
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Anzitutto una rettifica: la comunità di recupero per tossicodipendenti che s’è riunita a Londra sotto le insegne dell’Europa era tutto fuorché europea. C’erano Turchia e Canada, che non sono in Europa. C’era la Gran Bretagna padrona di casa, uscita dall’Ue con la Brexit. C’erano Norvegia e Ucraina, che non sono nella Ue. Di cui mancavano […]
Droga, che fare?
Anzitutto una rettifica: la comunità di recupero per tossicodipendenti che s’è riunita a Londra sotto le insegne dell’Europa era tutto fuorché europea. C’erano Turchia e Canada, che non sono in Europa. C’era la Gran Bretagna padrona di casa, uscita dall’Ue con la Brexit. C’erano Norvegia e Ucraina, che non sono nella Ue. Di cui mancavano 16 membri su 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Irlanda, Grecia, Croazia, Cipro, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. Un mischione coronato dai presidenti della Commissione e del Consiglio Ue, Von der Leyen e Costa, e dal segretario della Nato Rutte (altro intruso). La lista degli invitati doveva garantire la massima coesione, come nel precedente vertice non-europeo all’Eliseo, con Macron e altri sette nani. Invece anche stavolta ciascuno è andato per conto suo, senza neppure poter dare la colpa al cattivo Orbán. Alla fine, un frullato cacofonico e contraddittorio di “cessate il fuoco in Ucraina”, “piano di pace”, “truppe” e “missili antiaerei”, “riarmo europeo”: tutte espressioni vuote che, appena un leader le annunciava, gli altri si affrettavano a smentirle. Se ne deduce che la non-Europa vuole la pace, ma anche la guerra. Cioè non sa cosa vuole, ma sa cosa non vuole: che la pace la faccia Trump. Ma non ha uno straccio di idea su come impedirgli di farla o, peggio, anticiparlo promuovendo un negoziato russo-ucraino in proprio.
Stiamo parlando di un gruppo di tossici assuefatti al Fentanyl del bellicismo (copyright Daniela Ranieri) che non riescono a disintossicarsi da tre anni di guerrapiattismo: infatti, dopo aver regalato la parola pace a Trump, a Orbán e ai nazi tedeschi, tremano come foglie all’idea che scoppi la pace e non riescono a parlare che di truppe, missili, bombe, riarmo. Trump, con Putin e Xi, sta spostando l’asse dello scontro fra potenze dal piano militare a quello commerciale. Che fra l’altro sarebbe il più congeniale all’Europa, ove mai esistesse. Ma gli eurotossici continuano a vivere nella loro vecchia e diroccata caserma, senza neppure accorgersi di avere le casse e gli arsenali vuoti. E a preparare future guerre che combatteranno da soli contro nemici-fantasma. Intanto continuano a imbottire di Fentanyl il povero Zelensky, anziché aiutarlo a disintossicarsi con robuste dosi di verità e realismo come hanno tentato di fare l’altro giorno Trump e Vance alla Casa Bianca, magari con modi e toni meno brutali. Un’opposizione degna di questo nome dovrebbe unirsi per spingere il governo a dissociarsi dalla piazza di spaccio che si fa chiamare Europa, dicendo sì a negoziati immediati e no ad armi e riarmi assortiti. Così la Meloni potrebbe persino ritrovarsi a rispettare, senza volerlo, la Costituzione.
"Mi piace"Piace a 15 people
https://www.wattpad.com/1169683694-ci%C3%B2-che-la-luce-nasconde-prima-parte-_-1-come-si
"Mi piace"Piace a 6 people
il M5S con avs non è che possano fare molto eh! Ah voglia a dire che non c’è opposizione, Conte la sta facendo e bene ma è praticamente solo! Davide contro Golia ma quella è leggenda!
"Mi piace"Piace a 12 people
sono d’accordo. Chi è totalmente assente è il PD, come al solito …
"Mi piace"Piace a 3 people
No! Chi è totalmente assente è una popolazione (italiana in Italia, europea nel resto di Europa) che scenda in piazza e che faccia capire a questi celebrolesi che (noi) abbiamo votato che è ora che vadano a fanc#1o. Il PD vuole la guerra? La facessero ma vorrei vedere i suoi elettori uno a uno in fila davanti ai distretti di arruolamento e invece della cartolina di precetto facessero vedere la tessera di iscrizione al PD, senza che rompano tanto i marroni al resto degli italiani
"Mi piace"Piace a 4 people
“Paradosso della settimana”:
Se l’Europa fosse un’azienda, ci sarebbe da sperare fortemente, che non licenzi i suoi dipendenti ( il popolo ) e/o li metta tutti in cassa integrazione. Se tutto va bene siamo rovinati, diceva qualcuno.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace""Mi piace"
….e anche oggi, dai microfoni di Rossija 24 questo è tutto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Finalmente nascerà un’Europa Federale cacciando i sovranisti come Orban che non si capisce che caxxo ci stiano a fare in un Europa federale che detestano in quanto sovranisti…
"Mi piace""Mi piace"
Europa federale con UK? Europa federale che abbandona i Paesi membri che stanno a est si Trieste?
"Mi piace""Mi piace"
“Un’opposizione degna di questo nome dovrebbe unirsi per spingere il governo a dissociarsi dalla piazza di spaccio che si fa chiamare Europa, dicendo sì a negoziati immediati e no ad armi e riarmi assortiti. Così la Meloni potrebbe persino ritrovarsi a rispettare, senza volerlo, la Costituzione”.
A Travaglio sfugge che la Meloni ha votato la Von der Bomben insieme a FI e al PD. Il M5S diceva che la via delle armi era fallimentare e i fatti gli stanno dando ragione. Ora Giorgia si è infilata in un bel cul-de-sac e non sa bene come uscirne. Che si arrangi! 😕
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/11/27/il-parlamento-ue-da-lok-alla-seconda-commissione-von-der-leyen-appena-370-voti-a-favore-282-i-contrari/7783000/
"Mi piace"Piace a 3 people
egregio, che ne dice: si potranno mandare massimi dirigenti politici nazionali e europei a vffnsac ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ieri mi hanno girato questo: https://youtu.be/CeCtsT1pEc4
la piazza? La fanno a favore del prosieguo della guerra!!!!
"Mi piace"Piace a 5 people
” Pace “, “ tregua “ e “ resa “ sono sinonimi ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per Travaglio si.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In che senso….?
In Italia c’è forse qualche regione che vuole farsi annettere dagli usa mentre il resto della nazione la bombarda e gli massacra gli abitanti tipo donbas?
Cos’è questa che stai facendo, una lezione di micheleserrismo?
"Mi piace""Mi piace"
Marco, sto solo facendo un esempio su chi sostiene la legge del più forte. Per evitare morti e danni alle prime avvisaglie diamogli tutto e subito con tante scuse.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adriano, ti dò una notizia. È quello che ha fatto l’Italia in cambio della liberazione dal Nazifascismo consentendo alle basi Usa e Nato di insediarsi sul nostro territorio. Tipo qui in Sardegna. Ben svegliato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Luca, anche a te dò una notizia in anteprima. È solo dalla fine della seconda guerra mondiale siamo uno stato a sovranità limitata, sotto il controllo dei cowboys guerrafondai a stelle e strusce. Una cosuccia da nulla la cambialina in bianco firmata per la liberazione dal Nazifascismo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando non hai più soldati da mandare al fronte? Si, sono sinonimi.
"Mi piace"Piace a 4 people
Quindi ad esempio, se gli USA o qualche superpotenza minacciano di invaderci e bombardarci gli cediamo subito cinque regioni a scelta in cambio di pace, tregua e resa così ci risparmiamo morti? Mi sembra che non funzioni proprio così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
è quello che ha fatto l’Italia dando una vasta autonomia all’Alto Adige-Sud Tirol, perchè la smettessero a buttare giù i tralicci.
Invece abbiamo ceduto quasi tutta la Venezia-Giulia ai titini perchè ci lasciassero Trieste.
Avevamo un trattato di Assistenza militare con la Libia, a cosa è servito quando sono intervenuti Francia, UK e IUESEI?
Studia imbecille studia
"Mi piace"Piace a 5 people
@Davide
No, certo, in questo caso, se gli USA ci dovessero malauguratamente invadere e bombardare, manderemmo subito Davide Ed altri con le baionette a difendere i sacri confini.
O anche in questo caso preferireste starvene al caldo, col sedere comodamente sprofondato sul divano, a guardare gli altri morire in live streaming?
Fuor di sarcasmo, ovviamente faremmo qualsiasi cosa ci dovessero chiedere prima di essere invasi e bombardati (che so? non entrare nei Brics o peggio ancora in qualche alleanza militare con qualcuno che a loro non piace, mantenere invece indefinitamente i loro soldati e i loro missili sul nostro suolo, obbedire politicamente a qualsiasi loro desiderio o richiesta; cose così).
"Mi piace"Piace a 3 people
Quando non si hanno più soldati e mezzi si chiede aiuto. Mi sembra che noi italiani ne sappiamo qualcosa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’aiuto deve essere interessato, se invece, come quello offerto dagli USA sia “a noi”, sia all’alleato ucraino (e già qui c’è una grande differenza) si profila come ti aiuto solo se ti tagli i cohones e me li regali, allora non è aiuto, si chiama estorsione. Ribadisco anche a te: la Mafia offre protezione in cambio del pizzo. Vedi differenza?
Poi tu chiami “aiuto” i mezzi per proseguire la carneficina e la distruzione, l’inquinamento e l’ impoverimento di un Paese e di tutti i suoi “alleati”? Ti sembra aiuto quello chiesto da Zelensky? A me sembra una richiesta da criminale, specie perché lui non ha fatto nemmeno un giorno in prima linea.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma secondo te, hai mai visto qualcuno che ti aiuta in modo disinteressato? Ovvio che l’Ucraina verrà spolpata.
"Mi piace""Mi piace"
Allora concordiamo in questo: non è aiuto, si chiama Mafia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La pace la raggiungi con un accordo, la tregua è solo un intervallo tra battaglie prima e battaglie dopo, la resa è ciò che sarà costretta a dichiarare l’Ucraina se perde l’appoggio degli USA e continua a farsi spalleggiare dai cosiddetti leader europei!
"Mi piace"Piace a 3 people
È curioso che, in paesi dove in teoria vige la democrazia (potere al popolo), i governanti europei se ne strafreghino dei loro cittadini che stando si sondaggi sono in maggioranza per la pace e la fine del sostegno militare a Kiev.
Le dittature hanno almeno il merito di essere oneste.
"Mi piace"Piace a 5 people
Oneste? Ma dove l’hai letta sta fregnaccia? La dittatura è disonesta di per sé!
"Mi piace""Mi piace"
Mokj, oneste nel senso che se ne fregano del popolo, come se ne fregano le democrazie, ma almeno nel caso delle dittature te lo aspetti.
"Mi piace"Piace a 5 people
Beh se avete la mente contorta io non ci posso fare niente! Per me onesto ha un significato ben preciso!
Onesto: Moralmente integro, di solito in corrispondenza di un comportamento o di un aspetto oggettivamente improntato al lecito o al legittimo o anche a un chiaro e profondo senso della misura, della probità e della lealtà!
Ecco che significa onesto! E che la dittatura sia onesta, solo perché è risaputo che non lo sia e che se ne freghi del popolo è una stortura mentale! Scusate eh!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se e’ tutta la stessa melma, che ci fai ancora da queste parti ?
"Mi piace""Mi piace"
e riparte il ritornello….
"Mi piace"Piace a 2 people
@ Patrick: forse non ti è ben chiaro come funzionano le democrazie rappresentative.
In democrazia non governano i sondaggi, ma le elezioni, e siccome in queste ultime i partiti bellicisti hanno innegabilmente fatto il pieno, nel caso che hai citato non c’è proprio nessun inganno (credo ti riferissi a questo, parlando di onestà), anzi: da questo punto di vista, il sostegno militare a Kiev è ben più democratico di molte altre scelte che i nostri governanti compiono in continuazione.
Se la cosa non ti piace o non ti sta bene hai tutto il diritto di manifestarlo (in democrazia vige anche la libertà d’espressione), ma non tirare in ballo il sistema di governo perché non c’entra niente.
Invece le dittature invece sono talmente “oneste” che non riescono nemmeno a chiamare nemmeno le guerre col loro nome, e nel caso della Russia arrivano a sanzionare anche penalmente chi osa farlo.
Come diceva una vecchia barzelletta (che oggi forse non è più valida):
Un americano e un russo si trovano al bar.
L’americano: “io posso scrivere abbasso Biden e non mi succede niente”.
Il russo: “anche io posso scrivere abbasso Biden e non mi succede niente”.
"Mi piace""Mi piace"
Evidentemente abbiamo un concetto di democrazia diverso.
I politici la pensano come te: “abbiamo preso i voti e quindi da oggi decidiamo noi”.
Non funziona proprio così. Primo perché gli elettori non sono una divinità onnisciente, non possono sapere quello che accadrà e se saranno d’accordo con scelte effettive che il governo prenderà. Il fatto che ad ogni tornata elettorale vince regolarmente chi sta all’opposizione credo sia una prova incontestabile della delusione dei governati sui governanti del momento.
Secondo, forse ancora più importante, non esiste niente che vincoli la maggioranza al programma per il quale sono stati eletti. Quindi possono tradire tutte le promesse elettorali (in materia fiscale, di immigrazione, di privilegi assegnati ai parlamentari, ecc) senza che nessuno possa farci niente a parte manifestare (tra l’altro con l’ultimo “decreto sicurezza” in modalità sempre più restrittive e liberticide).
I politici interpretano il voto come un assegno in bianco dove conta solo che le forze di maggioranza non si sfaldano, dopodiché tutto è permesso.
Per me questa non è democrazia. È una autocrazia a tempo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Premettendo che, con tutto il rispetto, “per me” ha lo stesso valore di “miocuggino dice che”, invece accade che la democrazia rappresentativa (mi sembra che ti sfugga questo dettaglio determinante) funzioni proprio così: il popolo elegge dei rappresentanti, che per tutta la durata del mandato di fatto hanno in mano una delega in bianco (non è un’interpretazione dei politici: sono le regole del gioco).
Come recita l’art. 67 della Costituzione: “Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato”; per brevità evito di dilungarmi su questo punto, ma ci sono degli ottimi motivi per cui le cose stanno così.
Inoltre, non è particolarmente vero che nessuno possa farci niente, in caso di tradimento di tutte le promesse: l’elettore sarà anche impotente durante il mandato (ammesso, ma non concesso: non è vero che manifestare è del tutto inutile, dipende anche da quanto e da come lo si fa), ma al suo scadere può prendere atto del tradimento e decidere di votare per qualcun altro (mentre nelle dittature non è proprio così facile, specialmente dove i leader delle opposizioni finiscono regolarmente in cella o sottoterra, come nella Russia putiniana).
Il fatto che ad ogni tornata elettorale vinca chi prima stava all’opposizione dimostra solo che fare opposizione è molto più facile che governare, dato che nel secondo caso le soluzioni ai problemi vanno anche messe in pratica (e questo inevitabilmente finirà per scontentare qualcuno), e non solamente sbandierate (e si sa che tra il dire e il fare…).
Ribadisco che nel caso da te citato, ovvero il sostegno militare a Kiev, la democrazia non c’entra nulla, giacché la stragrande maggioranza dell’elettorato (faccio notare che in Italia si è votato già due volte, da quando la guerra è iniziata) si è espressa costantemente ed inequivocabilmente in favore dei partiti cosiddetti bellicisti, che da quel punto di vista non hanno certamente cambiato idea, pertanto in questo caso particolare non c’è proprio nessuna promessa tradita, ma soltanto il puro e semplice rispetto della volontà popolare (che è quella espressa nelle urne, non nei sondaggi).
Però sono pronto a scommettere che, nel caso in cui le condizioni dovessero mutare e per qualche motivo l’attuale Governo si ritrovasse a fare marcia indietro sulle armi a Kiev, allora il fatto che le promesse elettorali verrebbero giocoforza tradite ti andrebbe benissimo (e tanti saluti al vincolo di mandato).
"Mi piace""Mi piace"
@Davide (chiedo scusa a JD per l’ intrusione ma il Rispondi è assente nell’intervento di Davide e pure nel mio)
naturalmente:
interessato = disinteressato
purtroppo gli errori (tra battitura e il maledetto T9, non si possono correggere)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nessun problema, figurati.
Qualora scrivessi da pc, se vuoi posso insegnarti un modo per avere sempre il tasto “rispondi”, proprio come sto facendo adesso (non so se si possa fare anche col telefono).
"Mi piace"Piace a 1 persona
X JD:
per piacere, risparmiaci le tue spiegazioni su come funziona la democrazia.
E’ una TRUFFA LEGALIZZATA in cui chi non è gradito al sistema viene eliminato dal dibattito e anche mandato in galera quando non c’é altro da fare.
Se non fosse una truffa legalizzata l’art.67 sarebbe inteso per quel che vale ovvero: LIBERTA’ DI COSCIENZA del parlamentare, che però secondo te ovviamente vale come salvacondotto CONTRO il programma elettorale per cui ti hanno eletto.
Del resto da un sodoNATOmita come te che altro ci si poteva aspettare se non l’esaltazione della fase anale della politica 😀 ?
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: “risparmiaci” de che?
Parli a nome di qualcuno, o è semplice plurale maiestatis?
In ogni caso il mio commento non era certo rivolto a te: non so quanto un povero subnormale possa rendersene conto, ma guarda che non sei mica obbligato a leggermi.
Se non ti piace farlo ignorami e basta, e risparmiatelo da solo: ne guadagneremo entrambi.
"Mi piace""Mi piace"
x JD:
come vedi qui non ci siamo solo noi due a parlarci, quindi è ovvio che è al plurale.
Capisci, è un pò come quando tu vai nelle Darkroom vicino certe basi del Nord Italia e ti ritrovi due capitani e tre sergenti attaccati alle tue chiappette 😀
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: se fosse ovvio tutti dovrebbero esprimersi al plurale, dato che qua si è praticamente sempre in più due.
La sola cosa ovvia è il tuo analfabetismo funzionale.
"Mi piace""Mi piace"
Quando si è in un luogo con più di 2 persone si può sempre parlare ad una di loro con la possibilità di usare anche il plurale, A maggior ragione quando tu parli ad uno e io leggo, per cui si suppone che già tu comunichi con almeno 2 persone, coglionazzo 😀 come quando stai nella dark room con i tuoi amichetti sodoNATOmiti 😀
"Mi piace""Mi piace"
120 basi americane
accordi con la Mafia
Gladio
Finanziamento di Neri e Br
Omicidi vari e stragi
Ma a noi non ci devono invadere, noi siamo già colonia .
"Mi piace"Piace a 6 people
Mi hai preceduto, siamo ancora a disquisire su cosa avvenga a guerra persa, eppure ne abbiamo come italiani esperienza diretta! Nel 1943 eravamo in guerra contro gli alleati che ovviamente hanno bombardato, Catania, Palermo, Roma “ Il violento bombardamento continua: circa quattrocento apparecchi volano a bassissima quota; quartieri della periferia ed anche edifici del centro gravemente colpiti” questo il comunicato arrivato a Mussolini il 19 luglio del 1943 sul bombardamento di Roma! A guerra persa l’ Italia non ha ceduto qualche regione agli americani, ma l’ intero paese, perché le basi militari sono occupazione di territorio ed il dopo guerra in tempo di “ pace “ con Gladio, strategia della tensione, imposizione di governi graditi agli USA, da allora fino ad oggi, ha visto l’ Italia come una colonia controllata dai vincitori…..politica italiana a limitazione controllata da 80 anni, tutta l’ Italia e non qualche regione ceduta dopo la resa ben esplicitata dalle parole del ministro degli esteri britannico “ all’ Italia deve essere lasciata solo la scelta di sopravvivere od affogare, senza alcuna promessa “ siamo sopravvissuti cosi da allora! Perché quando perdi una guerra succede questo, e prima di far affogare definitivamente la popolazione vai a trattare con i vincitori accettando di cedere qualcosa in cambio di altro, per evitare ulteriori vittime soprattutto! La sopravvivenza delle persone dovrebbe essere il primo, e per me unico, interesse delle classi dirigenti politiche ed il cessate il fuoco con gli accordi di pace il percorso perseguito per questo scopo di diritto umanitario! Per agire in tal senso ci vorrebbe una statura etica che i nani guerrafondai non hanno, da sempre, non da ora, ed ad ogni latitudine e per qualsiasi occasione….quando nel 1942 gli scienziati che lavoravano al progetto per la costruzione della bomba atomica si resero conto dello strumento di genocidio , provarono ad opporsi all’ impiego con il Rapporto Frank firmato da 70 scienziati, ma la bomba fu ugualmente usata su Hiroshima e Nagasaki, secondo il concetto di resa degli americani , dopo la guerra e quelle inutili vittime civili, Robert Oppenheimer, il fisco responsabile scientifico del progetto Manhattan, espresse la sua angoscia a Harry Truman “ Ho del sangue sulle mie mani “ . La risposta del presidente degli Stati Uniti fu “ Non si preoccupi, andrà via tutto con l’ acqua “ Da allora in ogni guerra i rappresentanti istituzionali con le mani sporche di sangue se le lavano e le persone continuano a morire, la guerra in Ucraina non ha fatto eccezione, poteva essere evitata, fermata dopo poco ed ora, invece di impegnarsi in ogni modo per farla finire, i soliti nani con le mani sporche anche di m…a continuano imperterriti! Ci vorrebbe un uso sapiente delle mani da parte di chi paga realmente per la guerra contro chi ancora pretende di continuarla: si chiama schiaffoni fino a quando la tua statura etica non risulti degna del ruolo!
"Mi piace"Piace a 6 people
Soldi, soldi, soldi, soldi, tanti soldi, i beneamati soldi 💴
Zelensky deve pagare, come hanno fatto tutti i suoi predecessori, come fece persino Mussolini: pagare fino alla caduta, e poi, finiti i soldi morire.
https://www.avvenire.it/agora/pagine/dollari-
https://www.cdt.ch/societa/mussolini-spedi-oro-in-america-24730
min 1:46:19 https://youtu.be/G3cd9SSyFEU
"Mi piace""Mi piace"
“… il povero Zelensky, anziché aiutarlo a disintossicarsi con robuste dosi di verità e realismo come hanno tentato di fare l’altro giorno Trump e Vance alla Casa Bianca, magari con modi e toni meno brutali.”.
Se quelle di Trump e Vance, per MT, sono “robuste dosi di verità e realismo”, ‘sti caxxi dei “modi e toni meno brutali”. Perché non arrivare fino in fondo? Perché vergognarsi di dire: grande Trump, sei uno di noi!
"Mi piace"Piace a 2 people
Starmer’s Summit dà alla luce un topo
Mons parturibat, gemitus immanes ciens,eratque in terris maxima waitatio.All’ille murem peperit. Hoc scriptum est tibi,qui, magna cum minaris, extricas nihil.
“Una montagna era in travaglio, emettendo immensi gemiti,e sulla terra c’era grandissima aspettazione.Ma ha dato alla luce un topo. Questo è stato scritto per te,che, pur minacciando grandi cose, non realizzano nulla».
la favola di Esopo
"Mi piace"Piace a 4 people
molto inglesizzato questo exspectatio, e la favola è Fedro – Fabularum Phaedri – Liber Quartus
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Droga, che fare?” Beh, se c’è la Maria possiamo sempre “correre a casa a farci un tè” (Art. 31)
"Mi piace"Piace a 3 people
Di overdose si muore ma in questo caso non sarebbe una tragedia, anzi .
Sti bastardi stanno facendo morire una generazione intera di ucraini e russi senza aver il minimo rimorso ma non accennando mai minimamente al motivo vero che li a spinti a provocare il conflitto e a sostenerlo. Se gli americani , fra i tanti scopi avevano quello di mettere l’Europa fuori combattimento come competitor economico industriale facendola inimicare con la Russia, le nostre motivazioni non si riescono a comprendere. Forse volevamo il bottino di Una Russia battuta , ma di sicuro non ci fregava un fico secco della loro democraticità e tanto meno di quella dell’ Ucraina.
"Mi piace"Piace a 6 people
Anche questa accozzaglia che si è riunita è la dimostrazione cosa sia Unione Europea…(rappresentanti che con l’UE non centrano proprio nulla)
Una compagnia di ladri che cercano ad ogni loro azione solo un profitto nazionale a scapito dei paesi più deboli.
E noi lo siamo … anzi oggi stiamo dimostrando di essere dietro alla Grecia! ULTIMI…. hai voglia di viaggiare e fare inchini….non contiamo una cippa ….grazie giovgia!
Una minoranza europea e non che impone il pizzo sul bilancio per foraggiare ancora la guerra e le armi.
Orsetto e i suoi amici si fregano le mani.. di nuovo grazie giovgia non dimenticheremo quello che stai facendo all’Italia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ho capito che la pagliacciata sarebbe stata assai comica già da qui https://youtube.com/shorts/Jor_ABXNVFc?si=VM2oeqeatUbSXStv
Ho immaginato Carlo e Camilla come Troisi e Benigni che scrivevano la lettera a Savonarona “con la testa sotto i tuoi piedi”
poi c’è stato l’incontro di MMA con le minacce di Zelensky e i colpi sotto la cintura di Trum e Vance e ho pensato che avevano superato la mia immaginazione….ma poi leggo questo:
https://www.lastampa.it/esteri/2025/03/02/news/usa_scontro_italiani_zelensky_trump_sondaggio-15031458/amp/
preceduto dal teatrino della riunione carbonara nel privè a inviti, l’annuncio di nuove armi, persino di soldati sul campo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Beh…diciamo che i sintomi c’erano senza andare a cercare… ma evidentemente per capire non bisognava andare alla fonte dei nostri giornalai…. quindi bastava poco 2+2 fa quattro! Ciaooo!
"Mi piace""Mi piace"
e come nella lettera di Troisi e Benigni, noi zitti sotto…..a spendere 800 miliardi di euro dei nostri soldi in armamenti per la difesa comune europea! Ma contro chi, se tutti i nemici del popolo e dei popoli, li abbiamo interni?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma certo, se alla gente fai vedere solo gli ultimi 3 su 50 e rotti minuti di “spettacolo”…forse non si fa un’idea chiara di ciò che è successo!
E non è che in genere si abbia l’acutezza di immaginare di aver assistito ad una reazione!
Lo facciano DOPO avergli fatto vedere e sentire la versione integrale, il cavolo di sondaggio opportunity!
"Mi piace""Mi piace"
e poi arrivano i capolavori nazionali: Meloni che pietisce un incontro con Trump, perché lei “farà da mediatore” per una “pace giusta”, e lui le fa rispondere che sarà disponibile a aprile 😂😂😂
e poi parte il film da cinema d’essaie con la manifestazione per la guerra organizzata a Roma in risposta all’articolo di un noto servo della macchina prop USA-Sion.
Credo che dovremo tutti smettere di dare il minimo credito alle uscite di tutto il carrozzone….
"Mi piace"Piace a 1 persona
e siiii, con una manifestazione ….stabilisci di aver fartto il tuo dovere, salvo poi continuare ad armare un imbecille!
"Mi piace""Mi piace"
Ancora con ‘sto “povero Zelensky”?
Orticaria galoppante. 😖
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail ,la stessa politica di commiserazione…. del “dona 10€ ” per salvare…basta poco .. grazie..ecc.!
Infatti 16 imbecilli di cui almeno tre non c’entravano una cippa …hanno deciso di donare , in nome di altri 10 onon invitati!
Vera decisione democratica…anche questa decisione sta a dimostrare come siamo messi in UE..
"Mi piace""Mi piace"
Caro Marco , purtroppo è dal ’46 che ci drogano..l’Italia è stata la prima piazza di spaccio.
Con la scusa che ci portavano la cioccolata,il bughi,bughi,la chewingum,le Chesterfiald,abbiamo abboccato e consumato perchè ci avevano liberati e quindi era dovuto come ringraziamento e siamo diventati zombi americani.
E oggi continuiamo con la coca-cola.
"Mi piace"Piace a 3 people
Se invece ci fosse stato
il Patto di Varsavia , sai il divertimento ….
"Mi piace""Mi piace"
Il corrispettivo e risposta alla NATO, fondata prima del Patto di Varsavia, perché anche i russi avevano vinto la guerra come americani ed inglesi! Poi nel dopo, il Patto di Varsavia è stato sciolto, la NATO è rimasta e l’ Italia ha continuato ad essere la colonia occupata dai vincitori dopo aver perso la guerra insieme alla Germania e paesi filonazisti! E il dopo in Italia con 30 anni di strategia della tensione, Gladio e tutto l’ armamentario di bombe, omicidi politici e quant’altro, non è stato un divertimento….magari però per te si! Non lo sapevi che chi vince la guerra si spartisce i territori di influenza? Ma ovviamente a quelli come te va bene solo l’ influenza USA fino ad arrivare ad abbaiare ai confini della Russia e provocare un conflitto , da conseguente reazione di chi ai propri confini non vuole la potenza militare americana, che ancor prima della fine della seconda guerra mondiale aveva individuato nella Russia, alleata, il suo futuro nemico per gli anni a venire! Persino gli scienziati che lavorano al progetto Manhattan per la costruzione della bomba atomica ebbero ad un certo punto uno stato d’ animo del tutto opposto a quello che li aveva guidati fino ad allora, infatti Leo Szilard scrisse più tardi “ Nel 1945, quando cessammo di preoccuparci di quello che i tedeschi ci avrebbero potuto fare, incominciammo a domandarci con apprensione che cosa il governo degli Stati Uniti avrebbe potuto fare ad altri paesi.” Evidentemente loro avevano neuroni ed occhi per vedere, mentre altri continuano a considerare solo la narrazione di comodo esclusivamente americana, mentre nel mondo ci sono anche quelli che i missili USA nel loro cesso non li vogliono…..La colonia italiana ed europea agli americani doveva essere più che sufficiente , e l’ Ucraina rimanere paese neutrale, risolvendo i suoi problemi interni senza una guerra civile durata 7 anni grazie a chi voleva questo conflitto da almeno 20 anni o forse dal 1945 nella prospettiva statunitense del “ fare ad altri paesi “……
"Mi piace"Piace a 4 people
Liberati… ma da chi? Dal nazifascismo? Ma il fascismo eravamo noi, la maggioranza della nazione che seguiva gioiosa un condottiero che conquistava terre straniere e poi si alleava con il baffetto per conquistare il mondo. Poi i nemici ci hanno fatto il qulo e abbiamo firmato l’armistizio, la resa senza condizioni, quello che ora si chiede al comico che stupidamente poteva trattare quando si poteva trattare. Adesso o lascia spianare tutto o si concede anima e terre agli americani come abbiamo fatto noi. Dopo festeggeranno la liberazione pure loro come noi.
"Mi piace"Piace a 2 people
E tenendosi, come noi, il cetriolo nel didietro…
O dobbiamo brigare per salvare il loro, pur tenendo ben stretto il nostro?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Intervista a “Lo stato delle cose”, rai3.
"Mi piace"Piace a 4 people
Questa cosa dell’europa che vuole continuare la guerra è completamente insensata.
O sono impazziti tutti, oppure c’è un motivo, ovviamente nascosto.
L’unico che mi viene in mente è che l’industria delle armi ne abbia bisogno per continuare a navigare nell’oro vendendo montagne di armi di lusso, e che i politici europei, già corrotti da tempo da loro, si siano semplicemente allineati.
Però in realtà questa guerra non è proprio fattibile, visto che contro la russia avremmo armi per poche settimane e poi ciao, senza contare che a morire dovrebbero andarci gli europei stavolta.
Allora forse fanno semplicemente finta di volerla fare, per cui parlano dell’assoluta necessità di spendere fiumi di denaro per armarsi, tagliando tutte le altre spese, solo per spaventarci. Usano cioè la paura per canalizzare le spese dove conviene più ai loro corruttori e evitare le proteste. Poi la guerra non si farà (mi sembra impossibile farla, senza nemmeno gli USA a aiutare) ma loro avranno incassato, e se ne inventeranno subito una nuova.
Come fanno sempre del resto (malattie, inclusione, green ….)
Il fatto è che una volta che hai incassato un mare di soldi, poi al fatto che finisca la pacchia non ti rassegni e cerchi di allungarla, è normale (assuefazione). Come col covid, che ormai non esiste più ma ancora cercano di vaccinare tutti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Secondo me hai centrato il punto base: viviamo in un’economia di “emergenza” perpetua, ci impongono scelte drammatiche attraverso la Paura e lucrano facendo affari col parco buoi.
Anch’io non posso sapere come andrà a finire e nemmeno posso intuire il retro pensiero che anima questa follia psichiatrica, sta di fatto che tutti i politici hanno un profilo psicologico da TSO….
"Mi piace"Piace a 3 people
Concordo pienamente con entrambi: a rigor di logica non si spiega nulla, se non si tira in ballo una sana dose di “complottismo dietrologico”… Questi vogliono estendere appunto lo stato di EMERGENZA ad infinitum, con qualsiasi scusa. E così funziona la pacchia infinita… per loro. Non fa una piega.
"Mi piace"Piace a 4 people
Sempre in emergenza… anche con i governi c.d. tecnici.
Si fa tutto in emergenza ,perchè essa porta alla paura,al timore che le cose peggiorino.. pure i PdR vanno oltre il mandato …per emergenza!
Anche il riarmo è un’emergenza ,se non ora quando?
Se però l’emergenza riguarda i servizi sociali ,il clima il green…beh …per quelli non è emergenza.
"Mi piace"Piace a 2 people
MORIRE PER KIEV (di fame, disoccupazione, malattie ecc.) NO!
Volete vedere che a forza di armarsi e quindi combattere con truppe (50mila per cominciare) da inviare in soccorso del battaglione Azov comandato da ZeZe… ci troveremo con una mano davanti e una di dietro?? Se proprio non si ottiene di frenare l’overdose di testosterone (direbbe la Gruber) in ambo i sessi delle classi dirigenti europee, si provi almeno con dosi massicce di bromuro negli acquedotti. Per i cavalli troppo agitati funziona perfettamente come rimedio.
Temo un exploit elettorale continentale dei partiti di destra che, essendo nazionalisti, ciascuno se ne fotte degli altri Stati, e che anzi quei 500 mld in armi promessi dalla Von Der Bomber – previa riconversione produttiva di industrie specie automobilistiche oggi al tramonto – li useranno non per combattere ma per rifocillare imprenditori in calo di profitti. E Zelensky si attacchi al tram, dicono a Roma.
Purtroppo contro la scemenza non c’è alcun rimedio. Le classi dirigenti in deficit mentale provino con un microchip per curare gli scompensi neuronali e/o anali, visto che a posto della testa sembra abbiano il qulo.
La risposta degli europoidi la so già: e per difendere Lisbona dagli attacchi russi vogliamo lasciare solo Severgnini??
PS. Comincerà il M5S a protestare con la manifestazione del 5 aprile, peraltro in perfetta solitudine (in attesa di AVS). Poi la “macchia” si espanderà nel resto dell’Ue. Ad maiora!
"Mi piace"Piace a 3 people
Sei male informato Gae, la manifestazione del 5 aprile sarà contro questo stramaledetto sgoverno! Con annessi e connessi.. informati meglio!
"Mi piace""Mi piace"
Tutto si tiene! Parlare male del governo e della guerra no? Mi sembrerebbe strano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://youtu.be/Mpxk9hw_a2E?si=pptUemykMMfv7fxD.. questo è ciò che ha dichiarato Conte ora.. a contrasto delle dichiarazioni di vonderwoman🤬
"Mi piace""Mi piace"
Se la premier si azzardasse ad inviare solo poche migliaia di soldati e solo per sbucciare patate nelle retrovie… ci sarebbero le elezioni anticipate con l’alleanza di PD-Forza Italia-Lega-Calenda-Renzi e cespugli vari. Che meraviglia ragazzi! Vado a fare scorte di pop-corn!
"Mi piace""Mi piace"
Più che pop corn, che poi in quantità ti fanno pure un fegato tanto, consiglio di comprare molte uova e farle marcire, poi si allenare il braccio come un provetto giocatore di baseball, per rimanere comunque fedeli alla linea dell’anglosfera.
"Mi piace""Mi piace"
premessa:dall’’inizio della guerra ho sempre sposato la posizione di travaglio che questa guerra non andava mai iniziata! Ma adesso che travaglio sposi la pace proposta da Trump e Vance mi viene l’orticaria! Ma travaglio lo legge e lo ascolta il professor Orsini, figura che fino ad oggi travaglio ha sempre saltato. Non è questione di fare o non fare la pace, questo è fuori discussione! Ma come dice Orsini, i termini che propongono i due campioni di travaglio (Trump e Vance )sono questi :coltello alla gola all’Ucraina, tutto ciò che c’è di prezioso nel sottosuolo agli Stati Uniti e gran parte del sopraterreno alla Russia. Come ca,,,.fa a sposare una tesi così. Secondo me sta perdendo lucidità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Orsini ha detto una cosa sacrosanta.
"Mi piace""Mi piace"
Il punto di Travaglio e anche di Orsini è che come Europa non possiamo fare proprio nulla essendo noi militarmente e moralmente inadeguati.
L’unico piano su cui potremmo combattere è l’economia e verso quella direzione dovremmo andare.
Invece ci ostiniamo a voler giocare di forza. Una forza che non abbiamo e che per i prossimi anni non avremo mai.
"Mi piace"Piace a 2 people
Perché era questo lo scopo del conflitto, combattuto fra i pesi massimi USA e Russia e solo per procura dagli ucraini! E siccome ora USA e Russia si stanno mettendo d’accordo per spartirsi il bottino, chi ha scelto di fare il servo e procurato, nel perseguire interessi altrui e non del proprio paese, non può che incolpare se stesso! Sono stati gli ucraini con Zelensky a chiedere di entrare nella NATO ed in Unione Europea dopo non aver risolto una guerra civile in corso da 7 anni! Prima ti presti agli interessi americani, accetti le loro condizioni per colpo di Stato, discriminazioni e violenze contro i tuoi stessi connazionali filo russi, non persegui le vie diplomatiche per sedare i tuoi storici scontri interni, e poi ti lagni se gli USA fanno affari sulla pelle del tuo paese, come se non fosse la prassi geopolitica statunitense? Se decidi di fare il buffone burattino di corte, quando non fai più ridere e rischi di intralciare gli affari, unico scopo di questa guerra, ti prendi i calci in bocca e non è una novità! Se il comico mediocre invece di suonare il piano con la fa..a avesse letto qualche libro, avrebbe saputo in anticipo come sarebbe andata a finire! Non è mai stato all’ altezza e le comparsate mediatiche da eroe, poco servono in un contesto in cui conta esclusivamente il denaro, che l’ Ucraina non ha mai avuto già molto prima della guerra! Zelensky si goda quello che ha avuto prima, durante e forse dopo, perché se continua con la pantomima della maglietta verde da combattente dopo aver PERSO la guerra, è possibile che non arrivi a godersi denaro e villa a Forte dei Marmi! Gli americani hanno eliminato 12 loro presidenti, quello ucraino perdente, gli fa una pippa!
"Mi piace"Piace a 7 people
la tua analisi è corretta, ma in questo editoriale di travaglio il punto è un altro: travaglio gode al fatto che gli Stati Uniti stiano strangolando Zelens’kyj! E soprattutto travagli non capisce una cosa molto elementare: la sua tesi Zelens’kyj ha sbagliato e deve pagare e tutti sapevano come si sarebbero comportati gli Stati Uniti ,non può che portare alla tesi di Ursula : cioè, mai più fidarsi degli Stati Uniti e armiamoci in proprio! A te non piace a me nemmeno, ma questo è inevitabile se vogliamo evitare in futuro di essere spolpati dagli Stati Uniti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Elio Coschignano penso, innanzitutto, che fosse importante fermare la guerra, oppure era migliore Biden che stava portando il mondo verso il conflitto nucleare? Perché Putin, a più riprese, fu chiaro, “dovessimo trovarci alle corde per ingerenze di altre nazioni, ci troveremmo costretti ad agire di conseguenza”. Quali avrebbero potuto essere le conseguenze non è poi così difficile immaginarlo. Detto questo, “armare l’Europa” per difenderci (???) dagli Stati Uniti (o dalla Russia), sarebbe come fare allenare un peso piuma, campione regionale del… Veneto, per disputare il mondiale dei pesi massimi. La differenza degli arsenali, armamenti convenzionali per non parlare del nucleare dove il gap sarà sempre incolmabile (oltre l’80% delle testate nucleari è delle 2 superpotenze), è talmente evidente e schiacciante che nemmeno investendo 10mila miliardi di euro si potrebbe colmare. Poi gli States hanno centinaia di basi – anche nucleari – in Europa… Ci dovremmo autobombardare? Qui “stanno “ciurlando nel manico” “ciurlano nel manico” TUTTI, in quanto – ripeto un concetto antico, scritto da Trilussa – “…quer covo d’assassini che c’insanguina la terra sa benone che la guerra è un gran giro de quatrini che prepara le risorse pe li ladri de le Borse.” E noi, fess1, ci dividiamo tra trumpiani, putiniani, bideniani, meloniani, harrisiani, vondelaidiani, schleiniani…
"Mi piace"Piace a 2 people
Di pochi minuti fa annuncio alla radio: la Von der Minchia ha presentato un programma in 5 punti per il riarmo europeo con una spesa di 800 miliardi di euro! Non un quattrino per ambiente, sanità, pensioni e salari, ma 800 miliardi in armamenti da usare non si sa contro chi voglia invaderci, per fare cosa o prendersi chissà quale risorsa che non abbiamo, ne’ petrolio ne’ gas ne’ terre rare! Questa miserabile gallina ci sta portando verso una catastrofe! Lauta compensa in denaro , come parte degli 800 miliardi di euro , a chi se la porta via…..almeno una percentuale di spesa per un giusto scopo!
"Mi piace"Piace a 8 people
Alla faccia del Parlamento Europeo, alla faccia delle riunioni e consultazioni politiche e alla faccia delle popolazioni! Il modello vaccini secretati e comprati con sms si ripete con le armi! Da la Von Der Labile, discendente di schiavisti e nazisti, cos’altro dobbiamo aspettarci?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo deprimente quadro, esattamente questo in continuità….Forse vogliono sfoltire la popolazione mondiale, e magari hanno pensato di iniziare dagli europei! In fondo nel quadro mondiale non serviamo ad un ca@@o soprattutto quando governati da sta miseria intellettuale e politica!
"Mi piace"Piace a 2 people
Riassunto in breve della farsa a cui abbiamo assistito.
Trump scarica l’Ucraina sull’Europa e loro tutti contenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mandiamo a casa Ursula von der Krieg prima che questa donna poco stabile riduca l’ Europa in cenere. A casa!
"Mi piace"Piace a 2 people
Mandiamoli tutti a casa, come si urla su Ottolina TV! Il problema è… come! Mica la scegliamo noi col voto, la Commissione Europea de stokàiser, con la malata psicotica Fon Der Nazi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ok, intanto cominciamo a fare salire le voci di sana e persistente protesta contro questi burocrati da manicomio, e poi vediamo..
"Mi piace""Mi piace"
con i trattori si sono piegati istantaneamente.
Sono terrorizzati dai movimenti di piazza.
Il problema è che ognuno guarda il suo orticello e la gente è inamovibile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cekko, pensa che quando la von der Laiden era ministra della difesa teteska la Ghemrnia si ritrovò il 75% dei propri mezzi inutilizzabili, ahi voglia a comprarne.
E qualche tempo dopo, addirittura vennero sciolte le forze speciali teteske perché piene di eversivi neonazisti. Tutto messo a tacere.
E adesso, parliamo di un leader che il mondo voleva cambiarlo per il meglio, ma di cui stranamente si parla pochissimo. Era il 1986 e ops, uccisero il pm svedese. Come mai?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma se vai a vedere gli 800 miliardi si avvicinano molto al 5% di pil che chiedeva Trump. Questa girandola di vertici e controvertici antirussi totalmente ridicoli è per non far vedere che si dice signorsì a Trump e basta, mentre si dice proprio signorsì a Trump e basta.
"Mi piace"Piace a 3 people
Una volta avremmo detto 1.500.000.000.000 di lire.
Robetta, vero?
Pensa che con i valori degli anni ’80 applicati, avremmo potuto comprare circa 50.000.000.000 di cacciabombardieri Tornado, che pure per l’epoca erano costosetti. Ma ci accontentammo di circa 980 esemplari inclusi quelli esportati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Era X Alessandra
"Mi piace""Mi piace"
Nova Lectio sempre puntuale, a proposito di armi ed eserciti europei:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricapitolando:
dal ‘94 e poi dal 2014 in modo più impegnativo, organizzo e pasturo movimenti neonazi, faccio esercitazioni militari, minaccio ingresso nella NATO con arrivo di missili e basi permanenti, faccio saltare gli accordi di Minsk con la complicità della Germania e armo fino si denti e addestro gli ucraini…..perché il mio obiettivo è: terre rare; fuck UE; aumento della vendita di armamenti; sganciamento delle forniture diretto di gas; poi guerra (se Putin ci casca) e vittoria militare, possibilmente con intervento, seppur tardivo, di truppe europee.
L’Ucraina perde la guerra, anche se la Russia ci mette quasi 3 anni a conquistare meno di 1/3 del territorio e non scalza Zelensky.
Io cambio idea e smetto di foraggiare gli Ucraini, o minaccio di farlo, e in cambio della mia protezione chiedo un pizzo gigantesco: ossia sempre le terre rare.
Un giorno, la storia forse ci racconterà che Zelensky ha mandato oro e denaro agli USA da quando è in carica…..esattamente come fece Benito.
"Mi piace""Mi piace"
Voglio chiudere il mio contributo a questo enorme sfogatoio disperato con questo: i mostri politici che ci governano per conto dei noti Padroni/Padrini riusciranno a convincere la maggioranza dei popoli perché i più hanno ormai l’anello al naso, sono imbevuti di propaganda e accettano le più insensate e orrende vessazioni come ineluttabili.
E mo’ godiamoci la sfilata dei guerrafondai.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarebbe utile una piccola modifica a questa bella vignetta: la colomba non deve portare nel becco il ramoscello d’ulivo ma una mazzetta di dollari. 💸
"Mi piace""Mi piace"