La manifestazione di sabato 15 marzo, pensata da un intellettuale da sempre finissimo come Michele Serra, ha un pregio e al contempo un difetto. Il pregio è che, se non altro, interrompe […]

(di Andrea Scanzi – ilfattoquotidiano.it) – La manifestazione di sabato 15 marzo, pensata da un intellettuale da sempre finissimo come Michele Serra, ha un pregio e al contempo un difetto. Il pregio è che, se non altro, interrompe la stasi mentale europea. Il difetto è che, purtroppo, non si capisce bene per cosa si dovrebbe manifestare. Tale aspetto non dipende neanche da Serra, che di mestiere fa lo scrittore e non il politico.
L’idea di Serra, proposta su Repubblica, ha peraltro assunto subito una forza persino eccessiva, a conferma di come l’anestesia neuronale sia ormai tale da trasformare la proposta normale di un intellettuale in irrinunciabile chiamata a raccolta delle menti migliori di un paese inesorabilmente al crepuscolo. Giovedì scorso, nella consueta piacevole chiacchierata con Corrado Formigli a Piazzapulita, Serra ha provato a spiegare meglio i confini della manifestazione di sabato. Ha spiegato che è rivolta ai cittadini e non ai partiti, e che nasce dallo smarrimento che molti provano di fronte a Trump, Putin e all’evanescenza europea. Serra ha poi detto che la sua idea è solo il tentativo di “do something, per dirla con Draghi”: ovvero un semplice e persino umile “fare qualcosa”, un volersi dimostrare vivi a fronte di una classe dirigente troppo spesso improponibile e colpevole. Approccio condivisibile, sebbene il riferimento a Draghi strida un po’ con l’idea di una nuova Europa pacifista, libertaria e addirittura utopica: diciamo che, qualche anno fa, Serra avrebbe forse citato De André o Gino Strada, non certo SuperMario. Serra ha poi aggiunto che “la proposta della Von der Leyen di 800 miliardi a pioggia non è entusiasmante” (a voler essere buoni). Pensieri condivisibili e (più o meno) chiari. Resta, però, la domanda delle domande: sì, okay, manifestare democraticamente va sempre (e fa sempre) bene… ma esattamente sabato per cosa manifestiamo? Quella di Serra, messa così, sembra una onnicomprensiva “chiamata alle armi” (ops) rivolta indistintamente a coloro che si sentono orgogliosamente “europei”: tutto molto bello, avrebbe detto Bruno Pizzul, solo che così (appunto) vale tutto. Messa giù così, la manifestazione diventa una piattaforma troppo larga e quasi pindarica, capace di tenere dentro tanto chi vorrebbe rifarsi ai padri nobili dell’europeismo come Altiero Spinelli come pure i nonnominkia di Macron. E a quel punto l’ambiguità è dietro l’angolo. Come può una manifestazione andare bene tanto a un Tarquinio quanto a un Tajani? La piazza del 15 marzo, a trazione naturalmente pidina anche se rivolta ai “cittadini”, sarà quella del Pd di Schlein (finalmente un po’ critica con Von der Leyen) o di Guerini? L’orgoglio europeista a cui rimanda Serra è quello del pacifismo sincero o dello pseudo-europeismo arrogantemente analfabeta di Picierno? Detta più brutale: Serra pensa a un’Europa tipo Cecilia Strada (magari) o Andrea Romano (con rispetto parlando)?
È qui che risiede il punto debole: capisco voler includere, ma se manifestano tutti non manifesta nessuno. E se il mio europeismo coinciderà sabato con quello di Gasparri o dell’estone guerrafondaia Kallas, allora nel mio piccolo mi incazzerò. C’è poi un altro aspetto che imbarazza, e beninteso qui Serra non c’entra nulla: la smisurata disinvoltura intellettuale di chi, dopo non averne indovinata mezza da tre anni su Russia e Ucraina, non solo ora non fa autocritica, ma sale pure sul carro (armato) della Von der Leyen con l’aria tronfia di chi grida “io ve l’avevo detto”. Anche meno, fenomeni: anche meno. Capisco che ammettere di avere sbagliato sia arduo per molti, ma è davvero insopportabile vedere l’esercito dei Friedman, Foglio, Parsi, Calenda eccetera sfruttare l’idea scellerata della Von der Leyen come copertina di Linus, per mascherare tutte le loro cantonate sparate in 36 mesi di “l’Ucraina vincerà, Putin è finito e Orsini è un coglione”. Di grazia: anche basta, per favore.
Un normale cittadino che conosce minimamente come funzionano i media di regime non va ad una manifestazione organizzata da LaRepubblica.
Mi sembra di vivere in un incubo, in un mondo distopico senza più futuro, ideali, ragione, logica, obbiettivi. Milioni di persone in balia degli eventi che non sanno più cosa sia il giusto e lo sbagliato.
Qui basta una scintilla e scoppia tutto. Bocce ferme!!
"Mi piace"Piace a 6 people
Mi chiedo come mai, questo egocentrico d altezzoso personaggio, non faccia mai riferimento a quello che ha detto Conte in merito a questo tema ed almeno un minimo di spoileraggio per una manifestazione VERAMENTE anti guerrafondai come quella promossa dal M5S per il 5 aprile.
"Mi piace"Piace a 5 people
Semplice rispondere alla tua domanda
elezioni M5S politiche 2018 32,68%
elezioni M5S politiche 2022 15%
I sondaggi, per quello che possono valere, lo danno intorno al 12%
Perché quindi imbarcare un cavallo perdente?
"Mi piace""Mi piace"
Usti…
Quindi tu saresti il leccacubo di scanzi che conosci le sue risposte alle mie domande?
Allora devi scusarmi … ti avevo scambiato per un ciuchino qualunque.
"Mi piace"Piace a 2 people
No, sono uno che con buona probabilità è meno imbecille di te
Visto che
a) guardo i fatti
b ) so leggere; infatti c’è scritto “Mi chiedo” e non chiedo a Scanzi,
c) io almeno una risposta che ha una logica, pur se non condivisibile da tutti, ho provato a darla; tu invece hai solo dimostrato , replicando alla glandus segugi, di non capire nemmeno quello c he scrivi; il che la dice lunga
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma non mi dire…
Sai pure leggere…
Vuoi vedere che questa AI si è intrufolata pure in questa discussione…?
Dove andremo a finire, dico io…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, so pure leggere, a differenza tua che non sai manco pensare
"Mi piace""Mi piace"
Cagliostro al lavoro!
"Mi piace""Mi piace"
😳 … Pina Picierno.. sei tu?
"Mi piace""Mi piace"
Si e quando hai bisogno di lezioni chiamami pure
"Mi piace""Mi piace"
Dai su Scanzi, non fare l’ingenuo. E’ evidente, lo capirebbe anche un paracarro, che questa manifestazione è nata al solo scopo di depotenziare quella del 5 aprile e di buttare tutto nella solita melma indistinguibile
"Mi piace"Piace a 5 people
Scanzi, se ci vai sei un c0gli0ne.
Punto.
"Mi piace"Piace a 6 people
Seeee, non ci va, figurati se si gioca quel suo voler piacere a tutti così, prendendo una posizione chiara e netta! Uno che dice nella stessa frase “Serra” e “intellettuale da sempre finissimo” che è la quintessenza dell’ossimoro (di cui lui è perfettamente al corrente ma fa finta di niente pur di non perdere la possibilità di scrivere dietro compenso l’articoletto scemo della settimana), è un para-Q-lo senza fine. Cosa che dico da sempre. Screnzie, il Frenzie dei poveri, che non prende MAI una posizione precisa e netta su nulla – e che in ultima analisi non entra in politica però son anni che la mena a tutto il globo terracqueo raccontando che tutti glielo chiedano implorandolo (🤣) – perché sa che perderebbe followers da una parte o dall’altra, e lui ai followers ci tiene perché comprano i suoi libretti da spiaggia e vanno a vedere i suoi ‘spettacoli’ da poracci (e questo al netto del gusto per l’orrido, onestamente lo capisco pure). Poi hai voglia a denunciar la pochezza del mainstream, italiota specialmente, perché Screnzie non aiuta di sicuro in questo “paese al crepuscolo” dato che fa parte del problema e non della soluzione… Uno che parla sempre dei problemi neuronali altrui senza accorgersi dei propri, prima ancora che pena mi fa tenerezza. E alla manifestazione di Serra-Repubblichina non ci va manco se lo pagano, per i motivi di cui sopra. È semplicissimo. 🤷🏼♂️
"Mi piace"Piace a 3 people
Serra un intellettuale da sempre finissimo…..primo, un vero intellettuale informa attenendosi alla verità dei fatti, e Serra non lo ha mai fatto, in tempo di pace come in quello di guerra, secondo, quell’ aria da buonista, che trova disdicevole il linguaggio sopra le righe, ma sta sempre dalla parte di chi più o meno “ educatamente “ mena i poveracci, mi sta più sul cubo, di chi non fa mistero di menarli, ed almeno mi mette nella condizione di sapere chi ho davanti! Perché alla fine dei giochi e’ grazie anche a questi finissimi intellettuali “ de sinistra “ se i poveracci vengono regolarmente menati…..avessero una volta nella loro finissima carriera sostenuto le forze politiche , come il M5S , a difesa di ultimi e penultimi! Per loro gli ultimi sono quelli al confine della zona ZTL…..
"Mi piace"Piace a 3 people
Alé..
Serra è falso come una moneta da 3euro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
e pensare che scriveva sull’Unità!
"Mi piace""Mi piace"
e anche Ferrara scriveva sull’Unità … proveniente da una famiglia di comunisti…. come cambiano i tempi e le idee !
"Mi piace"Piace a 1 persona
@NeT
Le idee di certi soggettoni cambia in ragione dell’aumento della puzza di quattrini.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte a Di Martedì, da Strasburgo.
"Mi piace"Piace a 1 persona