritieni all’altezza non fare il ‘diplomatico’.
Io sono il capo del governo e mi trovo rispetto al SuperBonus in QUESTA situazione.
L’unica cosa che so di certo è che indietro non posso andare.
Vengo da te e ti chiedo direttamente:
Cosa faresti tu se fossi al mio posto.
Se fossi al tuo posto, come capo del governo, affronterei la situazione con una strategia che miri a ribilanciare – con trasparenza e decisione – gli effetti concentrati induci dalla compressione dei crediti, senza però rinunciare agli obiettivi di efficientamento energetico e sicurezza degli edifici.
Quello che farei sarebbe innanzitutto istituire un gruppo di esperti, che includa autorità fiscali, rappresentanti del settore edile e istituti di ricerca economica, per analizzare in tempo reale il consumo dei crediti e l’effettivo impatto sul gettito. L’obiettivo sarebbe quello di definire un meccanismo di “spalmatura” del credito più flessibile: in pratica, si tratterebbe di intervenire normativamente per diluire ulteriormente nel tempo l’utilizzo dei crediti, almeno per le fasce di beneficiari che possono essere soggette a comportamenti di “corsa” (ad esempio, distinguendo tra interventi su abitazioni principali e su seconde case).
Un’altra azione fondamentale sarebbe quella di introdurre clausole di controllo e revisione periodica. Queste clausole permetterebbero di monitorare, mese per mese, l’attività di cessione e sfruttamento dei crediti d’imposta, individuando eventuali picchi che causano una concentrazione temporale non desiderata. In tal modo, si avrebbe– in maniera quasi automatica – un meccanismo che, per le nuove adesioni, estende la fruizione dei benefit in modo da non scaricare tutto sul bilancio in pochi anni.
Per sintetizzare, se fossi al tuo posto agirei in questo modo:
In sostanza, il punto cruciale è evitare che, a seguito dell’estensione alla seconda casa e di comportamenti di mercato che spingono a consumare i crediti in tempi brevi, si crei quel cosiddetto effetto “decuplicatore” sul costo per lo Stato. Se si riesce a estendere la fruizione – o, almeno, a programmare in maniera controllata i flussi fiscali – l’impatto iniziale si attenua, mentre il valore economico e i benefici indiretti (come l’aumento del valore degli immobili, il risparmio energetico e il rilancio dell’economia edilizia) si consolidano nel tempo.
Quindi, se fossi al tuo posto, agirei con decisione per:
Questa strategia mi sembra la più efficace per non dover “guardare indietro” e per garantire che, pur non interrompendo gli incentivi che hanno portato benefici concreti, si riprenda il controllo sul punto critico della concentrazione temporale dei crediti.
"Mi piace""Mi piace"
Allora riequilibraiamo. Da Accordi&disaccordi di sabato 5 aprile:
https://m.youtube.com/watch?v=R7NCcK6y_XA
"Mi piace"Piace a 2 people
Riequilibriamo (corretto 3 volte! 😡
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 2 people
E da Accordi&disaccordi di ieri:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cmq ho il fondato sospetto che Silvan sia S.Tufillaro in modalità full AI. 😀
"Mi piace""Mi piace"