Gli iscritti M5s si sono espressi sulle proposte emerse dall’Assemblea costituente, tra cui il superamento del ruolo del garante

(ilfattoquotidiano.it) – Gli iscritti 5 stelle confermano: la figura del garante, ovvero il ruolo ricoperto da Beppe Grillo, va eliminata. A dire sì è stato l’80,5% di chi ha partecipato allo scrutinio. Ripetere la votazione, così come richiesto dal fondatore M5s dopo il primo risultato, non ha cambiato l’esito: la maggioranza è d’accordo con la rifondazione voluta e proposta da Giuseppe Conte. La guerra aperta dal comico non ha ribaltato alcun tavolo, ma è stato anzi l’ennesima conferma che le strade tra il Movimento e il suo genitore si sono separate. Grillo ha provato a spingere i suoi a disertare le urne virtuali per far saltare il quorum, ma l’effetto è stato addirittura contrario e l’affluenza è cresciuta passando dal 61,23 al 64,90 per cento degli aventi diritto al voto (oltre 58mila persone contro i 54mila della scorsa volta).
I risultati del secondo voto – Gli iscritti hanno dovuto ripetere la votazione sui quesiti che riguardavano la modifica dello statuto. In particolare, a proposito della delicata questione del garante, si sono espresse 58.029 persone: 46.747 si sono dette favorevoli, 9.334 contrarie e 1.948 si sono astenute.
I risultati del primo voto – Il 24 novembre scorso gli iscritti del Movimento 5 stelle si erano già espressi in modo inequivocabile. La prima scelta è stata sull’eliminazione della figura del garante: a favore ha votato il 63,24%, contrari il 29,09%, mentre il 7,67% si è astenuto. Era passato anche il superamento del limite dei due mandati: hanno detto Sì il 72% dei votanti. Approvate inoltre, con più del 50% dei voti tutte le opzioni di revisione della regola da sempre considerata intoccabile per i 5 stelle, tra cui l’elevazione del limite a 3 mandati e la deroga alla candidatura come sindaco e presidente di Regione. Confermato anche l’orientamento progressista e il via libera alle alleanze con altre forze politiche (qui tutti i risultati della prima votazione).
La guerra aperta tra Grillo e Conte – La tensione tra i due leader c’è sempre stata, ma nelle ultime settimana è deflagata in una guerra aperta senza esclusione di colpi. Giuseppe Conte ha chiuso la sua Assemblea costituente del Movimento, annunciando il superamento di alcuni dei pilastri 5 stelle, e da lì sono partiti gli attacchi pubblici. L’atto ufficiale ha provocato le ire di Grillo che, seppur senza mai presentarsi a Roma, a distanza ha iniziato le ostilità. Il primo gesto è stato quello di rompere il silenzio: martedì, alle ore 11.03, ha pubblicato un video registrato dentro un carro funebre. “I valori del M5s sono scomparsi”, ha declamato il comico dall’auto. “Siete diventati un partito che non riconosco più”. E ha attaccato direttamente Conte definendolo “Mago di Oz” e accusandolo di “non farsi trovare”, “ignorare le sue proposte” e, di fatto, di essere un traditore. Nel messaggio Grillo ha lasciato intendere di “avere già perso” e ha invitato chi non la pensa come lui di “farsi il suo simbolo”. E ha invitato “ad andare a funghi”, invece di votare, lasciando intendere che per salvare la sua idea di Movimento sarebbe stata necessaria una diserzione di massa delle urne virtuali. Il secondo e ultimo gesto provocatorio del comico è stata poi la lettera, inviata a votazioni in corso, recapitata a Elly Schlein. “Lettera di referenza per candidare Conte nel Pd”, recitava il testo. Ovvero: una lunga missiva in cui Grillo si è preso gioco dell’ex premier e lo ha presentato come un politico “inaffidabile” e interessato “solo alle poltrone” e per questo perfetto per il Partito democratico. Difficile per Grillo pensare a un’offesa peggiore.
La risposta di Conte – Una situazione evidentemente irrecuperabile ed il risultato delle nuove votazioni certifica solo le distanze tra il fondatore del Movimento e l’ex presidente de Consiglio. Conte, dal canto suo, ha scelto di rispondere ribadendo che, chi si è allontanato dalla sua comunità è Beppe Grillo “che ora ne rivendica un diritto di patronato”, ha attaccato da Accordi e Disaccordi sul Nove. L’accusa è quella di comportarsi come un “monarca assoluto” che si rifiuta di riconoscere “il percorso che stanno facendo queste persone, un percorso di persone adulte e mature che da anni su suo incitamento ed ispirazione stanno portando avanti delle battaglie e che con passione hanno vinto tante sfide. Ed oggi, ha detto ancora, “questo percorso viene disconosciuto dal garante stesso perchè questa comunità ha deciso “addirittura” di realizzare il principio fondativo del Movimento: la democrazia partecipativa”. Il leader M5s ha ripercorso le tappe che lo hanno portato in politica, sottolineando come sia stato proprio Grillo a “pregarlo” di scendere in campo: “Per due tre mesi”, ha ricordato, “ho preso del tempo perché ero consapevole dei nodi irrisolti, a partire da ruolo del Garante”. Ora però, “la base del Movimento ha scelto i quesiti, e purtroppo per lui di defenestrare questa figura“. E, ha chiuso Conte, la richiesta di Grillo di rivotare “è un estremo esercizio da sovrano assoluto” tanto che il consiglio al comico genovese è di provare a fare una “fondazione, perchè in quella è consentito essere antidemocratici e può decidere di mettere chi vuole”.
Caro bepi, il popolo pentastellato non più grillino ha votato democraticamente nonostante tu non volessi! Il popolo pentastellato ha avuto il coraggio di stare a fianco al suo capo politico, al proprio presidente! Dispiace da morire tu non abbia avuto la capacità di capire che se ti fossi affiancato e non messo di traverso, le cose sarebbero state completamente diverse e il M5S avrebbe avuto il suo fondatore a sostenerlo sempre e potevamo essere più grandi assieme! Auguri bepi che la vita ti sia lieve da ora in poi..
"Mi piace"Piace a 6 people
Avrebbe dovuto farlo molto tempo fa, Mokj.
Quando lo strapagavano per fare propaganda ma lui si rendeva contumace.
Avere figli, ad alcuni crea grossi problemi.
"Mi piace"Piace a 4 people
Bene così, Presidente.
Ora avanti tutta.
Solo una cosa non mi spiego.
Gli iscritti che poi non vanno a votare, perché cazxo si sono iscritti?
Vuoi vedere che sono andati a funghi?
"Mi piace""Mi piace"
Molti hanno difficoltà con la tecnologia…
"Mi piace""Mi piace"
E’ finita finalmente!E’ come se un peso enorme fosse stato sollevato, lasciando spazio a un respiro profondo e alla consapevolezza che, finalmente, tutto andava per il verso giusto. Quasi nulla e’ rimasta della stima pedissequamente sbriciolata nel corso dell’ultimo lustro dell’uomo e dall’uomo che tanto ammirai. Fai buona vita Giuseppe, e che la giustizia per la tua progenie ti sia lieve…
"Mi piace"Piace a 2 people
Chiaramente Giuseppe s’intende Beppe…
"Mi piace""Mi piace"
Il 2,5% degli elettori del Movimento ha votato per defenestrazione di Grillo e la cancellazione del limite dei due mandati. Vediamo come reagisce il restante 97,5%. Conte fa sempre faville nelle votazioni gestite da Vito Crimi, poi alle elezioni che contano si sfracella.
Certo l’80% degli italiani che considera il Movimento uguale a tutti gli altri, cioè uguale al PD e a Forza Italia ad esempio, non è un gran biglietto da visita.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Piero Gurrieri tra la gente
“Il RISULTATO FINALE è chiarissimo: QUORUM RAGGIUNTO e VOTI RICONFERMATI IN BLOCCO. Per i quesiti relativi alle modifiche dello Statuto hanno votato 58.029 iscritti (64,90% degli aventi diritto), quasi 4.000 in più della prima volta. E questa si chiama SCONFITTA degli arroganti e TRIONFO degli onesti, a partire da lui, Giuseppe Conte, e a finire dall’ultimo degli iscritti di un MoVimento la cui grande storia continua: “I forti non sono amati da tutti. Sono scomodi. Sono poco manipolabili. I forti sanno sentire se stessi, conoscono i loro diritti e non sono disposti a rinunciarci. Hanno delle radici potenti che non si possono estirpare. Non è facile distruggere i loro principi, la loro dignità, la loro fiducia in se stessi. Sono in grado di sostenere qualsiasi verità, i colpi del destino, la tortura del tradimento e le tempeste delle proprie emozioni. Vivendo con onestà, i forti si evolvono, si approfondiscono. Quando sbagliano si rialzano traendone una lezione, invece di accusare qualcuno. Non provate la loro resistenza: vi pieghereste”. Grande Giuseppe Conte e grandi anche NOI. Inizia il nuovo m5s ⭐⭐⭐⭐⭐ #m5s#GiuseppeConte
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
🖕🏻🖕🏻🖕🏻🖕🏻🖕🏻
"Mi piace"Piace a 3 people
si stanno mangiando il fegato Anail!! 😂😂😂😂! Ci avete sfasciato le 🏐🏐 per mesi! Ora potete anche andare afc con il bepi definitivamente!! Ciaoneeeeeee!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Anail, quelli se li è presi Conte negli ultimi 5 mesi. Ben 2,5 milioni di 🖕🏻🖕🏻🖕🏻🖕🏻🖕🏻
"Mi piace"Piace a 2 people
Quelli se li è presi la Garantaglia, e di brutto. E ora rosica da matti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Il 2,5%!?!?😳🙄
Ma le hai fatte le elementari?
Aventi diritto: 89.408
Votanti: 58.029 (64, 09%)
Sì all’eliminazione garante:
46.747 (quarantaseimilasettecentoquarantasette)
A OCCHIOMETRO: oltre il 50% degli aventi diritto e quasi l’80% dei votanti.
In fondo a destra➡️ 🚽
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, leggi meglio, parlavo degli elettori, non delle maturissime bimbe di Conte.
"Mi piace""Mi piace"
ELETTORI… tipo TE&compari di merendine???? Contati come e quando?
… MA VAI A CA*ARE!
Esatto… noi siamo maturissime, voi poppanti sca*azzanti. 👶🧻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anzi, oltre l’80%.
Buuuuuh!!!
Giusta paga per chi voleva vendetta e ha preso 💩
Adesso la prossima è il simbolo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
A GRI’… ATTACCATI AR CAXXO, PIUTTOSTO!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ora che avete cacciato Grillo a chi darete le colpe delle prossime disfatte elettorali? L’alibi Grillo ve lo siete giocati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Brucia, eh? Bene, anzi benissimo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Gae, mi sembra una locusta…
è voluta? 🤭
"Mi piace""Mi piace"
No, è stato un caso.
"Mi piace""Mi piace"
Dalla chat di Giuseppe Conte:
“Il Movimento 5 Stelle ha rivotato. Ha rivotato in massa: quorum ampiamente superato con una partecipazione addirittura più alta di due settimane fa. Questa è l’onda dirompente di una Comunità che non conosce limiti e ostacoli, in cui tutti contano davvero.
Ora si volta pagina. Il Movimento si rifonda sulle indicazioni arrivate con Nova dagli iscritti. Andiamo avanti con grande forza, con l’orgoglio di quel che abbiamo fatto, ma lo sguardo fisso nel futuro.
Abbiamo una passione immensa e tante battaglie da fare tutti insieme per cambiare il Paese.
Ho delle cose molto importanti da dirvi, domani dalle 16.00 ci vediamo qui in diretta. Scrivete nei commenti le vostre domande, domani proverò a rispondervi.
Viva il Movimento!”
"Mi piace"Piace a 2 people
“Ora si volta pagina. Ci alleeremo col PD”. 🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
VOI con Renzi.
Splash💩
"Mi piace"Piace a 3 people
Voi chi Anail? Morto il Movimento i voti della mia famiglia, compreso il mio, li parcheggiamo nell’astensione. E ci si gode lo spettacolo della grande umiliazione di Conte. 😁
"Mi piace"Piace a 2 people
Bravo, parcheggia, ce ne faremo una ragione.
"Mi piace"Piace a 4 people
Stai rosicando alla grande e non fai nulla per nasconderlo.
"Mi piace"Piace a 5 people
Lo disse anche Grillo da un palco nel 2019 “ e’ ora di cambiare, dobbiamo andare al governo con il PD”…..e se non sbaglio per governare insieme ti devi alleare, quindi l’ alleanza con il PD c’è già stata, nel governo PD-M5S per volere del garante/fondatore del M5S…..La seconda volta, può accadere o meno, per ora abbiamo comunque un dato di fatto del 2019, contro un’ ipotesi……Ogni volta la stessa storia, quello che esce dalla bocca di Grillo è VERBO e nessun adepto è in grado di ammettere che può essere sbagliato, anzi si trasforma quanto già avvenuto per suo volere, nell’ attacco ad altri che potrebbero, ma anche no, fare altrettanto….. perché di questo si tratta, fare esattamente quanto Grillo ha già FATTO! Dove eravate nel 2019? Perché io ero esattamente dove mi trovo adesso, e ci è voluta tutta la fiducia nel garante per votare da iscritta quella scelta, ecco magari la seconda volta non accadrà! In ogni caso sarà una decisione degli iscritti e non credo riguardi chi non lo è! Il M5S sparirà per questo? Me ne farò una ragione e subirò come ora chi mi governa, esattamente come chi si astiene o vota altro…..
"Mi piace"Piace a 6 people
Il commento era per chi gode…..visto che da astenuto subirà di essere governato da altri esattamente come me che voto, evidentemente mal comune e’ mezzo gaudio! Comunque avrete almeno da festeggiare la scomparsa del M5S e siete in ottima compagnia, anche perché è triste godersela da soli….poi si diventa ciechi!
"Mi piace"Piace a 3 people
Capito? “I voti della mia famiglia…”
Ecco a chi si ispira il padre padrone che fa votare-o astenersi-in blocco tutta la famiglia… A 🦗!
Morto LUI, morto il mondo, fase R.E.M. attivata…famiglia in sonno/sogno all’unisono, tipo fantascienza.
Inquietante.
😂🤣😂🤣
"Mi piace"Piace a 3 people
Ci si gode lo spettacolo della grande umiliazione di Conte……Renzi è lei? Perché lo “stile” è esattamente lo stesso….. e allora conviene ricordare Oscar Wilde “ mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’ esperienza! “ e questo livello è stilisticamente infimo!
"Mi piace"Piace a 3 people
Alessandra, ma davvero credete di poter arrestare l’emorragia di voti riconfermando il responsabile? È come dare 100 milioni di buonuscita a un amministratore delegato per aver mandato a pu**ane l’azienda. Uguale. 🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qui l’unico ad aver quasi mandato a pu**ane l’azienda è il tuo guru del guore. Che solo nell’ultima settimana ha finalmente buttato la maschera e del distruggere il M5s ora ne ha fatto una missione. Bé, se a pochi giapponesi duri e puri tutto questo sembra normale alla maggioranza degli iscritti questo non va bene. Tutto qua.
E ora rosicati tutte le faccine che vuoi, piú di questo non puoi fare 😁😆🤣😂🍌😝🤪😱😬🫠🧐🙄🤓
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma io non penso di fermare proprio nulla, se ci sarà un’ emorragia di voti, pazienza! Tu piuttosto preoccupati di quando avrai un emorragia e dovrai pagare per essere operato e fermarla, senza soldi le tue gioie saranno dolori…..Perché sono questi i reali problemi, non le strullate da fanatici, che godono nell’ essere governati da chi li porterà a questa situazione! Conte non sarà in grado, nessuno lo voterà? Bene! Ognuno si arrangi, perché un paese allo sfascio lo subiamo votanti ed astenuti, a meno che tu non abbia una barcata di soldi tale da permetterti di fregartene! Mentre aspetti il salvatore della patria, la tua emorragia non aspetta….e ti assicuro che è molto più seria e pericolosa di quella dei voti, a cui tu contribuisci! Non venirmi a dare lezioni di comportamento, in entrambi gli ambiti…..credo di sapermi regolare!
"Mi piace"Piace a 4 people
Gabriele Lanzi
“Un nuovo Movimento 5 Stelle: più forza agli iscritti, uniti sotto la guida di Giuseppe Conte 🌟 La storia si scrive con il coraggio del cambiamento. La seconda votazione ha confermato con ancora più forza la scelta degli iscritti: il ruolo del Garante è stato eliminato. Con un consenso che ha superato l’80%, gli iscritti hanno scelto di voltare pagina, per costruire un Movimento sempre più democratico e innovativo. Grazie al presidente Giuseppe Conte, il nostro Movimento si rinnova, puntando su una leadership trasparente e condivisa, che valorizza le competenze e il dialogo. Questo risultato dimostra la maturità di un progetto politico che guarda avanti, pronto ad affrontare con determinazione le sfide del nostro tempo. Insieme, costruiamo un’Italia più giusta, solidale e sostenibile. Grazie a tutti voi che, con il vostro voto, state tracciando la strada del futuro. 🌱🚀 “
#Movimento5Stelle#GiuseppeConte #Rinnovamento#FuturoInsieme
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grillo V-Day.
E moh che fai, Beppe?
I 300.000 che ti sei ciucciato per anni per fare l’aggressor squadron contro Giuseppi sono stati anche troppi. Adesso trovati un altro lavoro o meglio, vai in pensione che è l’ora.
"Mi piace"Piace a 2 people
Bei tempi il V-Day.
Ve la ricordate la sigla musicale?
Ricordiamo il grande Beppe dei tempi andati, nel bene e nel male ci ha fatto sognare:
"Mi piace""Mi piace"
Un grillo incontra un suo amico triste:
grillo: “perché sei triste?”
grillo triste: “avevo un appuntamento con un amico…”
grillo: “e… e… allora com’è andata?”
grillo triste: “E’ SALTATO!!!”
"Mi piace"Piace a 2 people
Bei tempi: come diceva Marco Travaglio, preferisco ricordare Grillo da vivo:
"Mi piace"Piace a 1 persona
TONINELLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
C’è gente che parla di “Popolo” pentastellato. Fa veramente ridere. I 60mila votanti sarebbero il popolo pentastellato? Ahahah. Si chiude finalmente questa pantomima, queste votazioni apparecchiate da Conte per vincere facile. Ora spero che Beppe venda cara la pelle e si riprenda il simbolo. Inutile andare avanti con questi poltronari. Fra Conte e contiani, il Movimento ahimè è deceduto. Nasca finalmente il partito Conte e siamo tutti contenti. Le bimbe di Conte, che parlano di se stesse come “popolo pentastellato”, fanno decisamente ridere
"Mi piace""Mi piace"
Ma non si vede, però, che stai ridendo… io direi, piuttosto, che stai… ⤵️
🔜🚽🏃♂️💩🔚
"Mi piace""Mi piace"
Eh Anail stanno soffrendo molto!! Il popolo pentastellato c’è ed è molto di più dei seguaci di bepin!! Dopo l’evidente sconfitta dell’elevato che elevato non è più stanno ancora qua a deriderci! Sai che ce ne facciamo delle loro prese per i fondelli? Una beata mazza!?! Possono continuare ad oltranza, non ci tange minimamente, il dato di fatto incontrovertibile è che noi abbiamo vinto e loro no! Fc!!!!!! Anail oggi è un buon giorno davvero per noi.. ora tirarsi su le maniche e al lavoro! Buona giornata 💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona giornata a te, amo’😘💖
🤗✌🏻✌🏻✌🏻✌🏻✌🏻✌🏻
🌟🌟🌟🌟🌟🌌
#cisonoancoralestelle – Cassiopea – YouTube https://m.youtube.com/watch?v=PBMY8MEBSd4
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non voglio essere indelicato. Ma in italiano “fanno ridere” si dice spesso per non dire “fanno pena”. Cmq non ce l’ho con voi, bimbe contiane. Voi agite anche in buona fede. Semplicemente state seguendo il pifferaio sbagliato. Però la cacciata di Grillo è una colpa storica enorme. E allora sarà d’obbligo togliere il simbolo a queste fetecchie di parlamentari, che prima votano Draghi e poi danno la colpa a Beppe per salvare la poltrona. Piuttosto che lasciarvi il simbolo, Beppe si crocifigge in piazza De Ferrari (a Genova). E ha pienamente ragione
"Mi piace""Mi piace"
Guarda, quando cambieremo il simbolo lo faremo per SCELTA, non certo perché “ce lo lascia” Grillo.
Dura, eh, la mentalità del servo…ti si attacca e la schiena resta piegata a vita.
"Mi piace""Mi piace"
caro 100, vedi l’errore che tu fai è quello di giudicare noi bimbe di Conte (non lo sono mai stata, sono persona che non ha mai avuto bisogno di avere idoli ma persona che guarda al comportamento degli altri e poi valuta), come se fossimo delle idiote totale decerebrate! Ciccio vedi di andare a fare una bella passeggiata ossigenante perché la tua materia grigia ne ha di bisogno assoluto!! Io ho visto un capo politico, un pdc, una persona retta e onesta, con un grande desiderio di lavorare per l’Italia, una gran brava persona che si è spesa in ogni modo per portare soldi all’Italia, che ha cercato di essere veramente un bravo pdc! Che ora si è comportato nel migliore dei modi per il M5S che dirige per tutta la comunità! grillo ha cercato di distruggere tutto questo perché pochi se lo filavano ancora, grillo ha inciuciato con draghi screditando il nostro presidente, grillo è piccolo uomo e lo sta facendo vedere ogni giorno di più!
"Mi piace"Piace a 1 persona
e.c. idioti totali
"Mi piace""Mi piace"
Da oggi i troll sono pronti ad un bagno di umiltà:
"Mi piace"Piace a 1 persona
e adesso non debbono più ……
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂🤣😆
"Mi piace""Mi piace"
Al di là di tutto, però dai, ci sono foto su internet di ieri notte con te e Mokj con le mutande in testa.
Ma non avete esagerato un pò?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh dai… ci siamo lasciate trascinare dall’entusiasmo… 🤭😂🤣😆
"Mi piace""Mi piace"