
(di Michele Serra – repubblica.it) – Qualcuno ha la Tesla ma non la può vendere anche se vorrebbe, perché è in leasing. O perché non ha i soldi per cambiarla. Tra quelli in leasing c’è la deputata di Avs Elisabetta Piccolotti, sposata con Nicola Fratoianni, che in proposito ha detto, con ammirevole sintesi, davvero insolita in politica: «L’abbiamo comprata prima che Musk diventasse nazista». Tutta la nostra solidale comprensione.
Il crollo delle vendite di Tesla, nel mondo, conferma che il repentino passaggio di Musk dalla follia generica a quella ideologica non è sfuggito a molte persone; e gli costerà, anzi gli è già costato, qualche briciola della sua torta.
Per altro le torte sono fatte proprio di briciole, e questo significa che anche l’ultimo di noi consumatori, volendo, può dire la sua. Camminando tra gli immensi scaffali del mondo, un minimo di autodeterminazione ci è ancora consentito, almeno fino a che gli algoritmi non si trasformino in nerboruti guardiani e ci traggano in arresto se sgarriamo.
La frase di Piccolotti, del resto, già viaggia per le strade di America, in forma di adesivo, sopra molte Tesla, con la potenza degli slogan bene azzeccati.
Anche se in una versione più generica, percepibile a largo raggio: “l’ho comprata prima di sapere che Musk fosse pazzo”. Farei qui una specifica: un sacco di pazzi sono simpatici, miti e frequentabili, e dunque andrebbe specificato che si tratta di un pazzo molesto.
Speriamo, in ogni modo, che il contagio dilaghi. Essendo i satelliti di Starlink, credo, sprovvisti di lunotto posteriore, sarà difficile poterci appiccicare sopra quell’adesivo.
Dobbiamo comunque sperare che quaggiù in terra i governi più attenti alle questioni della libertà, e ancora sensibili ai pericoli del monopolio, affidino le comunicazioni mondiali a satelliti il cui controllo sia pubblico e non privato. La difesa contro la prepotenza è l’intelligenza.
ma, c’è ancora qualcuno che legge gli articoli (e il giornale su cui) che scrive il serrament?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Probabilmente leggerò ancora editoriali di Serra e Gramellini, non posso dire di condividerne sempre i contenuti, qualche volta si altre no, ma ho la certezza che sia Serra che Gramellini mai faranno 2 editoriali uguali cambiando il nome del soggetto come qualcuno sta facendo qui con i post.
https://infosannio.com/2025/03/13/tesla-o-croce/
"Mi piace""Mi piace"
dai… basta leggerne uno deo loro articoli per capire qual’è il loro mestiere…!?!?
giornali un po più seri qualche giorno fa hanno informato delle decine e decine di milioni di euro vengono “elargiti’ dalla capa, figlia del gerarca nazi albrecht, ai giornali “amici” del giaguaro naziliberista…!
non ė difficile.
basta andare in “navigazione” e cercare la notizia, la quale riporta pure le testate (toste, dure) che ricevono e non rifiutano e soprattutto per cosa “sono utilizzati”, i fondi composti dai versamenti fiscali prelevati alla fonte ai lavoratori, impiegati, precari, pensionati e tanti altri tartassati..!!!
saluti cordiali.
"Mi piace""Mi piace"
Jo ho letto questo articolo, co osco la vicenda.
Me lo immagino Fratoinanmi che si presenta con la tesla della moglie ai cancelli delle fabbriche in crisi con gli operai che cercano di mettere insieme il pranzo con la cena.
Fa il pieno di credibilità e anche di voti.
La mogli, casualmente per chi crede al caso, parlamentare.
Però adesso che ha visto Musk fare il saluto nazista , la vende
Duce che al posto della tesla si compra una d’una scassata con 300.000 km.
"Mi piace"Piace a 4 people
Non sprecherei il mio tempo a parlare della moglie di Fratoianni e della sua auto costosa prodotta dal multimiliardario americano, se non fosse per una mio suggerimento alla diletta sposa del seg di Avs . Poteva scusarsi dicendo che l’aveva comprata quando Musk era “verde” impegnato e contiguo ai Dem americani . Cioè quando simpatizzava per lui anche il sensibile guerrafondaio Serra e gli enormi capitali del magnate non puzzavano.
"Mi piace"Piace a 4 people
in due portano a casa intorno ai 40mila euri. oltre benefit vari per altri 5/10mila?
e meno male che dicono in giro che sono di sinistra!!!
mio gugino non osa pensare cosa si sentirebbe in giro se fossero ritenuti di destra…!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Riflettete le facce…………….
Lei: ci hanno sputtanato.
Lui: (panico) e mo’ come me la scardo!
"Mi piace""Mi piace"
Non c’è niente da fare chi entra nei palazzi si monta la tesla ops testa🤭!! A parte gli scherzi, è normale credersi un po’ più in sù degli altri lo sto toccando con mano anche tra semplici consiglieri o rappresentanti di GT! L’essere umano è difettoso lo dico sempre.. vabbè, tornando alla tesla poracci l’hanno comprata perché elettrica pensando di fare bene essendo verdi ma non al verde! Beh i deputati prendono 12.000 euri mica 20.000 e i bonus etc sono compresi, non esageriamo! Comunque sempre un bel gruzzoletto arriva in famiglia, è vero anche che le spese per un parlamentare sono tantissime anche se hanno quasi tutto spesato ma vivere a Roma specialmente se abiti in un’altra città è molto costoso e poi ci sono i segretari vecchi portaborse che li coadiuvano… Ciò non toglie che prendono parecchio comunque.. ma condannarli perché si sono comprati una tesla in due mi sembra esagerato.. ce ne sono di schifezze e nefandezze in giro, se la stanno pagando di tasca loro e nessuno gli ha dato marchetta! Speriamo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’articolo e’ divertente, ma il pauperismo “obbligatorio “ che sottintende , per potersi definire “di sinistra” e’ un luogo comune e tipico argomento della destra….Storicamente, dai Gracchi ad Hengels , passando per la piccola nobilta’ rivoluzionaria del 1789, quasi sempre chi ha promosso riforme sociali era piu’ benestante di coloro di cui voleva migliorare i diritti.
"Mi piace""Mi piace"