
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Dodici giorni fa, a Otto e mezzo, ho discusso con Massimo Giannini del famoso “diritto internazionale” regnante in Occidente fino a Trump. Ora, fuori tempo massimo, Giannini prova a ricordarmi sul Venerdì di Rep “qualche verità” e a “fissare i punti fermi”. Purtroppo, invano. […]
L’Appello del Venerdì
Dodici iorni fa, a Otto e mezzo, ho discusso con Massimo Giannini del famoso “diritto internazionale” regnante in Occidente fino a Trump. Ora, fuori tempo massimo, Giannini prova a ricordarmi sul Venerdì di Rep “qualche verità” e a “fissare i punti fermi”. Purtroppo, invano.
1.
“Il famoso negoziato di pace di aprile 2022 non saltò perché Usa, Ue e Johnson vietarono a Zelensky di firmarlo… L’Ucraina si ritirò dal tavolo dopo i massacri di Bucha e l’annessione russa con referendum-farsa di Lugansk, Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson”. Balle. Le denunce su Bucha iniziano il 3 aprile, ma Zelensky dice che il negoziato prosegue e i suoi delegati rivedono i russi a Istanbul per altri 12 giorni. Poi il 15 aprile se ne vanno. I referendum e le annessioni dei quattro oblast ucraini arrivano 5 mesi dopo: a fine settembre. Il perché lo spiega il capo-delegazione ucraino David Arakhamia alla tv zelenskiana 1+1: “I russi erano pronti a porre fine alla guerra se avessimo accettato la neutralità: avremmo dovuto promettere di non aderire alla Nato. Questo era il loro punto chiave”. Ma il 9 aprile “Johnson venne a Kiev e disse che non dovevamo firmare nulla coi russi, ma solo combattere e basta”.
2.
“È vero, i bombardamenti nell’ex Jugoslavia non ottennero il via libera dall’Onu, ma solo perché in Consiglio di sicurezza misero il veto Russia e Cina”. Quindi, siccome Russia e Cina sono membri permanenti del Cds, il loro voto vale solo quando dicono Sì. E il diritto internazionale lo decide Giannini: se le guerre le fa la Nato (con o senza Onu) vanno bene, se le fanno gli altri no.
3.
“La missione Afghanistan ebbe almeno la copertura Nato”. Quindi la Nato fa le veci dell’Onu. Come dire che le invasioni sovietiche dell’Ungheria e della Cecoslovacchia ebbero almeno la copertura del Patto di Varsavia.
4.
“Nulla di ‘illegale’ nelle vicende di Kosovo e Libia”. Se la Nato sostituisce l’Onu, vale tutto (per la Nato). Ma purtroppo il diritto internazionale lo sancisce l’Onu. Nel 1999, dopo i 78 giorni di bombardamenti Nato su Belgrado e la contro-pulizia etnica kosovara su 300 mila serbi e rom, la pace di Kumanovo, ratificata dalla risoluzione Onu n. 1244, riconosce la sovranità serba sul Kosovo. Che però nel 2008 si proclama indipendente e l’Occidente lo riconosce in spregio al trattato e alla risoluzione Onu. Quanto all’attacco Nato alla Libia nel 2011, giustificato dalle solite fake news Usa su fosse comuni e 30 mila vittime dei gheddafiani, la risoluzione Onu n. 1970 autorizza “tutte le misure necessarie per proteggere civili e aree a popolazione civile”: non certo quei bombardamenti su civili, centri abitati, tv e scuole (una per disabili).
Massimo, dài retta, era meglio fare come a Otto e mezzo: tacere.
"Mi piace"Piace a 29 people
Il silenzio lo riservano ad altro.
E anche le parole inutili e menzognere sono rumore che copre quel silenzio.
"Mi piace"Piace a 28 people
Hai fatto il servizio militare Anail ? no chiedo perche` il modo in cui hai trovato il bersaglio, puntato e fatto fuoco mi ricorda un militare o un killer di professione, Scherzi a parte, brava, commento scarno ed essenziale che dice tutto.
"Mi piace"Piace a 4 people
Anail, il bello è che si mettono in gara con MT, sapendo che non ce n’è per nessuno! Sme…to giannini su tutti i fronti! Poraccio! P.s. bella la foto perché bello il soggetto 🥰! Un caro abbraccio 💝
"Mi piace"Piace a 7 people
Grazie, amo’, troppo buona davvero 💌…
Sarei tanto voluta venire a Roma e dare appuntamento a te e agli altri stellini 💫per abbracciarci di persona.
Giuro che c’ero col 💖.
"Mi piace"Piace a 7 people
Anail lo so! Il nostro cuore batte per il M5S ma non sempre si può partecipare, la lontananza è tanta dalla Sardegna poi! Sono andata in treno ho speso un botto, ho rischiato dopo l’ospedale ma ci tenevo troppo e fin che sarò viva farò ciò che sarò in grado di fare per una giustissima causa e per il nostro amato movimento 🌟🌟🌟🌟🌟 splendenti! Notte tesoro! 💝
"Mi piace"Piace a 12 people
“Ho rischiato dopo l’ospedale…” 🤔???
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mokj…
Ma non avevano messo pullman a disposizione?
Mi pare di aver letto che c’erano anche treni ad un costo minimo perché una parte lo copriva il M5S.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 14 people
🤣🤣🤣🤣🤣
👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 2 people
Bisogna capirlo.. era impreparato come su taaante cose….allora è tornato a casa a studiare per una decina di giorni ma ha letto solo (o meglio ha visto)Tex Willer.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ho idea che Caracciolo ieri sera si sia morso la lingua, per evitare di controbattere a certe affermazioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giannini dovunque è andato ha fallito. Adesso sproloquia in tv e si sente Montanelli.
"Mi piace"Piace a 2 people
Per Giannini, vale più la linea politica di GEDI (del gruppo Elkan-Agnelli) che la verità. Fino a stravolgere i fatti ormai storici.
A Rep sono ancora rimasti all’America di Biden. Qualcuno gli dica che non c’è più quell’America. Sono diventati orfani ma non se ne rendono ancora veramente conto. Una prece.
"Mi piace"Piace a 6 people
È sempre lui…
https://images.app.goo.gl/xk9bWWB7uQFRk4167
"Mi piace"Piace a 1 persona
Minimo Giannini, professione: l’indignato a cottimo,
per il suo servilismo, troppo anche per il suo datore di lavoro, è stato cacciato dalla direzione della STAMPA, soprannominata “LA BUSIARDA”, vuol dire che le bugie erano proprio scoperte, infantili persino.
Ora prova a misurarsi con un vero PESO MASSIMO, con il solito risultato: sbugiardato.
Imparerà mai?
oppure persevera perchè un parente stretto di Loguasto?
"Mi piace"Piace a 5 people
Ieri sera ha chiamato i manifestanti “pacifisti o pacifinti”.
Servo vergognoso!
P.s.
Vorrei una foto a confronto della piazza di Serra e quella di Conte, così per capire io!
"Mi piace"Piace a 3 people
peccato che tu continui a farti del male a guardare la Dietlinde, una piddina embed.
P.S.
le foto dall’alto del raduno dei Serrapiattisti le hanno fatte sparire dopo la manifestazione del 05/04
"Mi piace"Piace a 4 people
Qualcuno ha paragonato la manifestazione del M5S alla Marcia su Roma, anche per l’allestimento del palco in via dei Fori Imperiali. Ahahah! 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il direttore Whedon – Edgar Lee Masters
Saper vedere ogni aspetto d’ogni problema,
dar ragione a tutti, essere tutto, non essere nulla a lungo;
pervertire la verità, strumentalizzarla,
sfruttare i grandi sentimenti e le passioni della famiglia umana
per bassi scopi, per fini astuti,
indossare una maschera come gli attori greci –
il tuo quotidiano di otto pagine – dietro cui ti nascondi,
strillando nel megafono dei caratteri cubitali:
“Sono io il gigante”.
E quindi vivere anche la vita di un ladruncolo,
avvelenato dalle parole anonime
di un’amica segreta.
Per danaro insabbiare uno scandalo
o divulgarlo ai quattro venti per vendetta,
o per vendere il giornale,
distruggendo reputazioni, o corpi, se necessario,
vincere a ogni costo, salvo la vita.
Gloriarsi di un potere demoniaco, minare la civiltà,
come un ragazzo paranoico mette un tronco sulle rotaie
e fa deragliare il rapido.
Essere un direttore, com’ero io.
Poi giacere qui accanto al fiume sopra il punto
dove scorre la fogna del villaggio,
e scaricano barattoli vuoti e immondizie,
e nascondono gli aborti.
"Mi piace"Piace a 4 people
Almeno sappiamo chi è il maitre à penser di Jonnyddio.
Giannini, uno che pensa che Russia e Cina siano privilegiate quando mettono il veto all’ONU mentre gli USA facciano uso di un diritto inalienabile quando mettono il veto su Israele.
Il relativismo spudorato dei piddini.
Ah, il mio maitre è Pubble.
Trovate le differenze rispetto a quel che dice Giannini.
"Mi piace"Piace a 8 people
@ Mentecatto & codazzo di hater depensanti al seguito: capisco che per voialtri questo concetto sia ben oltre le vostre miserrime capacità di discernimento, ma si dà il caso che il sottoscritto non penda dalle labbra di nessuno, a differenza dei decerebrati che denotano la costante necessità di essere imboccati da qualcuno che gli dica che cosa devono pensare, che così ben rappresentate.
Questo Giannini poi, so a malapena chi sia, e di quello che ha da dire non me ne può fregar di meno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pseudo direttore, simil giornalista, metterà questo redazionale di Travaglio tra le cose più care collezionate negli ultimi trent’anni. Un errore di MT.
"Mi piace"Piace a 2 people
Senza voler prendere le difese di Giannini, però prendendo pezzetto per pezzetto e facendo una ricostruzione lineare senza contraddittorio puoi sempre aver ragione. Faccio un esempio.
Marco Travaglio 23 febbraio 2022: “…ennesima fake news Americana dell’invasione russa dell’Ucraina (ancora rinviata causa bel tempo)”
24 febbraio 2022 invasione russa dell’Ucraina.
E a seguire battuta velenosa stile mi faccia il piacere.
Però non era per questo che volevo intervenire, ma fuori topic: dove stanno tutti quelli che Trump fa le cose che dice, Trump, RimbamBiden e Obama sono tutti uguali, non cambia niente? Provate ad essere studenti pro Palestina negli States ora.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cioé: Travaglio scrisse il giorno prima dell’invasione che il giorno prima (quindi due giorni prima dell’invasione) che il fatto che la Russia avesse giá invaso l’Ucraina era una fake new.
E allora?
Le notizie si danno quando accadono. Se invece per te il giornalista indipendente (che non è un politico o un capo di stato o i suoi SERVI) è solo uno che fa il Gioco Italiota dei Profeti o il Totocalcio, allora in questo non la pensiamo allo stesso modo.
La veritá è che rilanciare spazzatura volta a dimostrare che MT non ci capisce niente di Russia e Ucraina (giá pompata da dai mejo intenditori delle mejo testate di c…. di destra e di sinistra) e che pure lui non ci ha azzeccato a indoviná manco fosse Frate Indovino) la dice lunga su quanto il tuo commento sia inconsistente.
Continua pure come fai, tanto noi stiamo qua.
"Mi piace"Piace a 6 people
…”due giorni prima dell’invasione) il fatto che”
"Mi piace""Mi piace"
Questa è la vicenda che riguarda MT che sento ripetere più spesso: una sorta di macchia indelebile che lo ha compromesso definitivamente.
Un po’ diverso dalle balle raccontate da Giannini, che fuori contesto (quale?) sono balle, dentro al contesto evidentemente potrebbero anche essere vere?
"Mi piace"Piace a 1 persona
i pro-palestina venivano repressi a manganellate sulle gengive anche ai tempi di Biden, cambia poco con Trump anche se in peggio
"Mi piace"Piace a 3 people
e Caccaboni non vuole criticare, è off topic, epperò MT ha sbagliato QUELLA VOLTA CHE per 6 mesi i NAFO hanno detto che POOTIN (non Russia ma Pootin) invade l’Ukrania, quando i diplomatici russi hanno pregato gli IUESEI di stabilire un patto di sicurezza strategica hanno risposto NIET!!!
Ma il Caccaboni punta il dito contro uno dei pochi VERI giornalisti rimasti, ma QUESTO giornalista deve essere anche onniscente ed un Dio infallibile.
A causa delle manifestazioni studentesche pro-palestina, durante la presidenza Rimbambiden, si sono dovuti dimettere diversi rettori e molti studenti e prof sono stati arrestati o espulsi.
Poi si lamenta se lo chiamo Caccaboni
"Mi piace"Piace a 4 people
Che paio di COGLIONI che hai fatto Caboni.
E dillo che sei qui solo per trollare, che fai prima.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.open.online/2025/03/14/giuseppe-conte-accordi-istanbul-pace-ucraina-fc/
"Mi piace""Mi piace"
😆😂🤣😂🤣😆
Open di Mentana!😖
Ma l’hai letto? E, soprattutto, l’hai capito e decodificato, tra le varie menzogne di cui è intessuto?
A me è arrivato solo l’odore del fiele.
Evita, risparmiaci e risparmiati, perché tu, evidentemente, non sei ferrato nel leggere attraverso la griglia (in questo caso una vera gimkana) della logica, ma noi sì.
"Mi piace"Piace a 3 people
Giusto, hai assolutamente ragione, si e’ addirittura osato mettere in dubbio due Comandamenti Assoluti del Verbo: non c’e’ stata nessuna invasione russa ( una delle vestali contiane scrisse “GRRRR…” quando C. ne parlo’ in questi termini, aggiungendo pero’ premurosamente e scusandolo, “ e’ costretto a dire cosi’” ) Putin anzi e’ stato costretto e obbligato ad agire cosi’, diciamo che e’ avvenuto “ a sua insaputa “, perche’ lui e’ molto pacifico, ma purtroppo non gli sono mai state offerte occasioni per farla questa benedetta pace. Neanche Trump, che l’aveva promessa in 48 ci e’ riuscito… Ti spiego, pazientamente , com’e’ facile non arrivare ad accordi in merito: basta fare controproposte assurde e irricevibili, e voila’, nessuna intesa e’ possibile. https://www.liberioltreleillusioni.it/articoli/articolo/davvero-i-negoziati-fra-russia-e-ucraina-furono-sabotati-dalloccidente-tra-realta-e-propaganda
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione, Pablero… TP.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come molto modestamente scritto sopra, solo “ Voi “ Illuminati sapete districarvi nelle griglie della logica, pero’ vi smarrite in quelle della semantica; ahime’ vi credevo perfetti. “Pace” , “resa” e “ tregua “, udite, udite, NON sono sinonimi. Consultate un dizionario e nella griglia delle definizioni arriverete, forse, a capirne le differenze.
"Mi piace""Mi piace"
E CHI l’avrebbe MAI detto? CHI avrebbe MAI confuso i vari termini?
Io ho sempre affermato che Putin vuole la pace(aggiungo : giustamente dopo la resa- visto che la nomini- perché Zelensky HA PERSO… e forse ti sfugge!), non certo una tregua di rifiatamento e riarmo!
O furbiiii!!!
E non venire ad insegnare
l’italiano, né la comprensione dello stesso, a me, ché, ti assicuro, non te lo puoi proprio permettere!
Anzi, scusami tanto se ti ho dato importanza rispondendoti, ma, veramente, sei di
un’improntitudine insopportabile!
Comunque, sempre TP.
"Mi piace"Piace a 1 persona
TP …Troppo Perfetti o Troppo Putiniani ?
"Mi piace""Mi piace"
TEMPO PERSO a risponderti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ ED
Mentina & C. fanno i furbi occultando che l’obiettivo di Putin era DOPPIO. Se si fosse trattato SOLO di liberare il Donbass russofono e russofilo (vedi dichiarazione dei diritti dell’uomo a favore di etnie minoritarie alias accordi di Minsk disattesi), sarebbe entrato da quella zona di confine limitrofa. Invece l’altro obiettivo era di evitare che l’Ucraina entrasse nella Nato con il conseguente piazzamento di missili americani puntati, a poche centinaia di km di distanza, su Mosca. Di questo l’articolo di Open non fa alcun cenno. Dunque Putin decise di entrare dalla “porta principale d’ingresso” proprio per sottolineare lo scopo di avere un’Ucraina stato cuscinetto neutrale, per poi concentrare le forze in Donbass per liberarlo. L’accordo di Istanbul mirava a risolvere la questione di quelle quattro province autonomiste, ma lasciava aperto il problema Nato per cui Jhonson si era precipitato a Kiev per porre il veto angloamericano a quell’accordo. ZeZe, secondo Putin, avrebbe poi dovuto firmare un trattato generale di pace, che risolvesse la questione Nato.
Se invece si fosse trattato di conquistare tutta l’Ucraina, come mai l’orso russo non ha usato l’aviazione?? Le conquiste si fanno con truppe di terra e di CIELO, affermano i testi militari di strategia. Tanto più che l’Ucraina non aveva ancora i sistemi di difesa SAMP-T che sarebbero arrivati mesi dopo anche dall’Italia.
Mentina & C. fanno la parte di quei sofisti che Platone agevolmente demolì con la dialettica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il problema per loro è che sono abituati a cantare in coro. Un coro protetto in cui tutte le note sono già scritte e non bisogna mai cambiare tonalità di testa propria. Poi se si trovano a cantare da solisti stonano che è un martiro ascoltarli . E già, in uno studio televisivo dove ti accompagna il conduttore con tutta la banda degli invitati è tutto più facile e ancora meglio se scrivi sul giornale la cui proprietà e ben felice di leggere quello che ti ha ordinato di scrivere. Ma poi esce un Travaglio e la vita del corista si complica .
"Mi piace"Piace a 3 people
Per Marco Pilotto: sì c’erano pullman, i treni invece dalla Lombardia ho saputo, aerei dalla Sardegna, 16 ore di viaggio andata e ritorno, l’ho fatto nel 2020 per la manifestazione contro i vitalizi, una massacrata, non avrei potuto… Val bene una spesa di treno per risparmiare 8 ore di viaggio e poi in treno è comodissimo e io adoro viaggiare in treno..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Amo’, hai accennato all’ospedale… 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Sì Anail, sono stata ricoverata per 5 giorni, sono stata dimessa martedì e sabato dovevo andare a Roma! Ce l’ho messa tutta ma sono stata un po’ incosciente! L’adrenalina mi ha sostenuta.. in questi giorni sto a riposo però!
"Mi piace"Piace a 2 people
Guarisci presto, tesoro💖… sarà comunque un ricordo indelebile, anche se non hai sentito gli interventi dal palco…tu C’ERI!
Io non sono andata, non solo per il mare che ci divide, ma perché con l’Elhers Danlos mi “smonto” e se sto ferma in piedi per 2 minuti, mi si spostano le vertebre(ne ho 2 ballerine). Poi ho tutta la giornata scandita da farmaci & colliri…per carità. 🤦🏻♀️
Che rimpianto💔😥… però mi sono goduta, a tutto schermo, ogni istante… dal divano😁😆
"Mi piace""Mi piace"
Anail, capisco tu non possa partecipare a determinati eventi! Se il fisico non lo permette bisogna arrendersi, ah voglia a dire la mente può tutto! Sinceramente? Non so come ho fatto, ma ho pregato per esserci! Dopo una importante emorragia durata tre giorni, due svenimenti e una sacca di sangue, sarei dovuta stare a riposo per giorni! Sono tornata a casa e ho preparato 200 carciofini da mettere sott’olio, un lavoraccio non poco importante! Venerdì poi ho organizzato banchetto per pubblicizzare la manifestazione, un po’ in ritardo veramente ma prima non potevo.. beh tutto fuorché riposo, sabato grande evento, ora sono a riposo. Certo non abbiamo potuto ascoltare che pochi di loro, Ricciardi, Appendino, Turco, e altri ho fatto foto con Ricciardi un figo della madonna 🥰, Silvestri carinissimo, DiDonno altrettanto, c’era la Maiorino ma l’avevo già conosciuta a Roma ad un evento sulle coppie LGBT, grande donna! Il treno era alle 18 e dovevamo tornare indietro per tempo perciò Conte e tantissimi altri non li ho potuti vedere dal vivo ma la cosa davvero importante è stato fare corteo e riempire le strade di Roma! Un popolo corretto, allegro, motivato, rispettoso.. non ho sentito cori offensivi (a parte che eravamo in coda al corteo), anche se ne avremmo ben donde.. ecco il mio resoconto di sabato.. non si può sempre partecipare ma l’importante è far parte di quella schiera di persone che sanno da che parte sta la verità, la giustizia, l’onore e la disciplina, l’onestà e l’amore nei confronti degli ultimi, contro la guerra e le ingiustizie, contro il malaffare e le mafie, contro la disonestà e gli imbrogli! Noi siamo il popolo del movimento 🌟🌟🌟🌟🌟 splendenti gli altri ci invidiano perché non saranno mai capaci di essere come noi!
"Mi piace"Piace a 4 people
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
💓💖💖💓💖💓💖💓
💖💓💖💓💖💝
"Mi piace""Mi piace"
E soprattutto 🌟🌟🌟🌟🌟🌌 (=Cassiopea di Nova)
"Mi piace""Mi piace"
posto un interessante video pubblicato in frontezero su bucha. Consiglio a tutti di frequentare questo canale perché sono presenti dei video molto interessanti. A distanza di anni, su questo fatto non vi è mai stata un indagine ufficiale, sarà un caso? https://youtu.be/z_ICcKwUIHk?si=bl7LAzHI6mO2FDAX
"Mi piace"Piace a 2 people
https://www.stopfake.org/it/come-il-francese-adrien-bocquet-confuta-i-crimini-russi-a-bucha/. https://euvsdisinfo.eu/report/a-french-journalist-witnessed-the-staging-of-bucha-massacre-to-incriminate-russia/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non parlo ad Ed, ma a Jonny che ha votato a favore di un qualsiasi “open di mentana” francese DEL CZ, piuttosto che dare importanza e credito (o magari neanche ha guardato il video) alle prove fornite al Consiglio di Sicurezza dell’ONU.
La mia stima si sta precipitosamente esaurendo… e mi spiace.
Per me, questa pervicacia nel voler tenere gli occhi sigillati è inammissibile.
"Mi piace"Piace a 3 people
Carissima, se per te un like su un blog è “inammissibile” al punto di influenzare la tua stima, non so che altro dirti, se non che a settant’anni si può ancora crescere.
Con immutata stima.
"Mi piace""Mi piace"
Ma figurati, mi auguro di continuare a crescere e lo auguro anche a te…
Però, vedi, un like, in casa mia, significa condivisione, non so se per te è diventato solo un giochino sui social…
Se davanti ad un contributo che ti pone di fronte ad una versione dichiarata e delle prove portate al Consiglio di Sicurezza dell’ONU, dai, a prescindere, udienza e preferenza ad un qualsiasi factchecking di parte, ai miei occhi ciò rappresenta una presa di posizione a prescindere, che non ti fa onore.
E per me, avessi anche 200 anni, l’onore conta.
E, comunque, l'”inammissibilità” era riferita “alla pervicacia nel voler tenere gli occhi sigillati”, a fronte di qualsiasi logica e prova, non certo al movimento del dito che preme il like.
Non mi dimostri poi questa grande stima nel farmi così superficiale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dal video qua sopra, min. 6 circa (la trascrizione è mia):
“Il 31 marzo il consiglio comunale di Bucha pubblicò un video con una dichiarazione del sindaco Anatolyi Fedoruk che annunciava la liberazione di Bucha e confermava che non vi erano più truppe russe nella città, senza menzionare alcuna atrocità di massa, cadaveri, uccisioni, fosse comuni o altro di simile.” Segue video del sindaco, definito “felice e sorridente”.
Dal Fatto Quotidiano del 28 marzo:
“Tutti gli orrori di cui noi abbiamo sentito parlare come di crimini compiuti dai nazisti durante la seconda guerra mondiale ora li vediamo qui a Bucha, dove è in atto un piano del terrore contro la popolazione civile – afferma Fedoruk – È difficile credere che una cosa del genere possa accadere nel XXI secolo”, dice Fedoruk, riferendo di brutali uccisioni di civili, stupri e saccheggi delle case da parte dei soldati russi. “I russi, col pretesto di cercare i nazisti, irrompono nelle case e le saccheggiano e poi uccidono i civili senza motivo”.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/28/ucraina-il-sindaco-di-bucha-stupri-fosse-comuni-e-cadaveri-in-strada-la-citta-e-distrutta-ma-ricostruiremo-tutto/6539724/
Perdonami, ma quando iniziano le bugie finisce la mia attenzione.
"Mi piace""Mi piace"
Non ho capito che cosa intendi dirmi…quali bugie? Mi stai fornendo TU l’inconfutabile VERITÀ ASSOLUTA, per bocca del sicuramente oggettivissimo sindaco di Bucha? Questa testimonianza, ovviamente di parte, e che comunque non smentisce e in nessun modo corrobora ciò che è stato messo in atto DOPO la partenza dei russi, è superiore a quella di un operatore umanitario francese, quindi non direttamente coinvolto? È andato all’Onu a confutare questa testimonianza, il caro sindaco che il 30 marzo certifica la partenza dei russi? Quindi i morti sono apparsi DOPO. Ciò che conta non sono le battaglie o i crimini efferati, che nessuno mette in dubbio, da entrambe le parti.
Ciò che conta è la MESSINSCENA, preparata ad arte per bloccare qualsiasi forma di trattativa, in atto proprio in quei giorni.
E ti sfugge che il giorno prima della strage, sul quotidiano ucraino, non so se locale o nazionale, si annunciava l’operazione SAFARI del giorno dopo, per colpire i “filorussi”? Gente che aveva ancora in mano buste (di arance, mi sembra) con la Z sopra, chiaro omaggio russo, perché sino a pochi gg prima distribuivano viveri agli abitanti… che poi massacravano, ovviamente, scegliendo PROPRIO quelli che erano dalla loro parte… che cosa logica!
Mi mandi cose scontate che dovrebbero smentire CHE COSA? Io ho SENTITO personalmente, da altro video, gli ufficiali che davano ordine di uccidere tutti coloro che NON avevano la fascia blu (ucraini) o che l’avevano bianca(filorussi). Tu DOVE ti sei documentato? Presso gli attendibilissime testimonianze ucraine? Come quelle del missile russo in Polonia, dell’autobombardamento di Zaporizhzhia, dell’autosabotaggio del Nordstream2? Sai come diciamo qui da me? Non gli credo la verità!
E se pensi che queste notizie siano VERE solo perché date da Infosannio… è ovvio che il FQ riporta ciò che gli viene detto, quindi la testimonianza sarà vera…poi bisogna vedere se sono veri i FATTI che essa riporta.
Temo che tu non abbia proprio guardato il video inviato da Giulio, aiuto… non sia mai che ti si possano sconvolgere le radicate certezze.
Spero che ci siano margini per la TUA, di crescita, caro Jonny… il primo segno della vecchiaia è proprio la chiusura ad ogni eventuale cambio di prospettiva.
Ma tu SAI quando iniziano le bugie…magari quando iniziano a venir fuori cose che NON VUOI Sentire… e me le confuti COSÌ?
Come se io ti mandassi una pagina del diario di quando ero bambina, per dimostrarti che ORA non ti sto scrivendo.
Che logica.
Perdonami, ma dove non c’è logica finisce la MIA, di attenzione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carissima, la bugia a cui mi riferisco, una delle tante su cui il Cremlino ha costruito la sua narrazione negazionista, è che al 31 marzo il sindaco di Bucha non avesse ancora menzionato nessuna atrocità, cadaveri od uccisioni, ma lo avrebbe fatto soltanto in seguito, avvalorando in questo modo la tesi della messinscena (dato che il primo video coi cadaveri risale al 1° aprile, dopo il ritiro delle truppe russe).
Questo fatto è per smentito dalle sue dichiarazioni di tre giorni prima, riportate anche dal FQ: ai fini di ciò, è irrilevante se tali dichiarazioni siano veritiere oppure no.
Temo che sia tu a volerti girare dall’altra parte, giacché ritieni pienamente attendibile la testimonianza di un reporter francese che afferma di avere centinaia di prove senza averne mai mostrata alcuna, che molto probabilmente ha mentito sulla sua presenza a Bucha, che per avvalorare le sua tesi ha utilizzato foto photoshoppate e che, buon ultimo, l’anno successivo è stato premiato da Peskov e Putin in persona, per i quali oggi lavora come propagandista, dopo che gli è stata concessa la cittadinanza russa.
L’elenco completo delle incongruenze dei suoi racconti e delle testimonianze che lo smentiscono è nei due link a cui ho messo il like della discordia, ma temo che tu le abbia ignorate… non sia mai che ti si possano sconvolgere le radicate certezze.
Cordialmente.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.butac.it/bucha-ucraina-parte-i/
https://www.butac.it/bucha-ucraina-vol-2/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, Giulio, conoscevo già altri video con la testimonianza di AB, ma questa, presso il Consiglio di Sicurezza dell’ONU è, ovviamente, maggiormente significativa.
"Mi piace""Mi piace"
Ah, sei qui.
Senti, hai mai sentito parlare del Lupo terribile?
Adesso viene fuori che l’hanno clonato.
Il prossimo progetto è il mammut.
Almeno una buona notizia, ogni tanto.
Riportato in vita dopo 10mila anni il metalupo del Trono di Spade VIDEO – News – Ansa.it
Per il cervello del tipico piddino bisognerà aspettare un altro pò, ad ogni modo 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Meravigliosi, i cucciolotti💝
"Mi piace""Mi piace"
MT e MG fanno entrambi parte del piccolo circolo mediatico italiano. La loro è una piccola disputa tra “amici”, buona solo a fomentare le truppe. Nessuna autorevolezza circa la verità storica dei trattati saltati tra Russia e Ucraina. Nessuna. A meno che uno dei due non fosse stato lì presente a prendere appunti. Da dove viene la certezza che furono Johnson, Biden e Zelensky a non volere nessun accordo? Nientepopodimeno che il Foreign Affairs che, a dire dei filoputiniani involontari, avrebbe rivelato con documenti inediti che furono Johnson e i falchi di Washington a dire no al negoziato e che avrebbero vinto sul piano militare. Cerco allora informazioni su quell’articolo e ne trovo uno su Open (lo so, è atlantista, bellicista, guerrafondaio) e ne trascrivo una parte. Quello che a me interessa non è l’opinione di Open ma i virgolettati della rivista americana utilizzata come fonte rivelatrice delle colpe occidentali.
L’articolo è quello pubblicato il 16 aprile 2024, intitolato “I colloqui che avrebbero potuto porre fine alla guerra in Ucraina” (“The Talks That Could Have Ended the War in Ukraine”), in cui, ma guarda un po’, si legge: “Tuttavia, l’affermazione secondo cui l’Occidente abbia costretto l’Ucraina a tirarsi indietro dai colloqui con la Russia è infondata” («Still, the claim that the West forced Ukraine to back out of the talks with Russia is baseless»).
Foreign Affairs racconta del viaggio a Kiev di Boris Johnson, evidenziando come Vladimir Putin abbia sfruttato e manipolato a suo favore le parole del negoziatore ucraino Arakhamia per incolpare l’Occidente di aver fatto saltare i colloqui. Nell’articolo si sottolinea anche come Putin si aspettasse di conquistare l’Ucraina con facilità, come fosse “una passeggiata”, salvo poi ritrovarsi di fronte a una realtà ben diversa (“La guerra lampo di Putin era fallita” si legge nell’articolo). Si legge poi che i vari tentativi di negoziato abbiano fatto decidere per l’abbandono, da parte di Putin, del piano di conquista totale dell’Ucraina e della sostituzione di Zelensky con un governo fantoccio. Il primo tentativo di trattativa avvenne il 28 febbraio 2022 in Bielorussia. In quell’occasione, la Russia pretese la capitolazione dell’Ucraina come condizione per porre fine al conflitto.
I colloqui proseguirono con il famoso incontro del 29 marzo 2022 a Istanbul. Foreign Affairs spiega il perché fu difficile raggiungere l’accordo di pace. Da una parte, l’esercito russo fu costretto a ritirarsi da diversi fronti, dimostrando “che la tanto decantata macchina militare di Putin poteva essere respinta”. Inoltre, questo ritiro portò, all’inizio di aprile, alla scoperta delle atrocità commesse dall’esercito russo a Bucha. Nonostante ciò, i colloqui continuarono (giusto!). Arriviamo al contenuto delle bozze dell’accordo ottenute e analizzate da Foreign Affairs. Le bozze non avevano risolto alcune questioni chiave per il raggiungimento di un’intesa. Nella bozza del 12 aprile, era specificato che gli Stati garanti della pace avrebbero deciso autonomamente se intervenire in aiuto di Kiev in caso di un ulteriore attacco russo. Nella bozza del 15 aprile, l’ultima, “i russi tentarono di sovvertire questo articolo cruciale”, insistendo sul fatto che l’aiuto a Kiev sarebbe dovuto avvenire solo “sulla base di una decisione concordata da tutti gli Stati garanti”. Una condizione che avrebbe favorito enormemente la Russia in caso di un nuovo tentativo di conquista, soprattutto perché avrebbe avuto un diritto di veto. Infatti, tra i garanti per la pace veniva indicato anche l’Onu di cui fa parte la stessa Russia. Insomma, una totale cancellazione delle garanzie di sicurezza ai danni di Kiev. Ulteriori richieste poi stendevano un tappeto rosso per una futura invasione russa. Tra queste c’era il ridimensionamento delle difese militari ucraine. Kiev voleva garantirsi un esercito di 250.000 uomini in tempo di pace, mentre Mosca pretendeva di imporre un massimo di 85.000. In pratica, un numero significativamente inferiore rispetto alle forze permanenti che l’Ucraina aveva prima dell’invasione del 2022, spiega Foreign Affairs. Anche il numero dei mezzi militari era stato messo in discussione, con Mosca determinata a rendere l’esercito ucraino talmente debole da non poter garantire nemmeno un livello minimo di sicurezza. Infine, Foreign Affairs rivela che nelle bozze furono inserite clausole in cui la Russia pretendeva dall’Ucraina la revisione di alcune leggi nazionali, nonché l’abrogazione di normative “riguardanti aspetti controversi della storia dell’era sovietica”. Un tentativo, da parte del Cremlino, di ottenere un’altra forma di conquista: la cancellazione di alcune politiche ucraine sulla memoria storica del Paese nei confronti dell’ex Unione Sovietica. (Continua)
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma secondo te come si creano le condizioni di pace? Non trovando una mediazione fra vicini? E se una parte chiede da 20 anni che l’ Ucraina rimanga paese neutrale, come può accettare che abbia un esercito, armato fino ai denti, da anni, e che gli Stati garanti di una condizione già difficile per il pregresso, anni in cui le richieste della Russia sono state disattese, gli accordi non rispettati, una guerra civile di 7 anni, non prendano decisioni importanti all’ unanimità? Se l’ Ucraina si sente minacciata per la sua sicurezza, questo vale anche per la Russia confinante e i garanti , della pace, o creano condizioni di sicurezza per entrambi, con una mediazione complessa, ma non impossibile, oppure rischiano di essere i garanti di una guerra, così come è successo, e di ritrovarsi , a guerra persa, a tentare ciò che prima avrebbe avuto condizioni migliori, almeno perché chi è morto o mutilato la cui condizione è certamente pessima e immutabile! Abbiamo buttato via milioni di vite, o per poco impegno o per demenziale incapacità o perché di quelle vite non ci importava ed importa un c…Altrimenti ti siedi ad un tavolo e tieni conto dell’ esigenza di sicurezza di tutti e per farlo i garanti/gli Stati garantiti devono essere tutti d’accordo data la fondamentale importanza di quel giudizio, come fosse una giuria a decidere per condanna o assoluzione di un imputato! La realtà è che questa guerra è stata una scelta, che ha automaticamente escluso ogni altro mezzo per raggiungere la pace…..ora che chi doveva guadagnare dalla guerra ha fatto i suoi profitti, a pancia piena, si può trattare e pazienza per gli effetti collaterali, si sa che in ogni guerra perdono sempre gli stessi: i morti! Non sono stati invitati e consultati….e manco con uno straccio di garante!
"Mi piace""Mi piace"
Nonostante le bucoliche intenzioni attribuite al pacifico Putin, la notte prima dell’invasione ( continuero’ a chiamarla cosi’ , anche se voi preferite termini come Raccolta Fondi Per Beneficenza ) erano partiti due aerei carichi di truppe speciali per eliminare Z. e famiglia ed instaurare un regime fantoccio filorusso. Il tutto con grande gentilezza naturalmente, loro si difendono solo…
"Mi piace""Mi piace"
Si sa, per il tifoso il Mahatma con il torcicollo non sbaglia mai.
https://fb.watch/yzPTt-x68O/?mibextid=rS40aB7S9Ucbxw6v
"Mi piace"Piace a 2 people
Nelle tue, sempre generose, ricostruzioni mamca sempre un soggetto: Putin e la Federazione Russa. Che evidentemente tu consideri corretto, leale, giusto, dalla parte della ragione. Finché non sentirò da parte tua e di molti altri il reale convincimento che ci troviamo di fronte a un furbone, manipolatore, bugiardo, oltre che omicida e tutto il resto, io continuerò a smontare la tua/vostra propaganda del caxxo, mettendo da parte tutto ciò che di negativo penso degli Stati Uniti, della Gran Bretagna, della Francia di Macron.
“Abbiamo buttato via milioni di vite, o per poco impegno o per demenziale incapacità o perché di quelle vite non ci importava ed importa un c…”.
“Abbiamo”, “non ci importava e non ci importa un c…”…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando tu sarai in grado di smontare quelli che altrettanto scorrettamente hanno fatto e fanno esattamente come il furbone , manipolatore, omicida, tipo uno israeliano che ne sta ammazzando a migliaia , sostenuto da chi è contro il manipolatore, bugiardo, omicida…..Tutto il mondo è paese, e con i negativi , ci devi parlare, anche perché nella storia il negativo diventa positivo, ed il positivo può rivelarsi il peggiore negativo…..e’ come la coda del maiale, fa tanti giri ed i giudizi o pregiudizi morali servono a poco! Non esiste nella storia e soprattutto nella guerra un giudizio morale assoluto, esiste invece la capacità pragmatica di evitarla, ma ancora non l’ abbiamo imparata , che significa evitare quelle condizioni che potrebbero scatenarla , anche considerando le ragioni altrui…..di quelli che non ci piacciono! Quanto alla propaganda del caxxo, ognuno ha la sua, ed è un meccanismo perverso da cui dovremmo uscire, perché è funzionale alla guerra in cui ci stanno portando come se fosse una questione morale, di scontro fra Bene e Male che non esiste, visto che tutti, ma proprio tutti sono stati e sono banalmente Male!
"Mi piace""Mi piace"
Troppa malizia, non c’e’ stata nessuna invasione, il termine esatto e’ Gita Per Ritrovare Vecchi Amici, poi si sa , in queste occasioni si porta quello che c’e’ in casa, chi del vino, chi il dolce, chi carriarmati. Quello che conta e’ il pensiero.
"Mi piace""Mi piace"
Sono perfettamente d’accordo. Si nega la realta’ dei fatti , gli unici paesi in cui quella russa non puo’ definirsi “invasione” pena il liciaggio, sono la Russia stessa ed una parte d’Italia…
"Mi piace""Mi piace"
Quelli che accusano gli altri di prendere per oro colato le parole di MT, e poi prendono per oro colato Open di Mentana-Puente. 😆😂
E perché non assumere a depositario della verità La7, aka Tele-Kiev come l’ha definita qualcuno?
Eccolo Open di Mentana-Puente, secondo Panorama (non secondo i filoputiniani di IS):
https://www.panorama.it/attualita/open-fact-checker-facebook
"Mi piace"Piace a 7 people
Sei più prevedibile di un post di Adriano58. Da oggi sei il campione della prevedibilità.
"Mi piace""Mi piace"
Una curiosità Loquasto. Le parole di Bennet o Erdogan possono non contare. Erano “agevolatori” di un accordo che sembrava possibile. Ma non erano una delle 2 parti che doveva accordarsi.
Invece David Arakhamia era, oltre che capogruppo del Partito di Zelensky, nella delegazione che trattava l’accordo sia in Bielorussia che ad Istanbul. Le sue parole si leggono in un’intervista e si ascoltano in video. Putin e la propaganda russa le manipolano? Cosa vuol dire? Quelle parole ci sono o no?
Ma soprattutto le hai lette o ascoltate per fare 2+2?
Che poi per te faccia 5 è un tuo problema.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma lo vuoi capire che io non devo dimostrare che 2+2 fa 5? Non devo dimostrare niente. Su quelle trattative possiamo discuterne per anni. Di certo, io sono contro le ricostruzioni da “nuovo libro di Travaglio” per cui a un certo punto Boris Johnson vola a Kiev, blocca tutto, e convince Zelensky della vittoria contro la Russia.
"Mi piace""Mi piace"
Wow, nelle ultime 9 righe, Loquasto dice la verità…😳😃
Ma braaaavoooo!!! Finalmente👏🏻👏🏻👏🏻
🤭😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
E dal Cremlino per oggi e’ tutto, dasvidania.
"Mi piace""Mi piace"
🖕🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, avevi mai visto un serval a confronto con un gatto? Io no, per dire.
Il Serval vive nell’Africa centro-meridionale, il suo equivalente settentrionale è il Caracal, quello con i ciuffi di pelo sulle orecchie.
Oggi per fortuna Infosannio pubblica poco, un pò di relax ci voleva 😀
"Mi piace"Piace a 2 people
@ Mentecatto: guarda che è sposata.
"Mi piace""Mi piace"
LA COSA CHE TOLLERO MENO AL MONDO, ANCHE MENO DELL’IGNORANZA, È LA
MALEDUCAZIONE. PERCHÈ SE AVERE IL CERVELLO PICCOLO È UNA DISGRAZIA, ESSERE
CAFONI È UNA SCELTA.
"Mi piace""Mi piace"
Stai calmino ED.
"Mi piace""Mi piace"
Avvoltoio, grazie ma non preoccuparti, qui gli unici agitati sono i fanatici quando gli contraddici gli Evangelisti. Essendo privi di ironia come tutti gli integralisti, cadono in trance con gli occhi rovesciati all’indietro proferendo volgarita’. Un sorso di codka e tornano come nuovi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimi comunque gli animali, soprattutto i felini, la parte migliore del Creato, spero che almeno su questo concorderai.
"Mi piace""Mi piace"
Articolo che nuoce gravemente alle convinzioni degli atlantisti turbo-ucraini.
Pochissimi sanno che a partire del 2021 l’Ucraina aveva cominciato la svendita di oltre il 50% dei suoi terreni coltivabili a società straniere.
L’inizio della pratica denominata Land Grabbing (Accaparramento delle terre, fenomeno economico esploso nel 2008, che ha dato vita a un flusso di investimenti e di capitali finalizzato all’acquisizione di terreni per lo sviluppo di monocolture, biocarburanti o per lo sfruttamento delle foreste) era iniziato già prima ed era stato più volte denunciato in rapporti e articoli risalenti al 2013-2014-2015.
“Prima della disgregazione dell’Unione Sovietica nel 1991, tutta la terra era di proprietà
dello Stato, con gli agricoltori che lavoravano nelle fattorie statali e collettive. Negli anni
Novanta, guidato e supportato dal FMI e da altre istituzioni internazionali, il governo ha
privatizzato gran parte dei terreni agricoli dell’Ucraina, il che ha portato alla crescente
concentrazione di terreni nelle mani di una nuova classe oligarchica.
Per fermare questo processo, il governo ha istituito una moratoria nel 2001, che ha bloccato ulteriori privatizzazioni e impedito quasi tutti i trasferimenti di terreni privati.
Il 96 percento dei terreni agricoli in Ucraina, ovvero circa 40 milioni di ettari, è stato sottoposto alla moratoria.
Mentre la moratoria impediva ulteriori acquisti di terreni, i terreni agricoli potevano ancora
essere affittati. Molti piccoli proprietari terrieri hanno affittato i loro terreni sia a società
nazionali che straniere. Sebbene la moratoria dovesse essere temporanea, è stata
prorogata più volte fino a quando non è stata revocata nel luglio 2021 sotto la pressione
delle istituzioni finanziarie internazionali. La revoca della moratoria sulla vendita di terreni
agricoli e la creazione di un mercato fondiario erano state una richiesta chiave di
Istituzioni finanziarie occidentali dal 2014. Come dettagliato di seguito, BERD, FMI e la Banca Mondiale hanno tutti spinto per questa riforma per ampliare l’accesso alle terre agricole
dell’Ucraina per le aziende agricole e gli investitori privati”
Nel 2017 il FMI ha lanciato una campagna di informazione pubblica nel tentativo
di ottenere sostegno alla riforma.
Nel 2019 e nel 2020 sono scoppiate grandi proteste e manifestazioni contro le modifiche alle leggi che regolano la vendita dei terreni agricoli. Gran parte di questa opposizione deriva dal fatto che molti ucraini credono che la legge sulla riforma agraria esacerberà la corruzione nella sfera agricola, oltre a rafforzare il suo controllo da parte di interessi potenti. Per molti cittadini, la preoccupazione più seria riguardo alla legge è la possibilità che oligarchi e interessi stranieri ottengano la proprietà della terra, sfruttando gli impotenti sistemi giudiziari e normativi del paese.
Gli ucraini mettono a repentaglio la propria vita per difendere la
propria terra, ma sono ben consapevoli delle forze corrotte che minacciano quella stessa
terra e l’intera economia del Paese, come dimostra il consenso molto diffuso contro la
legge sulla riforma agraria approvata nel 2020.”
La prof. ssa Olena Borodina spiega ancora: “Oggi, migliaia di ragazzi e ragazze rurali, contadini di questi terreni agricoli, stanno combattendo e morendo in guerra. Hanno perso tutto. I processi di vendita e acquisto gratuiti di terreni sono sempre più liberalizzati e pubblicizzati. Ciò minaccia davvero i diritti degli ucraini alla loro terra, per la quale danno la vita”.
Misure come l’introduzione di tariffe di mercato per i servizi di pubblica utilità e la riforma delle pensioni, imposte come parte del programma di aggiustamento strutturale, hanno portato all’erosione dei servizi pubblici, all’aumento del prezzo del gas e delle tariffe dei servizi di pubblica utilità e all’impoverimento degli ucraini. Tra il 2013 e il 2019, il salario mensile medio è sceso dell’equivalente di 80 $ USA. Questo calo è stato abbinato a un alto tasso di inflazione, che ha raggiunto il picco del 43% nel 2015.
Durante quel periodo, il prezzo del gas, che è la principale fonte di riscaldamento, acqua calda e combustibile per cucinare per la maggior parte degli ucraini, è aumentato di dodici volte.
Le riforme pensionistiche introdotte nel 2017 hanno avuto un ruolo analogo nell’impoverimento della popolazione: circa l’80% dei pensionati single in Ucraina vive al di sotto della soglia di povertà ufficiale, mentre il 65% riceve una pensione inferiore a 3.000 grivne [82 dollari USA] al mese. Nel 2021, l’Ucraina era il paese più povero d’Europa, con un PIL pro capite di 4.835 dollari USA. Nel 2014, il tasso di povertà del paese era al 28,6 percento; entro il 2016, era raddoppiato, raggiungendo uno sbalorditivo 58,6 percento. Sebbene sia leggermente diminuito negli anni poco prima della guerra, adesso si trova nuovamente al 59%.
Il rapporto, numeri alla mano indica che il piano di riforma voluto dal FMI, sta alla base del successivo processo di spoliazione terriera ucraina, illustra come è avvenuta l’acquisizione da parte di capitali stranieri, puntando il dito sulla condizione di garanzia richiesta all’Ucraina dal FMI, per accedere ai prestiti provenienti dal governo degli Stati Uniti, il primo nel 2014 per l’importo di 1 miliardo di dollari.
Un articolo del 2019 apparso su Bretton Wood Projects riassume come l’FMI abbia esercitato tutta la sua pressione per eliminare la moratoria ucraina che impediva la vendita di terreni a soggetti stranieri, e che tutelava così i piccoli e medi agricoltori locali ucraini:
https://www.brettonwoodsproject.org/2019/12/world-bank-imf-and-ebrd-pressure-for-controversial-land-reform-in-ukraine/
La moratoria in vigore fino al 2021 impediva almeno formalmente l’acquisto di terreni agricoli da parte di società e soggetti stranieri.
Con la legge del 2021 si è avuto invece il seguente quadro che è entrato gradualmente in vigore:
Le entità straniere possono possedere fino a 100.000 ettari di terreni agricoli in Ucraina. (pari a 1000 km2). Questa limitazione che potrebbe far pensare a una limitazione della concentrazione di terreni nelle mani di poche grandi società straniere è stata agevolmente aggirabile con tre semplici eccezioni contenute nella nuova legge:
1) La restrizione di cui sopra non si applica agli stranieri che possiedono azioni nel capitale autorizzato delle banche ucraine. In pratica se una persona giuridica o fisica estera possiede azioni di una banca ucraina questa non è più considerata un soggetto straniero ed ha accesso all’acquisto dei terreni.
2) La limitazione vale solo per i terreni agricoli, non per i terreni fondiari o immobiliari, quelli legati a un fondo immobiliare. In poche parole se una proprietà fondiaria vede un bene immobile come ad esempio un’abitazione con annessi anche migliaia di ettari di terreno agricolo, questi vengono cambiati come destinazione d’uso e non vengono più considerati terreni agricoli, bensì beni fondiari, quindi non soggetti ad alcuna restrizione da parte di soggetti stranieri.
3) La limitazione prevede che una sola società straniera non possa possedere più di mille km2, ma non c’è limitazione né controllo alcuno al fatto che formalmente a livello giuridico ci esistono società distinte, ma che poi fanno parte tutte dello stesso fondo d’investimento, vedi BlackRock, Vanguard, BlackStone, NCH, ecc.
Dopo la legge del 2021 il fenomeno di acquisizione di terreni agricoli da parte di società, e fondi stranieri è esponenzialmente cresciuto arrivando ad una situazione ben descritta nel rapporto dell’istituto di ricerca statunitense Oakland Institute che spiega bene in numeri l’entità del fenomeno qui riassunto fino al 2023:
UkrLandFarming Plc (Cyprus) 631,306 ha
Kernel Holdings SA, registrata in Lussemburgo: 563.000 ha
MHP SE, registrata a Cipro: 391.600 ha
NCH Capital, registrata negli USA: 450.000 ha
Astarta Holding, registrata nei Paesi Bassi: 312.000 ha
AgroGeneration, registrata in Texas USA che possiede 220.000 ha
Mriya Agro Holding, costituita a Cipro, che detiene terreni ucraini per 297.000 ha
Sintal Agriculture Public Ltd (con sede a Cipro, quotata alla Borsa di Francoforte dal 2008 con 150.000 ha di terreno)
Continental Farmers Group PLC di investitori sauditi 33.000 ha
Trigon Agri società regisatratrata in Danimarca che detiene oltre 52.000 ha
TNA Corporate Solutions LLC con sede negli Stati Uniti 295.624 ha
Industrial Milk Company (IMC) S.A. Registrata in Lussemburgo 218.138 ha
PIF Saudi, registrata in Arabia Saudita 228.654 ha
Agroton Public Limited registrata a Cipro 120.000 ha
Nibulon registrata in Ucraina ma a partecipazione prevalente francese 82.500 ha
ADM Germany, registrata in Germania 38.000 ha
BASF registrata in Germania 29.000 ha
BAYER registrata in Germania 21.000 haù
KWM registrata in Olanda 18.000 ha
Slava Ucraina! in svendita (pressenza.com)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi sotto sotto sperano di finire occupati dai russi per poter fare finalmente la bella vita, ‘sti furbacchioni di ucraini….Ecco perche’ non sono entusiasti di andare al fronte, ecco perche’ non vogliono la resa. E ditelo che quello che volete e
e’ the russian way of life…
"Mi piace""Mi piace"
Ma una volta che una volta, uno sforzo per capire un testo scritto lo facciamo oppure niente eh, ED?
Questo succede quando hai una terra povera, abitata da gente con l’acqua alla gola, con vecchi che vivono con 80 euro di pensione al mese, che facilmente cedono alle lusinghe di chi si accaparra le terre in forza dei miliardi che ha.
E’ sempre successo, persino ai tempi degli antichi romani che tornavano dalle guerre puniche e che si videro scippati delle terre familiari dai proprietari terrieri, finendo per fare la parte della plebe delle città.
E’ così che grandi ricchezze si accumulano da parte di pochi a danno di molti.
Ed è per questo che avevano fatto una moratoria nel 2001 per evitare che latifondisti, oligarchi e multinazionali mettessero le loro sporche mani su vaste terre a conduzione familiare.
Poi sono arrivati i tempi moderni, prima hanno stracciato il potere d’acquisto delle pensioni, poi nel 2021 Zelensky ha fatto una riforma agricola per cui le terre sono state comprabili in quantità enormi da parte di poche società.
Inutile sottolineare che il 65% degli ucraini era contrario alla riapertura delle liberalizzazioni, il popolo ucraino conta solo quando fa il volere degli atlantisti.
Ed è per questo che adesso migliaia di ucraini stanno a marcire tra i campi di battaglia anziché coltivare i loro campi, che nel frattempo vengono comprati dalle multinazionali.
Se a te e a JD questo sembra normale vuol dire che siete da ricovero psichiatrico.
"Mi piace""Mi piace"
Aspetta un attimo, Mentecatto: stai forse dicendo che dei privati cittadini di uno Stato sovrano hanno osato vendere ciò che era loro di diritto, e magari ci hanno pure guadagnato? Ma stiamo scherzando? Pena di morte, come minimo.
"Mi piace""Mi piace"
No cr3tinetti, ti sto solo facendo vedere come funziona il ‘land grabbing’ ovvero quando una multinazionale viene in un paese e si accaparra le terre locali, nonostante che la maggior parte della gente inclusi tantissimi agricoltori erano e sono contrari alla sottrazione di terreni da parte di enti stranieri, però supportati da 1- FMI e 2- funzionari corrotti e politici conniventi.
Secondo te, invece, è normalissimo che i ‘privati’ vendano (o svendano) terre ‘guadagnandoci’.
O non sai di che ca22o parli (probabile) oppure sei proprio un demente integrale fautore di ogni politica turbo-liberista. (probabilissimo).
Quel che è certo è che non perdi mai un’occasione per dare un dubbio a chi ti legge se tu sia effettivamente un iDIOta.
"Mi piace""Mi piace"
Ed io ti sto solo dando ragione: se l’hanno fatto, allora si meritano di morire tutti sotto le bombe del tuo idolo.
"Mi piace""Mi piace"
Non meritano un accidente, cinico pagliaccio.
Non è difficile prendere la terra ad un pensionato impoverito che prende 85 euro al mese, scippandogliela con un’offerta da saldi autunnali.
Non è difficile andare da una famiglia i cui figli e padri sono andati al fronte e non sono tornati o se sono tornati non sono tutti di un pezzo e prendergli la terra offrendogli due spicci.
E’ così che funziona.
Era così anche ai tempi delle guerre puniche, quando tanti legionari al ritorno dal fronte si trovarono le terre prese dai ricchi. Dopo 10 anni di servizio militare le famiglie finivano a fare la plebe nelle città.
Spiace ripetermi ma sarebbe stato meglio tacere piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio sulla tua iDIOzia.
Ps e la battuta su Anail potevi risparmiartela.
La birra no.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dunque, ricapitolando: quando gli ucraini vendono la terra per due spicci (se lo dice un esperto in valutazioni immobiliari ucraine come te, che erano sottopagate, come non dubitarne?), allora sono dei poveri pensionati impoveriti da compatire; quando invece la terra gliela portano via i russi a suon di bombe, allora sono dei pericolosi ukronazi da sterminare.
E’ così che funziona?
A proposito, come vanno le trattative per far pace col cervello? E’ già intervenuta Pubble o qualche altro acchiappagonzi a farle saltare?
P.S.: quale battuta? Sei tu quello che sta sbavando come un adolescente in piena tempesta ormonale, da quando lei ha aggiornato la foto, io volevo semplicemente risparmiarti l’ennesima delusione, visto che devi averne già avute tante nella vita: vai a far del bene ai somari…
"Mi piace"Piace a 1 persona
1- confondi leggi e deregolamentazioni di uno stato in tempo di pace con un’invasione esterna in una fase di guerra aperta. Ma un pò di timore del ridicolo no, vero?
Oppure il tuo criterio è che se un bankster ti porta via casa per 1.000 euro è sempre meglio di un nigeriano che te la occupa aggratis? Il secondo è un reato, il primo è una truffa legalizzata. Ma come potranno mai i tuoi pensieri focalizzarsi su una piccola differenza del genere?
2- Saranno almeno 6 anni che conosco Anail su Infosannio, da prima del COVIDDI. Avevo proprio bisogno di te per sapere chi è. Poro strunz. 😀
"Mi piace""Mi piace"
1-“In tempo di pace”, dopo che hai portato dei dati che arrivano fino al 2023, e dopo aver sostenuto per anni che la guerra in realtà è iniziata nel 2014? Mo’ me lo segno.
“Invasione esterna”, dopo aver sostenuto per anni che non c’è nessuna invasione, ma solo “un’operazione speciale”, in ossequio a colui a cui fai da scendiletto? Idem con patate.
Molto interessante infine (soprattutto per un reparto psichiatrico) il fatto che, nel tuo esempio, il “nigeriano” sarebbe Putin, che ti prende la casa (e pure la vita, se capita, ma non è il caso di focalizzarsi su una piccola differenza del genere) “aggratis”.
Ah no, dimenticavo: secondo il tuo criterio, quando si tratta del Santo Vlad questo non è più “un reato”, ma un’opera di bene.
E poi hai anche il coraggio di parlare senso del ridicolo?
Sei un vero spasso, io adoro la comicità involontaria.
2- Quindi 3 o 4 nickname fa, signor Stef Menc. E hai aspettato di vedere la foto per cambiare atteggiamento, da quel perfetto Mentecatto allupato che sei: che squallore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Riassumendo in pochi semplici concetti, anzi dogmi : gli ucraini hanno sempre torto anche per il solo fatto di esistere, i russi qualunque cosa facciano sono sempre dalla parte della ragione. Come ha mirabilmente condensato la quasi- ambasciatrice: “ I russi si battono solo per i loro interessi , gli ucraini per difendere gli interessi americani “.
"Mi piace"Piace a 2 people
Popolo martire
"Mi piace""Mi piace"
Di cosa sei campione tu non serve neanche dirlo, ormai lo sanno tutti quelli che hanno letto anche solo un tuo intervento.
Non a caso non ti risponde (quasi) più nessuno, in ossequio al noto motto di (attribuito a) Oscar Wilde, cui mi attengo dalla prima volta che ci siamo incontrati.
I pochi che continuano a farlo ci danno comunque modo, se non altro, di apprezzare appieno la validità del detto, visto che, pur appartenendo palesemente a livelli intellettivi incomparabili, una volta che li hai trascinati nell’ambiente triviale a te più congeniale, riesci a tener loro testa brillantemente con la tua illogicità mista a supponenza.
Mi hai già chiesto di non rispondere più ai tuoi interventi e tu ti ostini a rispondere ai miei; io ti ho detto che non ti avrei mai risposto nel merito, ma avrei solo sottolineato la tua inadeguatezza, ed è ciò che continuerò a fare.
"Mi piace"Piace a 2 people