
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il caso Sala era partito malissimo, col ministro della Giustizia che timbra il fermo dell’iraniano senza sapere dagli Esteri dell’arresto dell’italiana, e con l’annuncio delle dimissioni della direttrice del Dis nel bel mezzo della crisi. Ma si è concluso benissimo e nei tempi giusti, col rilascio della Sala e, prevedibilmente, la non-estradizione dell’ingegnere di Teheran […]
Ballo in Musk
Il caso Sala era partito malissimo, col ministro della Giustizia che timbra il fermo dell’iraniano senza sapere dagli Esteri dell’arresto dell’italiana, e con l’annuncio delle dimissioni della direttrice del Dis nel bel mezzo della crisi. Ma si è concluso benissimo e nei tempi giusti, col rilascio della Sala e, prevedibilmente, la non-estradizione dell’ingegnere di Teheran negli Usa e una qualche scappatoia per riconsegnarlo al suo Paese, alla vigilia della visita di Biden e a 12 giorni dall’insediamento di Trump. Il merito è di Giorgia Meloni, che ha preso in mano il dossier con riserbo e tempestività, come spiega Padellaro a pag. 5. Gliel’hanno riconosciuto anche le opposizioni e hanno fatto bene, così come da oggi faranno bene a ricominciare a opporsi. Ma facendo tesoro del caso Sala. Non per ammorbidire la battaglia contro il governo. Ma per liberarsi della zavorra più letale: l’ipocrisia, che spesso le ingabbia in battaglie di retroguardia, lasciandole poi col cerino acceso in mano. Un banco di prova sarà l’accordo del governo con SpaceX-Starlink, il gruppo di Elon Musk che ha già in orbita 7mila satelliti e li porterà a 42mila per coprire il mondo intero con la connessione Internet a banda larga. Un affare mostruoso sia per Musk sia per i clienti, che potrebbero assicurarsi la rete web spaziale sul 100% del territorio senza i buchi e i rischi della connessione terrestre via cavo.
Se esistesse una tecnologia in mano pubblica con le stesse prestazioni, andrebbe scelta quella. Ma non esiste: Musk è monopolista perché è partito prima, ha capitali che i governi non hanno e l’Ue chiacchiera molto, ma è all’anno zero col progetto Iris 2: 290 satelliti che, ove mai andassero in orbita, costerebbero molto di più ed entrerebbero in funzione nel 2035. E nel frattempo? È sacrosanto pretendere massima trasparenza: l’eventuale contratto non potrà essere affidato alle bizze (e alle dosi di ketamina) di Musk, dev’essere garantito dal governo Usa; e la chiave di criptazione dei dati dev’essere in mani italiane. Ma mettiamo da parte l’ipocrisia: Musk è il genio pazzo che sappiamo, ciclotimico sul piano clinico come su quello politico, tant’è che nel 2020 votò Biden (e piaceva un sacco all’internazionale dem) e ora sponsorizza Trump e i neonazi tedeschi e austriaci. Però i satelliti non sono né nazi né liberali né comunisti. Tocca affittarli da chi li ha. E oggi li ha solo lui. Garantiamoci le migliori condizioni di sicurezza e finiamola con le ipocrisie sull’Uomo Nero. Le nostre telecomunicazioni sono già in mano a privati stranieri. I negoziati con Starlink per Space X non li ha avviati la Meloni, ma Draghi. E i presunti nemici di Musk, da Macron alla Cina, stringono lucrosi accordi con lui. Giusta la trasparenza, purché non diventi coglionaggine.
"Mi piace"Piace a 16 people
Mah… io resterei più sulle “questioni terrestri”.
Si dovrebbe focalizzare l’attenzione sui problemi reali del Paese, in buona sostanza.
"Mi piace""Mi piace"
si stimano diverse centinaia di milioni persi per via di una scarsa copertura internet che non è in grado di star dietro alle nostre pur vetuste aziende. Quindi è un problema terrestre. Però quanto ce lo faranno pagare? E quanto pesare il casa sala e la mania della presidento di venderci agli americani dallo spirito nazi? Perché se paghiamo Poi più del dovuto tra cash diretto e altre mille cessioni a loro poi verrebbe bene la ratione di sl per farci risparmiare.
"Mi piace""Mi piace"
Magari alla fine Musk e Meloni si sposano pure… altro che Cenerentola della Garbatella, la first lady più ricca della terra invece che la scarpetta si ritrova tutti i satelliti dell’universo. Cercasi nuovi Perrault per riscrivere la favola.
"Mi piace"Piace a 2 people
manca il giullare che porta gli anelli. sembra che Travaglio si sia già auto candidato
"Mi piace""Mi piace"
L’hai pigolato il tuo sciocco insultino?
Sei felice?
Per quelli come te basta poco.
"Mi piace"Piace a 2 people
Travaglio mi sembra fin troppo ben informato;ha avuto un imbeccata da Crosetto,l’amico di Gomez?
Io farei meno lo spavaldo perché poi non si torna più indietro… eravamo lavoratori con ferie pagate e 13esima, siamo servi della gleba … si fa presto a diventare schiavi per sempre. Halma halma come dicono gli amici toscani.
"Mi piace"Piace a 2 people
Karl ti vedo prudente ma come al solito troppo ottimista :
Siamo GIÀ schiavi per sempre.😅
"Mi piace"Piace a 2 people
*Carl
sorry per la kappa
"Mi piace""Mi piace"
😂🤣😂
forte la storia della ragazzina vincitrice 10 su 10!
spero per te che sia passato un pò di tempo e gli amici abbiano dimenticato 😅
Io invece sono un appassionato di videogiochi di corse,ma proprio per non trasformare uno svago in una frustrazione non gioco mai online ma da solo contro me stesso cercando semplicemente di migliorare i miei record nel tempo sul giro.
ovviamente anche lì facilitandomi al massimo con tutti gli aiuti alla guida possibili e immaginabili!🥇🏎🏍
"Mi piace""Mi piace"
boomer come sempre:
risposta a Carl finita al posto sbagliato 🙄
"Mi piace""Mi piace"
@ Silvio
Dai compaesano… già schiavi mi sembra troppo esagerato; diciamo, facendo un paragone nella recente storia americana di libertà, che adesso non possiamo sederci sui bus(Rosa Parks) e siamo discriminati su una marea di cose.
I paladini della libertà vorrebbero invece rimandarci nelle piantagioni di cotone e Travaglio sembrerebbe acconsentire:
secondo me il direttore non ha ancora smaltito il cenone di Natale, e quindi gli perdono il suo straparlare.(meriti alla Maria De Filippi della politica Italiana?ma quando mai: con il Berlusca non era ricattabile perché il cartellino del prezzo era attaccato sulla schiena, 9,90 euro 70% sconto solo per gli americani. È iniziata la pacchia)
Siccome non sono esperto della questione(tecnologia), prima di sbilanciarmi troppo , voglio sentire cosa dice il capo, GIuseppe. Parlo per me, ovviamente.
"Mi piace"Piace a 3 people
Carl ( stavolta l’ho scritto giusto) scusa ma purtroppo non riesco a girarmi dall’altra parte davanti a un qualsivoglia 2+2=4.
Diciamo che mi piacerebbe aver conservato almeno un briciolo del tuo ottimismo e pensare che qualcuno o qualcosa ( a parte Dio ovviamente) possa salvarci da un avvenire sempre più triste e buio.
e ( sempre purtroppo) non parlo solo della nostra penisola ma dell’intero pianeta:
pensa solo a cosa succederebbe se anche i paesi del terzo mondo raggiungessero quel minimo di benessere necessario per potersi permettere di comprare un’auto per ogni famiglia.
sarebbe la catastrofe ecologica totale, ed è proprio per questo paradosso che le cose resteranno come sono, così se non altro peggioreranno più lentamente, dando a noi poveri pirla l’illusione che ciò non stia accadendo.
complottista io?
sicuramente si ma non lo prendo come un insulto 😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Silvio
vai tranquillo non ti preoccupare,chiamami come vuoi, è solo un nickname (carlo non è il mio nome reale).
Siccome,per me è un altro giorno di cazzeggio non previsto
ne approfitto per annoiarti un po’: Carlgen sta per Carl-genio (ironico), al posto di CARLSEN Magnus(il piu’ forte giocatore di scacchi vivente). L’appellativo me lo diede una ragazzina di 16anni(figlia di un amico), quando dopo un pranzo tra amici mi distrusse a scacchi battendomi 10 volte 10. Siccome mi ero vantato con lei di essere molto forte…la voce era girata(sigh) e gli amici mi appiopparono ufficialmente il soprannome.
Tornando a noi, non mi sento ottimista … diciamo che non sono uno che si fa prendere da facili entusiasmi ma nemmeno da profondo sconforto.
Stavolta il tuo 2+2 mi trova d’accordo😉… ma c’è sempre una via di mezzo… io sono per la via di mezzo
"Mi piace"Piace a 1 persona
“”la chiave di criptazione dei dati dev’essere in mani italiane (Bum! ndr)””.
Non credo che la politica sarà in grado di imporre alcunchè. Il capitale (anche al plurale) ultrafinanziario – perdipiù intrecciato alle conoscenze tecniche attuali e alla ricerca di sempre più nuove – è arrivato a un livello tale che spazi di decisione politica ne rimarrà sempre meno per gli Stati. E’ il tecnocapitalismo di ultima generazione, bellezza!
Farei volentieri alcuni esempi pratici di quello che ci aspetta, ma non voglio turbarvi il sonno di questa notte. Domani è un altro giorno… si vedrà!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma infatti. L’essere ‘costretti’ a fare accordi con un miliardario psicotico e strafatto, che rappresenta il potere americano, perché non ci sono alternative è veramente una farsa galattica.
Poi voglio vedere se l’Europa parlerà mai più di una regolazione per evitare i super-ricchi, robette obsolete tipo tassazione progressiva ecc ecc.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sparviero riguardo a Musk psicotico ti do ragione e sono preoccupato anch’io.
Riguardo invece al Musk strafatto , punto tutto sugli enormi cannoni che sicuramente si fuma ogni giorno nella speranza che gli diano una visione un pò più peace&love della vita.
sempre a patto ovviamente che non li usi solo per accompagnare coca e ketamina, altrimenti come non detto.
"Mi piace""Mi piace"
Musk non è psicotico, è Asperger, quindi ND, NeuroDivergente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tranquillo Gae…..
per ciò che mi riguarda non sarai certo tu a turbarmi il sonno.
mi basta leggere ogni giorno le ultime news e l’insonnia ce l’ho garantita per il resto dei miei giorni!
comunque grazie per gli scrupoli che ti sei fatto😅
"Mi piace""Mi piace"
Eppure sarebbe utile che qualcuno suggerisse e discutesse delle alternative: l’Italia dal punto di vista della connettivitá nazionale per tutti è ancora al Medioevo.
Almeno parlassimo anche di questo sí, se c’è, oltre che di questo no.
"Mi piace""Mi piace"
https://focus.namirial.it/digitalizzazione-italia-indice-desi-2022
Qui il link dove puoi trovare lo stato dell’arte della digitalizzazione in Italia.
Comunque tieni presente che l’oggetto del contendere riguardo al potenziale accordo con starlink riguarda l’impiego delle comunicazioni in ambito militare.
Anche l’uso civile presenta delle criticità, ma quelle militari, comprendi benissimo, si trovano su altro livello.
Il tema è molto più complesso di come l’articolo di MT lo presenta.
Ridurre il tutto a starlink si, starlink no è riduttivo anche se in linea col cervello italico medio; molto incline culturalmente a selezionare solo 0 e 1.
Di mezzo ci sono vincoli europei, gli interessi del fondo kkr che è impegnato nella posa della fibra ottica..
Ci sono interessi delle nostre imprese impegnate nel progetto IRIS.
Portare la connessione satellitare in aree rurali o remote è, in via generale, una buona scelta; ma le aree rurali o remote sono in via di spopolamento ed abitate in larga parte da persone anziane.
Che la connettività possa dar modo alle aree remote di svilupparsi è un qualcosa che mi lascia perplesso visto che il declino dello sviluppo interessa grandi città ben connesse.
Nel complesso condivido le osservazioni di MT; aspettiamo di vedere se è in che termini si realizzerà questo accordo, poi vedremo
"Mi piace""Mi piace"
bratislava
Fosse solo una questione di banda larga, peraltro dopo essere stati succubi per 30anni della “banda larga” di B.&Affini, sarebbe il meno. Ma ce l’immaginiamo un tizio che avrebbe in mano tutti i dati degli Stati del mondo, e avere uno strapotere immenso nel decidere le sorti del pianetà? In aggiunta alla conoscenza dei dati personali di ciascun abitante che abbia almeno un telefonino.
I cultori dei film di fantascienza vedranno realizzarsi le loro fantastiche passioni letterarie. Non dico noi, ma certamente i ns figli e nipoti vivranno un mondo dispotico. In sintesi c’è di mezzo la stessa natura dell’uomo non adatta (diranno) a sopravvivere ai voleri e alle ingerenze dei capitali ultrafinanziari in ogni campo della vita se… non dovesse intervenire (per dirne una) l’industria farmaceutica che con un siero antimalattie sminuirà anche la capacità di critica di ciascuno, allo scopo di conclamare il successo dell’acronimo TINA (There Is no Alternative) della Thatcher. Con l’IA che concorrerà a dimezzare gli occupati nelle industrie e avere un’alternativa solo su immense basi spaziali (Marte?) sotto il controllo di un microchip.
Non voglio farla troppo lunga. Invito a leggere il seguente articolo per farsene un’idea. Anche Cacciari ha detto qualcosa di interessante nell’intervista accanto.
Trump, Musk e il lato oscuro del tecnocapitalismo | Left
"Mi piace""Mi piace"
si vabbè ma ormai si parla solo di aria fritta.
Musk ha già dimostrato di poter scegliere e decidere chi deve essere il presidente degli stati uniti e tramite i suoi soldi e la sua tecnologia può anche scegliere e decidere quando e se far cominciare o far finire una guerra oltre ( ovviamente ) a scegliere e decidere chi la vince e chi la perde.
Putin e zelenski non trattano con gli Usa ma con Musk.
così come Pechino e Teheran.
resta solo da capire se è buono o cattivo ma visto come va il mondo da sempre mi sa che la seconda ipotesi sia la più probabile.
l’Europa e tutti gli altri microbi sono solo pedine che volenti o nolenti si devono adattare al suo gioco.
"Mi piace""Mi piace"
Oh finalmente oggi dopo due anni ha parlato della Meloni. E le ha fatto i complimenti. (Dovuti in questo caso per carità…ma prima?) Addirittura sponsorizza l’accordo con Musk. Bene MT è pronto ad andare a dirigere Il Giornale. @smsspaviero e tutti gli altri? 🍿 🥤
"Mi piace""Mi piace"
vero. È già da un po’ che preme per un posto nel circo Meloni Barnum. Del resto se c’è l’ha fatta Sechi… un clown più o meno…
"Mi piace""Mi piace"
E daje, sempre con lo stesso insultino ragliato a macchinetta. Cos’è, una fissa? Almeno cambia canzone, questa è sempre la stessa.
"Mi piace"Piace a 2 people
Applausi a MT. Ma che gli si può dire? Quand’è così sotterra uno per uno tutti i ciarlatani che ci sono in giro. Anche qui su Infosannio.
"Mi piace""Mi piace"
Coprire il mondo intero con la connessione internet a banda larga…..connessione e controllo? A me preoccupa questo, non chi lo fa, che siano governi controllati da multinazionali e miliardari privati o governi/Stati “ liberi “ non fa molta differenza, mi pare sempre più grande fratello in disposizione della fattoria degli animali dove dominano i maiali……e tornerei volentieri al piccione viaggiatore! Pare non sia possibile….forse! Tecnocapitalismo e tecnocrazia, un progetto mostruoso in sé!
"Mi piace"Piace a 5 people
I complimenti alla genia di MT ci possono anche stare, in due anni e mezzo, quasi, è l’unica cosa positiva che ha compiuto e ci mancherebbe altro che non l’avesse compiuta!! Cos’è dovevano lasciare un’italiana innocente (diciamo), in un carcere in Iran? La genia ha fatto il suo dovere di pdc, punto, né più né meno!! Per quanto riguarda musk, ci sono troppi interessi e troppo importanti, i comuni mortali possono informarsi ma è tutto già scritto, dobbiamo soltanto abbassare il capo e sperare che che non siano così pazzi da metterci in mano ad un fanatico ma temo sia proprio così.. del resto il progresso la tecnologia sono inevitabili, basterebbe ci fosse però, intelligenza vera e non follia nel gestire tutto..
"Mi piace"Piace a 2 people
@Mokj Cukj ma infatti i complimenti son d’obbligo. Ma non pensi che è quantomeno bislacco che in due anni e mezzo non abbia mai trovato nulla da ridire sulla PdC? Mai! Prenditi gli ultimi 50/100 editoriali, non uno contro la Meloni. Contro il PD contro i giornaloni ma sulla Meloni niente fiele. Solo cuoricini oggi. E non mi dire anche tu che ha criticato Nordio, perché quel tipo lo ha nominato lei e lo appoggia lei. Inoltre i suoi articoli contro il governo sono sempre più rari. Tutto lecito per carità, ma visto che parla di ipocrisia abbia l’accortezza di dircelo chiaramente: la stima, non è un male se lo ammetti.
Adesso me l’aspetto alla festa del Fatto, intervistata da MT con le stesse modalità con cui intervistò Beppe Grillo: a lingua penzoloni. Minoli 2 la vendetta.
"Mi piace""Mi piace"
Francesco, evidentemente MT ha un debole per la genia! Ognuno ha le proprie debolezze, io sono per il nostro presidente Conte e mi sembra ci sia un abisso (ovviamente Conte è il migliore)tra l’uno e l’altra ma è il mio pensiero, MT pur stimando Conte ha un debole per la genia, amen! Sarà per il fatto che è donna, che proviene dal basso, che ha avuto tenacia e caparbietà fino ad arrivare ad occupare lo scanno più alto, sarà per una marea di fattori ma MT vede evidentemente i lati che vuole vedere.. personalmente sono molto preoccupata invece perché pur capendo che le regioni di stato sono troppo in alto per me, non vedo interesse vero da parte della pdc per l’Italia, ha intrapreso una strada che le porterà lustro ma affosserà il nostro paese rendendolo un satellite ancora più dipendente e questo lo capisco io.. la pacchia è finita definitivamente per noi altroché! MT può scrivere e fare le sue scelte, poi la gente decide se approvare i suoi articoli o meno..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io la penso esattamente come te, tranne che su Conte a cui però riconosco di aver gestito la pandemia in maniera eccellente e responsabile, cosa che inizialmente non credevo possibile.
MT ha evidentemente un debole per la Meloni e non vede i disastri che sta combinando. Il PdC ha portato la peggior classe politica al potere, quella che loro chiamano comunità e militanza non è altro che un grumo di incapaci e incompetenti che vogliono solo sostituirsi nella gestione del potere agli attuali. Quello che faccio notare nei miei post ai diversi leoni da tastiera che scrivono qui è che il verbo del Magnifico è quanto meno di parte… E attenzione ciò non toglie che MT sia tra i migliori giornalisti che abbiamo, non cambia una virgola. Però a me di fare il tifoso di MT a priori non piace e noto consapevolmente che ha una visione di parte nel momento in cui non critica mai la PdC. Poi certo quando lo faccio notare i conoscitori del mondo che trafficano questi post e che sanno tutto e sono infallibili si risentono perché entra il tilt il cervello: ma come MT il migliore ammira Meloni il disastro…NO NON PUO’ ESSERE!!!!
"Mi piace""Mi piace"
@Caboni
A parte il fatto che secondo me nel corso degli ultimi due anni hai letto gli editoriali di qualcun’altro, io proprio non sottoscrivo questa mentalitá da curva calcistica: gli editoriali “contro” la Meloni – qualsiasi cosa questo voglia dire.
La Meloni è agli antipodi di quel che io vorrei. ma non è Salvini. Questo è ció che MT pensa, io credo, rispettandone il piglio ma comunque ritenendola la continuatrice in terra del berlusconismo e delle tragedie da esso provocate. Invece de fá “er tifoso contro” la persona della PdC – alla pidda maniera – fa la cosa migliore che ci si potrebbe aspettare da un giornalista senza padroni e degno di questo nome: giudica i risultati e attacca la squadra. Personalmente ho seguito in questi anni i suoi editoriali con vivo interesse proprio perché è uno dei pochissimi a farlo. Forse a te ad es. piacerebbe piú Giannini. A me no.
Certo, anche l’espressione di Mokj “avere un debole” denota un’ottica se non da tifosi quanto meno un pó da teleromanzo. E lo dico in maniera non polemica visto che a me l’opinione di Mokj interessa sempre.
Detto questo, paragonare MT a Minoli è di una evidente disonestá intellettuale, cosí come il cianciare di lingua a penzoloni è a dir poco risibile, anzi è vero il contrario. In questo caso qui secondo me le stai solo sparando ad winghiam, con rispetto parlando.
"Mi piace"Piace a 3 people
Sandra, sono una persona semplice e mi esprimo come mi detta il mio sentire.. tu come avresti definito ” il debole di MT per la genia”? Così magari imparo qualcosa di più perché non si finisce mai d’imparare.. buona giornata 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mokj, 🤗
sono piuttosto semplice anch’io. Quando cerco di esprimermi peró cerco di motivare il mio sentire con fatti tangibili se posso. Ecco perché non posso definire “il debole di MT per la genia”: perché non esiste.
Qui alcuni fanno questo errore, specie con Padellaro: pensare che questi giornalisti abbiano un “debole” o una “cotta” per questi figuri al governo, melona inclusa (quando non vi è nessuno piú di loro a cui stiano piú sullo stomaco) e questo solo perché non gridano in maniera pedestre il loro odio. Travaglio non lo ha mai fatto nemmeno con Berlusconi – ed è tutto dire. Semplicemente in Italia siamo abituati a un giornalismo mainstream o appecoronato o sbavante rabbia o tutte e due: mai critico, che poi è quello che a me interessa.
Che poi si abbia tutti tanto da imparare vede lá me per prima 🥰😘
"Mi piace""Mi piace"
@SandraB proprio perché non sono un tifoso e leggo attentamente MT e tanti altri anche Giannini, posso sgombrare il campo. Se siamo d’accordo sul fatto che da due anni e mezzo l’Italia è andata a peggiorare in termini economico sociale e dei diritti, e che ci sia una classe politica inadeguata e incapace non si può che essere contro questo governo e dunque contro il suo attuale PdC. Non è tifo è una deduzione su un ragionamento. Se invece tu reputi un buon governo questo sei ovviamente a favore.
Ci sono stati governi peggiori? Sì ma sti caxx, ora c’è questo e critico questo. Nella persona del suo rappresentante la Meloni, fosse stato Diabolik avrei criticato lui.
Detto questo, visto che tu leggi attentamente gli articoli di MT prenditi gli ultimi 50 editoriali e trovami quante critiche alla Meloni. Riesce a criticare Nordio, ma non la Meloni che li ce lo ha messo e lo sostiene.
Poi quando hai contato bene, conta anche il numero di editoriali contro il PD e i giornaloni.
A te le tue deduzioni.
"Mi piace""Mi piace"
@Caboni
Non credo ci si sia capiti. Non importa. Buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"
Beh Mokj……
genia lo è sicuramente. Sono due anni abbondanti che prende per i fondelli tutti quanti a cominciare dallo zoccolo duro dei suoi stessi fedelissimi e per il mondo intero è la nuova lady di ferro 2.0
se continua così alle prossime elezioni rischia pure di migliorare la performance…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Articolo un po’ cerchiobottista questo di Travaglio oggi, suppongo per non contrastare l’amico Padellaro che oggi si è superato in elogi governativi; bene così, bisogna anche pur deliziare qualche commentatore che quotidianamente qui su infosannio si diverte a far il bastian contrario; noto già nel suo sproloquio tal uno di questi ,in orgasmo indotto dal suo onanismo mentale…E goda! Ha troppo atteso…Lo merita.
"Mi piace""Mi piace"
Il vero potere non ce l’ha chi è ricco o ricopre posti di comando, ma chi ha le informazioni giuste. Io lavoro nel campo dell’informatica e non esiste alcun controllo, supervisione, accordo che possa escludere al 100% la possibilità che il possessore di un apparato non possa appropriarsi delle informazioni che ci passano dentro.
Meglio aspetterei il 2035 e anche il 2335 piuttosto che dare in mano ad un privato tutto il traffico internet del mondo.
"Mi piace"Piace a 3 people
A Marco Travaglio la Meloni sta simpatica. La conosce da anni, pur non frequentandola, la considera capace e “secchiona” ( cioè una che si legge le carte, studia i dossier, prima di parlare). Lo ha detto cento volte. È un reato? No. Per questo fa sconti al suo Governo? No. È “politicamente” la scelta elettorale che farebbe? No.
Continuo a non capire perché pretendere da Marco Travaglio che avalli “l’odio ideologico” dei molti che la vedono come una “caciottara” neofascista. Sempre e comunque.
Disprezzare la Meloni per la sua vigliaccheria su Gaza, sul suo silenzio, è per me doveroso. Osteggiare il suo progetto “egemonico” nella politica italiana, con ricette neoliberal/liberiste ( nella pattumiera la “destra sociale”) è una necessità. Stigmatizzare il suo “opportunismo” che la porta ad essere “europeista” kulo e camicia con la Von der Truppen, quando è nota la sua avversione a questa Europa ( che poi è la mia stessa avversione), o “bideniana” con Biden e “trumpiana” con Trump, è giusto.
Ma negare che la Meloni “kaga in testa” a tutti i leader europei e si mangia a colazione tutti gli pseudoleader in Italia ( Conte escluso) è disonestà intellettuale.
E Travaglio fa il giornalista. Serio.
"Mi piace"Piace a 4 people
Vogliamo parlare di Sanchez come primo ministro spagnolo e di come sta portando la Spagna ad essere uno stato sano dal punto di vista economico e non solo? Non mi sembra proprio che la genia gli stia ca…do in testa! La genia pensa ai cacchi propri e di darsi lustro solo a sé stessa, di quanto è brava ad avere rapporti con l’uno e con l’altro dei potenti della terra, senza contare come lo sta facendo, in ginocchio e si vede benissimo.. vogliamo mettere a confronto la statura di Conte? Beh il paragone sarebbe impietoso nei confronti della genia! Certe persone dovrebbero fare bagno di umiltà ma proprio non ci riescono perché non ci arrivano con l’intelletto!
"Mi piace"Piace a 2 people
@Pablero
Con tutto il rispetto (vero) e la stima (vera)per la trasparenza delle tue idee e il coraggio(nell’accezione positiva del termine)nel difenderle(ce ne sono pochi come te sul forum,tanti chiacchierano ma non hanno il coraggio di esporsi )
Mi permetto di farti notare :
La Meloni non ha fatto in tempo a sedersi al tavolo europeo con il tedesco, Macron e la vonderleyen che già gli avevano imposto di firmare il patto di stabilità e lei in 5 minuti ha firmato zitta e muta. Diciamo una cacchina di un piccione da 13 miliardi l’anno sulle nostre teste.
Per non parlare dei salti mortali che ha dovuto fare per mettere un italiano(Fitto) dove deve stare per principio (siamo il terso paese europeo per importanza)
Gli unici rapporti di amicizia,a mio avviso, sono con l’albanese: e ti credo quest’ultimo deve aver fatto i salti di gioia con tutti i soldi che si sarà guadagnato per concedere l’affitto per una misura demenziale.
De gustibus non disputandum est
Ps: se confrontata con Salvini sono il primo a dire che brilla come il sole, ma non mi sembra un gran merito.
"Mi piace"Piace a 5 people
Allora, Carlgen, ricambiando la stima, ciò che scrivi sulla Meloni ( stiamo parlando dei primi passi da Premier) è vero.
Ma ti spiego il mio punto di vista. La Meloni sapeva benissimo che in Europa era “osservata speciale”. La sua provenienza politica, il suo avversare l’Europa per anni ( questa Europa tecnocratico/finanziaria, priva di afflato sociale, inconsistente nello scacchiere internazionale perché “serva” degli USA) da leader di opposizione, l’aver “attaccato” un po’ tutti i leader europei, e se non il singolo, il progetto politico/partitico da cui quel leader europeo proveniva, la metteva nel mirino dell’establishment.
Quindi, le sue prime mosse sono state in continuità con i Draghi ( o i piddini di turno, alla Letta o Gentiloni). Non ha forzato nulla. Strategia. È criticabile questa parakulaggine? Sì. Ma è stato voluto, proprio per “entrare in punta di piedi” recitando la parte dell’affidabile.
Sono stati più di 2 anni che ha sfruttato con questa “postura”. E, facendo così, ti posso garantire ( e lo sanno tutti i suoi oppositori onesti e i giornalisti seri) che le relazioni le ha costruite eccome. Come con Biden. E gli USA per loro “storia” se ne fottono se provieni dal neofascismo ( visto che per una vita hanno “usato” i neofascismi vari per i loro interessi). Basta che sei funzionale.
Ora la Meloni, considerata una leader emergente, di un Paese fondativo dell’Europa ( quando Politico la considera, pur sottolineando le ambiguità, la politica più influente d’Europa ne fotografa una funzione indiscutibile), ha più spazio per muoversi in autonomia e ha più influenza. Non solo con Orban o Fico, i sovranisti coi quali ha sempre avuto un rapporto stretto, ma con tutti i leader a venire. Che saranno, in Francia come in Germania, delle novità. Macron e Scholtz sono al capolinea. Chiunque verrà si misurerà con lei.
Trump, nuovo Presidente USA, e Musk ispiratore trumpiano, hanno una linea diretta con lei. E i britannici, che cambiano leader ogni 5 minuti, saranno ( come accaduto con chi si è succeduto) collaborativi.
Sia chiaro, a me non piace l’andazzo politico in Europa, tanto meno l’essere “vassalli” USA. Quindi chi interpreta, pur da leader vincente ( ha consenso in Italia, è inutile negarlo) , come la Meloni, questo ruolo politico non ha il mio apprezzamento. Ma è un fatto che in questa Europa di “nani”, ora dopo 2 anni e mezzo, tutti devono fare i conti con lei.
A Mokj dico che la Spagna di Sanchez non ha la stessa vetrina dell’Italia. Per la storia e per i dati economici che si convertono in Potere. E non credere che Sanchez sia un “nemico” della Meloni.
Il paradosso è che quando finirà la guerra russo-ucraina la Meloni è attrezzata a ricucire pure con Putin. Nonostante le kazz… che ha raccontato anche lei sulla “vittoria” ucraina. Anche quella “strategia”. Parakula, ma strategia.
E pure con la Cina, che è un Paese che se ne fotte del profilo ideologico di un interlocutore, avrà rapporti utili. Hai visto la parakula come si è mossa dopo aver bocciato la “via della seta” ( per far dispetto a Conte) ed è andata in Cina per sondare nuove collaborazioni?
Insomma, riconoscere “capacità” ( parla bene le lingue, sa essere empatica quando conviene) non è sposare una linea politica. E Travaglio, come me, sa che le capacità le ha. Poi pure lei fa kazzate ( vedi la questione Albania) o utilizza ricette politico/economiche che io rifiuto.
Poi su Gaza ed Israele c’è il massimo della sua furbizia “sporca”. Lei, di suo, non starebbe zitta sullo scempio che si fa in Palestina. Ma la “vigliaccheria” è funzionale a non farsi nemici coloro che hanno le chiavi del Potere. E Israele e le lobby sioniste internazionali sono un Potere da non sfidare…
Insomma, la Meloni va combattuta sul piano politico e comunicativo, ma descriverla come pesciarola/caciottara è un’idiozia. Conte, che è in gamba, non lo farebbe mai. E sarebbe l’unico antagonista credibile. Ma questo Paese è rovinato nelle fondamenta dell’informazione. Corrotto. E i corruttori principali sono o sono stati tutti filopiddini. Ora forse diventeranno filomeloniani. Ma il virus viene da lontano. Ed ha un solo marchio. Quello da cui Conte deve stare alla larga.
"Mi piace"Piace a 2 people
Pablero
i 5s nel 2018 credo che fossero più “osservati” speciali della Meloni nel 2022 eConte non ha dovuto seguire la scia di qualcuno.I risultati li ha portati a casa abbastanza in fretta senza essere prono come la Meloni e soprattutto senza avere i
30anni di esperienza politica della Meloni.
Perchè per 30 anni la Meloni non ha fatto altro: avrà imparato a intrattenere rapporti politici spero?
Ora tu mi dici che primi 2 anni e mezzo le sono serviti per “carburare” (con risultati scadenti), si ma le legislature non durano 20anni(per fortuna).Quando porta a casa qualcosa di buono per il paese,nel2030?Gli altri dovranno fare i conti con lei? E’ proprio questo che mi preoccupa…in fatto di conti e calcolatrici ci ha già mostrato cosa sa fare da Vespa.
La sua apparente influenza(?) è dovuta solo alla stabilità del governo, fatto di gentaglia attaccata alla poltrona(mai quanto il pd …d’accordo con te) che non lo farà mai cadere,ilgoverno.
Quando io la offendo,offendo lei nel
ruolo che ricopre,non offendo la persona o la professionista.
Come PDC per me è e rimane una macchietta insignificante e di una mediocrità rara
(a farle un complimento,ad
essere gentili per
una volta)
Come politica professionista (da campagna elettorale) è quella con più esperienza,malizia e capacità comunicativa dovuta anche alla simpatica influenza dialettale romana, non c’è dubbio,mai detto che è una cretina come persona.
Ma ipolitici di professione che prendono in giro l’elettorato crescono come i funghi( lei prima ha fatto opposizione a Draghi,poi per 2 anni ne segue le orme…giusto per dirne una tra le tante)
e non servono più al paese…ne abbiamo avuti troppi così.
Conte promette
meno, non mari e monti, perché ha una dignità personale ed è onesto con la sua coscienza…Ma quel “meno” lo porta a casa.
PS. io non devo combatterla come Conte,non
sono un politico, mi limito ad osservare le sue performance e a commentarla
"Mi piace"Piace a 1 persona
do you remember?…
"Mi piace""Mi piace"
Pablo, sì tutto giusto ciò che dici, può avere intessuto tutti gli accordi e intrecci che vuoi ma intanto l’Italia sta sprofondando..
"Mi piace""Mi piace"
Insomma, tra Destra e Pseudo Destra, dopo 80 anni paghiamo ancora la cambiale in bianco ai cowboy guerrafondai a stelle e strisce per la liberazione dal Nazifascismo. E appena cambiano padrone, facciamo una giravolta spaziale alla Goldrake per mollare quello vecchio e correre con la lingua felpata a leccare quello nuovo, facendo pure a gara a chi arriva prima. Ma si sa, la Pseudo Democrazia in cui viviamo ha il suo prezzo. Purtroppo.
"Mi piace"Piace a 2 people
si Davide però devi ammettere che in questo siamo bravi.
d’altronde non ti scordare che il nostro maestro Silvione è stato anche il primo miliardario riciclatosi in politica a cui si è ispirato lo stesso trump …..
"Mi piace""Mi piace"
Vero. Silvio B. ha fatto scuola nel mondo. Sono soddisfazioni.
"Mi piace""Mi piace"
Pensieri reconditi:
sono da 40 anni in politica, non contavo un ca22o,ora che posso comandare e sono attorniata da co3lioni,mi faccio i miei interessi anche se debbo svendere l’italia.
E chisse…. prima hanno mai pensato ai miei problemi ? Noooo!
E allora ,ora penso per me!
Ho già preso possesso delle comunicazioni,ho amicizie in tutto il mondo,viaggio a spese dei cittadini,nessuno mi contrasta,le opposizioni non oppongono e la destra,tolto qualche cinguettio,è unita!
Ma che voglio di più dalla vita?
"Mi piace""Mi piace"
Ecco infatti che non perde l’occasione di farsi bella con la conferenza, orta in diretta, dopo l’ottimo risultato della sala che ritorna in italia,di fine anno;peccato che siamo già al 9 di gennaio!
hahahha… come dicevo …pensa solo a se stessa che gliene frega degli italiani!
"Mi piace""Mi piace"
infatti questa sera ha accolto il comico di Kiev…..solidale per portare armi …..e chi sono io?
Aooo…. stringo le mani a tutti!
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 2 people
Io, che ho tanti pregiudizi sugli Usa e i suoi figlioli, temo che questa rete di satelliti possa servire anche ad altro. Per il solo fatto di non avere alternativa e di coprire tutta la superfice del globo terracqueo (per usare un termine meloniano) è potenzialmente uno strumento di spionaggio fenomenale in mano a chi ha per vocazione il dominio planetario.
Forse MT questa volta si è un po’ distratto, a volte un po’ di complottismo ci vuole . Chi pensa a male pecca ma spesso indovina.
"Mi piace"Piace a 2 people
travaglio parla della rete dati e fonia oggi in continua implementazione con la fibra ottica. Stiamo buttando, noi e tutti i.oaesi europei, una marea di soldi nella cablatura di città e paesi, presto obsoleta ed inutile?
Crosetto parla di un affitto quinquennale in cui integrare la nostra rete satellitare per scopi militari.
io non ho capito. Qualcuno può aiutarmi a capire? Geazie
"Mi piace""Mi piace"
La cablatura del paese è cominciata con ritardo. La fibra ottica è una tecnologia che è già superata.
Nella mia regione i numeri degli abbonamenti alla fibra sono molto al di sotto delle aspettative e questo porterà a gravi conseguenze dati gli investimenti che sono stati fatti.
Perchè non ci si abbona? i costi sono alti, le altre tecnologie (mobili e satellitari) sono tecnologicamente assimilabili e i loro costi si stanno abbassando.
Detto questo, è il caso di affidare a Musk l’intero comparto delle comunicazioni del paese? a mio modestissimo parere direi di no. Dico di no perchè i contratti dovrebbero essere blindatissimi e date le recenti cialtronerie ho i brividi al solo pensiero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La scoperta del nucleare: fu fatta perchè serviva a creare nuova energia e per scopi diagnostici …fu però trasformata in uno strumento di guerra.
Oggi Internet e quindi il signor Diabolick … l’adopererà come strumento di guerra,e non come mezzo di comunicazione.
La guerra globale… aspettiamocela e sarà la fine del genere umano e del pianeta.
"Mi piace""Mi piace"
come volevasi dimostrare…so’ giorgia, ha incontrato il comico ucraino…ghe pensi mi!
"Mi piace""Mi piace"
XQuelli che pensano che Travaglio ha un debole per Meloni.
Non ha un debole per Meloni. È che Meloni (potrà sembrare assurdo ma è così) in buona parte sta copiando il programma che sarebbe dovuto essere del Conte1. Posizione critica verso la UE, avvicinamento agli Stati Uniti di Trump (quindi contro il globalismo-marmellata dem che ammazza le sovranità nazionali), idem sull’immigrazione, insofferenza per le elites globaliste sempre col ditino alzato contro i poveri somari che non si globalizzano mai abbastanza, insofferenza per il politically correct sempre e dovunque, alleanze anche estreme (Grillo si alleò con Farage e puntò alla Cina), insomma un mix di sovranismo e populismo e comportamenti anticonvenzionali.
Tutte queste cose, che avrebbero dovuto appartenere al Conte1, adesso appartengono al Meloni1.
E Travaglio ne prende atto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ale2bis sono d’accordo sul fatto che questo governo incarna in pieno le aspirazioni del primo Movimento, infatti io penso che molti voti di FdI vengano proprio da quel bacino lì. Se ci pensi incarna anche molto l’incompetenza e l’inadeguatezza della classe politica. Per una cosa son diversi, ma non da poco…non hanno la stessa onestà.
"Mi piace""Mi piace"
Ma vai a caxare te e l’alcolizzato74.
Il governo Meloni riforma la giustizia con la SCHIFORMA NORDIO (a cui MT si è pesantemente opposto e l’ha detto in non so quante occasioni, tipo questa: I processi somari – infosannio
Il governo Meloni cancella il RdC.
Il governo Meloni si unisce alla UE in modalità Von der Bombenlayer.
Il governo Meloni tace su Gaza (ma Conte no)
Il governo Meloni mette su l’autonomia differenziata sfascia-Italia.
Il governo Meloni mette su la riforma del codice della strada.
Tutte cose su cui MT si è pesantemente e ripetutamente espresso.
E adesso spunti te che hai la sfacciataggine di dire che Meloni sta rifacendosi a Conte1?
Ripeto: vai a caxare. Sulle ortiche, possibilmente.
"Mi piace""Mi piace"
E quindi?
Io ho elencato le cose che hanno in comune (soprattutto in politica estera, che vale il 90% della politica di un governo). Tu mi elenchi le cose che non hanno in comune (soprattutto in politica interna, che vale una frazione della politica estera).
Bravo! Bella scoperta! I due governi hanno pure delle differenze! Te ne aggiungo un’altra: Meloni è berlusconiana da vent’anni e Conte no.
Da non credere, eh?
"Mi piace""Mi piace"
Pubble ha sintetizzato meglio di qualsiasi editoriale di M.T. chi è la Melona, forse perché vengono dallo stesso quartiere di Roma?
Cmq finalmente ho capito chi mi ricorda Elon Musk:
CAPITAN FUTURO.
Da ora in poi Elon lo ribattezzo così. Sapevatelo (il nuovo tormentone d’inizio anno).
"Mi piace""Mi piace"
Leggo un tot di complimenti alla PdC (Presidente della Colonia, ribadisco), ma a mio umile parere da bar non ne ha nemmeno mezzo.
Secondo me è volata in USA (mi incuriosisce sapere la spesa fra l’altro) a prendere ordini, e gli USA le hanno detto fai così e cosà (altro che andare alla premiere del documentario, Anail, ti sei ricreduta?), lei è tornata, ha eseguito, e gli iraniani hanno mollato la sala il giorno dopo. La sala era un ostaggio usato per far liberare l’altro ostaggio (l’ingegnere italiano), una volta che l’Iran ha avuto garanzie l’hanno liberata, ora la PdC (…) fa liberare l’iraniano e lo scambio è avvenuto.
Meriti della meloni? Non pervenuti.
Fra l’altro gli USA mollano un loro ostaggio per liberare un ostaggio italiano? Gratis? NUN credo.
"Mi piace"Piace a 1 persona