Un vicepresidente degli Stati Uniti, il Paese che per decenni sostenne lo scontro per fortuna incruento e per fortuna vittorioso con la Russia comunista, venire oggi a legittimare Vladimir Putin

(di Ernesto Galli della Loggia – corriere.it) – Pure a questo paradosso dovevamo assistere: allo spettacolo di J. D. Vance, colui che dopo il presidente è il massimo rappresentante politico degli Stati +Uniti — il Paese vincitore del Terzo Reich, liberatore dell’Europa dal dominio hitleriano, e dunque autore della sua rinascita democratica dopo il 1945 — venire a Monaco a rampognare con una serie di accuse insulse proprio i leader attuali di quell’Europa. Per poi andare a lisciare il pelo alla capa del partito filonazista tedesco augurandole, immaginiamo, ogni successo per il futuro appuntamento elettorale.
E ci è toccato vedere ancora questo: un vicepresidente degli Stati Uniti, il Paese che per decenni sostenne lo scontro per fortuna incruento e per fortuna vittorioso con la Russia comunista, venire oggi a legittimare Vladimir Putin, l’erede politico di quella Russia da tempo riconsegnata al suo triste destino di Paese campione dappertutto del dispotismo più aggressivo e crudele.
Ma c’è un aspetto ancora più paradossale. Con il suo discorso Vance ha certamente creduto di dare voce alle idee di base della nuova amministrazione Trump: alla feroce ostilità di questa nei confronti del molle buonismo democratico e della svendita degli interessi americani; ha certamente creduto di battersi per quell’insieme di valori e di principi antichi che la cosiddetta «cancel culture» insidia e cerca di distruggere.
Ma quale sarebbe la sorpresa del vicepresidente se potesse capire che invece le sue parole — per uno di quei paradossi che sono frutto dell’ignoranza — sono in realtà perfettamente in linea proprio con il carattere centrale di quell’orientamento culturale! Sì, del suo bisogno spasmodico di rompere con la storia americana, fraintendendola e considerandola tutta sbagliata. Perché questo ha fatto a Monaco Vance: ha buttato a mare decenni di storia degli Stati Uniti. Ha distrutto un passato che molti tra noi Europei, però, ci ostiniamo, nonostante tutto, a considerare glorioso.
Il Gallo schiavo fino alla fine, non mi stupirei se fosse a libro paga dell’USAID. Gli Usa fanno finta che la guerra non l’ hanno persa, ma ne danno tutta la colpa agli europei che hanno eseguito gli ordini del loro padrone. “Fuck the eu”
"Mi piace"Piace a 4 people
Si parla di circa 6000 giornalisti pagati da USAID in 30 paesi, fa circa 200 a paese. Quindi a occhio direi di sì, insieme ad altri 199.
"Mi piace"Piace a 2 people
il lestofante ernesto non si da pace, dopo aver esaltato la guerra contro la Russia, aver sempre giustificato ogni cosa IUESEI, anche la più abietta e/o ridicola, aver sempre piegato la schiena fino a 45°, si meraviglia che gli IUESEI mollino i SERVI, per seguire i loro interessi, come SEMPRE hanno fatto.
E questo personaggio è considerato un esponente della nostra migliore classe dirigente e storico per giunta, mi immagino gli altri di seconda fila.
"Mi piace"Piace a 2 people
Questo è da camicia di forza!
"Mi piace"Piace a 3 people
L’importante per gli USa…aver venduto armi obsolete… per rinnovare i loro arsenali con armi moderne e più micidiali.
Oltre evidentemente arricchire la loro bilancia nelle esportazioni….di democrazia.
Altra figura di m… oltre alle altre già fatte..,ma questa era per procura ed era stata preparata già dal 2007!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il gallo senza palle si chiama….cappone!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ossiacida
Ma davvero c’è ancora qualcuno che pensa che all’America interessi qualcosa di noi europei?
Siamo semplicemente i loro “animali”.
Alcuni da compagnia.
Altri da guardia.
Moltissimi da macello.
"Mi piace"Piace a 4 people
Riassunto di quel che ha detto JionnyDioVANCE.
Presenta A. Lombardi.
Praticamente ha distrutto la credibilità di quella massa ci cretini che ci governano contro il nostro interesse. E lo ha detto LUI.
"Mi piace"Piace a 1 persona
venire a Monaco a rampognare con una serie di accuse insulse proprio i leader attuali di quell’Europa. Per poi andare a lisciare il pelo alla capa del partito filonazista tedesco augurandole, immaginiamo, ogni successo per il futuro appuntamento elettorale.
Accuse INSULSE. Galli non conosce vergogna, altroché Santanché: se la conoscesse andrebbe con le mutande sulla faccia in giro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
questo dovrebbe aver già perso la faccia da secoli ,non credo che ci sia ancora qualcuno che lo legga .
"Mi piace""Mi piace"
Noi!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allora, c’erano 3 puntini davanti e due faccine dopo, queste:🤭😆
Che fine hanno fatto? 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona