La decisione di Matteo Lepore e Sara Funaro di spostare la manifestazione alla domenica

(repubblica.it) – Non più il 5 aprile, ma domenica 6 aprile: i sindaci di Bologna e Firenze hanno deciso di cambiare la data della Piazza per l’Europa che, dopo quella di Roma che ha raccolto 50mila presenze, punta a replicare l’iniziativa a Bologna. Una mano tesa ai 5stelle che hanno promosso per il 5 aprile una manifestazione a Roma. «Per cultura istituzionale e politica – spiegano Sara Funaro e Matteo Lepore – consideriamo le piazze luoghi per unire, mai per dividere. Per quanto discutibili le letture di alcuni organi di stampa, che vorrebbero in contrapposizione la manifestazione organizzata da Bologna e Firenze con quella nazionale annunciata dal Movimento 5 Stelle a Roma per il 5 aprile, abbiamo deciso di non lasciare spazio ad alcuna forma di strumentalizzazione. Sposteremo l’iniziativa da sabato 5 a domenica 6 aprile, l’obiettivo è quello di manifestare in tanti, uniti, per una Europa di pace, democratica, per la difesa delle persone e dell’ambiente».
i soliti piddini… prima lanciano il sasso e dopo si nascondono! Non hanno vergogna e non meritano nulla!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Manco così ti sta bene? Ma allora sei proprio IRRECUPERABILE. Adios.
"Mi piace""Mi piace"
X Santo
Invece a te sta bene sia la prima scelta piddina che il cambiamento di fronte del giorno dopo.
Perchè la cosa non mi meraviglia?
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
Credo che Repubblica stia offrendo ampi spunti per aprire una rubrichetta per fare rapidissime analisi su alcuni titoli.
Prendiamo questo 👇
Mano tesa dei sindaci di Bologna e Firenze ai 5Stelle: la piazza per l’Europa il 6 aprile
https://bologna.repubblica.it/cronaca/2025/03/20/news/piazza_europa_bologna_firenze_6_aprile-424074689/
Occhio: Repubblica scrive “mano tesa”
Ricapitoliamo: Repubblica organizza una piazza per il 15 marzo e il partito di Conte, oltre a non parteciparvi, ne organizza una in autonomia per il 5 aprile. Dopo il 15 marzo, i sindaci di Bologna e Firenze, pur essendo a conoscenza della concomitanza, annunciano la convocazione di una ulteriore piazza per l’appunto proprio per il 5 aprile.
Si alza un po’ di polverone e i sindaci posticipano il tutto di un giorno.
Quindi, si può parlare di mano tesa, oppure il titolo corretto (in formula bruta, perché più comprensibile il concetto) dovrebbe essere: I sindaci di Bologna e Firenze ci ripensano ed evitano di tirarla in qlo a Conte?
"Mi piace"Piace a 3 people
me cojoni 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona