
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Finora non ho scritto della manifestazione europeista di Michele Serra e di Repubblica per due motivi. 1) Non ho capito bene per cosa o contro cosa l’avessero convocata: infatti non l’avevano capito neppure i partecipanti, ciascuno dei quali era lì per un obiettivo opposto a quello del vicino. Come se, quando facevamo i Girotondi, non […]
Michele La Trippa
Finora non ho scritto della manifestazione europeista di Michele Serra e di Repubblica per due motivi. 1) Non ho capito bene per cosa o contro cosa l’avessero convocata: infatti non l’avevano capito neppure i partecipanti, ciascuno dei quali era lì per un obiettivo opposto a quello del vicino. Come se, quando facevamo i Girotondi, non avessimo chiarito che eravamo contro le leggi ad personam e l’editto bulgaro di B. e ci fossimo ritrovati in piazza il Caimano Fan Club. 2) Ogni giornale in crisi è libero di inventarsi le iniziative promozionali che preferisce (magari evitando di arruolare post mortem gl’incolpevoli Spinelli, Colorni e Rossi). Purché se le organizzi in proprio e se le paghi di tasca sua. Poi lunedì Serra ha scritto: “Ringrazio il Comune di Roma che ha organizzato tutto”. E l’ha pure pagato con 270 mila euro di fondi pubblici (non solo per le normali spese di pulizia e polizia, ma per tutto il cucuzzaro), senza aver votato delibere in proposito. Ma come: non era una piazza “spontanea”, autoconvocata “dal basso” per riunire migliaia di persone ansiose di dire sì ma anche no alla Ue che riarma con 800 miliardi i 27 eserciti nazionali? E allora perché la sfilata sul palco delle firme di Rep e in piazza di Schlein, Gentiloni, Calenda, Boschi &C. l’ha pagata Pantalone? Ernesto Nathan, il sindaco mazziniano d’inizio ’900, tagliò i fondi comunali per nutrire i gatti randagi e nacque il detto “Non c’è trippa per gatti”. Ora, con Gualtieri, la trippa è tornata. Ma solo per Serra&C. Roba da far impallidire Cetto La Qualunque.
Non sappiamo se la Corte dei Conti e la Procura avranno qualcosa da dire su questo abuso di risorse pubbliche che puzza tanto di peculato. Ma sappiamo cosa direbbero Rep&Pd se un sindaco di destra finanziasse uno spottone a Giornale, Libero e Verità; o se Virginia Raggi (decine di volte indagata e/o imputata e sempre assolta) avesse fatto lo stesso per una sfilata grillina. E pare che non sia neppure un caso isolato, ma un format: altri due sindaci del Pd, il bolognese Lepore e la fiorentina Funaro, annunciano una nuova tappa del Rep Tour a Bologna il 5 aprile (stesso giorno della manifestazione degli alleati 5Stelle, ma sarà solo un caso). Anche lì paga Pantalone? Se, come dicono, “ce lo chiedono i cittadini”, promuovano una raccolta fondi privati o li chiedano al gruppo Gedi, che nel solo 2023 ha incassato 6,7 milioni dallo Stato. Per fortuna, grazie ai suoi lettori e abbonati in continua crescita, il Fatto non ha bisogno di certi mezzucci. Ma quasi quasi ne approfittiamo anche noi. Siccome l’Europa è già presa, pensavamo a una bella piazza per l’Oceania. Anche quella è un continente, no? Quindi speriamo che i sindaci del Pd non vogliano discriminarla: attendiamo il bonifico.
"Mi piace"Piace a 28 people
"Mi piace"Piace a 11 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 2 people
(1)
Notizie d’oggidì: telefonata/
tra Trump e Putin ch’una voglion tregua;/
l’Ucràina, fortemente spaventata/
che ad essa, poi, la pace presto segua,/
gli indugi ha rotto e ha rotto promissioni/
già fatte… ha rotto tutto (anche i coglioni)./
(2)
La pace, è stato Orwell che l’ha detto,/
del resto è guerra, ed è la guerra pace;/
ed è perciò legittimo il progetto/
di proseguirla in modo pertinace;/
non fosse per l’Europa, o mamma mia,/
la pace avremmo già ch’è guerra ossia!/
(3)
Si merita una statua, perciò, d’oro/
l’Europa che la pace ci allontana,/
levar dovremmo anzi… anzi a coloro/
del parlamento, eh sì, europeo un peana,/
o meglio, dalla Svezia alla Slovacchia,/
direi, più che un peana, una pea…rnacchia!
https://www.wattpad.com/1169683694-ci%C3%B2-che-la-luce-nasconde-prima-parte-_-1-come-si
"Mi piace"Piace a 4 people
Ogni volta che vedo Gualtieri mi verrebbe voglia di spaccargli una chitarra in testa, ma giusto per vedere se è vero oppure un ologramma.
"Mi piace"Piace a 15 people
hahahahah
"Mi piace"Piace a 2 people
Consiglio un contrabasso, tipo quello di Ron Carter.
"Mi piace""Mi piace"
Ash body just in case.
"Mi piace""Mi piace"
Quelle fatte dall’artigiano Massimo Bassan sembrano nate apposta per lo scopo.
"Mi piace""Mi piace"
Sono curioso di vedere se l’intrepido Formigli che si scagliava con parole di fuoco vigliaccamente contro la sindaca Raggi, non avrà nulla da ridire su questo spreco di denari pubblici fatto da Gualtieri per contribuire a una manifestazione promossa da un privato non si capisce per cosa, o forse sì, per promuovere i pregi dell’aria fritta
"Mi piace"Piace a 15 people
Era aria, ma non fritta.
Peró questa volta sono meravigliata dall’ingenuità o dalla buona fede di Travaglio: ma chi pensava che pagasse? Mio nonno, quando avevo cinque anni, mi ha spiegato che i ricchi non pagano mai nulla che non sia a loro esclusivo beneficio. La piazza è stata o no organizzata da una sfilata di intellettuali ricchi e repubblichini? Gli Agnelli/Elkan hanno pagato o hanno munto l’Italia nel corso della loro centenaria storia di dominio? Il PD ha contribuito al benessere e alla riqualificazione di Roma o l’ha, come quasi tutti gli altri, usata e abusata solo per i soliti giri guasti?
Ma chi voleva che pagasse tutta questa pantomima? Si aspettava dei bonifici con tracciabilità?
La Corte dei Conti che interviene….se interverrà e quando, saremo già tutti indebitati e con progetti di conquista dell’Est e dell’Ovest.
"Mi piace"Piace a 9 people
Guarda che se c’è gente che apprende di tutte queste cose per la prima volta è grazie al giornalismo investigativo e a ai servizi ed editoriali del Fatto Quotidiano. Sono loro che tendono a dire le cose come stanno, quindi sono meravigliata io del tuo uso dei termini “ingenuitá” e “buona fede” a proposito di Travaglio. Se dice cose che forse tu sai giá dall’etá di 5 anni, buon per te. Ma il motivo per cui le descrive si motiva nel fatto che fa informazione. Per chi sa e per chi non sa.
Sono piú che sicura che delle cose che poi descrivi piú sotto Travaglio è piú che a conoscenza, quindi
"Mi piace"Piace a 2 people
Figurarsi…
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il partito dei falsi, ipocriti, preti e rinnegati ne ha combinata un’ altra.
"Mi piace"Piace a 4 people
Non capisco cosa c’entrino i preti. Il Papa ( che il Capo dei preti) ha condannato il riarmo. Forse ti riferisci a quelli di Sant’Egidio ?
"Mi piace""Mi piace"
“… altri due sindaci del Pd, il bolognese Lepore e la fiorentina Funaro, annunciano una nuova tappa del Rep Tour a Bologna il 5 aprile (stesso giorno della manifestazione degli alleati 5Stelle, ma sarà solo un caso)”.
Oltre al terrore che traspare da questo passaggio, a colpirmi è la parola alleati, scritta così, come nulla fosse.
"Mi piace"Piace a 3 people
Sai cosa da’ fastidio, almeno al sottoscritto? L’ipocrisia, nel mondo peggior malattia. D’ipocrisia in giro ne vedo talmente tanta che potremmo riempire tutti i container del mondo e continuerebbe a fuoriuscire. Ipocrisia, sia ben chiaro, che veleggia in ogni dove, nessuno esente (diciamo quasi nessuno, per non essere assolutisti). Però, nel caso specifico, ne vedo talmente tanta in quella piazza che davvero tra.suda, più di un orso bianco che dovesse attraversare di corsa il deserto Dasht-e Lut, il + caldo al mondo. Non si può sostenere l’Europa e dichiarare “non sono per la guerra”, quando questa Europa vorrebbe spendere 800 MILIARDI di euro come prima tranche di un riarmamento folle, quando con la stessa cifra, se ben investita, si potrebbero risolvere talmente tanti problemi che, una volta spesi, persino un prof. di matematica avrebbe difficoltà a trovarne altri. Ma santo Iddio, abbi il coraggio – intendo Serra e chiunque sia sceso in piazza – ossia le 🥎🥎 di dire, “sì, sono guerrafondaio”. E se penso che tra gli scesi in piazza ci sono personaggi che, in altre occasioni, cantando o scrivendo, si sono sempre dichiarati contro la guerra, senza “se” e senza “ma”, ed hanno guadagnato milioni grazie al pensiero pacifista…, beh, al sottoscritto fa davvero schifo. Poi, per quanto mi riguarda, muoiano Putin, Trump, Von der Layden, Biden, Stanislao Zelensky e tutto il cucuzzaro, che riesce a dividerci anche su questioni – guerra, morte e distruzione – che riguardano NOI, mentre loro si arricchiscono. Infine: inutile citare nuovamente Trilussa: i signori della guerra, da “boni amichi”, dormiranno sempre sonni tranquilli.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ovazione 👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lepore e Funaro sono stati eletti sindaci di Bologna e Firenze anche con il sostegno del M5S, quindi per quelle specifiche elezioni amministrative il termine alleati è corretto, ma è ovviamente appunto specifico! Ed è stato usato volutamente per mettere in evidenza quanto siano scorretti i sindaci del PD, non solo nell’ uso di risorse pubbliche come ha fatto Gualtieri, ma anche contro chi ha contribuito alla loro elezione, organizzando una loro piazza proprio nel giorno della manifestazione del M5S! Non è terrore, ma una critica ulteriore, oltre alla critica e condanna di tutto l’ editoriale su Gualtieri! In altri termini, usando un francesismo, è come dire, ma guarda quanto sono pezzi di m…a i sindaci del PD! Quindi una sorta di consiglio a diffidarne, e magari riflettere prima di esserne alleati….cioè esattamente il contrario di quanto hai capito! Ma tu ovviamente hai capito benissimo, solo che ogni volta insinui ciò che ti fa comodo! Dopo un editoriale dove MT “ mena” Gualtieri, mette pure la ciliegina, scrivendo che “ altri due SINDACI PD” riescono a fare pure peggio, doppiamente st@onzi, verso i cittadini, di cui usano le risorse pubbliche, e pure verso gli alleati 5 stelle nella LORO elezione a sindaco! Non è difficile da capire, basta leggere senza insinuare in malafede…..che è una tua caratteristica, la conosciamo e non colpisce, annoia!
"Mi piace"Piace a 10 people
Perché invece definire “marcetta” la manifestazione di Serra appena annunciata (previsione tra l’altro totalmente sbagliata) o scrivere un articolo come questo, degno di un Sallusti, di un Sechi, o di un Belpietro, non è da str@nzi vero?
p.s. l’espressione terrore era naturalmente ironica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché MT ha diritto ad esprimere la sua opinione, che poi sia da str@nzi o meno dipende da chi lo legge! Per me la manifestazione pidina, organizzata con l’ ovvio cappello dei soliti “ giornalisti “ od “ intellettuali “ apparentemente imparziali ed apparentemente dediti ad un’ informazione obiettiva e corretta, è stata una st@onzata, e non perché chiunque non abbia il diritto ad esprimere e manifestare la propria opinione, ma perché non si sa quale fosse l’ opinione di organizzatori, sostenitori e partecipanti! Vogliono un’ Europa armata al costo di 800 miliardi di euro o no? Vogliono continuare a sostenere militarmente l’ Ucraina e nello stesso tempo essere garantiti della pace o no? Vogliono la guerra o la pace in Europa? E soprattutto che ca@@o di Europa chiedono, perché non si capisce ne’ dalla piazza ne’ dal PD che vota in UE e parlamento europeo esattamente come FdI e Forza Italia, mentre dovrebbe essere all’ opposizione! Il solito PD del Si o No, ma anche No e Si, quando non si astengono così risolvono ogni problema di responsabilità decisionale, che non sono in grado di assumersi da quando sono nati! Allora visto che stai prendendo per il cubo chi ti vota e che poi si riversa nella piazza, senza alcuno scopo, salvo per ribadire cosa sia il PD, con “ illustri “ intellettuali al seguito ad organizzargliela, ed elettori festanti (di cosa poi, della guerra, dei miliardi spesi in armamenti invece che in sostegno sociale ed ambientale ? Del PD indistinguibile da FdI e Forza Italia? Dei fenomeni Renzi e Calenda aggregati?) , ecco fallo con i tuoi soldi e non con quelli dei romani, che fortunatamente non votano tutti PD , ma pagano le tasse comunali! Non è st@onzo MT che critica, sono st@onzi loro, e questa è l’ unica condizione in cui sono incredibilmente concordi ed uniti senza straccio di mezza corrente o dissenso!
"Mi piace"Piace a 8 people
A parte i tuoi soliti toni “aulici”, io posso capire le critiche sulla “vaghezza” di quella manifestazione, anche se preannunciata dagli stessi organizzatori (“cittadini con idee diverse, eccetera…”). Posso pure capire certe analisi sull’età media dei partecipanti, se non diventa solo occasione di presa per il cul*. Resta il fatto che quella manifestazione è riuscita. Ingenuità o meno, età medio alta o meno, idee diverse o meno, c’era un sacco di gente comune. Che non è stata PAGATA per andare lì. Cosa non prevista e soprattutto da RISPETTARE. Capisco la reazione scomposta della destra, che è arrivata a denigrare gli stessi Spinelli, Rossi e Colorni. Meno quella di MT. O meglio, la capisco, perché aveva sperato nel flop della manifestazione (“la marcetta…”). Ma arrivare a intitolare l’editoriale di oggi Michele La Trippa (Serra, la persona più innocua di questo mondo) e fare le pulci sull’organizzazione è roba, ripeto, da Belpietro, Sallusti e Sechi.
"Mi piace"Piace a 3 people
MT ti ha appena scritto che è stata pagata da Gualtieri, con i soldi pubblici del comune! Se poi è riuscita, è in linea con i voti degli elettori italiani, che evidentemente sono soddisfatti di avere il PD che vota in Europa come FdI e Forza Italia……A me basta che quando non avranno la possibilità di curarsi, di istruirsi, di andare in pensione o avere salari degni, si rivolgano a Serra, agli intellettuali di contorno, ai pidini ed ai loro festanti elettori! Non è che siccome il pecorame va dietro a 4 imbecilli, pompati dai media, ha automaticamente ragione! Ognuno si prende le proprie responsabilità, chi festeggia il vuoto cosmico politico e chi lo critica e dalle previsioni future, in cui le toppe già al cubo, potrebbero finire lasciando le chiappe degli italiani al vento, nude, ma ben esposte al missile di guerra, i festanti di oggi, potrebbero festeggiare molto, molto meno domani! Io sarò lì a ricordarglielo…..insieme a chi in quella piazza non sarebbe andato neanche dietro compenso! Se gli italiani passano dalle piazze plaudenti a piazzale Loreto, e’ un problema storico, sono pecore che arrivano sempre dopo il tempo lecito di raziocinio minimo!
"Mi piace"Piace a 8 people
“Non è che siccome il pecorame va dietro a 4 imbecilli, pompati dai media, ha automaticamente ragione!”. E io che ancora insisto a risponderti. Scusa. Ciao.
"Mi piace"Piace a 1 persona
PS
abbiamo una diversa idea dell’ essere innocuo! Sallusti o Sechi sappiamo benissimo chi sono, da chi sono pagati e per chi si sperticano, mentre Serra passa come l’ intellettuale bonario, giudizioso ed imparziale! Parecchio peggio! Perché frega gli sprovveduti, mentre gli altri sono vergognosamente scontati, li sgama anche lo scemo del villaggio! Serra è altrettanto parziale, schierato e pagato, ma appare come la persona più innocua di questo mondo, che ti sembra di sparare sulla Croce Rossa! La fregatura è tutta una questione di comunicazione ed apparenza……e Serra è attrezzato, meglio di Sallusti e Sechi, o Bocchino!
"Mi piace"Piace a 9 people
Ecco salutami, ed io ricambio! Un popolo che vota in maggioranza Berlusconi e PD, e poi Meloni e PD, da 40 anni, senza uno straccio di pretesa di cambiamento, come vogliamo chiamarlo? Geniale? O è pecorame o è soddisfatto del risultato, fai te! Io che non sono soddisfatta, purtroppo sono costretta ad adeguarmi, ma avrò pure il diritto di ricordare ai lamentosi connazionali che è tutta farina del loro sacco, e se il pane è uno schifo, non è in mio nome, tutta roba da loro impastata ….se ne assumano la responsabilità! Invece di protestare hanno SCELTO di festeggiare Serra e l’ Europa del Si, ma anche No, e non ho capito un ca@@o di quali siano le mie reali priorità ed esigenze! Se è la guerra, marcino dietro a Serra, che tanto poi torna a casa, mentre loro vanno al fronte: la solita marcetta dell’ armiamoci e partite! Un deja’ vu!
"Mi piace"Piace a 5 people
Intanto in Italia, ad una trasmissione di inchiesta giornalistica come Report (forse la migliore a mio modo di vedere) succede questo:
https://www.fanpage.it/politica/il-governo-meloni-vuole-obbligare-i-giornalisti-rai-a-rivelare-le-loro-fonti-ai-servizi-segreti/?utm_source=webpush&utm_medium=notif
"Mi piace"Piace a 2 people
Non so se in questo blog abbiate altre impressioni….a me sembra proprio finita.
"Mi piace""Mi piace"
Sicuramente sarò minoritario, anzi sicuramente mi tirerò dietro gli strali di tutti. Ma dopo questo articolo, davvero il problema è Michele Serra?
"Mi piace"Piace a 1 persona
E questi sarebbero i nostri potenziali alleati?
<< due sindaci del Pd, il bolognese Lepore e la fiorentina Funaro, annunciano una nuova tappa del Rep Tour a Bologna il 5 aprile (stesso giorno della manifestazione degli alleati 5Stelle, ma sarà solo un caso). Anche lì paga Pantalone? >>
Detto francamente io fra un governo piddino ed un governo di fardelli di talia non trovo quella grande differenza di cui l’informazione sinistroide strilla. Ne consegue che… la Maloni può continuare a governare e che il M5S NON si straccerà le vesti per sostituirla con chi è uguale se non peggio di loro.
Oggi i sondaggi danno la Maloni intorno al 29/30 % ma nessuno dice che il M5S senza direttori alla RAI, senza editori di quotidiani, senza giornalisti a libro paga, (senza arrestati ne indagati) continua a stare sul 11/12 %.
Credo fermamente che all’incirca la stessa percentuale sia a riposo nel gruppo astenuti, scelta fatta per motivi vari che vanno rispettati in quanto scelte consapevoli.
Ritengo che la politica di Conte stia cercando di “scongelare” questa posizione per offrire un beneficio alla democrazia e alla collettività.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ecco le intenzioni di voto rilevate da Ipsos, l’unico ritenuto attendibile da Report:
“Intenzioni di voto
Condividiamo le ultime stime di voto pubblicate sulle pagine del Corriere della Sera.
registriamo un leggero calo di Fratelli d’Italia (oggi al 27%, con una riduzione di poco meno di un punto) e piccole flessioni anche per Lega e Forza Italia.
Nell’opposizione si segnala una crescita, contenuta ma apprezzabile, del Movimento 5 Stelle (oggi stimato al 13,2%, in crescita dello 0,7% rispetto allo scorso mese), probabilmente grazie al posizionamento nettamente autonomo di Giuseppe Conte nei confronti delle altre forze di opposizione. Per il resto si registrano variazioni non significative, di pochi decimali.
L’area dell’incertezza e dell’astensione, invece, aumenta raggiungendo il 46,5%, il dato più alto registrato negli ultimi anni, segnale di un preoccupante distacco dell’elettorato.”
Notare i 3 punti in meno di FDI ei 2punti in più del M5S, rispetto ad altri istituti…
"Mi piace"Piace a 4 people
Trattasi di 5 punti di distacco in meno rispetto ad altri istituti… anche così si alimenta la propaganda.
Ps Il m5s, in occasione della manifestazione del 5 aprile, mette a disposizione 100 posti aerei al costo di soli 20 euro a testa, per i partecipanti dalla Sardegna…
Piccoli, poveri…ma onesti e autonomi.
💖🌟🌟🌟🌟🌟🌌
"Mi piace"Piace a 5 people
Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto bene. Se poi i progressisti indipendenti 5stelle nel ’27 non ci si alleassero proprio col partito di Gualtieri, ancora meglio! Anche perché, essendo indipendenti, ed essendo progressismo un termine molto fumoso (per esempio, i progressisti dovrebbero essere più filo-BRICS o filo-NATO?), potrebbero allearsi col nuovo partito di Rizzo-Vannacci, oppure con la Lega, oppure con entrambi.
Tra l’altro un polo populista di questa forza (potrebbe arrivare con facilità al 30%) manderebbe in tilt il rosatellum.
"Mi piace""Mi piace"
La Fornaia e il Leprotto di Bologna riescono a dimostrare quanto faccia schifo il PD in blocco.
Passi che Loguasto non lo capisca, ma una persona normale ci arriva agevolmente.
Ci manca solo che non ne faccia una anche Manfredi a Napoli, stranamente ancora non si è pronunziato in merito.
"Mi piace""Mi piace"
Io avrei una domanda per i partecipanti alla Piazza di Serra: posta la buonafede e la legittima opinione di ogni cittadino, posta la grancassa mediatica, la manifestazione pagata con soldi pubblici, posti i pullman e i gadget distribuiti come non ci fosse un domani, la richiesta di più Europa, senza specificare di quale Europa si tratti, equivale a oggi a più armi e più accentramento di potere, più conflitti e meno diplomazia, e vengo al punto che è chi volete mandare a imbracciare le armi, visto che voi siete anziani e starete a casa a cucire bende e bandiere e a pagare con inflazione e assenza di cure?
Mandate i vostri figli e i vostri nipoti assenti dalla piazza di Serra?
Sono curiosa di vedere se alle già annunciate piazze del Rearm Tour pacifista gli organizzatori correggeranno il tiro facendo la selezione all’ingresso in base all’età o al colore dei capelli.
Per quanto mi riguarda, l’effetto complessivo di questa piazza di Serra fa il paio con quanto viene professato dalla politica odierna: molte idee e assai confuse.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 1 persona