
È evidente che gran parte del mondo odia l’Occidente e l’uomo bianco, e forse la cosa peggiorerà ancora in futuro. Ma non mi sono chiare le ragioni di questo sentimento. Walter Barenco
(di Paolo Di Mizio – lanotiziagiornale.it) – Gentile lettore, la risposta al suo quesito richiederebbe un saggio di 500 pagine, ma farò del mio meglio per sintetizzare. La causa principale è l’egemonia americana, che prolunga l’imperialismo occidentale e la presunta superiorità dell’uomo bianco. L’egemonia americana si concretizza sul piano sia militare che economico, ossia si traduce in una posizione di sopruso per mezzo della forza e del denaro. Le riporto un brano di un articolo del 2019 della rivista Limes: “Le basi militari americane nel mondo sono almeno 800, forse molte di più… In geopolitica non esiste nulla di più americano delle basi Usa. Esse compongono una rete immensa ai quattro angoli del globo, dal Giappone all’Honduras, dalle sabbie arabiche ai ghiacci groenlandesi. Sono il risultato e la premessa del dominio. S’impongono sulle genti, ricordando la violenza insita in qualunque progetto di potere globale. Sono l’espressione della natura imperiale degli Stati Uniti”. E poi, come dicevo, c’è il sopruso economico. Prenda le sanzioni: sono il mezzo brutale con cui le nazioni ricche di Nord America ed Europa cercano di affamare nazioni più povere: Cuba, Iran, Nord Corea e Russia. Per esempio le sanzioni su Cuba in vigore dal 1962 hanno impedito a tre generazioni di cubani di accedere al benessere economico negando loro un diritto umano basilare. Tre generazioni condannate alla fame: una delle cose più odiose e immorali del mondo. Ora le è più chiaro?
c’e’ da considerare che al di la della posizione geopolitica, le basi americane in qualche posto del mondo sono la sola risorsa economica per gli indigeni…
"Mi piace""Mi piace"
chissà come hanno fatto quegli “indigeni” a sopravvivere fino alla costruzione di quelle basi…
"Mi piace"Piace a 4 people
mi sembra una domanda qualsiasi, ma ti rispondo comunque….io credo che le scelte di vita dipendono dal libero arbitrio dell’uomo, purtroppo i tempi si fanno duri per tutti e se non vuoi rimanere indietro ti devi adeguare
"Mi piace""Mi piace"
Non occorre andare troppo lontano, la base di Aviano contribuisce in maniera rilevante nell’economia del pordenonese. Bisogna vedere quale sia contropartita…
"Mi piace""Mi piace"
Quindi???
"Mi piace""Mi piace"
Quindi secondo certi ebeti se vengono in casa tua e ti prendono tutta la cucina devi essere contento che almeno ti regalano lo sgabello. O le noccioline.
Ad ogni modo più che un saggio ci vorrebbe un video, così è più chiaro ancora:
"Mi piace"Piace a 1 persona
In due giorni 1.3 milioni di visualizzazioni, e parliamo solo del video YouTube, cioè senza contare le visualizzazioni sugli altri social.
Intervista di Tucker Carlson al ministro esteri russo Sergej Lavrov, ottimamente sottotitolata 👇
"Mi piace""Mi piace"