Parabola – La sua cacciata non mi garba: il M5S è lui, non Conte. Beppe ultimamente aveva un po’ mollato, forse non era più così lucido. Ma chi si mette contro la partitocrazia viene stroncato con qualche trucchetto

(Di Massimo Fini – ilfattoquotidiano.it) – Beppe Grillo è stato fatto fuori dalla Costituente dei 5 Stelle con aggiunta di sberleffi della platea. Non sarà più il “garante”, non avrà alcun ruolo nel Movimento.
Fra le decisioni prese dalla Costituente forse la più importante è la fine della regola dei due mandati, anche se era stata annacquata, non contando come mandato la carica di sindaco. Il senso del no a più di due mandati era di non professionalizzare la politica, il non diventare “professionisti della politica” come li definisce Max Weber, che vivono di politica ma non per la politica. Obiettivo generoso, ma irrealizzabile, perché uno non fa a tempo a capire i meccanismi, spesso truffaldini della politica politicante, che deve lasciare il posto a un altro che dovrà rincominciare da capo.
Conosco Beppe da quando eravamo ragazzi e faceva il comico. Quando ha cominciato a darsi alla politica l’ho appoggiato in tutti i Vaffa. All’inizio mi chiedeva dei consigli e io glieli ho dati sempre sbagliati. C’è una scena in cui siamo a Teatro Smeraldo e lui con un bastone fracassa un computer. Invece fu proprio grazie ai computer che il Movimento fece la sua fortuna. Decisiva nella storia dei 5 Stelle è la morte di Gianroberto Casaleggio. Grillo era il frontman, un formidabile comunicatore, cosa che Conte non è. In questo campo Giorgia Meloni col suo dire franco e schietto (“non ci sono i soldi”, “non sono ricattabile” indirizzato indirettamente al ricattatore princeps B.) lo batte 10 a 1. Ma una visione c’era, adesso dove vogliono andare i 5 Stelle proprio non lo capisco.
Giuseppe Conte, che non era nemmeno iscritto al M5S, è stato creato da Grillo e da oscuro avvocato civilista è diventato un importante personaggio politico. Il che conferma una regola quasi matematica che non vale solo in politica: se fai un favore a una persona, costui non te lo perdonerà mai poiché si sente in debito, non lo sopporterà e tiferà sicuramente contro, cosa che Conte ha puntualmente fatto. Questo è il vero tradimento nella storia fra Conte e Grillo.
Vediamo i fatti. Con Grillo i 5 Stelle erano oltre il 33%, con Conte sono scesi al 9,9%. È vero che da allora molte cose sono cambiate, ma evidentemente Conte non è stato in grado di intercettarle. In un partito normale il responsabile di una simile débâcle verrebbe cacciato su due piedi, come un allenatore che perde tutte le partite. Non c’è dubbio che Conte abbia fatto anche alcune cose buone: forse la più importante è stata ottenere 209 miliardi di Pnrr, ma decisivo è stato l’intervento di Angela Merkel che tenne a bada i cosiddetti “Paesi frugali”, come decisiva fu la Merkel nella cacciata di Berlusconi, quando telefonò a Napolitano dicendogli “se andate avanti così finite come la Grecia”. Non so che parte abbia avuto Conte nell’elezione a sindaco di Roma di Virginia Raggi che ho avuto la fortuna di conoscere e che apprezzo. Eravamo a colazione all’aperto in un modesto ristorante vicino al Campidoglio. Nessuno si avvicinò per contestarla. Lei era vestita in t-shirt e jeans, una ragazzina, del resto aveva solo 38 anni. Quella Virginia Raggi che, insieme alla Appendino, in questo Paese di femministi fu subito aggredita. Raggi non aveva nemmeno fatto in tempo a mettere piede in Campidoglio che il Corriere apriva su due pagine una rubrica titolata “Caos Roma”. Si scoprivano i topi di Roma, gli scarafaggi di Roma, i cinghiali di Roma, gli ippogrifi di Roma. Peraltro uno dei pregi dei 5 SStelle è stato quello di ringiovanire il pleistocenico panorama politico italiano, Carlo Sibilia ha oggi 38 anni, Roberto Fico 50.
Su Casaleggio posso raccontare una buffa storia che non mi fa onore come giornalista. Era appena apparso sulla scena e tutti lo cercavano. A quell’epoca partecipavo spesso a un talk dei 5 Stelle in via Moroni 6, vicino alla casa del Manzoni. Quella volta vi trovai un tipo magro, allampanato, con i capelli lunghi fino alle spalle, non però alla moda dei capelloni d’antan. Mi fu presentato e io equivocai sul suo nome che mi suonò “Zé Roberto”. Lo strano tipo mi trattenne a lungo facendomi dei discorsi di cui capivo poco o niente. Io friggevo perché avevo anche altro da fare. L’intervista fu poi condotta da un ragazzo al quale a un certo punto chiesi: “Ma è vero che quello lì si chiama proprio Zé Roberto, come la mezzala del Bayer Leverkusen?”. Il ragazzo mi fece una bella intervista, era molto bravo ma poi, non ho mai capito il perché, fu cacciato ed è evidentemente un’ancestrale vizio dei 5 Stelle cacciare i suoi elementi migliori fino, ed è storia di oggi, al suo fondatore e creatore, senza il quale non sarebbero mai esistiti i 5 Stelle.
Un merito di Conte è stato il guidare il governo “giallorosso” che sostituiva quello incestuoso con la Lega di Salvini. Ma questo avvenne con la supervisione e il consenso di Grillo.
Ho visto di recente, qualche mese fa, Beppe a pranzo nella sua casa di Genova, insieme alla sua deliziosa moglie Parvin Tadjk di origine iraniana, quella casa da cui si vede, sotto, il mare dove Beppe si tuffa per tenersi in forma (e la traversata dello Stretto di Messina e il dispendio di energie che comportò, li vogliamo dimenticare?). Mi pare che Parvin gli facesse più o meno questo discorso: non siamo più dei ragazzi, abbiamo sei figli, vogliamo goderceli un po’? Anche per questo, credo, negli ultimi tempi Grillo ci ha un po’ mollato. E forse non era più così lucido e conseguente alla sua storia. La difesa di Ciro, accusato di violenza sessuale, fu totalmente sconclusionata.
Dunque ha vinto Conte. La cosa farà piacere al direttore di questo giornale che è autore del libro sul “Conticidio”. A me non garba, punto. Rimango fedele a un’amicizia e a una vicenda politica irripetibile. Adesso Conte cercherà di pescare, come tutti gli sconfitti in politica, fra gli astenuti che, stando alle ultime Regionali, sono più della metà della popolazione e fra gli astenuti non vengono conteggiate le schede bianche e nulle, cosa particolarmente grave perché si votava anche per i sindaci e i sindaci sono i politici di cui la popolazione si fida di più, perché sono più vicini territorialmente ai cittadini.
Ora che i 5 Selle sono diventati un partito non credo proprio che Conte possa pescare in questo ambito, perché chi “vota” nulla o bianca o si astiene è contro le Istituzioni, è contro la democrazia trasformatasi truffaldinamente in partitocrazia. Ha scritto Norberto Bobbio, che ha dedicato alla democrazia la sua lunga vita e sul cui essere egli un liberale non è lecito dubitare: “Oserei dire che l’unica vera opinione è quella di coloro che non votano perché hanno capito, o credono di aver capito che le elezioni sono un rito a cui ci si può sottrarre senza danni”.
In definitiva qualsiasi movimento che si metta contro la partitocrazia, prima o poi, con qualche marchingegno, con l’aiuto dei giornali, viene stroncato. È capitato alla Lega di Bossi. Tocca ora ai Cinque stelle.
Caro Massimo, rispetto il tuo pensiero e lo pubblico, anche se temo che l’affetto per il Grillo che fu e che non è più ti faccia velo e ti induca a dimenticare alcuni “fatti” incontrovertibili.
1. Grillo ha inventato i 5 Stelle, ma non ha “creato” Conte, che si avvicinò al M5S su invito di Bonafede, all’epoca assistente all’Università di Firenze dove Conte ha la cattedra e fu Di Maio a proporlo prima come ministro e poi come premier.
2. Non fu Grillo a portare il M5S al 33%, ma Di Maio. Grillo contribuì a dimezzarlo appoggiando il salvataggio di Salvini dal processo Diciotti e poi a decimarlo con la geniale operazione Draghi. Conte lo raccolse sotto il 10 e nel 2022 lo portò al 15,5.
3. Fu Grillo a chiedere a Conte di guidare il M5S (appena conficcato nel governo Draghi) lavorando gratis per 18 mesi, salvo poi insultarlo e sabotarlo per due anni mentre incassava 300 mila euro l’anno per “comunicare” senza far nulla (neppure votare), a parte sparare su chi lo pagava: questo è l’unico “tradimento”.
4. La Merkel era contro il Recovery proposto da Conte: voleva rifilarci il Mes, poi cambiò idea.
5. Non è stato Conte ad abolire il garante, ma 2 iscritti votanti su 3: anziché far ripetere il voto, Grillo dovrebbe domandarsi perché la sua gente che lo adorava non voglia più vederlo neppure in cartolina.
M. Travaglio
"Mi piace"Piace a 10 people
Il mio mi piace, solo alla risposta di MT.
MT sembra l’unico a vedere i fatti per come sono (oppure sono io che mi sono innamorato di lui).
"Mi piace"Piace a 7 people
Invece io vedo la risposta,di MT come il solito talentuoso bla bla bla dialettico, buono per un confronto a Otto a mezzo della Gruber. Mi basta la prima cosa che scrive, “Grillo ha inventato i 5 Stelle…”, per smontare quello che scrive subito dopo: “… fu Di Maio a proporlo prima come ministro e poi come premier“. Bene. Io controreplico: Di Maio è una creazione di Grillo e Casaleggio, non sarebbe esistito senza il M5S. Di conseguenza nessun avvocato, per quanto di grido, avrebbe avuto la possibilità di cominciare dal nulla e arrivare a diventare Presidente del Consiglio, senza l’esistenza del M5S. Essendo il M5S, come detto dallo stesso MT, un’invenzione di Grillo, ne deduco che lo stesso Conte, come Di Maio, è una creatura di Grillo. Fila?
"Mi piace"Piace a 2 people
No. Non fila. Non è un ragionamento: è una matrioska.
"Mi piace"Piace a 10 people
Sandra: “è una matrioska”. Ecco, brava.
"Mi piace""Mi piace"
“Bravo” te, visto che ne vai pure fiero.
"Mi piace"Piace a 6 people
Gira e rigira, Sandra, vedrai che funziona cosi:: apri la prima bambolina (“l’ideatore” Grillo) e ci trovi dentro Di Maio. Poi apri Di Maio e ci trovi dentro Bonafede. Infine apri Bonafede e indovina chi ci trovi dentro? Conte.
"Mi piace""Mi piace"
Per curiositá: quanti anni hai? Mentalmente, intendo.
"Mi piace"Piace a 6 people
Io utilizzo un’immagine plastica, ispirata da te tra l’altro, e tu mi parli di “età mentale”? “Voi” invece che reagite all’espulsione dell’ideatore del M5S con pernacchie, ola, gesti dell’ombrello e tiè, corna e trombette, che “età mentale” e politica credete di avere? Ma dai.
"Mi piace""Mi piace"
“Noi”, come se tu mi conoscessi. Fa niente, hai risposto comunque alla mia domanda.
"Mi piace"Piace a 4 people
<“Voi” invece che reagite all’espulsione dell’ideatore del M5S con pernacchie, ola, gesti dell’ombrello e tiè, corna e trombette, che “età mentale” e politica credete di avere?>
Siamo tutti molto grati a Beppe per quello che ha fatto.
Ora però dimmi: se tu ingaggi e paghi qualcuno per un “lavoro” e quello non solo non lo fa, ma prova pure a sabtare il tuo di lavoro boicottandoti e perculandoti, tu come reagisci? Ecco, dimmelo tu, ma immagino si avvicini moltissimo a quello che hai scritto e che ho riportato sopra.
"Mi piace"Piace a 3 people
IDEM !
"Mi piace""Mi piace"
Quindi non sei figlio dei tuoi genitori, ma di Adamo ed Eva.
"Mi piace"Piace a 15 people
👏😂 Ahahahahah
"Mi piace"Piace a 3 people
la regola in politica ….se fai un piacere ad uno …… E Conte questo ha fatto. Egregio Fini lei è molto molto avanti coi lavori io ordinerei un cassonetto verde ( vetro) , può bastare a raccogliere i vuoti sul pavimento? È solo vino o avendo origini russe ha più di 40 gradi?
"Mi piace"Piace a 4 people
Il tuo ragionamento non fila, nonostante i tanti “mi piace” dei contiani spernacchianti tuoi fan. Primo: non saresti in grado di ricostruire i passaggi che arrivano fino a me. Secondo: bisognerebbe credere ad Adamo ed Eva.
"Mi piace""Mi piace"
Mamma mia, che zucca senza semi… 😂🤣😂🤣
"Mi piace"Piace a 2 people
I nomi, I nomi… come la famosa barzelletta🤣😆😂🤣😆
"Mi piace""Mi piace"
caro Loquasto, quando hai finito , pulisci tutto…..
"Mi piace""Mi piace"
Geniale Anail
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non gli garba il parallelo🤣😂😆
"Mi piace"Piace a 2 people
“Geniale Anail“
😂 😂 🤣 😂 🤣 🤣
"Mi piace""Mi piace"
La famosa P….na Eva?
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤣😆
"Mi piace""Mi piace"
Ceeeeh, sa CAXXARAAAAAAA !!!! 🤦🏻♀️😆😂🤣😂😆😂🤣
"Mi piace"Piace a 3 people
Era per Loquasto, ma è finito sotto un commento di Fabio💕, non sia mai detto!
"Mi piace""Mi piace"
Ecco, adesso invece è disposto in un luogo attinente, riferito proprio al soggetto giusto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mai sopportato Fini,un misto tra arroganza e supponenza. Scrivere un articolo del genere ,tralasciando ,oscurando,dismettendo volontariamente i fatti ,come giustamente fatto notare da MT, e’ sinonimo di vigliacca partigianeria! Che essere insulso
"Mi piace"Piace a 5 people
sono millenni che si discute se 2+2 fa veramente 4 e se la matematica è o non è una opinione. Purtroppo ognuno continua a vedere la realtà come ca..o gli pare, oppure come gli fa comodo. Se ci fosse un realtometro per misurare la realtà molti si scoprirebbero dei faziosi o degli ipocriti… o semplicemente dei cog..oni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il fine di MT è arrivare alle ovvie conclusioni della Costituente adoperando Fini!
Premesse Fini-te nel fini-to movimento dell’elevato fini-to nel cexxo!
"Mi piace""Mi piace"
Mi sono bastati il titolo e la prima frase.
Questo che cz ne sa, ché si mette a dare sentenze a vanvera?
Si dev’essere identificato in Grillo, perché è anziano, (questo è ossessionato dalla vecchiaia)e deve difenderlo a pera per difendere sé stesso.
Ma vvffnkl pure tu.
"Mi piace"Piace a 12 people
Accettare il declino fisico e mentale è dura per tutti… ad alcuni riesce meglio che ad altri.
"Mi piace"Piace a 5 people
Capisco Massimo Fini ma sono d’accordo con Marco Travaglio. Tranne che sul Punto 2. Dire che è stato Di Maio a portare il M5s al 33% è veramente assurdo. Ha contribuito, certamente. Ma forse meno di Di Battista che pure non si candidava ma che era un leone, più di tutti, in tutte le piazze d’Italia. E certamente meno di Beppe Grillo che era ancora il frontman lucido, straordinario nella comunicazione e riconosciuto come la vera guida del Movimento, dopo la morte di GianRoberto Casaleggio.
Anche sul “salvataggio” di Salvini al processo Diciotti, Travaglio dà una chiave di lettura forzatissima. Chi “governava” con la Lega erano i suoi “ragazzi” e stavano attuando un programma fortemente impregnato dalle loro idee. Non mettere in crisi quel Governo, allora, era la priorità di tutti loro. E Grillo assecondò.
Poi la questione appoggio a Draghi è forse ancora da capire e “scoprire”. Chi indirizzò quella scelta è stato davvero Beppe Grillo? O come si comincia a delineare Luigi Di Maio et Co.??
"Mi piace"Piace a 3 people
“Giuseppe Conte, che non era nemmeno iscritto al M5S, è stato creato da Grillo e da oscuro avvocato civilista è diventato un importante personaggio politico” Non la metterei giù così facile. I 5s avevano un bisogno disperato di un Conte perché non c’era nessuno tra di loro in grado di fare il presidente del consiglio e, in questo caso, Bonafede ha avuto intuito nel scegliere la persona che, alla prova dei fatti, si è dimostrata adatta.
Questo senza nulla togliere a Grillo che ha avuto il grande merito di far nascere il Movimento (con l’aiuto di altri) ma a farlo governare è stato Conte.
"Mi piace"Piace a 9 people
Come ho scritto sotto l’altro articolo, al di là delle chiacchere: Da quanto emerge simbolo e nome sono di proprietà di Grillo. Dove vuole arrivare Beppe? Beppe non vuole che Conte porti avanti la storia del Movimento 5 stelle, quindi piaccia o non piaccia farà di tutto per impedirlo. Anche, probabilmente, per onorare la memoria del Movimento delle origini e di Casaleggio. Quindi ci sarà poco da fare. Se non funziona la carta Quorum Beppe diffiderà Conte dall’utilizzo del simbolo, e si finirà con un cambio. Una cosa tipo “Conte a 5 Stelle”, una roba del genere. Mi dispiace, ma Conte si è meritato tutto questo, con una condotta negli ultimi tempi indecente. Amen
"Mi piace"Piace a 3 people
No, NON EMERGE AFFATTO, ma tanto tu ascolti solo TE STESSO.
Siamo stufi di ripetere le stesse cose ad una persona che ha chiaramente problemi di analfabetismo funzionale o di apprendimento.
Della serie: o non capisci quello che leggi o non ti entra nella zucca, per quanto vuota.
Il simbolo è di proprietà della comunità m5s!
Chiaroooo???
“Se NON FUNZIONA la carta QUORUM Beppe diffiderà Conte dall’utilizzo del simbolo”
Primo: che vergogna “la carta Quorum”, cioè il FURTO.
Secondo:posto che le cose stanno come ho scritto sopra, secondo te Beppe diffida Conte? 😂🤣😆🤣😂
E se anche fosse così idiota da credere a ciò che si racconta da solo (mica è come voi, che ci cascate, boccaloni!), secondo te chi la spunterebbe?
Il comico fuori di melone o il docente universitario di Diritto?
"Mi piace"Piace a 6 people
Questo lo dici tu, o meglio lo dice Conte. L’ennesima bufala che vi racconta il vostro mito. Il simbolo è di Grillo, e presto lo vedrai. La battaglia si concluderà con un inevitabile cambio del simbolo. Per la pace di tutti, per altro. Non capisco, oltretutto: voi che state infamando e infangando ormai da settimane il simbolo Movimento 5 Stelle perché ci teniate così tanto ad averlo. Se vi piace così tanto Giusepe Conte fate sto cavolo di Conte a 5 Stelle, che problema c’è?? Almeno si ride. Sull’accusa di analfabetismo funzionale non ti rispondo nemmeno. Resta pure della tua idea e della tua pochezza
"Mi piace"Piace a 2 people
Accusa!?
Casomai diagnosi confermata anche da questo tuo post.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma poi, ti sembra possibile che il simbolo e il nome di un movimento/ partito appartenga per decisione di un Tribunale ad “una comunità”? E cos’è questa comunità? Che per altro Conte ha pure dimezzato nelle ultime settimane, sbianchettando gli iscritti. Ma come fai a credere a queste minchiate?
"Mi piace"Piace a 3 people
Ancora con lo “sbianchettamento” ?
Lo vedi che proprio NON ci arrivi?
Tempo perso. Bye bye.
"Mi piace"Piace a 4 people
Effettivamente se pensi che non ci sia stata nessuna cancellazione di iscritti è tempo perso parlare. Resta pure nel tuo mondo dei sogni, col tuo Grande puffo preferito
"Mi piace"Piace a 2 people
Dio, che vuoto cosmico.
Te l’hanno spiegato 2mila volte, eh, ma rimbalza.
Zero… silenzio…zzzzzzz…
Mani in alto, ci arrendiamo. 🙌🏻
"Mi piace"Piace a 3 people
Cosa mi hanno spiegato? Può essere che me lo sia perso, visto che ci sono tanti messaggi. La cancellazione iscritti non mi pare un dato confutabile di questa vicenda
"Mi piace""Mi piace"
Allora te lo scrivo PERSONALMENTE: l’iscrizione al m5s si rinnova ogni anno, gli iscritti che non davano segni di vita sono stati contattati tramite mail. Quelli che hanno risposto hanno potuto votare. Gli altri sono stati cancellati.
Hai afferrato il concetto?
È tutto certificato da un notaio!
LEGGILI i post ALTRUI, invece che continuare a postare caxxate!
Leggi IN GENERE. INFORMATI.
È un ottimo metodo per conoscere ciò che non sai, ma hai la presunzione di sapere.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma non leggi neanche le risposte dirette A TE?
Lo sai che c’è una bacheca? Su in alto a destra c’è un campanellino.
Premi e leggi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ok sulla mail inviata per la cancellazione ti do ragione. Non avevo letto la Risposta ed è andata come dici tu. Sull’argomento ho anche letto il post del “vecchio” Marco Bella, ex deputato 5S, che ha scritto così: “Questa votazione è inficiata dalla cancellazione di 70.000 iscritti su 160.000. I dati li potete trovare sul sito del MoVimento: ad aprile 2024 gli aventi diritto al voto per le europarlamentarie erano 159.908, oggi sono 88.943, quindi ne sono stati rimossi circa 70.000.
Prima di cancellare gli iscritti è stata mandata UNA SOLA email. Perché, senza cancellare gli iscritti il quorum sarebbe stato impossibile. Quindi, il messaggio chiarissimo è che gli iscritti vanno bene per far numero e vedere che ce ne sono tanti ad aprile 2024, ma poi, quando il loro voto (o non voto) conta davvero, si fa di tutto per eliminarli.
Ma quale forza politica del globo terracqueo cancella decine di migliaia di iscritti solo per vincere una votazione interna?
Si è parlato di “democrazia diretta”, “partecipazione”. La vera sfida per la partecipazione sarebbe stata quella di far votare più persone possibili, non di cancellare per abbassare artificiosamente il quorum, che così è sceso da 80.000 a 44.000 iscritti”. Ognuno, da questi dati, tragga le sue conclusioni
"Mi piace""Mi piace"
No, ti sbagli!
Gli iscritti sono aumentati di 2 unità: mio marito ed io ci siamo appena ISCRITTI!
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE!!!
🥳🎉🎊🥂🍾
💖🌌🌟🌟🌟🌟🌟
"Mi piace"Piace a 4 people
“Ma quale forza politica del globo terracqueo cancella decine di migliaia di iscritti solo per vincere una votazione interna?”
Prima di questo, forse occorrerebbe chiedersi “quale forza politica del globo terracqueo consulta i propri iscritti, qualunque sia il motivo?”
Se la risposta è “nessuna”, la tua domanda risulta priva di significato.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Ma poi, ti sembra possibile che il simbolo e il nome di un movimento/ partito appartenga per decisione di un Tribunale ad “una comunità”? E cos’è questa comunità?”. È inutile chiedere giorgio. Non lo sa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Invece è normale che appartenga ad un singolo🤣😂😆
Loguasto vuole insegnare il Diritto a Conte!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, vedi, mentre io non metto bocca in faccende e cavilli legali, tu invece SI, e straparli come al solito, e mi annoi a morte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono sconvolta, guarda…smettere di leggermi?
Non sarà che io MI FIDO di chi ne sa più di me, mentre tu sei un PRESUNTUOSO, convinto di ESSERE, che invece non conosce neanche i peli del suo deretano?
Ne abbiamo esempi continui.
Altro che noia. Rottura di 🏀🏀 più che altro, ma spesso fai proprio RIDERE. 😆🤣
Grazie!
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 2 people
🤣😆😂
"Mi piace""Mi piace"
Un plauso a Massimo Fini, che ha un punto di vista più da creativo, quindi alla “Beppe grillo” e non da gretto calcolatore, alla Marco travaglio. Purtroppo ormai prevale la seconda linea, grettezza, irriconoscenza, ma anche scarsissima strategia politica e quindi visione sul futuro. E quindi la linea Travaglio-Conte è destinata alla sconfitta. Anzi, è già sconfitta, perché purtroppo i 5 stelle sono già deceduti. Altro che terzo mandato.. In parlamento entreranno 4 gatti: non ci sarà più né secondo né terzo mandato. Semplicemente mancheranno gli eletti per mancanza di elettori. E finalmente Travaglio (finita la sua infatuazione, inspiegabile, per Conte) tornerà ad essere leggibile
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grettezza, irriconoscenza, ma anche scarsissima strategia politica e quindi visione sul futuro, mannaggia. Che strano, quando il talebano medio soffia fuoco su Conte diventa proprio cosí 😄
Poi facce sapé quando MT per te torna leggibile, siamo tutti qui ad aspettá. Trepidanti 😄
"Mi piace"Piace a 6 people
👏🏻😆🤣😆😂🤣
"Mi piace""Mi piace"
spiace per FINI, ma gli difetta la memoria,
confonde molto e sbaglia i tempi degli avvenimenti.
l’unica cosa corretta è Grillo che distrugge un PC nel suo spettacolo Time out del 2000, ma non per odio verso i PC, ma perchè l’industria forza l’obsolescenza molto velocemente, a un ritmo più consumistico che di reale progresso.
Per il resto provo pietà, la vecchiaia è una brutta malattia.
"Mi piace"Piace a 5 people
Dice Travaglio: Grillo dovrebbe chiedersi perché le gente che prima l’adorava adesso non lo vuole vedere nemmeno in cartolina.
Semplice. Perché quella gente è stata presa in giro con garanzie truffaldine (Cingolani grillino) e non c’è cosa peggiore che tradire la fiducia di persone che credevano in te. E questo è ciò che ha fatto Grillo.
"Mi piace"Piace a 9 people
Travaglio dovrebbe domandarsi perché la gente che adorava, di più, amava Conte, la sua gente, ora non voglia più vederlo neppure in cartolina.
Grillo è stato defenestrato da 32.000(su 54.000 votanti) attempate bimbe di Conte, mentre Co te è stato mandato affancubo da 2.000.000 elettori alle europee che alle politiche lo avevano votato. Credo debbano riflettere più Conte e Travaglio che Grillo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alle politiche aveva votato M5S anche mio cognato fascista oggi innamorato di giorgia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Voi e vostri filmini totalmente finti. Patetico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perdoniamo a Massimo Fini la sua difesa d’ufficio di Beppe Grillo dettata più dalla amicizia ce dall’onore delle armi che si deve a lui per la sua opera riconosciutissima , viziata però da qualche lacuna piuttosto grave sottolineata da Travaglio .
Certo vi è che se non vi fosse stato il governo Draghi le cose sarebbero andate molto diversamente a mio modesto avviso .
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma dai ma basta, svegliatevi. “Non fu Grillo a portare il M5S al 33%, ma Di Maio” dice Travaglio. Ma si può pensare che al 33% ci portò Di Maio?? Al 33 ci ha portato l’onda lunga creata da in primis da Grillo, più Casaleggio, ottime idee innovative (e comunicate benissimo) e ottimi frontman (fra cui, su tutti, Dibba). “Non è stato Conte ad abolire il garante, ma 2 iscritti votanti su 3”. Certo, e chi ha inserito il quesito forzando per altro la votazione, cancellando circa 90 mila iscritti? E proprio vero, come dice qualcuno, che guardate il dito e non la Luna
"Mi piace"Piace a 4 people
È così, giorgio. Come in tutte le battaglie politiche e di potere (perché così è) ciascuno utilizza tutti i mezzi a propria disposizione per spuntarla. Qui invece sembra che da una parte c’è Conte col suo seguito, anime candide, che non hanno fatto altro che seguire le istruzioni dell’ideatore dei 5S Grillo e si sono affidati alla base, alla fantomatica “comunità”, mettendosi zitti zitti e senza muovere un dito in un cantuccio. E dall’altra l’orco Grillo che fa il gioco sporco chiedendo una nuova votazione. È semplicemente ridicolo.
"Mi piace""Mi piace"
Il governo Draghi è stato una iattura per due motivi: per la natura stessa di quel governo che, senza movimento, non sarebbe nato perché privo del partito con maggioranza relativa; il secondo motivo riguarda la situazione interna del movimento di allora e gli sviluppi successivi: credo che il “Draghi grillino” fosse frutto della consapevolezza che rifiutarsi di sostenerlo equivalesse automaticamente ad elezioni anticipate, evento scongiurato anche da Conte, uomo privo di ambizioni personali 👇
Governo, Conte: “Se fossi iscritto a Rousseau voterei sì a Draghi. Io presidente M5s? Non ambisco a incarichi personali e formali”
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/10/governo-conte-se-fossi-iscritto-a-rousseau-voterei-si-a-draghi-io-presidente-m5s-non-ambisco-a-incarichi-personali-e-formali/6097130/
In altre parole: con un no a Draghi di anticipata ci sarebbe stata una probabile, benefica e chiarificatrice scissione.
La decisione fu sottoposta al vaglio degli iscritti e sappiamo come finì.
"Mi piace"Piace a 2 people
Draghi grillino è una bestemmia.
Conte grillino è liturgico?
M5s, Conte: “La regola del doppio mandato vale anche per me. Ci batteremo perché sia adottata da tutti i partiti”
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/08/31/m5s-conte-la-regola-del-doppio-mandato-vale-anche-per-me-ci-batteremo-perche-sia-adottata-da-tutti-i-partiti/6787181/
"Mi piace"Piace a 2 people
La verità?
Conte non è mai stato grillino.
Lui infondeva progressismo da ogni poro: infatti accettò da perfetto estraneo e sconosciuto alla politica, di presiedere, di botto, un governo con la lega. Ha manifestato il suo anti grillismo (inteso come movimento) nell’ immediato post voto 2022: con sei (6) milioni di voti persi senza uno straccio di “riflessione interna” per analizzarne cause e rimedi. Dopo il 9.99 delle europee ecco la geniale intuizione: individuare i motivi “esterni” che tarpano le ali al corso progressista, con una costituente, perché sono il garante, il simbolo e il nome che tengono lontani sempre più cittadini dalle urne. E aff. metà iscritti, senza battere ciglio, ancora senza “riflessione interna”.
Però di Grillo rimane solo il “Draghi grillino”, mentre andare a braccetto con un partito (pd) che ha devastato il paese, che è imbottito di poltronari plurimandatari (toh, Orlando non era adatto: ma va’??) e tutto armi, guerra e inciuci con la destra, quello va bene..
E Travaglio chiede alla platea (provocatoriamente ) se è Conte ad essere ambiguo. 🤦🏻♂️
Temo proprio di Sì!
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
Conte non è mai stato grillino, allora spiegami perché il fondatore/garante Grillo lo ha voluto come capo politico del M5S! La dichiarazione di Conte sul governo Draghi era da privato cittadino, non più pdc, e tantomeno capo politico grillino! La sua dichiarazione secondo te ,che sei disonesto, è più colpevole rispetto alle trattative e decisioni di Grillo, come garante e nel contesto capo politico, di entrare nel governo Draghi! Ogni decisione in quel periodo è stata presa da Grillo, seguito ovviamente dagli iscritti per fiducia, gratitudine ed affetto! Grillo aveva a disposizione vari grillini doc cui affidare il M5S, aveva tempo, perché il governo Draghi con dentro il M5S era già formato, Conte era tornato a fare il professore universitario a Firenze, ma Grillo, Grillo, capito?… lo convoca a Roma a febbraio 2021 e gli ammolla il movimento! Perché non sei insorto insieme a chi ORA disprezza Conte non grillino? Perché lo aveva deciso Grillo che voi considerate depositario del VERBO come Dio! Non è politica, non è dibattito, è mentalità chiesastica da setta e questo ci divide inesorabilmente oltre il giudizio di Conte! Dove stai te, non posso stare io, di qualsiasi contesto si tratti….Per me Conte avrebbe potuto fare il capo politico del Movimento, anche se non grillino, perché sono ancora in grado di valutare le persone senza il fanatismo che vi contraddistingue dove domina l’ odio! Avresti dovuto riversarlo sul tuo vate fondatore, sugli iscritti che hanno votato Conte capo politico/ presidente, indotti dalla fiducia in Grillo , che fortunatamente è finita! Perché non hai richiesto una nuova votazione? Ora punti il dito contro il capro espiatorio, senza aver capito un ca@@o di cosa è successo, parli da esperto quando non sei mai stato iscritto al M5S, non sei mai stato dentro il movimento e non hai tantomeno la capacità critica di valutare eventi storici, con imparzialità da esterno! Grillo che ci ha evitato le elezioni anticipate con Draghi grillino…..perché cosa sarebbe successo di così grave a votare nel 2021 invece che nel 2022! Conte uomo privo di ambizioni personali….infatti fare l’ avvocato di successo, il professore universitario ed il pdc, il migliore che si ricordi, è alla portata di tutti, ad iniziare dagli imbecilli come te, che come unica ambizione hanno l’ ignoranza aggravata dalla presunzione e dal fanatismo, elementi che combinati insieme hanno provocato gli orrori del secolo scorso! Gobbles ti avrebbe ritenuto perfetto?
"Mi piace"Piace a 4 people
Tu stai poco bene. Fatti vedere.
"Mi piace""Mi piace"
Dispensi offese e volgarità come coriandoli, ma che sei ‘na scaricatrice de porto? E sei un buona compagnia (femminile) qui.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma se ogni tuo commento è un’ offesa a Conte! Ora fai il distinto, l’ educato? I tuoi commenti, le tue idee malsane sono di una violenza inaudita, e continui a dispensare banalità senza mai rispondere alle domande: perché non hai riservato a Grillo che ha scelto un non grillino come capo politico, tutta la tua disapprovazione che ora sputi addosso a Conte “ che non è mai stato grillino” ?E meno male, se i grillini sono come te! Ma tanti sono anche come me, iscritta da anni, attivista da anni, mentre tu sei grillino come, di grazia, solo perché odi Conte? Allora sono grillini anche Renzi e Draghi!! Aveva ragione il tuo santone a dire Draghi e’ grillino!
Meglio scaricatrice di porto che disonesta come te…..e te poi cosa saresti stato dentro il movimento attivista, candidato, semplice iscritto? Elettore? Non sei più manco quello! Di che ti impicci, di che cianci….occupati del tuo partito, del tuo capo politico e dei tuoi iscritti e se poi ti piace Grillo prenditelo! Di quanti siamo il simbolo 5 stelle sicuramente non appartiene a te, probabilmente per l’ impegno di 11 anni e’ parecchio più mio che tuo, quindi quando ti riferisci a me, sciacquati la bocca!
"Mi piace"Piace a 4 people
Te l’ ho già detto in passato, cosa penso di te e me lo confermi ogni giorno: hai evidenti limiti di comprensione, perlomeno per quanto riguarda le regole di base della convivenza social. In altri ambiti, visto il linguaggio scurrile, posso solo dare spazio alla immaginazione.
In ogni caso io mi riferisco al rapporto TRA UTENTI! Per quanto riguarda i contenuti del blog/articoli, credo che ognuno sia libero di dire quel cavolo che gli pare, e solo lo staff onnipotente può decidere la larghezza delle maglie del setaccio. Tu, tra utenti, tiri m. a badilate. Capisci come sei messa?
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il logo quando Casaleggio fece il blog:
"Mi piace""Mi piace"
A portare il M5S al 33% e’ stato il malcontento diffuso, l’ insofferenza verso una classe politica che negli anni antecedenti al 2018, aveva dato il peggio di se’…..non si può pensare di spiegare un fenomeno politico senza cogliere antefatto e contesto! Le ragioni della nascita e del successo del M5S stanno in ciò che è avvenuto prima, come per qualsiasi evento nella storia!
Ed ovviamente in una società dove la comunicazione pesa, anzi direi domina, con il paradosso che conta più la modalità comunicativa piuttosto che il contenuto, e questa è la vera dannazione, Grillo ha colto gli umori e tradotti in parole, che poi sono diventati idee, proposte, programmi politici, non di proprietà di Grillo, Casaleggio o Di Maio, ma di una comunità, che si è data un obbiettivo comune politico! Senza iscritti ed attivisti il M5S non sarebbe esistito!
Conte non è stato creato da Grillo, è stato indicato come pdc dalla forza di maggioranza relativa! Meriti o demeriti del ruolo, sono indipendenti dal fondatore o dal capo politico di quella forza politica, e nel caso specifico , visto l’ epilogo del capo politico Di Maio, fortunatamente Conte ha agito indipendentemente e diversamente da lui! Se non si riconosce il merito personale di Conte come pdc, allora non esiste alcun demerito per Berlusconi, Monti, Renzi e Draghi! Quale gratitudine dovrebbe mostrare a Grillo, di aver svolto bene il suo ruolo di pdc?
E deve essere successo qualcosa durante quegli anni in cui la figura di Conte ha preso vita propria, perché è diventato il nemico pubblico numero uno, prima di Salvini, poi di Renzi, di Di Maio, di Draghi, di Letta e di Grillo…..senza considerare gli ovvi attacchi di Berlusconi, Meloni e qualche frattaglia alla Calenda! Perché? E perché Grillo ha precipitosamente deciso , dopo aver infilato il M5S nel governo Draghi, scelta da capo politico oltre che da fondatore/garante, di affidare ad un ex pdc neppure iscritto al movimento, la guida politica del M5S? Perché non ha chiamato la Raggi o Fico, o qualsiasi altro esponente di rilievo del movimento? Solo a me pare anomala questa decisione? Oppure c’è una spiegazione? Forse perché se Conte avesse deciso di fondare in quel momento un partito portandosi dietro un bel numero di deputati, il governo Draghi appena nato, avrebbe avuto molti problemi di durata……allora chi doveva tutelare la formazione e la durata di quel governo? Ecco io credo che il compito di Grillo sia stato questo…..e la sua strategia è stata la riproposizione di quella di Renzi, prima ti affido il M5S e 5 minuti dopo inizio a screditarti e logorarti da dentro il M5S! Esattamente come Renzi, che prima volle la nascita del governo Conte 2 per iniziare ad affossarlo 5 minuti dopo……Conte è stato neutralizzato così, il M5S è stato neutralizzato così…..il dopo tutto in salita fino a questa guerra fratricida che è l’ epilogo atteso di un progetto iniziato molto prima! A chi dobbiamo mandare il biglietto con sentiti ringraziamenti?
"Mi piace"Piace a 7 people
Concordo alla grande Ale.
Occhio che, come al solito, cercano di denigrarci come donne (nota il riferimento di Giansenio, era diretto a me), perché saremmo scurrili… Ovviamente, se lo sono loro è tutto ok… ma no, loro hanno bisogno di qualcuno che ci MODERI, scrivono “solo lo staff onnipotente…” (l’hai notato? 🤣😂😆): ce l’hanno proprio insita la schiena a 90°nei confronti dell’autorità, figurati se non ambiscono ad avere un padre padrone che li sodomizzi!
Ma noi, se reagiamo, o anche solo ragioniamo diversamente da loro, “non stiamo bene” (mancava solo che ti desse dell’isterica, come da tradizione) e abbiamo limiti di comprensione, magari col doppio del loro QI, perché ci ostiniamo ad avere idee nostre e a non condividere le loro!!!
Dai, alla fine rimane solo il senso del ridicolo. 😆
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Massimo Fini, avrei voluto rispondere alla tua missiva rancorosa nei confronti di chi ha smesso di amare il tuo amico d’infanzia Grillo. Avrei cominciato invitandoti a posare il fiasco e, avrei sbagliato! Ti ha risposto sapientemente Travaglio, considera la sua risposta come se fosse una mia risposta addolcita.
Ti rammento comunque che il rispetto bisogna guadagnarselo e che una volta guadagnato bisogna coltivarlo giorno per giorno. Se si riesce a perdere il rispetto nell’arco di qualche mese di oltre un paio di milioni di persone ci sarà un perché. Tu che sei persona intelligente e riflessiva troverai di sicuro la giusta risposta.
"Mi piace"Piace a 4 people
Intelligente e riflessivo, colui che un giorno raccontò che in una spiaggia, in Sardegna, fu inseguito da un gruppo di donne anziane vestite di nero che brandivano un bastone?
Mi sa che quella del fiasco non era un’idea tanto peregrina…😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio: “Conte lo raccolse sotto il 10 e nel 2022 lo portò al 15,5″.
Balle, non è dimostrabile che il M5S fosse davvero sotto al 10%. I sondaggisti spesso non ci azzeccano, basta vedere che il M5S poco prima delle europee era dato tra il 15 e il 16%, ma poi prese il misero 9.99%.
Invece è dimostrabile che Conte abbia fatto crollare il M5S dal 15 al 9%; non lo dicono i sondaggi, ma i risultati elettorali. Ha dimezzato i voti stando all’opposizione. Travaglio, innamorato pazzo di Conte, sorvola sempre su questi due dettagli: 1. i sondaggi non fanno testo; 2. i risultati elettorali fanno testo.
DISONESTO
"Mi piace"Piace a 3 people
Corretto: i sondaggi non ci prendono sempre..ma dire che il m5s dopo l’esperienza Draghi e la scissione di Di Maio e la caduta del governo ,tutta la stampa dava la colpa a Conte, fosse sopra il 10% e’ credere agli asini volanti…Venivano trattati come appestati da tutti,il famoso campo largo… che comprendeva Di Maio ,ma nn loro…oltre al solito sostegno di Grillo ( sono ironico..).e ‘ fu solo merito di Conte,per quello che aveva fatto come pdc,che si arrivo al 15. Ed e’ giusto anche confrontare le politiche alle europee. Un risultato deludente. Ma,per come la vedo io. come ogni “segretario” di un partito, aveva due scelte: dimettersi o rilanciare : ha scelto quest’ultima ,conscio anche del fatto che senza di lui non esiste il m5s. Altro che Grillo
"Mi piace"Piace a 2 people
Che il M5S fosse sotto il 10% non lo può dimostrare nessuno.
Che Conte abbia salvato il M5S non lo può dimostrare nessuno.
Che Conte, a 2 anni dalla caduta del governo Draghi, abbia perso 2.000.000 voti è certificato dai risultati elettorali.
"Mi piace"Piace a 2 people
Certo certo nessuno lo puo dimostrare,sono sondaggi,ci vanno vicino a volte ma non sempre: e’ dunque spiegami un attimo a cosa dobbiamo quel 15 %. ?
Certo che ha perso 2 milioni di voti , tolto lui chi ci va? Toninelli? Raggi? ..Grillo? strano nessuno che si fa avanti..
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Balle, non è dimostrabile che il M5S fosse davvero sotto al 10%. I sondaggisti spesso non ci azzeccano, basta vedere che il M5S poco prima delle europee era dato tra il 15 e il 16%, ma poi prese il misero 9.99%.”
Lo voglio riscrivere perché questa è una verità scolpita sulla pietra. Purtroppo insieme a Conte pure Travaglio è sceso parecchio nella mia considerazione mi aspettavo che rimanesse sopra le parti invece è sceso in campo con mani e piedi uniti. Comunque come dice Sallusti che ogni tanto di battute ne azzecca una, essere incensati da Travaglio non è affatto una gran garanzia, anzi. Tutte le volte che si è schierato a favore di qualcuno, quel qualcuno dopo poco è sparito dalla circolazione, politicamente sia chiaro: da Di Pietro, a Moretti e i favolosi girotondini, De Magistris, Ingroia e persino Fini. E siccome al caro Marco oltre a Conte gli rimane tanto simpatica anche la Meloni, vedi un po’ che magari prendiamo due piccioni con una fava… 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 2 people
Che bei filmini che ti fai.
"Mi piace""Mi piace"
Riferito a…?
"Mi piace""Mi piace"
Riferito al primo commento del genio Russo della Lampada, Anail.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, genere fantasy, sicuramente!
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio: “Grillo dovrebbe domandarsi perché la sua gente che lo adorava non voglia più vederlo neppure in cartolina“.
Travaglio dovrebbe domandarsi perché la gente che adorava, di più, amava Conte, la sua gente, ora non voglia più vederlo neppure in cartolina.
Grillo è stato defenestrato da 32.000(su 54.000 votanti) attempate bimbe di Conte, mentre Co te è stato mandato affancubo da 2.000.000 elettori alle europee che alle politiche lo avevano votato. Credo debbano riflettere più Conte e Travaglio che Grillo.
Se poi vogliamo prendere per oro colato i sondaggi, facciamolo:
Uno: dopo la batosta alle europee il M5S non recupera, stagna all’11%, il che mi fa sospettare che oggi, con Conte leader, viaggi più vicino al 5 che al 10%.
Due: solo nell’ultimo mese, sondaggio Youtrend, Conte ha perso 5 punti ed è meno amato della Schlein.
"Mi piace"Piace a 2 people
Se vogliamo considerare attendibili i sondaggi (ammesso e non concesso che siano attendibili) il gradimento nei confronti di Conte é sempre superiore ai voti che i sondaggi danno ai 5 stelle.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non li considero i sondaggi, ma se li vogliamo considerare: Renzi ha il 14% di gradimento, superiore a Italia Viva; Calenda ha il 19% di gradimento, superiore ad Azione; Bonino ha il 20% di gradimento, superiore a +Europa; Tajani ha il 37% di gradimento, superiore a Forza Italia, ecc. ecc.
Il gradimento del leader incide meno dei valori, delle battaglie, della comunicazione, ecc. del partito.
"Mi piace"Piace a 2 people
la gente adorava Conte, ma non il M5S…… La gente poi sembra adorare chiunque, dall’ apprezzamento sondaggistico Draghi è stato il meglio del meglio, e la Meloni che ha il 30% e vince le elezioni va benissimo! Come mai se lo adorava, alle elezioni politiche del 2022 ha preso il 16%? Perché pur avendo Conte un apprezzamento personale vasto, e’ diminuito perché coincidente con il M5S, se avesse fondato un suo partito avrebbe fatto il botto nel 2022, ed il M5S non avrebbe superato la soglia di sbarramento……ma ci ha pensato Grillo ad evitarlo, affibbiandogli il M5S con un doppio scopo, mantenere il governo dell’ amico Draghi ed affossare Conte….un uccellino deve avergli suggerito, magari al telefono la strategia! Quanto alle bimbe attempate, preoccupati della tua, quando non sei impegnato a farti le se@he sotto la doccia pensando a Grillo!
45 milioni di italiani adoravano Mussolini, poi lo hanno appeso a testa in giù sputandogli addosso, la gente è questa e tu ne sei un degno rappresentante!
"Mi piace"Piace a 5 people
Ottima risposta di Travaglio. Leggere che è stato Conte a non perdonare a Grillo di essere stato creato (poi l’ho mollato), mi ha confermato che Fini è messo davvero malissimo.
Non ha capito né, evidentemente, VISTO e SEGUITO un emerito, ma si mette a scriverne.
Ottimo metodo per un giornalista. Complimentoni🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 3 people
Dai, dare le rimbambito, dello scemo, a chiunque dissente è pratica vecchia e fascistoide.
Grillo? Non più lucido. Cit Travaglio.
Toninelli? Tonto, scemo, scimmia. Cit. piddocontiani.
Fini? Rimbambito, affetto da Alzheimer, messo davvero malissimo. Cit. bimbe di Conte.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quante ore avete per leggere l’elenco degli insulti e pure delle maledizioni che avete riversato su tutti, a cominciare da Conte?
No, non fa, ché tra 2 gg infosannio ci chiude l’articolo…🙄
Ma un minimo di decenza e vergogna, noooo!?!?!
"Mi piace"Piace a 3 people
E pensare che siamo partiti tutti dallo stesso desiderio di rinnovamento.
"Mi piace"Piace a 2 people
Per iniziare e proseguire una guerra servono dei sostegni ideologico-propagandistici, uno dei quali pone come presupposto che la colpa del conflitto è tutta da assegnare all’avversario. (Anne Morelli)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti il vostro unico avversario/nemico è Conte….e vi basta la mentalità senza bisogno di altri sostegni! Mai visto un odio più feroce nei confronti di chiunque altro …..E alla fine è un’ opportunità di chiarimento, mai più dalla stessa parte di gentaglia come voi, fanatici della peggior specie! Altro che bimbe di Conte! Non si tratta del caso specifico, dove errori e critiche sono legittime, ma di prendere le distanze da un modo di essere che va oltre la politica!
"Mi piace"Piace a 3 people
Alessandra, non riesci a capire. I danni che sta facendo Conte al M5S, come Grillo, Di Maio, Crimi prima di lui, sono cento volte maggiori dei danni che hanno inferto al Movimento i partiti avversari.
Se Conte almeno tentasse di rimediare ai disastri fatti dai predecessori, avrebbe il mio sostegno, ma li sta acuendo portando il Movimento nella tomba.
Mia piccola classifica dei nemici più pericolosi del M5S:
Uno: STAMPA
Due: CONTE
Tre: PD e Fdi
"Mi piace""Mi piace"
Il desiderio di rinnovamento c’è ancora, a grandi linee tutti qui siamo contro la corruzione, la mafia, la guerra, ecc., ma le attempate bimbe di Conte pensano che solo lui porta avanti queste battaglie, milioni di ex 5S NO.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E questi pseudo “milioni di ex 5S”, che più che 5S sono ruttatori da osteria, porterebbero avanti quelle battaglie ASTENENDOSI e lasciando campo libero alla “corruzione, la mafia, la guerra, ecc…”?
Complimenti, dei veri e propri GENI, da bar sport, da osteria! 🤣
"Mi piace"Piace a 5 people
Siete di una disonestà ributtante.
È stata mai detta, questa cosa che dichiari?
Mancano argomenti e li fate produrre alla Vs fantasia malata.
È la vostra ristrettezza mentale che produce solo i concetti a cui riuscite ad arrivare… perché siete VOI che date questa esclusiva a Grillo, dopo che ci bombarda da anni e vuole uccidere il nostro partito.
Quindi non ve ne frega niente del m5s… volete solo il paparino esaltato e assolutista.
Il vostro padre padrone.
Anche se vi ha tradito mille volte e medita, anzi proclama, il diritto all’assassinio.
Reagire ad un tentato omicidio è legittima difesa.
"Mi piace"Piace a 3 people
Mafalda, potrei darti ragione se considerassi il Partito di Conte un argine alla corruzione, alla mafia, alla guerra, ma non è così.
"Mi piace""Mi piace"
Lupo Russo, la tua è “un’opinione” infondata e smentita dai fatti.
"Mi piace"Piace a 4 people
Sono felice di avere dalla nostra parte il miglior giornalista italiano cioè Massimo Fini.
La risposta di Marco Travaglio manco l’ho letta tanto su questo tema scrive solo fesserie e come spesso gli accade da per vere dietrologie e ricostruzioni che sono accadute solo nella sua mente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra le tante fesserie scritte da Fini: il PNRR fu voluto dalla Merkel ..ahahahahahhahahahahhahahahaha
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma se non hai letto la risposta di Travaglio come fai a dire che è una fesseria. Fini è un narciso ama fare (non essere) uomo di minoranza.
"Mi piace"Piace a 2 people
La risposta di Travaglio l’ho letta e tre su cinque sono BALLE.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E quale sarebbe la tua parte? Chiedo perché così evito di starci anch’io, non solo adesso, dove può risultare evidente, ma anche in futuro…..Comunque visto che sei tanto felicemente onorato di avere Massimo Fini dalla tua parte a condividere il disprezzo per Conte, sarai altrettanto felicemente onorato di essere in compagnia di Salvini, Meloni, Renzi, Calenda, Tajani, Letta, Sallusti, Sansonetti, ecc, ecc, praticamente tutto il sistema mediatico e politico che avreste la presunzione di contrastare, a chiacchiere!
"Mi piace"Piace a 3 people
Questi pesonaggi che hai citato non li schiferei così tanto fossi in te perché con Conte hanno in comune l’aver autorizzato l’invio di armi almeno una volta e l’approvazione della Riforma Cartabia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È così che ti convinci di certe caxxate?
Leggi solo il parere di chi ti dà ragione, anche se scrive FALSITÀ smentibili persino da Senaldi?
Continua così, almeno ti senti nel giusto e non ti butti giù.
Ci vuole forza e coraggio ad accettare una dura realtà che non ci piace.
È per ciò che Pina riesce ad imbonire un sacco di allocchi: non c’è bisogno neanche di convincerli… CI VOGLIONO proprio credere.
🙈🙉🙊
"Mi piace"Piace a 2 people
io non capisco quale perverso masochismo vi spinge a commentare le strampalate uscite del santo lo quasto…. io personalmente non lo leggo neanche passando direttamente al commento successivo ma purtroppo a volte incappo in commenti che lo cotano…. evitate il santo vi prego
"Mi piace"Piace a 4 people
Anche io detesto alcuni interventi ma non mi sognerei mai di chiamare a raccolta per un boicottaggio o simili. È una pratica abbastanza squallida. Credo ognuno sia in grado autonomamente di scegliere cosa leggere e commentare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
*i commenti che detesto e che comunque leggo ugualmente se ho il tempo, non necessariamente collimano con il tuo gradimento. Lo preciso perché Loquasto, a volte, lo leggo volentieri.
"Mi piace""Mi piace"
“… evitate il santo vi prego”.
😂 🤣 🤣 😂 😂 🤣 🤣
E la carriola rispose.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi arrivavano i post in bacheca.
Mi viene spontaneo rispondere per educazione.
Ma hai ragione… è tempo sprecato.
Però dicevo davvero. Ogni tanto è così incredibilmente assurdo e pieno di sé che mi fa persino ridere.
Oggi, per esempio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Mi viene spontaneo rispondere per educazione”. 😂 🤣 🤣 Ma chi, tu? 😂 Educazione? 😂 🤣 🤣 😂 🤣
"Mi piace""Mi piace"
Come si dice?
Chiedere è lecito, RISPONDERE è CORTESIA…
Sfanqulare è OPTIONAL … C’è chi merita e chi no.
TU meriti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E.C: cotano leggi citano
"Mi piace""Mi piace"
@staff lnfosannio
potrei scrivervi una mail ma preferisco dirlo pubblicamente: non ritenete il caso di introdurre la figura di un moderatore in chat?
Saluti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche qui hai bisogno di un controllore?
Questo è l’effetto, la conseguenza, quando si cresce dipendenti da una figura “autorevole”*.
Non si cresce mai.
*può anche non esserlo affatto, ma le menti deboli attribuiscono autorità anche e soprattutto agli esaltati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@staff lnfosannio
potrei scrivervi una mail ma preferisco dirlo pubblicamente: non ritenete il caso di evitare che alcuni qui postino 20 – 30 commenti per articolo, specie quelli che subdolamente sollecitano moderatori in chat per gli altri, visto che a essere moderati sono loro?
Saluti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti alla fine, per l’eterogenesi dei fini, hanno moderato lui😆🤣😂
Poi dice che rido!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche qui ti commenti da sola.
"Mi piace""Mi piace"
Come tutti, immagino e spero, si “commentano” (non è corretto come termine, ma vabbè) da ciò che scrivono.
“CONTE VATTENE” come la vedi?
Io da stadio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io voglio un gran bene alle idee e alle istanze del vero M5*. Il leader di turno lo giudico dai risultati ed è una figura che vale finché li produce. Altrimenti se ne deve andare fuori .. dalle scatole.
"Mi piace""Mi piace"
Anche qui ti commenti da solo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Di MAIO VATTENE” non me lo ricordo, quando abbiamo dimezzato i voti.
Non ti rendi conto che Nova era un’occasione fantastica per riprendere quota e tutta ‘sta storia sta rovinando TUTTO?
E BAAASTAAAA.
Se ami il m5s come fai ad appoggiare Grillo che lo vuole estinguere? Ah gia, non è QUELLO vero… quello vero è quello dei vaffa. Riguardale ora le immagini di Grillo che urla dai palchi e dimmi se non è un vero buffone.
Poi trova le differenze con Salvini e Meloni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non c’è niente da fare. Ormai Travaglio quando parla di Conte è come Padellaro quando parla del clima.
Ma poi come si fa a parlare di fatti incontrovertibili? Esistono opinioni.
Per esempio, un collega progressista di Conte e suo prossimo alleato (Gentiloni) dice che i 200 miliardi li hanno mandati gli algoritmi.
"Mi piace""Mi piace"
puoi avere tutte le opinioni di questo mondo,ma esistono i fatti!
basta essere onesti intellettualmente: come dire che Grillo non ha mai sabotato Conte . una opinione smentita dei fatti. semplice
"Mi piace"Piace a 2 people
Guarda che in quell’articolo l’unico fatto (sbagliato) è che nell’elezione di Raggi (2016) ci sia potuto entrare Conte, che nel 2016 faceva l’avvocato. Il resto sono opinioni. Che Grillo ha sabotato Conte è un’opinione. Nemmeno nuova. La pugnalata alle spalle è un classico. Probabilmente Grillo pensa lo stesso di Conte.
"Mi piace""Mi piace"
E pensa MALE, perché Conte è una persona corretta, lui NO.
Potrei fare l’elenco di tutti gli insulti che gli ha dedicato, a cominciare da quando gli ha dato l’incarico di capo politico e, mentre quello lavorava alla Carta dei principi e dei valori, gratis (mica come lui, pagato profumatamente dalla sua “creatura”-che lui vuole estinguere!!!), lui lo sminuiva e offendeva, coram populo!
L’ultima è stata “il mago di Oz”, che per chi conosce la favola, è un’offesa terribile.
In mezzo, con la scusa che è un comico(l’alibi), un oceano di insulti e denigrazioni che gli avrei mandato un sicario! (scherzo, ovvio)
Conte ha resistito per il M5S.
Neanche quello apprezzate.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nasce la nuova Commissione Ue: solo 370 i sì. Pd, Fdi e Fi insieme per von der Leyen. No di Lega e M5S. Parole d’ordine: riarmo e austerità
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/11/27/il-parlamento-ue-da-lok-alla-seconda-commissione-von-der-leyen-appena-370-voti-a-favore-282-i-contrari/7783000/
Quindi anche il pd. Ancora con le destre.
Poiché il bagno di democrazia ha decretato che le alleanze del partito di Conte verranno effettuate previa stipula di “contratto”, resta solo il togliere le briglie e i freni alla immaginazione per arrivare a capire chi potrebbe essere il principale indiziato a sedersi ad un tavolo contrattuale 😂😂😂😂😂
Cose da manicomio, da manicomio.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 2 people
🎶Moderatore portami viaaa
Viglio una stella che sia tutta miaaa🎶
"Mi piace""Mi piace"
Commento in moderazione
Cos’ha che non va?
"Mi piace""Mi piace"
Devo moderarmi io, normalizzarmi?
"Mi piace""Mi piace"
Ah, ok
"Mi piace""Mi piace"
😆🤣😂🤣😆
Quando si dice: “eterogenesi dei fini”!
"Mi piace""Mi piace"
Sei tutta ‘na risata da un paio di giorni. Mi fa piacere se ridi per ogni cosa.
"Mi piace""Mi piace"
Per ogni cosa, no.
È che, superato un limite, e VOI l’avete superato alla grande, ciò che inizialmente URTA, acquista le caratteristiche del RIDICOLO.
“CONTE VATTENE” che cosa può provocare, se non quello?
A parte che sembra il” GIULINI VATTENE” che ricorre da anni sui blog del Cagliari Calcio🤦🏻♀️, quindi, già per questo, mi stimola l’ilarità, ne parliamo DELL’ASSOLUTA INANITÀ dell’invocazione?
E dello scadente tentativo, pluriennale, di Loquasto di sm3rdarmi, ne parliamo? Crede di fare il figo copiando le cose che scrivevo a Gatto, persino le faccine(🥱😴) … daaaai…o ridendo a crepapelle per darmi della maleducata, da cotanto pulpito!
O devo continuare ad incaxxarmi per le menzogne che sparate e la DELUSIONE che mi date tu e Re? Mi arrendo, ho capito che siete dei poverini bisognosi di un padrone. Ci sarebbe da piangere per voi, ma rido, per non umiliarvi troppo.. e perlomeno si alleggerisce il clima.
O ne risentite, poveri piccoli? 💔😥
"Mi piace""Mi piace"
Oggi Infosannio pare San Siro durante un derby, con la differenza che Fossa dei Leoni e Boys San sono venuti a patti da oltre quarant’anni.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie infinite per il tuo inestimabile contributo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te per il tuo.
"Mi piace""Mi piace"
Sì, va bene, sí.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Posso dire una cosa? La dico.
Vi state scatenando uno contro l’altro neanche foste in un’arena versione Gladiatore dove va salvata la vita, ma neanche vostra, ma quella di Conte o Grillo.
Io non condivido il tono delle repliche ai vari Giansenio o Lupo Russo, di Zanardi o GiorgioMattei, pur non condividendo affatto questo sparare a zero su Conte. Lupo Russo, Zanardi o GiorgioMattei li “conosco” ( versione Infosannio) da meno tempo. Ma Giansenio sono alcuni anni che lo leggo, come lo leggevano Anail, Alessandra o Nessuno e tutti, e sostanzialmente eravamo in sintonia. Così ricordo. Era come me, come i citati, un elettore 5stelle. Perché debba trasformarsi in un Nemico su cui vomitare rabbia resta un mistero. Dice cose ingiuste su Conte? Secondo me sì. Ma questo non lo trasforma in un Nemico sostenitore del male assoluto. Anzi, conoscendolo ( pur solo sul web) bisognerebbe discutere pacatamente sul perché abbia tratto conclusioni così dure, secondo me errate, sul leader 5stelle. Senza che ciò diventi una sfida personale. Lo trovo assurdo. E lo dico come chi mi legge sa da NON SOSTENITORE della “svolta” contiana.
Io e Loquasto, ma anche JD, siamo stati e credo siamo ancora in contrasto totale in tema di Geopolitica. Però con l’ironia che mettono nei loro interventi mi sembrano tra i più lucidi.
Perché non ci diamo una calmata?
"Mi piace"Piace a 1 persona
… forse perché LORO non se la danno, vedi quanto hanno scritto sopra, ripetendo a pappagallo opinioni loro che passano come fatti, o ca22ate smentite e ri-smentite fattualmente ma che riemergono sempre, come fa quel babbeo fissato con la cancellazione di 70.000 utenti (che naturalmente, il perfido Conte sapeva avrebbero votato contro di lui, no? Oppure più probabilmente, che Grillo sa benissimo essere di fatto inattivi perché morti, disinteressati, ignoranti, indecisi ecc).
Giangenio: 16 messaggi.
Loguasto: 10 messaggi.
Lupacchiotto rosso: 10 messaggi.
Da soli fanno quasi 1/3 del totale.
Io nemmeno sono intervenuto in questa disussione.
Quindi non solo contano balle o comunque fanno passare loro opinioni per fatti acclarati, ma oltretutto frantumano le 00 a tutti per convincerli non si sa di cosa.
Gente così, per me, va solo pesantemente offesa. Non insultata, perché non è un insulto chiamarli per quei falsari ebeti che sono.
"Mi piace"Piace a 2 people
100 like, Sparvie’.👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Il mio post è in moderazione.
"Mi piace""Mi piace"
E pensi che le offese mi fermino? Dopo la ennesima porcheria pd in Europa con le destre ti confermo solo che quell’ incapace totale di Conte sarà ancor di più nel mio mirino, perché quell’incapace totale di Conte gode anche del mio voto delle politiche 2022.
Se ne vada e riapra lo studio legale, perché è un incapace totale.
E poi quali sarebbero le balle? Io metto sempre tutti i link possibili a conferma di ciò che dico.
Conte vattene!
"Mi piace""Mi piace"
Magari a qualcuno ancora sfugge il nesso tra comportamento pd e incapacità totale di Conte: il PD vota a destra appena può e tiene col consenso, mentre l’ incapace totale sta dissanguando il fu movimento offrendo supporto a chi glielo tira in qlo. È proprio una vera volpe.
conte vattene!
"Mi piace""Mi piace"
Aspetta che qualcuno vuol coinvolgere Conte nella porcheria dell’accordo Schlein-Meloni… Che disonestà disgustosa…
Lo riproporrò in ETERNO, se insistete.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lui non è “scurrile”, vero, Ale?
Peccato che non si accorga che lo è anche quando parla “educatamente”.
“Conte vattene”
A ridicoloooooo😆🤣😂🤣😆
Lo manda via LUI… Perché non hai fatto la proposta?
C’erano anche quesiti sul ruolo del presidente, che è stato ridimensionato nei suoi poteri (decisi da Grillo, non certo da Conte, e già limitati rispetto a quelli del garante, più che imperiali, divini!).
Ti risulta che se ne parli? O che Conte si stia sbattendo per un riconteggio, alla Trump e alla Grillo?
E nessuno ha festeggiato o si è rammaricato, a Nova: normale riorganizzazione.
Mancava la tua proposta “Conte vattene”… peccato, così si rideva, oltre che essere entusiasti ed orgogliosi per l’evento.
"Mi piace""Mi piace"
Ahahah, Sparviero, anche tu preso all’amo. Come la più suonata delle trote. Ma basta con sta storia dei 70mila cancellati. Inattivi per un anno ( e te credo, con la monnezza della nuova conduzione Conte, magari gli saranno cadute le palle) , sono stati liquidati in 4 e 4 otto. Dopo una mail. E secondo te, strategicamente, a chi conveniva cancellare 70mila votanti? Visto che ora si parla solo del Quorum e non di altro? Secondo te con i 70 mila non cancellati eravamo ancora a parlare di qualcosa? L’assemblea si sarebbe chiusa con la mancanza dei voti sufficienti. Lo capisce anche un infante. Cmq fino a ieri speravo che il famoso quorum non venisse raggiunto al prossimo giro. Ora, quasi quasi, mi auguro il contrario. Per vedere con gusto a quali altre monnezze riuscirà ad arrivare il vostro amato democristiano, con pochette e padre pio nel taschino. Un vero e puro Pentastellato
"Mi piace""Mi piace"
“Conte vattene”
“incapace totale”
“l’incapace totale di Conte”…
solo per citare gli ultimi tuoi sprezzanti insulti.
Questi insime a tante altre offese che hai proferito nei confronti di Conte e del M5S sono la tua cifra.
Ti identificano per quello che sei. Un vero incapace totale. Incapace di distinguere il falso dal falso; tra le tue elucubrazioni e la realtà dei fatti a cui non sai controbattere se non con insulti e disprezzo, con sfoghi infantili come “Conte vattene” e altre amenità e improperi, come se avesse il tempo di leggere le C@@@ATE che scrivi e non di occuparsi del M5S e di fare politica vera, non quelle che TU pensi si possa fare e risolvere sulle pagine di un blog che ti da la possibilità di sfogare le tue paturnie e frustrazioni.
Il TUO percorso qui dentro è iniziato in sordina ed è stato un continuo crescendo di insulti e disprezzo per Conte e la Comunità 5S che NON HA BISOGNO di LEADER bercianti come vorresti tu. Dopo tutto quello che hai scritto e continui a scrivere non puoi pretendere una migliore considerazione.
Non so se tu sia in malafede o meno, se non lo sei, hai dei seri problemi. E, per usare gli stessi termini che hai utilizzato nei confronti di una delle migliori commentatrici del blog: “Tu stati poco bene. Fatti vedere.”.
"Mi piace""Mi piace"
E.C.: *il falso dal vero
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Incredibile come inevitabilmente se ne esca sempre uno col suo “buoni, bambini”. Non sei la nostra maestrina.
Una calmata per favore dattela tu.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E, tra l’altro non conosci AFFATTO Giansenio e Lupo Rosso (Re Salmone), se dici che siamo sempre stati dalla stessa parte.
Ho passato anni a scrivere a due infosanniti delusi, incerti, bisognosi di certezze, poco convinti per “i tentennamenti e la poca incisività” di Conte…così si facevano passare. Era solo ODIO feroce e ingiustificato. Ora si è capito.
Una presa x qlo. Erano solo orfani di vaffa e caxxate di un impostore. Perché le cose eclatanti e scenose che chiedevano Conte le ha fatte, i chiarimenti li ha dati (anzi, ha fatto scegliere a noi…ma troppa libertà fa paura, quando si è fragili e plagiati), ma adesso non gli va bene lo stesso… adesso è diventato di Colpo crudele, sadico e malvagio perché sta, secondo loro, CACCIANDO Grillo.
A parte il fatto che se lo meriterebbe da mo’ per tutto quello che ha fatto contro Conte e il movimento, che cosa è stato fatto ORA contro Grillo, da Conte? Zero.
Tutto il processo di NOVA ha visto Conte di lato: le proposte di iscritti ed elettori sono state ricevute, analizzate, elaborate da una società indipendente serissima, la più competente a livello europeo. Discusse e compatte da 300 iscritti estratti a sorte. Il tutto sempre affiancato da notaio. Con Conte in disparte.
Il famoso quesito riguardava il ruolo del Garante, inesistente in qualsiasi partito, e che al m5s era stato IMPOSTO da Grillo, con prerogative che non ha neanche il Papa.
Tanti hanno votato per eliminare il RUOLO, tanti altri solo per ridimensionarne le caratteristiche.
Non è vero che ci sono stati festeggiamenti, ancora un po’ con lingue di Menelik, coriandoli e trombette, come viene descritto il limitato boato alla lettura del risultato. Conte l’avrebbe comunque sedato, se presente. Si è AUTOSEDATO, conoscendo l’eventuale reazione del presidente.
Quindi? Qua si è scatenato una specie di SABBA dei SEGUACI di Grillo, novello reverendo Jones (come mi ha ricordato Sparviero), che vuole uccidere il m5s, quindi tutti loro, aspiranti suicidi politici, che negano addirittura gli anni di attacchi(mentre prendeva i 300mila senza meritarlo, anzi remando contro di brutto!) e TU vieni qui a fare la ramanzina a chi reagisce, solo perché sei UNO DI LORO?
Non farti passare per neutrale perché non lo sei affatto e non li conosci AFFATTO, se non di striscio, certo non come me, L’IDIOTA che li credeva sinceri e ci parlava continuamente, per incoraggiarli, come si fa tra AMICI.
TU sei deluso dalle nostre reazioni senza NOTARE le loro eclatanti, esaltate e irriducibili “azioni”, l’insistenza con cui continuano a parlare di brogli, sbianchettamenti, ad invitare ALL’ASTENSIONE, bestia nera per un VERO 5s, ma soprattutto a fare clan, invadendo gli articoli clou appena escono, TUTTI INSIEME, come un branco, in modo quasi intimidatorio, come se fossero in agguato (vabbè io, da sensitiva, avverto molto le sensazioni, appunto).
Probabilmente sono solo persone deboli che necessitano di fare gruppo, di spararsi le caxxate l’un l’altro, infogandosi su menzogne, tanto la verità non conta… l’importante è darsi ragione ed esaltarsi a vicenda!
E tu, sempre stato poco presente, vieni qui a fare il moderatore super partes!?!?
Non sei di parte, sei di ESTREMA parte.
Punto.
"Mi piace"Piace a 3 people
E si è anche permesso di darci delle pecore traditrici, solo perché non eravamo d’accordo coi suoi diktat. Un atto di estremo disprezzo. Imperdonabile.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quindi lui il Pastore tradito…
Ha ragione Sparviero: è un novello reverendo Jones! Infatti ci voleva portare al suicidio di massa… e qualche seguace, come vedi, ce l’ha pure!!
Vadano, vadano…ché noi seguiamo dopo… 🤥🤭(fossimo scemi)
"Mi piace"Piace a 1 persona
“TUTTI INSIEME, come un branco” con ogni probabilità a molti non serve un leader, serve un capo branco.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto, Kayo!
Infatti il leader è colui che “raccoglie” le istanze del popolo, le fa proprie e se ne fa portavoce. Quando studiavo psicologia sociale, questa figura mi dava quasi fastidio: lo consideravo una specie di “ladro di idee”, un annusatore degli umori, di cui si appropriava e che usava per divenire “il trascinatore”.
Il capo branco, invece, trascina i deboli, che senza di lui sarebbero magari innocui, instillando esigenze, AMPLIFICANDO emozioni, istinti e inducendo comportamenti antisociali spesso solo SUOI, che i seguaci adottano, perché essere in gruppo frammenta, dissolve la singola responsabilità, distribuendola tra i vari membri.
L’odio per il Pd (prescindendo dalle attuali valutazioni) ne è l’esempio. Grillo l’ha persino elaborato (anche troppo, se ha accettato e fatto ingoiare, al m5s, persino Draghi!), ma il branco non ha gli strumenti per farlo, non essendo un prodotto della propria psiche, ma un’istanza indotta.
L’hanno introiettato e stop. Morta lì.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti, è stato il più grande successo della propaganda mainstream, spostare il confronto sul piano delle emozioni e degli istinti.
E dire che, quando qualcuno vira il discorso dalla razionalità ai sentimenti, un adulto dovrebbe cominciare a sospettare che lo vogliano inc…( fa pure rima ).
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Massimo e grazie Marco, informazione e trasparenza. Siamo un paese di vecchi smemorati pieni di ricordi !
"Mi piace"Piace a 1 persona